(19-04-2023 13:50)giorgio8596 Ha scritto: ....L'ipotesi poi di collegare tutte le sorgenti di carica alla batteria motore ed usare unicamente il DC-DC per caricare il banco servizi, puo' avere una sua validita', ma secondo me, solo nel caso in cui il regolatore solare non abbia capacita' di ricarica per le Litio.
La ricarica del piombo e' sempre un processo a rendimento abbastanza perfido, cioe' va buttato via parecchio di quello che si cerca di metterci dentro. Se il regolatore consente, meglio andare direttamente sulla Litio.
Mi sembra molto giusto. Io in realtà resisto col piombo pure sui servizi, anche perché non ho motivi per cambiare un impianto che mi funziona bene. Ma trovo corretto non escludere una possibile modifica futura, quando avrò condizioni di obsolescenza su più parti. Comprando oggi un componente come il regolatore, è giusto fare caso anche alla compatibilità col LIFEPO4.
PS per noi piombaroli privi di BMS, credo sia opportuno fare caso anzitutto al sensore di temperatura. Ma i regolatori che ce l'hanno sono di fascia alta, e spesso sono già compatibili col LIFEPO4.