(27-05-2023 14:14)squale Ha scritto: Finalmente oggi sono stato in barca e la prima cosa che ho fatto è stata quella di verificare con pinza amp. quanto assorbe il salpa nei vari tratti.
Ho spento il DCDC anche se il BS era al 100% .
Motore a 1500 giri. Con il salpa spento l'alternatore dava circa 24/26 A . Il Cyrix contatto chiuso ( BM e BPrua in parallelo) dalla BM andavano alla BPrua 16 A .
Salpa in funzione ( prove fatte in porto quindi senza carico ) assorbiva 44/46A :
L'alternatore dava 68A ; dalla BM continuavano ad andare alla BPrua 16A e 44/46 A al salpa.
Sarà interessante verificare cosa succede quando la BM e la BPrua saranno completamente cariche e il salpa farà sul serio.
BV
Ok. Qualche commento sulle misurazioni effettuate.
1)
Motore a 1500 giri. Con il salpa spento l'alternatore dava circa 24/26 A . Il Cyrix contatto chiuso ( BM e BPrua in parallelo) dalla BM andavano alla BPrua 16 A .
Questo puo' significare solo che la batterie non erano ancora cariche ... la cui cosa e' un po' anomala nella situazione di "salpa".
Quando vado a salpare ... le batterie dovrebbero essere gia' cariche (la cui cosa a me succede sempre perche' uso la BM che e' SEMPRE carica).
Non so perche' non lo erano (cariche) ... magari era una "partenza" che ha poco significato statistico ?!?
Non so ... ma prima di riprovare, direi che dovresti partire da una situazione di carica 100%.
Non conosco i tuoi comportamenti ma credo che sia normale come mi trovo io con la BM carica al 100% (se non lo e' ... aspetto un pochetto prima di salpare ... ma lo e' ... sempre. E' uno dei motivi per cui ho scelto la religione "BM per il salpa" invece del BS che parte, invece, praticamente sempre da una situazione di scarica ... [sto parlando di partenza da una rada dopo la normale sosta notturna che e' il mio tipico caso]).
2)
Salpa in funzione ( prove fatte in porto quindi senza carico ) assorbiva 44/46A :
ok. Niente da eccepire ... il mio (da 1000w) a vuoto era piu' vicino ai 60 A ma ... se hai misurato questo (mi pare un po' troppo poco ma e' solo un'impressione) ... cosi' e'
3)
L'alternatore dava 68A ; dalla BM continuavano ad andare alla BPrua 16A e 44/46 A al salpa.
Alternatore produce 68A (misura temperatura se puoi. Credo che ai 1500 siamo vicini alla maxima produzione [non ancora ma non manca molto che la curva non e' lineare] ... ma dovremmo avere sk tecnica alternatore che per gli std e' introvabile [si cercava gia' in altro 3d e non abbiamo trovato]) e cerca di sopperire a tutto ... peccato che dalla BM a BPrua ci fosse ancora passaggio che quindi significa che alternatore da 70 A (mi pare ?!?) non basterebbe !!!
Questo e' da riverificare attentamente quando sia BM che BPrua sono carichi che "dovrebbe" essere la situazione di partenza prima di avviare le operazioni di salpamento (dovrebbe ... poi succede che non lo sia ma la maggioranza dei casi. "Dovrebbe" essere di partire con batterie cariche salvo il BS che, ovviamente, non lo e' [carico])
4)
Sarà interessante verificare cosa succede quando la BM e la BPrua saranno completamente cariche e il salpa farà sul serio.
Esatto. Importante partire da batterie BMe BPrua cariche e poi salpa pupperà' ben di piu' ... arriverà' a ca.75-80 (1000 watt / 14 volt = 71 A teorici) pero' 60 metri li salpa in 3 minuti netti (20 metri minuto) ed anche giocandoci un po' ... il consumo e' abbastanza relativo (ma dobbiamo partire da batterie spunto ben cariche come da corretto presupposto)
Con il BS al 100% e DC-DC in float (vedi "Mantenimento" su VictronConnect via telefonino) ... il DC-DC non assorbe piu' praticamente nulla.
L'ho verificato oggi quando ho fatto alcune prove di ricarica ai vari regimi : 1200 - 1350 - 1500 causando un bella ricarica verso entrambi i banchi BS (485 Ah di banchi che puppavano tutti i 30 A possibili dell'ORION). Risparmio i dettagli ma ai 1200 alternatore stentava un po' e la BM abbassava di voltaggio ... segno evidente che era lei a sopperire ... a 1350 andava assai meglio ... a 1500 : P E R F E T T O !!!
Aggiungo un dettaglio importante sugli alternatori ai vari regimi. Qui vedi le curve di ricarica alternatori Balmar (sono alternatori di potenza e non fan testo. Solo per riferimento in cui si vede che a partire dai 1500 giri motore [1500 rpm motore = 3000 rpm alternatore] ... un buon numero sono gia' in maxima produzione o molto vicini) :
https://balmar.net/balmar-technology/alt...ut-curves/
Aggiungo anche una curva di alternatori std DelcoRemy (questo ho trovato ...scusate)