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02-07-2023, 20:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2023, 21:25 da ....)
@kavokcinque Eh oramai sono arrivato lungo. Prox volta (fra 3 anni se ce la faccio come spererei) ma mi verrebbe voglia di smontare la SPW Variprop sott’acqua (a settembre eh che fino a settembre con la velox ci arrivo bene) darla e rimontarla (sempre sott’acqua)
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io ho usato quest'anno la Pellerclean di Seajet, vedremo i risultati, ma credo siano tutti lo stesso . quello che ho capito è fondamentale una preparazione maniacale della superficie, sgrassare stra bene e dare le varie mani rispettando le tempistiche in maniera perfetta. Per far ciò ti serve un giorno intero... e o lo fai tu o nessun professionista seguirà la sequenza corretta. L'elica almeno la prima volta deve essere smontata sabbiata eccc.. poi gli anni successivi dovrebbe bastare ripristinare il .. A livello di prestazione non ho notato peggioramenti.
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Preparazione maniacale !!! (parole chiave corrette insierme ad una buona realizzazione della stesura AV siliconica)
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(04-07-2023, 11:40)Scetti Ha scritto: da quello che ho capito è fondamentale una preparazione maniacale della superficie, sgrassare stra bene e dare le varie mani rispettando le tempistiche in maniera perfetta.
Penso questa sia la chiave. Io la Propspeed l'ho fatta applicare da un cantiere a Lavagna lo scorso anno ed è durata lo spazio di un week end. Quest'anno, lo stesso cantiere mi ha garantito l'applicazione "maniacale", con le sue maestranze che avevano fatto il corso specifico del produttore e il risultato al momento è molto soddisfacente (dopo un mese e mezzo l'elica è ancora come appena varata). Speriamo continui così...! Confermo invece il giudizio fortemente negativo su Hempel e, nello specifico, sulla Silic-One per le carene, prodotto che non si avvicina neanche lontanamente alle prestazioni sbandierate in pubblicità. Inoltre, con un servizio clienti inesistente!
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E mi dicevano che per toglierla devono piovere bestemmie a secchiate.
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Non parlarmene... anzitutto la Silic-One si disfa con l'idropulitrice, cosa che i cantieri non sanno o fanno finta di non sapere e quindi la distruggono comunque visto che la Hempel o il suo distributore non fanno alcuna formazione al personale. Poi il primer color oro che c'è sotto va tolto sì a colpi di bestemmie, ma di quelle giuste, se usi quelle leggere non basta!!! E comunque il materiale sembra attrarre proprio selettivamente le serpulidi, quegli odiosi corallini bianchi che creano una vera e propria "crosta" sulla carena. Morale, sconsigliatissima a tutti, a meno che come me vi divertiate a fare sperimentazioni per poi darvi dei fessi per almeno un anno intero...
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11-07-2023, 22:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2023, 22:20 da stravento96.)
Ho due amici che sulle loro barche in caso di fermo superiore alle due settimane si immergono e mettono due sacchi di plastica nera spessì intorno all’elica fissandoli con corde elastiche. Togliendo la luce si interrompe nei periodi di fermo barca qualsiasi crescita sull’elica. Laborioso ma funziona.
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Se mi devo immergere, allora pulisco l'elica

In realtà è quello che ho fatto fino ad ora.
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@Scetti, come e’ andata con la Seajet Pellerclean?
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Quest'anno sono orientato a mettere la propspeed. Ma siccome costa molto e la confezione è molto grande , ho trovato altre due vittime per ripartirci i costi e non sprecare il prodotto. Ma, l'applicazione verrà fatta in tempi diversi (durante 3 o 4 mesi) e mi viene il dubbio sulla durata del barattolo una volta aperto. Qualcuno ne sa qualcosa?
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22-03-2025, 13:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2025, 13:05 da gfrancs.)
ho visto che la Marlin ha fatto anche lei un antivegetativa siliconica per le eliche VELOX SIL. La scheda tecnica di applicazione e’ molto dettagliata: [hide]
.[/hide] Che ne pensate?
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27-03-2025, 10:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2025, 10:24 da silvio67.)
Qualche riporto su efficacia della Propspeed? Se si che confezione è stata usata,piccola o media? Grazie
@enio.rossi Dai video che sono in giro sembrerebbe che il problema sono le salviette di preparazione della superficie, una volta aperte evaporano abbastanza velocemente. Se si è in più persone conviene fare il lavoro contemporaneamente.
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Be’ alla fine ho deciso di acquistare la VELOX SIL. Se qualcuno l’ha provata per eventuali consigli aggiuntivi sull’applicazione. Grazie
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Ormai tutti si sono buttati sulle siliconiche . Ho visto addirittura una carena intera di un 34 piedi in siliconica . Oggi applicherò anche io la Marlin Sil . Si vedrà l’anno prossimo come funziona . L’idea è di giusta , verificheremo in pratica . .
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come e’ andata l’applicazione?
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Bene ! Non è difficile . Peccato che ce ne è per 3 eliche , forse 4 . Ma il primer è catalizzato e per non fare errori l’ho catalizzato tutto .
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Mai hai fatto solo l’elica senza sdrive?
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30-03-2025, 21:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2025, 21:33 da traballi carlo.)
[hide][Immagine:
.][/hide]
Ah! È grigia . Poi si stende meglio , ma non come pensavo . Rimane un po’ così. Però anche la PropSpeed della barca vicina non è perfetta . Il piede , statico , ha la tradizionale biocida Marlin Speed . Ritengo ( mia opinione ) che le siliconiche vadano su organi in movimento .
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Ci si potrebbe organizzare per utilizzare il residuo su parti specifiche della carena, tipo il timone. Così si avrebbe un buon metodo di comparazione tra siliconica e tradizionale.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
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Premesso che io uso pochissimo la barca (purtroppo). Messa due anni fa la ProSpeed non ho notato significative differenze rispetto all'antivegetativa tradizionale. Probabilmente colpa dello scarso utilizzo