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11-09-2023 11:06 |
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Kano
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RE: Circuito strano su Yanmar 3GM30F
Dovrebbe essere il ripetitore del segnale acqua nel sail drive. Il rosso ed il nero dovrebbero essere alimentazione ovvero più 12 volt, il blu dovrebbe arrivare dal sensore di acqua montato sulla flangia del saildrive mentre il bianco rosso dovrebbe andare al pannello motore per alimentare la spia in caso di acqua nel saildrive. Non sono sicuro dei colori poiché sul mio motore 3 Y m30 I colori sono differenti.
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23-09-2023 13:28 |
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Kano
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RE: Yanmar 3GM30F con dispersione
Occorrerebbe capire dove si interrompe la tensione, partendo dal motorino di avviamento con multimetro misurare a ritroso le tensione dell’impianto. Attenzione che senza carico, il multimetro potrebbe leggere una tensione che sotto carico potrebbe cadere a zero, questo geno o è dovuto alla ossidazione di connettori e conduttori che per effetto dell’ ossidazione stessa vedono ridurre drasticamente la superficie del co dottore stesso, provocando un innalzamento dell valore resistivo e quindi provocando la casi rota di tensione. Spesso, molto spesso, malfunzionamenti anomali come il tuo vanno ricercati in problemi di ossidazione, scarsa conduzione o come dice il tuo amico problemi con le masse. Vero che facendo il ponte il motore è partito, hai portato la potenza direttamente al motorino, ma non hai verificato le masse dei relè di comandi del motorino stesso, infatti credo che il tuo problema non sia sul motore ne sul motorino ne sulle batterie ma più probabilmente sul circuito ausiliario di comando del tele di potenza.
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23-09-2023 14:24 |
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Kano
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RE: Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano]
Per sapere se il circuito acqua nel saildrive funziona, ti basta individuare il connettore del sensore, posizionato sulla flangia di fissaggio del saildrive ( vedrai un sensore avvitato verticalmente in prossimità del bordo del saildrive) lo stacchi e fai un ponte simulando l’acqua nell’ intercapedine, se il circuito funziona suonerà il buzzer sul pannello e si illuminerà la spia relativa, già che sei lì…. Smonta il sensore e prova anche lui, il mio verificato durante la sostituzione delle membrane non funzionava e l”ho sostituito, provalo con multimetro sul diodo e cortocircuitando i due puntali di rilevamento, se il multi metro suona il sensore funziona . Riguardo la dispersione, cerca ossido nei fili, collegia il multimetro sul relay di eccitazione del motorino (in parallelo) prova ad avviare e leggi i volts, se avrai una caduta vertiginosa avrai probabilmente ossido nei fili o nei connettori, poi prova a fare un ponte diretto batteria relay e vedi se funziona, se funziona cerca lossido, se non funziona esamina il relay.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2023 22:57 da Kano.)
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28-09-2023 20:45 |
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