Messaggi: 97
Discussioni: 17
Registrato: Mar 2012
un saluto a tutto il gruppo.
mi è stato detto da un giudice federale che, in regata, è vietata l'andatura a farfalla con randa e gennaker ma non col genoa. Avete un riferimento della regola?
Messaggi: 2.123
Discussioni: 26
Registrato: Feb 2019
(02-10-2023, 22:31)giulio cesare Ha scritto: un saluto a tutto il gruppo.
mi è stato detto da un giudice federale che, in regata, è vietata l'andatura a farfalla con randa e gennaker ma non col genoa. Avete un riferimento della regola?
Portare un gennaker a farfalla è pericolosissimo ... Va da se che l'operazione non sia consentita anche perchè il rischio di centrare qualcuno è elevatissimo oltre che generare pericoli a bordo.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Messaggi: 1.354
Discussioni: 60
Registrato: Nov 2019
02-10-2023, 23:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2023, 23:43 da cmv88.)
Mi sembra assai strano e sarebbe interessante conoscere a quale regola delle RRS faccia riferimento.
A volte in situazioni di ingaggio si abbatte le sola randa due volte in modo da prendersi il diritto di rotta e poter navigare anche sopra la propria giusta rotta. Questo implica avere il gennaker per un' attimo a farfalla.
A meno che non si tratti di qualche regola specifica di regolamenti orc, ims,,ecc o di classe
Messaggi: 4.768
Discussioni: 106
Registrato: Apr 2007
(02-10-2023, 22:31)giulio cesare Ha scritto: un saluto a tutto il gruppo.
mi è stato detto da un giudice federale che, in regata, è vietata l'andatura a farfalla con randa e gennaker ma non col genoa. Avete un riferimento della regola?
Come dire che nelle corse di rally è vietato gareggiare con il freno a mano tirato!
Mah, mi pare molto dubbia questa regola, non vedo il motivo di vietarla ..tantomeno l'utilità nel procedere con gennaker e randa a farfalla
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
03-10-2023, 10:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2023, 11:40 da albert.)
(02-10-2023, 22:31)giulio cesare Ha scritto: un saluto a tutto il gruppo.
mi è stato detto da un giudice federale che, in regata, è vietata l'andatura a farfalla con randa e gennaker ma non col genoa. Avete un riferimento della regola?
Credo che tu abbia capito male o lui non si è spiegato bene.
Regola 55.3 (a
Nell'andatura a farfalla è vietato tangonare la scotta di uno spinnaker asimmetrico (gennaker) o simmetrico, mentre è ammesso tangonare la scotta del genoa.
Dunque, salvo regolamenti di stazza che non lo consentano, il gennaker si può tangonare dal lato della mura, ma non da quello della scotta.
(Per lo spinnaker simmetrico basta che il tangone sia dalla parte opposta del boma)
Tra l'altro, al di là della regola, nell'andatura in poppa, tangonando la mura il gennaker funziona, tangonandolo dal lato scotta lavora al contrario di come dovrebbe.
Nessuno, tranne il buonsenso, impedisce di andare a farfalla col gennaker.
Messaggi: 97
Discussioni: 17
Registrato: Mar 2012
(03-10-2023, 10:57)albert Ha scritto: Credo che tu abbia capito male o lui non si è spiegato bene.
Regola 55.3 (a
Nell'andatura a farfalla è vietato tangonare la scotta di uno spinnaker asimmetrico (gennaker) o simmetrico, mentre è ammesso tangonare la scotta del genoa.
Dunque, salvo regolamenti di stazza che non lo consentano, il gennaker si può tangonare dal lato della mura, ma non da quello della scotta.
Tra l'altro, al di là della regola, nell'andatura in poppa, tangonando la mura il gennaker funziona, tangonandolo dal lato scotta lavora al contrario di come dovrebbe.
Nessuno, tranne il buonsenso, impedisce di andare a farfalla col gennaker.
Bene, credo che abbiamo la soluzione. Mille grazie
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
(03-10-2023, 10:57)albert Ha scritto: Credo che tu abbia capito male o lui non si è spiegato bene.
Regola 55.3 (a
Nell'andatura a farfalla è vietato tangonare la scotta di uno spinnaker asimmetrico (gennaker) o simmetrico, mentre è ammesso tangonare la scotta del genoa.
Dunque, salvo regolamenti di stazza che non lo consentano, il gennaker si può tangonare dal lato della mura, ma non da quello della scotta.
(Per lo spinnaker simmetrico basta che il tangone sia dalla parte opposta del boma)
Tra l'altro, al di là della regola, nell'andatura in poppa, tangonando la mura il gennaker funziona, tangonandolo dal lato scotta lavora al contrario di come dovrebbe.
Nessuno, tranne il buonsenso, impedisce di andare a farfalla col gennaker.
Per mera curiosità: ricordo diversi interventi di Bullo in cui parlava di passare la scotta spi in una pastecca in varea del boma per aprire di più la vela e ottenere un rendimento più alto... premesso che penso l'effetto sarebbe simile a quello descritto nella regola citata, come potrebbe valutarla un giudice?
Messaggi: 1.354
Discussioni: 60
Registrato: Nov 2019
Eppure l'utilizzo del gennaker a farfalla inizia a vedersi sempre più spesso in alcune classi quando vi sono particolari / particolarissime condizioni di vento e mare.
Riporto qui di seguito due articoli al riguardo:
.
./
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
(03-10-2023, 18:32)cmv88 Ha scritto: Eppure l'utilizzo del gennaker a farfalla inizia a vedersi sempre più spesso in alcune classi quando vi sono particolari / particolarissime condizioni di vento e mare.
Riporto qui di seguito due articoli al riguardo:
.
./
Situazioni molto particolari portando peraltro portando la randa sulle false mura, però in regata monotipo, con flotta compatta e assatanata, potrebbe anche essere un'arma strategica per cavarsi da una posizione in cui ti massacrano da tutte le parti
Messaggi: 1.276
Discussioni: 8
Registrato: May 2007
Quello che fanno nelle foto e nel video è consentito: non c'è traccia di buttafuori sulla scotta. E' di nuovo l'equivoco sulle parole del giudice, che in realtà si riferiva alla regola di Albert.
La cosa vietata è tangonare la bugna (o scotta) di uno spi o gennaker; la farfalla col gennaker non è vietata, se riuscite a tenerla senza tangonare la scotta.
NB. Il Tangone (Pole) si chiama così solo se è armato sul braccio. Se è armato sulla bugna/scotta, il Regolamento lo chiama Asta Fuoribordo (Whisker Pole): ed è questo l'oggetto generalmente vietato. E' ammessa un'eccezione solo per la vela di prua, diversa da spinnaker e gennaker.
(03-10-2023, 18:32)cmv88 Ha scritto: Eppure l'utilizzo del gennaker a farfalla inizia a vedersi sempre più spesso in alcune classi quando vi sono particolari / particolarissime condizioni di vento e mare.
Riporto qui di seguito due articoli al riguardo:
.
./
Messaggi: 1.354
Discussioni: 60
Registrato: Nov 2019
@gabriele, lo so la mia era una risposta a chi asserisce che la farfalla non ha alcuna utilità.
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
04-10-2023, 20:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2023, 20:41 da ghibli4.)
Sono de coccio, ma mi spiegate come possa essere vietato tangonare la scotta di un spi simmetrico?
Se lo fate la scotta diventa semplicemente braccio.
Forse due tangoni?
Messaggi: 2.037
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2017
(04-10-2023, 12:49)Gabriele Ha scritto: Quello che fanno nelle foto e nel video è consentito: non c'è traccia di buttafuori sulla scotta.
La cosa vietata è tangonare la bugna (o scotta) di uno spi o gennaker; la farfalla col gennaker non è vietata, se riuscite a tenerla senza tangonare la scotta.
C'è il nuovo ruolo timoniere-tangone
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
05-10-2023, 09:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2023, 09:27 da albert.)
(04-10-2023, 20:40)ghibli4 Ha scritto: Sono de coccio, ma mi spiegate come possa essere vietato tangonare la scotta di un spi simmetrico?
Se lo fate la scotta diventa semplicemente braccio.
Forse due tangoni?
Sì, tranne che in abbattuta (di una volta) si può usare un solo tangone.
E dato che sopravvento e sottovento sono stabiliti dalla posizione della randa, la regola significa anche che tangone e boma devono stare sui lati opposti della barca 
(04-10-2023, 22:49)marmar Ha scritto: C'è il nuovo ruolo timoniere-tangone 
Per chi avesse dei dubbi
[hide]

[/hide]
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
(05-10-2023, 09:21)albert Ha scritto: Per chi avesse dei dubbi  Ma attenzione alla 49.2 Posizione equipaggio; Draglie
Messaggi: 6
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2011
E' una regola dell'Orc
"209.4 Where the asymmetric spinnaker is tacked on the centerline, tack pennants of whatever length may be
used. Spinnakers shall be sheeted on the same side as the boom, except when gybing or manoeuvring.
Regardless, the tack of the spinnaker shall not be moved on the windward side with the help of
afterguys and/or outriggers."
ORC Rating Systems 2023
ORC International & ORC Club
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
09-10-2023, 16:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2023, 16:16 da ghibli4.)
.
Sembra che qualcuno abbia preso ispirazione qui per la domanda su RRS
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
09-10-2023, 16:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2023, 16:55 da albert.)
(09-10-2023, 15:50)johnsilver33 Ha scritto: E' una regola dell'Orc
"209.4 Where the asymmetric spinnaker is tacked on the centerline, tack pennants of whatever length may be
used. Spinnakers shall be sheeted on the same side as the boom, except when gybing or manoeuvring.
Regardless, the tack of the spinnaker shall not be moved on the windward side with the help of
afterguys and/or outriggers."
ORC Rating Systems 2023
ORC International & ORC Club
Anche se non c'entra con la domanda iniziale, per completezza allora diciamola tutta:
209.3 Spinnakers may be tacked:
a) when TPS is recorded in the certificate: approximately on a boat's centerline, except when they are tacked on a bowsprit that is recorded as movable sideways in accordance with IMS F7.3
b) when SPL is recorded in the certificate: on the spinnaker pole, except when declared that an asymmetric spinnaker will be tacked at the TPS measurement point only.
Tradotto: se dichiari che porti lo spinnaker asimmetrico murato sul tangone ne puoi tangonare la mura (ma non lo puoi fare con la scotta).
Messaggi: 6
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2011
(09-10-2023, 16:54)albert Ha scritto: Anche se non c'entra con la domanda iniziale
C'entra c'entra, ti sei perso la frase
"Spinnakers shall be sheeted on the same side as the boom, except when gybing or manoeuvring."
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
(10-10-2023, 12:09)johnsilver33 Ha scritto: C'entra c'entra, ti sei perso la frase
"Spinnakers shall be sheeted on the same side as the boom, except when gybing or manoeuvring."
 , forse mi sono espresso male: è quello che ho postato io per completare il quadro ORC, che non è direttamente connesso con la domanda iniziale.
|