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Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
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elan 333 Offline
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Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Vorrei condividere con voi una riflessione su quanto in oggetto. Mi rendo conto che, forse, non esiste una risposta unica in quanto ‘dipende da …” (O magari no), però ci vorrei comunque provare, inserendo alcune condizioni, in modo da cercare di ridurre i “dipende …° Proviamo caso migliore (per la rada): Ormeggiato su fondo buon/ottimo tenitore (dopo aver calato l’ancora, con abbondante calumo, fatto ‘motore indietro” deciso e controllato che ancora ben “affondata”, solo un po’ di fuso visibile) Linea catena + ancora ben dimensionata Poche barche attorno a 360 gradi (e si spera ben ancorate, comunque ipotizziamo che barche attorno no problem ) Possibilità di aumentare calumo, con l’ipotesi che direzione vento in aumento nota Vento spinge verso il largo Equipaggio ok Giorno Cosa manca di importante ? Quindi sopra ho già fatto un paio di ipotesi importanti (direzione vento nota e no problema da altre barche), per partire dalle condizioni ideali A questo punto vento inizia ad aumentare decisamente (diciamo > 30 nodi) Cosa facciamo? Motore acceso, massima vigilanza e pronto a filare d’occhio ? Oppure, salpiamo velocemente, e andiamo al largo ? Certo se invece: direzione vento non nota/molto variabile (esempio in caso di forti temporali /perturbazioni) barche attorno a rischio Calumo non aumentabile più di tanto (es non + di 6-7 volte) Notte Etc etc Grazie a chi vorrà dare proprio contributo (penso sia un tema d’interesse a molti)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
08-09-2024 20:24
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giulianotofani Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Non esiste il modo di ridurre i "dipende", anzi vanno sempre considerati tutti
08-09-2024 20:35
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elan 333 Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Quindi Giuliano, non c’è una risposta certa del tipo “salpa e vai al largo comunque” ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
08-09-2024 20:54
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giulianotofani Offline
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Messaggio: #4
RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
E no... se sei sottovento al sicuro perché andare in mezzo al mare... magari l'equipaggio si spaventa, magari non sei in grado di gestire una burrasca al largo, magari ... dipende
08-09-2024 21:55
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jacques-2 Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Se il vento spinge verso il largo non vedo perchè lasciare l’ancoraggio. Se tiene, bene, se non tiene posso tentare di recuperare o filare per occhio e mi trovo nella stessa situazione che avrei “forzato” lasciando l’ ancoraggio. Il discorso cambia radicalmente se il vento gira spingendo forte vs terra.
08-09-2024 22:16
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Nanshan Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
concordo, se sono ridossato e BEN ANCORATO non lascerei l'ancoraggio. poco fetch, onda poca/nulla, rischio limitato. al più, se il vento aumentasse parecchio, guardia fissa, motore pronto all'accensione, e mi preoccuperei delle altre barche che magari NON hanno ancorato bene... preparerei coltello e parabordo per eventuale filata per occhio. con vento che spinge verso terra... troppi "dipende" per stabilire a priori cosa fare
09-09-2024 08:56
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fontma Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Se non hai barche intorno ne pericoli, e ti spinge al largo, il calumo lo dai subito tutto, senza aspettare di aumentarlo dopo. Poi stai bello tranquillo, e se ari fino a che il fondale aumenta troppo salpi e cerchi di tornare ad ancorarti nella stessa posizione visto che meglio di così non si può stare.
09-09-2024 09:08
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elan 333 Offline
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Messaggio: #8
RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Ok, grazie a tutti. Confermato ciò che pensavo / mia esperienza; non esiste una verità assoluta ma, se le condizioni sono quelle giuste, meglio stare ben ancorato in rada e vigilare Il resto sono principalmente dipende che abbiamo detto

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
09-09-2024 21:31
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jacques-2 Offline
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Messaggio: #9
RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Per completezza aggiungo quella che potrebbe essere una mia paturnia, il temporale o comunque i fenomeni convettivi. Da alcune esperienze ho desunto (cosa poi confermata dalla dottrina) che in quei casi la direzione del "vento" è una variabile impazzita, per cui in genere cerco di evitare vicinanza con la costa, contando anche sulla (presunta) brevità del fenomeno. Non dico che schizzo in mare aperto, ma predispongo la barca a sloggiare alla svelta. Il difficile è prevederli, anche se ad oggi si comincia ad avere qualche elemento.
09-09-2024 22:02
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elan 333 Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
No jacques, la paturnia e’ anche mia, infatti se vedi la parte finale del mio primo post
===
direzione vento non nota/molto variabile (esempio in caso di forti temporali /perturbazioni)
===
Grazie per la tua integrazione

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
09-09-2024 22:08
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oudeis Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
(08-09-2024 21:55)giulianotofani Ha scritto:  E no... se sei sottovento al sicuro perché andare in mezzo al mare... magari l'equipaggio si spaventa, magari non sei in grado di gestire una burrasca al largo, magari ... dipende
Queta non movere! Il problema semmai è aver costa sottovento, o come a Stromboli il ghiaione a forte declino dove ho visto barche riancorare 3 o 4 volte prima di far testa o rinunciare, qualcuno svegliarsi quasi a Milazzo. Ancoraggi mal ridossati fanno dormire poco se il tempo è incerto, meglio finchè è giorno trovarne uno migliore piuttosto che dover fuggire in piena notte. Sempre che si possa: capitai a S Reparata (un nome una garanzia30) disse il mio ospite:- Qui giusto un levante potrebbe entrare, ma in agosto... Dato fondo e tutti a cena, poi prima di dormire uno sguardo a due barchette locali in uscita, mah, andranno a pesca. Tempo 20 minuti si scatenò proprio il greco-levante. A quel punto uscire controvento al buio per cercare di infilarsi a S Teresa o girare c Testa mi sembrò troppo rischioso, anche pensando che queste botte estive avevano durate brevi. Avevo però la spiaggia a soli 400m... L'ancora teneva bene per ora... Prima cosa col bambino* sul canotto andai ad afforcare più all'interno, così da trovarmi meglio coperto dalla scogliera. Per ultima sicurezza un bel cavo da 8 lo legai al primo scoglio di granito rosso. Tutti a nanna beati e tranquilliSmiley63 IO NO! Ma alla fine tutto si calmò prima dell'alba.

* chiamavo bambino un osceno ancorotto a rampino di 30 kg che ha sempre fatto con onore il suo prezioso servizio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-09-2024 17:05
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rob Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Per dare un altro approccio: nel mio caso in media la grossa differenza è che non c'è quel folle-affollamento che si vede spesso in Mediterraneo; quando siamo stati in giro viceversa non c'erano porti quindi praticamente sempre all'ancora, i "ridossi" spesso erano fiumi quindi nessuna possibilità di andare altrove (salvo partire per Xcento miglia). Non c'è né sopra né sottovento c'è roba solida tutt'attorno. Durante la stagione tropicale delle piogge a partire dal primo pomeriggio fino alla mattina dopo è successione di fenomeni convettivi: pioggia/non pioggia, cielo chiaro oppure cumulonembi nerissimi, vento imprevedibile 30-40+ nodi oppure bonaccia totale indifferentemente con sereno o roll/shelf clouds. Guardare il radar o anche solo il cielo serve a molto poco per capire cosa succederà in termini di vento, anzi direi quasi a niente, cielo nero da apocalisse e magari resta tutto in bonaccia, cielo chiaro e ci sono raffiche a 30/40+ nodi. CAPE a 3-4mila e compagnia.
In questi casi l'aspetto di gran lunga prioritario rispetto a qualsiasi altro è la qualità dell'ancoraggio, dev'essere per quanto possibile a prova di bomba e l'eventualità di dover salpare e muoversi deve essere ridotta ai minimisssssimi termini. Insomma "esco e vado altrove" non è un'opzione praticabile, dovesse cedere in qualche modo l'ancoraggio spesso l'unica possibilità è mettersi a girare in tondo a motore sul posto magari per ore con solo il radar per non andare a sbattere sulle rive (per altri motivi -errori- mi sono trovato a dover navigare di notte lungo canali/fiumi solo con il radar, è molto bello... DOPO).
Insomma costruirsi prima l'esperienza necessaria per fare un ancoraggio in cui aver fiducia e basarsi su quello, pianificando la vera emergenza quando dovesse fallire.
10-09-2024 19:34
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elan 333 Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Interessante Grazie

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10-09-2024 20:32
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luca boetti Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Personalmente , a parte l ancoraggio, mi adopero per poter uscire in fretta, tiro su il gommone , la scaletta, preparo la drizza di randa e metto a posto la coperta, faccio una panoramica visiva e memorizzo con la bussola la via di uscita, poi tengo una giacca o cerata vicino all entrata e prima cosa in caso di temporale la indosso che in 10 minuti di pioggia e vento mi congelo e non capisco piu una mazza, mi é capitato alle tre di notte (ovviamente) di dover abbandonare tutta la catena per scappare dopo che un motoryacht di 70 piedi mi stava derivando sopra, mi spacco' il pulpito e fini sulle rocce a Cavallo in corsica, andai il giorno dopo a recuperare la mia catena e vidi alcune barche in spiaggia.
18-10-2024 12:37
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paolodl Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
la gente intorno fa tutta la differenza del momdo, almeno per me per motivi miei quest’ anno ho fatto vacanze solo a meta’ settembre e cinque giorni fino a ieri, zona sud sardegna. tempo non bellissimo a settembre, piu’ caldo adesso ma sempre molto molto ventilato, maestrale nel primo caso, scirocco nel secondo. ho fatto un paio di notti con 35-37 nodi ma ero solo in rada, con acqua alle spalle. dovevo preoccuparmi solo della mia ancora e compatibilmente con la situazione siamo stati bene senza mai sentirci a rischio
18-10-2024 14:47
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dirk_modica Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Direi che come ulteriori azioni potresti: 1) Se dotato, puoi impostare sul plotter (o sull'applicazione che usi per navigare) un anchor alarm con un raggio adeguato al tuo calumo, così se dovessi spedare ed iniziare a scarrocciare al largo te ne accorgi subito (probabilmente te ne accorgeresti anche dalla variazione dei movimenti della barca ma melius abundare). 2) Se dotato, puoi alzare una vela di ancoraggio (una specie di pescatrice triangolare che armi all'estremità posteriore del boma, murata a poppa e che diminuisce il brandeggio sull'ancora - e quindi anche lo sforzo al quale la stessa è sottoposta. Io ho usato una vela del genere in Corsica agli inizi di Settembre con 25 knts e devo dire che per la mia barca (Centurion 38) funziona bene, meno movimento, meno strattoni a fine arco di brandeggio, sonno più tranquillo.
18-10-2024 16:40
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ITA-16495 Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
@luca boetti Mi comporto in modo analogo, ma lo faccio ogni sera anche con tempo buono, perché l'esperienza mi ha insegnato che tutto può accadere, soprattutto quando meno te lo aspetti.

Antonio Giovannelli
23-10-2024 09:26
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oudeis Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
35 +100!

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(Porfirio)
23-10-2024 16:21
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elan 333 Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Grazie a tutti per i contributi che penso siano importanti e utili a molti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-10-2024 21:50
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orteip Offline
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RE: Ormeggio in rada con previsione vento molto forte
Ormai i 30/35 nodi sono quasi la routine. Personalmente mi sono trovato diverse volte ad ancorare e prepararmi consapevole dell’arrivo di situazioni pesanti (50/60 nodi) fra cui anche il famoso 18 Agosto 2022 in Corsica. Ovviamente se posso evito ma facendo solo e sempre esclusivamente rade da oltre 30 anni, il fatto di dover mettere in conto questo tipo di situazioni almeno 1-2 volte l’anno è quasi diventato normale tanto da non destare preoccupazioni a determinate condizioni che quindi escludono l’eliminazioni dei “dipende” anche perchè le situazioni tendono ad evolversi. Personalmente, quando so che sta arrivando una situazione meteo pesante ed oggi si sa benissimo con ampio anticipo basta non affidarsi ad App dozzinali, la prima cosa che faccio su carte, portolani e direttamente, cerco un ridosso in cui il vento mi mette con la poppa verso il largo. Il ridosso deve essere per me poco affollato e se reputo che non ho spazio per ruotare con i miei 100 mt di catena, passo oltre e poco importa se devo spostarmi anche di molte miglia. Soddisfatte le precedenti due condizioni, nell’ancoraggio mi posiziono sempre dietro tutti e soprattutto non in linea con gli altri che ho davanti e poco importa se mi devo ancorare in 25 mt di fondale anzi, anche se fossi solo in rada, escludo sempre a priori i fondali sotto i 10/15 mt che non mi consentirebbero di avere uno smorzamento maggiore della trazione sollevando maggiormente la catena. Anche qui poco importa se stando un pó più lontani dalla costa o non proprio dietro un promontorio, forse potrei avere qualche nodo di più di vento. Per me in queste situazioni è molto meglio prendere un pó più di vento ma avere più spazio possibile intorno e più acqua sotto la chiglia. A questo punto ed indipendentemente dal vento che ho al momeno ma sapendo che sono previsti venti importanti, filo sempre tutti i miei 100 mt di catena ed imposto i relativi allarmi: vento maggiore di…; fondale se diminuisce a…; fondale se aumenta oltre i… Tutti allarmi che dagli strumenti attivano 3 sirene esterne, una in cabina di prua, una in dinette ed una nel pozzetto. Oltre questo, se sono previsti venti oltre i 50 nodi, armo e predispongo a prua una ulteriore ancora “Ammiragliato” pieghevole da 15 kg con uno spezzone di catena di 5 mt. Se in queste condizioni dovessi arare (ma fino ad ora non è mai successo), a parte il fatto che sarei comunque tranquillo perchè con i mie presupposti significa che dietro non ho nessuno e solo mare aperto, mentre starei arando provvedo a recuperare l’ancora principale, aggiungerei la 2 ancora preparata e rifarei l’ancoraggio. In ogni caso, seppur non ho mai spedato, arato, ecc., in queste condizioni meteo sono comunque sempre stato fisso di guardia oppure, valutando le condizioni del momento, ho provveduto ad organizzarmi sia di giorno che di notte con quelle che chiamo “ronde di guardia” ovvero, ogni ora o due il giro di controllo. È un dato di fatto che questa non sia la “regola aurea” ma è esattamente quello che “io” faccio da sempre conoscendo a fondo la mia barca e soprattutto essendomi attrezzato appositamente nel corso delle mie esperienze maturate in oltre 30 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2024 11:52 da orteip.)
24-10-2024 11:31
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