Rispondi 
Victronizzare la mia barchetta
Autore Messaggio
ArturoKiwi Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 23
Registrato: Jul 2021 Online
Messaggio: #241
RE: Victronizzare la mia barchetta
Grazie! Non avevo pensato che tanto si sincronizziamo...
02-08-2024 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #242
RE: Victronizzare la mia barchetta
Non serve che siano sincronizzati, ognuno dei regolatori verifica la tensione della batteria a cui è connesso e, da buon caricabatterie, si comporta di conseguenza attivando le varie fasi di ricarica. Volendo attivare una rete ve.smart, si può inserire uno Smart Battery Sense su una delle batterie servizi. In questo modo i 2 regolatori hanno una misura univoca della tensione ai capi della batteria compensando eventuali differenze di tensione dovute, ad esempio, a cavi di lunghezza diversa. Si ha inoltre il vantaggio di poter adattare l’erogazione di corrente in base alla temperatura della batteria.
Poco più di 40€ spesi bene.35
02-08-2024 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gladio76 Offline
Amico del forum

Messaggi: 135
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #243
RE: Victronizzare la mia barchetta
avevo già montato qualche mese fa uno smart Shunt che funziona alla perfezione. Ieri ho montato i pannelli solari con un mttp 100/20 anch'esso smart. Il collegamento alle batterie è stato fatto diretto sui poli. Mi è venuto un dubbio: così non è che lo Smart Shunt non lo legge quando caricano i pannelli? Il negativo dal regolatore che ora va diretto alla batteria, deve essere montato sullo SS lato carichi? Ho fatto uno schema, spero si capisca:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2024 09:11 da gladio76.)
04-08-2024 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #244
RE: Victronizzare la mia barchetta
Si, il negativo della batteria deve essere connesso ad un lato dello shunt, dall’altro lato tutti i carichi e tutti i caricatori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2024 09:16 da pepe1395.)
04-08-2024 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 211
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #245
RE: Victronizzare la mia barchetta
Approfitto di questo tomo di discussione per una domanda. Ho anche io ‘victronizzato’ la barca, installando Litio (2x 200A con BMS esterno), OrionXS, SmartShunt, 2 Battery Protect, 2x MPPT e Cerbo con display. Tutto molto bene, molto soddisfatto della prima estate - ma con un problema ora che si va meno in barca: questo insieme di apparecchi… consuma mica poco! E porta a scaricare le batterie a meno di non lasciare pannelli attaccati, cosa che non mi entusiasma. Credo che a consumare piu’ di tutto sia il Cerbo. La domanda e’: ma l’alimentazione del Cerbo e’ meglio metterla a monte o a valle dello staccabatterie servizi? Al momento e’ a monte, come i battery protect, BMS e Shunt. Ma sto meditando di spostarlo per staccarlo quando chiudo la barca e stacco i servizi. Certo… cosi mi perdo il controllo remoto ma… Alternativa se ci sono settaggi del Cerbo per ridurre materialmente il consumo.
06-10-2024 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #246
RE: Victronizzare la mia barchetta
Nel mio caso il Cerbo + il router Fritz! 6850 + la domotica (barcotica?Smiley36) consuma circa 11/12 watt. Se vuoi consumare meno, puoi mettere uno switch wifi comandabile in remoto che accende il Cerbo solo quando ti serve. Personalmente con una routine di Alexa spengo il Cerbo alle 21, ma posso riaccenderlo nel caso mi serva, ed il 6850 alle 24. Vengono riaccesi la mattina alle 6. Per lo spegnimento/accensione del router non si puó usare Alexa perché ha bisogno di internet per eseguire i comandi e, se il 6850 é spento, la vedo dura. Ho utilizzato invece la app EweLink, che comanda gli switch Sonoff e non necessita di connessione ad internet, per riattivare il 6850 la mattina. Spero di essere stato chiaro.
08-10-2024 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 211
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #247
RE: Victronizzare la mia barchetta
Si anche io sono sui10-12W con tutto. Che e’ decisamente troppo - o meglio inpone di tenere una fonte di alimentazione attaccata. Mada te quando chiudi lo staccabatteria servizi… il Cerbo rimane acceso o si stacca?ho un dubbio filosofico su quale sia la scelta giusta…
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2024 12:45 da Giàcheseilì.)
08-10-2024 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #248
RE: Victronizzare la mia barchetta
Rimangono accesi il Cerbo, il router e la domotica.
08-10-2024 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #249
RE: Victronizzare la mia barchetta
Io ho collegato il router 4g all'uscita load del regolatore dei pannelli Victron interponendo uno stabilizzatore di tensione. Ho configurato l'uscita load "sempre attiva" pertanto di notte l'alimentazione arriva dalle batterie che cmq si ricaricano di giorno, chiaramente ciò presuppone di lasciare l'impianto FV sempre attivo. E quì si apre il dibattito... è pericoloso ?
11-10-2024 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.217
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #250
RE: Victronizzare la mia barchetta
come avrà fatto Francis Chichester senza victron?

l'erba più verde è la mia
11-10-2024 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #251
RE: Victronizzare la mia barchetta
Probabilmente si faceva meno pippe mentali di noi Smiley36 . Un altro piccolo passo avanti per la barchetta, tanto piccolo da non meritare una nuova versione dello schema. Il pannello rigido da 100W é stato sostituito da un bifacciale da 120W. Lo sto ancora provando ma mi pare di poter dire che la resa, rispetto al vecchio pannello, é superiore al 20% in piú che mi sarei aspettato: il che vuol dire che la faccia posteriore funziona. I test vanno avanti, non sono finiti, ma quelli eseguiti sono tutti positivi. Questa mattina, attimi di panico: il pannello caricava solo pochi Watt nonostante il sole splendente, mi precipito in barca e scopro che una delle 2 batterie LiFePo4 Victron é sotto la temperatura minima di ATC (Allow To Charge, permesso di caricare) che é di 5 gradi. Ho acceso il riscaldamento per una decina di minuti ed il tutto é ripartito correttamente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-01-2025 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #252
RE: Victronizzare la mia barchetta
Sembra proprio che il pannello bifacciale faccia il suo lavoro; oggi, giornata di pioggia continua, deve esserci stato un momento di sole intorno alle ore centrali perché il pannello, da 120 watt nominali, ha prodotto un picco di 126 watt. Qualche giorno fa, in una giornata di sole pieno, la produzione giornaliera è stata di 460 w/h. Niente male per essere a gennaio!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2025 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #253
RE: Victronizzare la mia barchetta
Il mio fido Victron SmartSolar 75/15 è andato in pensione dopo aver prodotto oltre 300KWh. È stato sostituito da un 100/20 che sembra essere fatto persino un po’ meglio (pippa mentale!). Oggi nel suo primo giorno di lavoro, in una giornata di pioggia con qualche sprazzo di sole pieno, il pannello bifacciale da 120W nominali ha prodotto un picco di 139WSmiley16Smiley58 Direi che entrambi sono superiori alle più rosee aspettative.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-02-2025 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #254
RE: Victronizzare la mia barchetta
Non poteva mancare il nuovo schema, ovviamente tiene conto del nuovo pannello di cui ho giá parlato (molto bene!), il regolatore Victron SmartSolar 100/20 in sostituzione del precedente 75/15 (pippa mentale) ed infine dello Switch Raymarine RNS-8 al posto del precedente Seatalk HS Switch sempre di mamma Ray. Il nuovo switch ha 8 porte Gigabit Ethernet di cui 4 POE (Power over Ethernet, cioé in grado di alimentare mediante il cavo ethernet il device connesso) anche questa comunque rimane una gigantesca pippa mentale. Nello schema ho aggiunto anche il simbolo dell'NMEA2000 per tutti i device che sono aderenti a questo standard, é naturale per i 2 MFD Raymarine, meno per il Cerbo GX che mediante un apposito cavo puó essere connesso al bus e visualizzare sugli schermi degli MFD i dati riguardanti batterie, caricabatterie, regolatori solari, ecc. Ho anche corretto un piccolo errore del precedente schema, il Cerbo GX non é infatti connesso all'RNS-8, che é alimentato solo se gli strumenti sono accesi, ma direttamente al router Fritz. Lo schema allegato é in bassa risoluzione, se volete l'HI-Res potete visualizzarlo utilizzando questo link: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-02-2025 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.220
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #255
RE: Victronizzare la mia barchetta
Grande Pepe, e grazie ancora per la condivisione! Solo per capire se ho capito: l'output dello SmartSolar 100/20, prima di arrivare al banco servizi, passa per lo smart BMS. Ma il BMS e' a sua volta collegato al rele' del Cerbo, che interrompe la ricarica prima del raggiungimento del 100% (per es. su SOC=90%). Mi chiedevo come interagisce con le regolazioni dello SmartSolar. Immagino che dopo una notte di frigo lo SmartSolar sia in bulk e applichi costantemente la tensione che hai scelto. Poi durante il giorno, in bulk o in absorption, sara' fermato dal Cerbo. Di fatto un curva comandata dal SOC, che credo vada benissimo per le LiFePO4 (quando non ribilanci). Mi piacerebbe sapere se lo SmartSolar riesce ad andare ogni tanto in float, o se questa fase e' di fatto sostituita dalle interruzioni (tra SOC di arresto e SOC di ripartenza) comandate dal Cerbo.
18-02-2025 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 211
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #256
RE: Victronizzare la mia barchetta
Pepe scusa domanda a latere: come li fai questi schemi? Ne ho visti in giro tanti nel "mondo victron"... ma c'è un sito / app per farli? non mi dispiacerebbe farlo cosi' carino per il mio impianto...
18-02-2025 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #257
RE: Victronizzare la mia barchetta
@Giacheseilì uso il banale Paint di Windows, non ho tempo (o meglio voglia) per imparare ad usare qualcosa di più professionale.

@Gabriele Corretto, il regolatore é connesso all'ingresso del BMS, lato batteria motore, il che vuol dire che il solare carica la batteria motore, quando la tensione della batteria motore supera quella della batteria servizi, il BMS "apre" il rubinetto e la batteria servizi riceve la sua carica. Un relé del Cerbo é stato configurato per avviare/spegnere un (inesistente) generatore. Quando la SOC della batteria servizi raggiunge una soglia che ho impostato, il relé in questione stacca il ponticello Standby (ATC Allow To Charge) impedendo il fluire della carica, quando la SOC scende sotto un'altra soglia la carica riprende. Ho notato che quando la batteria motore arriva alla tensione di fine carica, non riceve piú alcuna carica dal solare che invece viene dirottata totalmente ai servizi. La mia scelta di connettere il solare alla batteria motore e non ai servizi, sicuramente non convenzionale, é dovuta ad una grave limitazione del Cerbo, infatti questo non é in grado di gestire device Victron che non hanno una connessione cablata (VE.Direct, VE.Bus o VE.Can). Nonostante sia presente sul Cerbo il BlueTooth, questo non é in grado di connettersi e quindi i dati di molte periferiche Victron non vengono pubblicati sul VRM. Come si puó vedere dalla immagine allegata in remoto riesco a visualizzare solo i 2 battery Monitor 712 ed il regolatore solare SmartSolar. Se la barca fosse connessa alla banchina si vedrebbe anche caricabatteria Phoenix IP43. BMS, batterie Smart ed Inverter Phoenix sono degli illustri sconosciuti per il Cerbo. Ovviamente sono visibili in locale con il Victron Connect. Dopo tutto 'sto pippone, finalmente posso dire perché il solare non é connesso ai servizi: Victron impone di utilizzare un particolare cavo VE.Direct tra BMS (modelli BMS 100 CL e 200 privi di VE.Direct) e regolatore che, quando l'ATC viene spento, impone al regolatore di interrompere la carica. Se facessi questo mi perderei pure lo SmartSolar in remoto, che é la cosa che consulto di piú!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2025 11:19 da pepe1395.)
19-02-2025 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.220
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #258
RE: Victronizzare la mia barchetta
Grazie Pepe, chiarissimo. Si capisce anche che Victron sta facendo piu' di ogni altro per lo sviluppo di impianti elettrici integrati, utilizzabili anche su barche non milionarie. E questo stimola ulteriormente la domanda di configurazioni piu'complete. Su come far parlare tutti gli strumenti tra loro, in configurazioni come la tua, molto piu' avanzate della norma, capisco che al momento...si puo' dare di piu' Smile , come dice il poeta.
19-02-2025 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.897
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #259
RE: Victronizzare la mia barchetta
Giusto per fare un confronto con quello che vedo in locale sul Victron Connect.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-02-2025 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.519
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #260
RE: Victronizzare la mia barchetta
Pepe io ti adoro... vivrei di queste "pippe mentali" nel mio piccolo sto accumulando materiale per rifare ex novo tutto l'impianto elettrico che strizza tanto l'occhio alla domotica di base, ovvio con neccessita' decisamente minori, ma il succo e' quello. sei un grande!!

Tuttologo da Banchina
25-02-2025 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarinizzare la mia barchetta pepe1395 40 4.795 01-03-2025 11:10
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)