Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
03-06-2023, 21:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2023, 21:33 da ....)
Sull'allarme non ci farei affidamento che il mio vecchio MD7B ce l'aveva anche lui nel collettore di scarico (non in una sacca d'aria ma li' acqua circola bene) e non nel blocco motore (e son praticamente tutti fatti cosi' per segnalare p.e. un intasamento del raffreddamento completo). Il blocco motore si intasava di calcare causando (causa temperatura) il grippaggio.
La temperatura del motore la rilevi solo col termostatino laser (msg #110) che ti consente di mirare nei punti importanti (per me e' diventato un compagno fedele da tenere a bordo che mi fa capire in che stato e' il blocco motore).
Se sei a questi livelli di intasamento ... il riser ... ovviamente rimane praticamente sempre freddo che acqua (se intasato flauto / condotti) non entra nel blocco motore e non circola dove dovrebbe raffreddando solo tale parte.
Con molta pazienza ma nessun timore (che non e' difficile) aprirei la testa e guardarei bene in che stato e'.
Potrei scommettere che se ci sono 6 condotti ... almeno la meta' li troverai completamente occlusi (e ci vuole il trapano).
Hai fatto 30 ... fai 31 ... (un po' di piu' ... [parecchino] ma insomma cosi' ti fai una bella esperienza).
Te la cavi con una sostituzione di guarnizione testa e se puoi (ma la farei) una spianatina della testata (oh ... io mai fatta se non quando rifeci motore quindi volendo ... si potrebbe anche evitare ma la regola vorrebbe che si facesse).
Approfitti per portare iniettore al pompista che ti da' una controllata e cosi' sei tranquillo anche su quel lato
Quando trovi questo livello di blocco ... il lavaggio con acido e' evidentemente inutile che non arriva nei punti dolens (e poi insistendo tanto ci sta che ce la faccia ma magari nel frattempo hai "finito" [mangiato] tutto il motore. E per cosa ? Per evitare di aprire una roba semplice ?!? Il che non ha molto senso ...).
Se fai lavoro ... postaci le foto della testata prima di ripulirla (appena aperta) che ci rimane come documentazione, grazie.
BV
Messaggi: 431
Discussioni: 38
Registrato: Mar 2014
Anzitutto grazie per il supporto. Aggiorno la discussione a beneficio di futuri lettori. Dopo il terzo lavaggio statico, il flauto era già bello libero. Ho voluto fare un quarto lavaggio per essere più tranquillo. A quel punto versando acqua nel flauto la sentivo scendere liberamente e andare a riempire la parte bassa del motore. Non ho più fatto la circolazione forzata perché il tappo di scarico, quello che sembra un portagomma, non è un tubo aperto ma ha 4 fori da cui passa il liquido quando viene parzialmente svitato. Quindi la pompa spingeva più di quanto l'uscita potesse drenare e rischiavo di fare un casino.. magari mi procuro un portagomma vero e più il la ripeto. Fatto e rimontato tutto tranne il termostato che è da cambiare, ho fatto un breve giro (breve perché ho trovato olio emulsionato nel sd). Dove l'ultima volta avevo misurato quasi 95° (stesse condizioni) ne ho misurati 60 (col termometro a infrarosso), l'acqua allo scarico che prima era sempre fredda (eccerto raffreddava solo il riser!), adesso era tiepidina segno che effettivamente stava portando via calore dal motore. Per l'apertura della testata.. stai parlando con uno che fino a marzo non aveva mai visto un motore dal vivo. Ho fatto il tagliando, sistemato le perdite di gasolio e ora pulito il circuito di raffreddamento. Adesso mi manca di capire perché non si accende la spia alternatore e verificare lo stato del riser (ho tolto i 4 perni ma non viene, può essersi incollato?) Per la testata, non saprei dove cominciare, ci vorrebbe un bel tutorial.. non vorrei fare danni. Spero di riuscire a usarlo questa stagione per tenere sotto controllo le temperature (anch'io ho sempre il termometro infrarosso..). Dico spero perché come detto sopra ho trovato olio emulsionato nel sd o almeno credo.. Non è giallo e nemmeno rosso, è di colore grigio ed ha un odore particolare.. questa volta urge un meccanico, non conosco nessuno, ora chiedo al forum.
Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
06-06-2023, 14:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2023, 15:29 da ....)
Vabbuo’ meglio così (non ti crucciare che con le barche diventiamo tutti meccanici prima o poi [ed e' meglio cosi' diventarlo !]). Se temperatura motore (quello devi misurare non acqua) è buona (60-70 max 80-90 sotto sforzo ma lo vedrai) va benissimo. Con il laser fai il giro del blocco e vedi i punti dove ha temperatura più alta. Nei vari trasferimenti prove etc vedi che la mantenga a livelli accettabili (scrivi su un quaderno i 3-4 punti salienti [sempre quelli] e tienine buona nota che la memoria o i cambiamenti lenti nel tempo fan brutti scherzi). Il riser si incolla e va cambiata poi la guarnizione che si distrugge nel toglierlo. Il SD con olio emulsionato devi riuscire a cambiare olio (con aspiratore dal tubo di rabbocco che ha anche astina livello, poco per volta) e verificare che sia solo poca roba prima della crociera altrimenti devi alare che non puo' girare con acqua in fondo (che si deposita in fondo che e' piu' pesante che olio). Per alternatore, al di là del quadro che ha un elettronica costosa, verifica facile e' attaccando una lampadina da almeno 5 watt al filo del D+ (la lampadina avrà il filo D+ e +12 positivo sull’altro filo. Praticamente non si accende [anzi parte da accesa e si spenge al buon funzionamento] quando ha due +12 su ambo i fili e sta caricando bene. Il D+ da spento è negativo -12 e fa si' che la lampadina si accenda [riceve il -12 dal D+ ed il +12 dal quadro] e diventando il D+ +12 con buon funzionamento si spenge la spia). Se alternatore carica (voltaggio col tester va a ca. 14,00-14,50) ed hai solo problemi di spia magari è solo un problema di lampadina Qui un po' di info per smontare testata 2001 (se ne parlava in altro thread) :
. Qui il manuale officina che vale anche per il 2001 : [hide]
[/hide] a pag. 31 trovi la sequenza esatta per i bulloni della testa (ci vorrebbe la chiave dinamometrica che se compri una cinesata te la cavi anche con pochi euro tanto si usa una volta nella vita Io ho una Beta o Usag nn ricordo usata pochissimo negli attrezzi ci spendo fortune non so quanto ripagate mi mi vien sempre un dubbione)
Messaggi: 84
Discussioni: 24
Registrato: Feb 2016
causa poca memoria, quanti litri d'olio tiene il Volvo Penta 2003? Grazie
Messaggi: 59
Discussioni: 3
Registrato: Oct 2008
dal manuale: volume dell'olio compreso il filtro 4,1 litri
Messaggi: 44
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2022
Ottimo post, utile! Abbiamo motore Volvo MD2B di 25 HP da circa due mesi, con i seguenti problemi: Dopo 30 minuti in moto, in folle, a 800 giri circa (no contagiri), notiamo che la testa coperchio punterie è molto calda (vedi foto), difficile tenere mano a contatto. Nell' altro cilindro, sempre nel coperchio punterie, la temperatura è molto più bassa. Notiamo piccolissima fuoriuscita olio dalla base testata (vedi foto vicino pipa scarico basamento). Spegniamo motore, apriamo vicino alla sede termostato che era stato tolto, e vediamo ...(vedi foto) Bisogna fare un lavaggio condotti acqua raffreddamento? Andros dice: "A qusto punto con una pompa a 12 v con girante o qualsiasi altro aggeggio che muova \pompi acqua e un secchio si crea un circuito chiuso che dovrà agire fino al completo scioglimento dei calcari." Non capisco perfettamente, bisogna pompare liquido disincrostante in maniera cnotinua, oppure quando si vede che fuoriesce dalle pipe di scarico, si smette di pompare dentro?
[hide]

[/hide][hide]

[/hide][hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Messaggi: 5.818
Discussioni: 209
Registrato: Mar 2018
Puoi provare con i lavaggi ma sarà talmente incrostato che le testate andrebbero tolte ed aperti i passaggi acqua trapanando, le incrostazioni e le altre temperature ne sono la tangibile evidenza.
Messaggi: 44
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2022
parlando con officina autorizzata Volvo, mi dicono che il foro che io ritengo otturato, in verità non serve a nulla, ho trapanato quel buchetto, ho trovato metallo. Asserisce che molti per nascondere il problema del riscaldamento motore,tolgono il termostato... Proverò a fare lavaggio interno camicie di raffreddamento motore, poi vedremo. Officina Volvo mi consiglia di mettere il motore in moto in marcia avanti x 30 minuti, tenerlo su 800/1000 giri, ben ancorato in Imarroncinichegalleggiano...., e poi misurare temperatura con termometro digitale a infrarossi, nella zona sovrastatnte a dove si vede leggero trafilamento olio, se temperatura rimane su 80/90 gradi max, si può pensare di navigare a motore
Messaggi: 5.818
Discussioni: 209
Registrato: Mar 2018
Ma parli del collettore di scarico? Io parlo dei passaggi acqua tra blocco e testata.
Messaggi: 44
Discussioni: 9
Registrato: Apr 2022
Sì anche del collettore di scarico, è meglio che faccia foto x descrivere, ma devo andare in barca...