Rispondi 
Vele su strallo amovibile - solent - trinchetta - tormentina
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #361
RE: Armo a Solent
Per un armo simile stile IOR randa piccola e genoa grosso (origine 150%) ho un avvolgibile 130% e ne sono stracontento. Quando il vento è poco (qui praticamente mai) metto il motore.
@Gabriele Come vela ridotta al momento ho uno strallo amovibile inox + fiocco da vento con garrocci, funziona bene ma passerò senza dubbio a uno strallo tessile, studiando bene attacchi e rinvii si riesce ad issare ammainare rimuovere tutto volendo direttamente dal pozzetto, al limite andando a piede albero per mettere/togliere il sacco della vela.
20-03-2025 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #362
RE: Armo a Solent
Come vorresti fare? Strallo tessile che scorre in un bozzello il alto all'albero e poi viene rinviata in pozzetto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2025 21:16 da Wally.)
20-03-2025 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Senior utente

Messaggio: #363
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Il mio fiocco da vento ha i garrocci metallici, che potrebbero non andare d'accordo col tessile. Devo vedere se riesco a prolungare la parte finale dello strallo, ma quando ammaino la vela vorrei che i garrocci possano arrivare vicino al piano di coperta, senza fermarsi sulla giunzione 1 metro piu' sopra. Credo che la soluzione sara' la gola a quarto di cerchio descritta da Albert: e' comunque in una zona in cui non si cammina.
21-03-2025 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #364
RE: Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Ho finalmente completato il restauro dell'albero, del Moussetto mi mancano solo le forcelle degli stralli da fare. Nel tempo un dubbio mi ha assalito anche se al tempo mi sembrava la soluzione più idonea, ovvero l'attacco per lo strallo del solent l'ho voluto montare a 650mm sotto l'attacco dello strallo, e a circa 200mm dall'attacco delle S. alte perchè se lo monavo più in alto mi sembrava che desse fastidio al genoa poi sarebbe stato in corrispondenza dei fori delle sartie alte, quindi ho valutato quella posizione come il minore dei mali. L'albero è tosto non rastremato armato in testa circa 4,5Kg/m spessore 3mm di AL. Secondo voi con l'attacco a quell'altezza potrebbero essere necessario controventarlo con delle volanti? oppure meriterebbe montare gli attacchi per dei martelletti e poi si vede, se servono, bisogna solo andar sù ed in 30 min sono montate?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-05-2025 12:13
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #365
RE: Vele su strallo amovibile - solent - trinchetta - tormentina
Attacchi martelletti poi vedi.
29-05-2025 17:50
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #366
A quale altezza? Pari allo stralletto piú in alto di 200mm, pe un ipotetico cavo d'acciaio (ma sarà dyneema) da 5 o 6mm cambia molto sulle dimensioni della placchetta.
29-05-2025 18:57
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #367
Non è necessaria controventatura perchè la posizione dell'attacco è sufficientemente vicina allo strallo principale. Se invece preferisci averle l'attacco, deve essere sempre collocato superiormente all'attacco solent che hai aggiunto e la posizione dei fori nel profilo sarà arretrata rispetto a quella del vicino e superiore attacco delle alte. Per avere un'idea della distanza tra attacco solent e attacco volanti misura la distanza tra attacco strallo di testa e proloungamento ideale sul profilo dell'attacco paterazzo. Certo è che se alla fine dovessi trovarti a forare vicino all'attacco delle alte eviterei.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2025 19:21 da marmar.)
29-05-2025 19:16
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #368
Un idea visto che avendo i martelletti sulle alte metà asola rimane libera, potrei sfruttare quel mezzo foro con un tondino piegato a"U"?
29-05-2025 20:45
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #369
Ma no dai questo proprio no lascia stare gli attacchi delle alte.
29-05-2025 21:02
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #370
Effettivamente...
29-05-2025 21:17
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #371
Ripeto per me con il paterazzo fai tutto, piuttosto dalla foto non si vede l'uscita drizza solent, ma immagino ci sia?
29-05-2025 21:46
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #372
Ti dico la mia, avendo fatto un lavoro quasi identico. Dal punto di vista puramente strutturale le volanti non sono indispensabili, l'attacco è sufficientemente vicino allo strallo primario, MA il carico sulla trinchetta è maggiore di quello che immagini e ridurre la catenaria è fondamentale per un trinchetta magra, quindi avere le volanti è un grande vantaggio, anche perchè la randa sarà ridotta e quindi le puoi mettere in forza entrambe. Non fare il mio stesso errore (che non le ho messe), metti almeno gli attacchi dei martelletti e poi valuti se montare anche il cavo! Visto dove sono i martelletti delle alte, io le metterei 1-2 cm sopra l'attacco dello strallo di trinchetta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2025 00:02 da bludiprua.)
29-05-2025 23:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #373
Che diametro di cavo in acciaio suggerisci? (sarà Dynema )Le misure sono per l'acciaio, un 5mm? Il Pat ha 6mm, che tipo di pistre suggerisci? c'è qualche modello che nsia poco impattamte per l'albero? trovo solo le selden a bottone tondo od altre che richiedono un asola ovale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2025 08:50 da Wally.)
30-05-2025 07:59
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #374
Bon intanto trovate le piastre della Garelli per cavo da 5, sembrano mille volte meglio delle altre inoltre hanno i fori filettati. Ora mi manca da capire dove bucare iole monterei equidistanti dalle sartie alte e l'attacco dello stralletto un rigger mi ha suggerito fndi montarli + basso dello stralletto di 20cm dove non ci sono altri fori. Voi cosa ne pensate?
30-05-2025 19:56
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #375
Non è un rigger. Ma scusa, ragiona sulla applicazione delle forze…
30-05-2025 20:01
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #376
@Wally Questa la mia installazione con quote indicate dal fabbricante dell'albero senza invenzioni di fantasia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-05-2025 23:02
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #377
Grazie ma le altre quanto piú in alto sono collegate ? La differenza di altezza tra stralletto e volanti? Ad occhiometro 30cm?.
Io sono molto piú costipato a 35 cm + in alto ho gli attacchi delle alte crisi che un buon punto sia piú in alto di 10cm da dove inizia il taglio per la landa dello stralletto.

EC, vero in Croazia con la moglie non vado a cercarmela, ma stó provando con mano da alcuni anni a far regate del radicchio come le chiama Bullo. Su una barca dotata appunto del solent, e già con venti medi con olimpico sul solent invece che smaddonare con un genoa avvolto é un altra cosa, poi virando ed andando con andature portanti si riapre il genoa in sicurezza e si ammaina in un attimo la vela sull'altro strallo. Poi se capita un uscitina primaverile od autunnale invece di tirar fuori chili di vele armi su quel strallo qualcosa di idoneo e puoi uscire e poi rimettere via senza ammazzarsi la schiena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2025 23:23 da Wally.)
30-05-2025 23:13
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #378
Andare a forare vicino alle alte è un problema, invece forare vicino allo stralletto meno perché il suo foro è frontale e tu vai a forare di lato, io resterei appena sopra il taglio dello stralletto. Oppure, se non ti piace, appena sotto. Tra non mettere nulla e mettere in posizione non ottimale preferisco di gran lunga la prima!
31-05-2025 10:06
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #379
Si concordo. 5-10cm dall'inizio taglio della landa stralletto diventano 25 alle piastre delle alte, vi piace?
31-05-2025 15:01
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #380
(31-05-2025 10:06)bludiprua Ha scritto:  Tra non mettere nulla e mettere in posizione non ottimale preferisco di gran lunga la prima!

Ovviamente intendevo l'esatto contrario! Me ne sono accorto solo dopo un po'...

@Wally A me, si!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2025 18:12 da bludiprua.)
31-05-2025 18:11
Rispondi