Rispondi 
Giunto catena - ancora
Autore Messaggio
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggio: #201
RE: Giunto catena - ancora
Grazie Rob, sul giunto in sé non ho dubbi, vorrei capire cosa succede alla molletta. Resta integra? Oppure nel tempo si polverizza ? Hai già provato a togliere il perno con un cacciaspine? Per analizzare perno e molletta?

“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
17-06-2025 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggio: #202
Per inserire il perno che in inserimento è svasato un po' arrotondato, devi picchiare come un fabbro, una volta nel suo incastro fresato sul perno è a spigolo, con 2 molle una dentro l' altra, e per di più non ha nessuna forza che la spinga ad uscire, pertanto non ritengo facilmente possibile che si sfili. Se proprio vogliamo cercare la possibile debolezza, il pernetto non è tanto spesso, e nella parte centrale è fresato per ospitare la molla, però lavora in un h molto stretta, quindi con poca leva per romperlo. In più, rispetto ad un nautico, lavorando nell' industria viene testato tutti i giorni migliaia di volte con carichi conosciuti, perchè se deve sollevare una trave si sa quanto pesa, e quindi sicuramente i carichi dichiarati sono in difetto. Un ancora all' atto pratico non sarà mai testata con carichi conosciuti e quando mai raggiungerà quei carichi. Il mio che ho segato in occasione della ripittura catena era arrugginito come quello della foto di ROB, l' ho cambiato perchè ero in fase di pitturazione, se non avessi avuto il sostituto a portata di mano non avrei avuto pensieri nel pitturarlo e tenere lo stesso. L' ho sostituito senza pensieri anche per il costo industriale, se avesse avuto un costo nautco non credo. In più è abbastanza ampio da seguire i movimenti dell' ancora avendo lo spazio di ruotare e quindi di tirare in posizione corretta.
18-06-2025 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #203
come calcolate la larghezza massima di passaggio nel musone per prendere il grillo giusto per l'ancora? io ho 7,5 cm tra le due staffe di acciaio che sorreggono i rulli in gomma, posso considerare questo come spazio utile? o meglio mezzo cm o 1 cm in meno?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Inoltre approfitto: ho visto che ho la punta dell'ancora arruginita, che si fa? piccola carteggiata, convertitore, e una spruzzata di zinco spray? poi a fine stagione la faccio rizincare per bene?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-06-2025 11:23
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #204
Gambetto più grosso, il perno va sulla maglia, da 8mm perno da 10 mm, maglia da 10 perno da 12 mm, passano tranquillamente, meglio mettere un gambetto anche sul fuso che fa cicala
18-06-2025 11:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #205
grazie bullo, sempre indicazioni molto utili, il gambetto si lo sto cercando da 12 dovrebbe passare nel musone anche con perno normale e non incassato.
18-06-2025 11:50
fontma Offline
Amico del forum

Messaggio: #206
Io la dipingo di giallo, mi aiuta a vederla bene nel fondo ed a distinguerla dalle altre. La pitturazione dura qualche anno, poi da tifare.
E poi dello stesso colore+ il rosso faccio le tacche alla catena ogni 5 mt: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Lavoro appena fatto settimana scorsa. Le tacche vanno ripetute finchè ancora visibili se no lavoro doppio.
18-06-2025 12:03
matteo Offline
Senior utente

Messaggio: #207
(17-06-2025 13:23)fontma Ha scritto:  Ma la giunzione per carichi industriali che più volte ha indicato ROB e che io uso da un po' di anni senza problemi...[]

A me piace e, visto che i miei due grilli a lira hanno già tanti anni, vorrei prenderla prima di partire per la Corsica. Secondo voi, con la catena dell'8, quale misura devo prendere? Dal sito non capisco bene le misure...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2025 18:53 da matteo.)
18-06-2025 18:08
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggio: #208
Ha tanti punti positivi inoltre i working load dichiarati per il sollevamento hanno un fattore di sicurezza maggiore rispetto ai working load nautici. Però, il tutto secondo me va preso con le pinze perché non sono pensati / certificati per utilizzo in ambiente salmastro / marino. Anche se probabilmente performano meglio questi che quelli nautici, visto le esperienze di chi li ha provati.Però mi piacerebbe vedere il deterioramento del Pin e della molletta dopo anni in mare. Sarebbe anche bello sottoporli a dei test distruttivi per misurare l'effettivo carico di rottura dopo 2 o 3 anni ammollo.

“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
18-06-2025 18:49
matteo Offline
Senior utente

Messaggio: #209
Mi pare che quello di Rob sia stato testato bene. Appena individuo la taglia giusta, considerato il prezzo ne compro 3 o 4 e lo cambio non appena esteticamente non mi soddisferà più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2025 18:55 da matteo.)
18-06-2025 18:55
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #210
@cmv88 Non si tratta di tenerlo li' per anni tipo catena di gavitello o farci una tesi di laurea, se lo si considera consumable e lo si cambia ogni 3-4 anni si resta ampiamente entro fattori di sicurezza che un gambetto inox o galvanizzato casuale o un giunto catena montato male non possono lontanamente assicurare -e aggiungerei il dover prendere due maniglie Chaineries Limousines a 50 euro/pezzo (perche' spesso una sola non basta). Per come sia dopo un utilizzo relativamente prolungato rispetto alle pratiche normali di ancoraggio vedi foto sopra, se lo si fa' a pezzi non e' un granche' differente da uno nuovo. Poi, se uno vuole proprio lo swivel/girella e' un altro discorso si devono prendere altri pezzi, o un boomerang se ci sta. Insomma, a me importa poco cosa si usi, racconto cosa ho provato ognuno si regoli come crede. Smile
18-06-2025 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggio: #211
@Rob, per catena da 8 sai mica che taglia devo prendere?
19-06-2025 09:22
fontma Offline
Amico del forum

Messaggio: #212
Il primo dell' elenco, catena 7/8 carico lavoro 2000 kg che corrispondono più o meno a 4000 di rottura. È quello che ho preso io, conviene prenderne più d uno che il tradporto costa come il giunto.
19-06-2025 09:33
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #213
Nella catena da 8 lo spazio disponibile all interno dell anello e' 12mm Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . A rigore ci entrerebbe anche la maglia da 10mm, come resistenza basta e avanza quella da 8mm Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Verifica anche le dimensioni del metallo dell ancora attorno al foro, spessore della lamiera ecc.,
19-06-2025 09:48
matteo Offline
Senior utente

Messaggio: #214
Grazie mille a entrambi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2025 10:53 da matteo.)
19-06-2025 10:47
fontma Offline
Amico del forum

Messaggio: #215
(19-06-2025 09:33)fontma Ha scritto:  conviene prenderne più d uno che il tradporto costa come il giunto.

E magari già che paghi il trasporto comri anche questo, per la ritenuta una volta ancorato, lo uso da anni e mi trovo bene. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . E magari già che sei sceso, ne compri un set in più da regalare al tuo vicino di barca, che non sa che l' hai pagato meno di una birra al bar del porto, fai un figurone e facilmente ti offre una cena (si vede che ho studiato Economia e Commercio?!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2025 11:04 da fontma.)
19-06-2025 11:00
Rispondi