(07-11-2025 19:56)Furkenado Ha scritto: Buonasera,
Funziona il seguente interruttore per corrente alternata domestica:
per pilotare la luce motore (10W, i.e. meno di 1 A in un impianto a 12V)?
Che rischi ci sono?
Grazie,
Certamente il carico di 10W è gestibile con quell'interruttore, ovviamente è solo un interruttore e a monte deve esserci una protezione.
Poi, come hai trovato nella discussione citata, molti cantieri utilizzano su impianti Dc interruttori magneto-termici nati per la AC, ... quello che non condivido è che poichè funzionano (le luci si accendono e spengono) allora vuol dire che va bene !
Quando si utilizza come unica motivazione di scelta il costo, i più intraprendenti prima o poi arrivano sempre a fare una fumatina, a volte un bell'arrosto.
Recentemente anche top brand stanno facendo scelte a mio avviso incomprensibili, da una parte ti stupiscono con soluzioni estetiche, dall'altra come apri un quadro elettrico ti vien male, ed infatti i guasti stanno aumentando, così come gli insoddisfatti per non utilizzare un altro termine.
Una delle grandi fortune dei produttori è che "l'arroganza" degli armatori che hanno speso milioni per una barca spesso è tale che mai ammetteranno di aver acquistato una fonte inesauribile di guai, oltre al fatto che per rivenderla non va fatto sapere.
M