isolamento termico ed acustico vano motore
Buongiorno a tutti, sto procedendo al rifacimento della insonorizzazione del vano motore e, dopo aver letto le varie discussioni precedenti ho individuato i seguenti materiali che rispettano le norme RINA che potrebbero andare bene :
a) pannelli venduti da SVB tipo  Pannelli di isolamento vano Motore 495 da 28,53 € | SVB spessore 32mm
b) pannelli venduti da SVB tipo  Isolante acustico / termico F800FR HO/ALG-04NK solo 39,45 € | SVB spessore 50mm
c) pannelli venduti da Vetus tipo  Sound insulation, Prometech double, 60mm spessore 60 mm
qualcuno li ha già usati e che risultato ha ottenuto ?
Avete altre alternative da suggerire ?
grazie e buon vento
Fabrizio
Cita messaggio
i pannelli vetus sono anche da 25 o 45mm, 60mm per una barchetta sono veramente tanti
Cita messaggio
Perchè non usi un pannello in lana minerale tipo  U Sea Protect Slab Alu
La lana minerale è ignifuga, a differenza di prodotti che propongono nei negozi nautici( NDR bassa gocciolabilità ma bruciano) isola bene termicamente , acusticamente ed è idrorepellente
Sono prodotti a basso costo in quanto usati in edilizia ( quello citato per idustria e navi è anche certificato med ha un costo leggermente più alto).
Dal punto di vista acustico sono buoni il massimo sarebbe trovarli accoppiati con gomma ma aumentano i costi e forse non ne vale la pena
Cita messaggio
Seguo con interesse. Vedo che i pannelli datati cominciano a rilasciare polvere.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
(01-12-2025, 19:14)sana Ha scritto: Perchè non usi un pannello in lana minerale tipo  U Sea Protect Slab Alu
La lana minerale è ignifuga, a differenza di prodotti che propongono nei negozi nautici( NDR bassa gocciolabilità ma bruciano) isola bene termicamente , acusticamente ed è idrorepellente
Sono prodotti a basso costo in quanto usati in edilizia ( quello citato per idustria e navi è anche certificato med ha un costo leggermente più alto).
Dal punto di vista acustico sono buoni il massimo sarebbe trovarli accoppiati con gomma ma aumentano i costi e forse non ne vale la pena

ciao Sana, grazie per tuo commento, volevo proprio evitare di utilizzare materiali per altre applicazioni sebbene funzionali alla necessità, che non siano conformi alle norme dettate dal RINA. Penso sia importante, soprattutto ai fini assicurativi, rimanere nei materiali per applicazioni nautiche e che quindi siano approvati.
Poi posso acquistarli anche in negozi non "nautici"  che sicuramente, come dici tu, hanno prezzi più abbordabili.
buon vento
Fabrizio
Cita messaggio
Anch'io dovrei cambiare il fonoassorbente originale del motore, ma mi chiedo se vi sono variazioni sensibili del rumore nell'usare un prodotto invece che un'altro, per esempio sostituire i vecchi pannelli in spugna con qualcosa di moderno (e costoso) ne vale la pena? si sente? qualcuno ha esperienza diretta?
La mia idea è che in una barca il rumore si propaga attraverso la struttura della barca stessa, ma forse mi sbaglio!
Cita messaggio
(02-12-2025, 14:33)tandu Ha scritto: Anch'io dovrei cambiare il fonoassorbente originale del motore, ma mi chiedo se vi sono variazioni sensibili del rumore nell'usare un prodotto invece che un'altro, per esempio sostituire i vecchi pannelli in spugna con qualcosa di moderno (e costoso) ne vale la pena? si sente? qualcuno ha esperienza diretta?
La mia idea è che in una barca il rumore si propaga attraverso la struttura della barca stessa, ma forse mi sbaglio!

Sbagli, le differenze ci sono e anche rilevanti fra i vari materiali, i migliori con una lamina centrale di taglio, una volta era in piombo, ora in composti alta densità, una grossa differenza la fanno le guarnizioni alle giunzioni e ai bordi delle aperture...
Cita messaggio
So che i materiali fonoassorbenti funzionano benissimo, mi chiedevo se in barca danno risultati simili e se qualcuno ha avuto modo di notare il netto miglioramento.
Cita messaggio
Seguo con interesse. Se tutto va come deve andare cambio motore questo inverno e con l'occasione volevo rifare anche tutto il rivestimento fonoassorbente che avrà ormai più di 20 anni. Quello che c'è si sbriciola toccandolo...
Cita messaggio
Seguo anch'io, quasi stessa situazione,
Cita messaggio
(02-12-2025, 10:38)velalibera Ha scritto: ciao Sana, grazie per tuo commento, volevo proprio evitare di utilizzare materiali per altre applicazioni sebbene funzionali alla necessità, che non siano conformi alle norme dettate dal RINA. Penso sia importante, soprattutto ai fini assicurativi, rimanere nei materiali per applicazioni nautiche e che quindi siano approvati.
Poi posso acquistarli anche in negozi non "nautici"  che sicuramente, come dici tu, hanno prezzi più abbordabili.
buon vento
Fabrizio
Perdonami forse mi sono espresso male il prodotto indicato è Certificato MED in quanto usato nelle navi. (fai una ricerca)
Per quanto riguarda la bontà della lana di roccia come isolamento ricorda che fonde da 650° fino a 1200°, vero che i prodotti leganti fondono da 200° (dipende dal produttore) ma la lana rimane li.
Quindi nel malaugurato caso di incendio presumo rimangano solo il metallo e i pannelli in lana di roccia; infatti la vetroresina o meglio le resine che la compongono resistono fino a 150-200° oltre i 450° vanno in autoignizione (dipende dalla composizione)
per quanto riguarda i prodotti da te menzionati 
Pannelli di isolamento vano Motore 495= polietere; Intervallo di temperatura Da -50 °C a 100 °C (così dice nel sito)
Isolante acustico / termico F800FR HO/ALG-04NK= poliestere;  Intervallo di temperatura Da -50 °C a 100 °C (così dice nel sito)
[Immagine: https://www.vetus-shop.com/images/pixel_trans.gif]Vetus Sound Insulation Prometech =non si capisce in alcuni siti dichiara classe 0 (incombustibile) in alcuni classe B (combustibile); secondo me classe 0 solo il rivestimento
Cita messaggio
(02-12-2025, 17:18)tandu Ha scritto: So che i materiali fonoassorbenti Piccoletto benissimo, mi chiedevo se in barca danno risultati simili e se qualcuno ha avuto modo di notare il netto miglioramento.

La maggior parte dei fonoassorbenti di produttori seri, dichiarano i dati tecnici della capacità fonoassorbente con grafici e lo spettro delle frequenze più o meno tagliate, i motori termici generano per lo più medie e basse frequenze, il tipo va scelto in base alle frequenze da tagliare e in base a quanto le si vuole tagliare, che poi risulta proporzionale a quanto è piena di € la tasca che si ha a disposizione.
Non capisco perché le leggi che governano le frequenze sonore si debbano comportare diversamente nel vano motore di una barca, poi come già detto, una grossa differenza la fanno gli "spifferi " , un ottimo materiale potrebbe dare risultati come uno pessimo  se si lasciano fessure da cui le frequenze sonore possano uscire dal vano motore...
Cita messaggio
Mi sa che qualche parola viene modificata da nuovo server, io avevo scritto "f u n z i o n  a n o". 
Verificato! è proprio cosi, ha cambiato la parola
Cita messaggio
I migliori sono quelli compositi che tagliano piu frequenze. Oggi le.anime sono perlopiu di epdm denso ed il piombo è sparito. Come è stato detto bisogna tagliare le frequenze basse e tendenzialmente materiali piu son densi piu tagliano quelle basse, pero poi una volta tagliate restano medie e cosi via. Quindi il migliore approccio sono materiali pannelli a diverse densita. Spifferi da evitare, ventilazione permettendo. Il lato interno meglio se ha uno strato protettivo d'alluminio che tiene tutto piu pulito.
Non so quali siano i requisiti specifici rina, una certificaziine rina?
Per chi è in budget, rotoli epdm siamo sui.15e/m2 (usato spesso isolare motori auto, idrorepellenti) eventualmente accoppiati a tappetino anticalpestio.
Il miglior isolante son lastre di butile.
Isolamento audio auto propone parecchi materiali interessamti.
Cita messaggio
Ciao, vi aggiorno, concordo con il fatto che vadano abbattute le basse frequenze... alla fine mi sono orientato su due prodotti :
a) .
b) il secondo è quello del messaggio iniziale : da SVB Isolante acustico / termico F800FR HO/ALG-04NK solo 39,45 € | SVB
non ho ancora iniziato il lavoro di rimozione del vecchio, appena procedo vi terrò aggiornati.
Prima di procedere farò delle rilevazioni dei db a diversi numero di giri in modo da poter poi valutare l'effettivo guadagno (prima della rimozione della vecchia coibentazione e a lavoro ultimato).
BV a tutti
Fabrizio
Cita messaggio
Buona cosa farlo quando il motore non c'è
Cita messaggio
Penso che il rumore arrivi per la maggior parte dai vari fori fessure interruzzioni dei pannelli, buchi e collegamenti con la senina, che inevitabilmente ci sono in un vano motore.
Quindi a mio parere la differenza di rumore fra un vano isolato ed uno non isolata è poca roba.
In compenso tutti i pannelli isolanti visti dopo un po' di anni cominciano a sbriciolarsi ed a far polvere.
Io l' ho fatto e lo consiglio, di togliere qualsaisi isolamento e raschiar via ogni pezzo che spolveri.
Poi se si vuole, per cercare recuperare i decibel persi con l' isolamento, andare a cercare i vari fori di passaggio che per forza devono esserci e cercare di chiuderli con inserti di legno più possibile.
Per il calore cercare di aumentare l' areazione unico modo per mandarlo via, se con l' isolamento lo si tiene nel vano motore li rimane ma prima o poi se ne deve andare, i pannelli fanno da accumulatore, non senti caldo ma tiepido per ore dopo che hai spento, e d' estate è lo stesso.
Velalibera, se farai il lavoro, oltre che misurare prima ed a lavoro finito, come hai scritto, potresti fare anche delle misurazioni dopo aver tolto i pannelli, e non aver ancora istallato i nuovi.
Poi imparando purtroppo dalla tragedia di Crans Montana, consiglio, prima di procedere all' istallazione, di sacrificare un pezzetto di pannello e provare a dargli fuoco con un accendino per vedere come si comporta.
Cita messaggio
ciao Fontma , concordo su tutto... cercherò anche di chiudere alcune aperture come dici, tutte le superfici interessate saranno pulite con raschietto e tolto tutto quanto esistente, se riesco pure la colla.
Grazie per l'idea di fare pure la prova dei db senza alcun .
Per quanto riguarda l'aspetto ignifugo, certamente ho scelto dei materiali certificati, mi toglierò pure lo sfizio di provare a dare fuoco a qualche sfrido e vedere come si comporta.
Fabrizio
Cita messaggio
Credo che qualsiasi pannello in poliuretano prenda comunque fuoco, ma in modo diverso a seconda delle specifiche.

I pannelli per isolamento acustico del vano motore, del tipo certificato da RINA, dovrebbero essere testati secondo lo standard ISO 4589-3, che usa una speciale campana per misurare l'indice di ossigeno. 

Questo serve a vedere  come si infiammano.  Proprio per evitare l'effetto  dei pannelli da ferramenta usati a Crans Montana.
Cita messaggio
(28-01-2026, 16:31)Gabriele Ha scritto:  Proprio per evitare l'effetto  dei pannelli da ferramenta usati a Crans Montana.

Non comprendo come ci possano essere in commercio ancora materiali con rischi simili.
Mi auguro venga vietata la produzione e la vendità
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio