griglia paiolato (o griglia di sentina?)
Buongiorno. sono in fase (tentativo) di restauro della griglia  di supporto del paiolato. 
Ho rimosso tutti i paioli e ho trovato questa situazione:
  • La griglia è composta da travetti trasversali incollati e appoggiati su due strutture longitudinali in vetroresina a forma di “tubo” ricavate nello scafo.
  • I travetti sono sagomati a mano per appoggiarsi su queste superfici curve e sembrano fissati con Sikaflex o prodotto simile.
  • Il longherone centrale non ha alcun appoggio sulla carena ed è formato da tre listelli affiancati: di fatto lavora “sospeso” (poggiano solo le due "teste") ed è probabilmente il motivo principale dell’abbassamento e degli scricchiolii.
  • Nel tempo la struttura ha ceduto e ora tutta la griglia flette sotto il peso.
A questo punto vorrei rifare completamente la griglia, ma con un sistema più intelligente e strutturalmente corretto.

Ogni consiglio, idea, soluzioni già realizzate, è benvenuto.
Grazie!

.jpg   griglia1.jpg (Dimensione: 122,76 KB / Download: 54)
Cita messaggio
Lavoretto non banale...
Come prima cosa la griglia deve assolutamente appoggiare anche in mezzeria, almeno in qualche punto, il secondo problema è che l'appoggio laterale è realizzato su quei mezzi cilindri che al 99.9% sono in espanso coperto da qualche strato di vtr, per cui l'espanso avrà ceduto sotto il peso e tutta la struttura è diventata elastica.
Per fare un lavoro ben fatto bisognerebbe che i traversi venissero incollati e laminati direttamente allo scafo, saltando i rinforzi tondi, ma non so se tu sia disposto ad un lavoro del genere; come rattoppo metterei dei buoni appoggi in mezzeria. Certo che la presenza di cavi e tubi non facilita il lavoro. Non so se sia la foto, ma la griglia sembra avvitata su se stessa.
Cita messaggio
Secondo me devi provare se ha cedimenti del longarone centrale e di quello laterale.
Se cede quello centrale, io come prima cosa ci metterei un supporto in mezzo per non farlo flettere.
Sul tubo laterale penserei ad un struttura che possa rendere l'appoggio dei travetti piano così risolvi il problema una volta per tutte.
Il resto diventa molto più facile.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
Questa barca non ha i madieri? Da li metti un puntello.
I paioli scricchiolano tutti a meno che non li fai in compensato da 20 mm.
Cita messaggio
grazie Bludiprua e grazie mlipizer.
i mezzi cilindri sembrano abbastanza solidi (li ho controllati cm su cm) ma di base quel tipo di lavoro non mi piace per niente. dei 5 travetti che si vedono in foto i primi tre (dal basso) sono staccati. probabilmente quando è collassata la griglia hanno fatto leva e perso l'incollaggio (chissà cosa avranno usato). in passato mi è capitato di sostituire un travetto ma è stata una cosa molto semplice. qui c'è un bel dilemma: tappullare (li chiamano così i rattoppi alla meglio dalle mie parti) o smontare tutto.
credo che porterò a livello la griglia inserendo uno o due cunei nella parte centrale (ma anche su questo, ho davvero poco spazio per resinarli a dovere...).
vabè, i forum sono utili anche per "abbattere" un pò di frustrazione. :-)
Cita messaggio
Salve,
il mio intervento è puramente lessicale, si tratta di paglioli i paioli sono altra cosa.
Buon vento
Cita messaggio
vero. colpa del "dialetto" :-)
Cita messaggio
Se ho afferrato bene la situazione il longherone centrale è sospeso alle 2 estremità e flette. A vedere la foto non si direbbe.
Premesso che sei nella zona piu' solida della barca io semplicemente aggiungere 3 o 4 zeppe di legno (o tocchi, baggioli,pilastrini chiamali come preferisci) che facciano da appoggio al longherone centrale.
Fissaggio con colla, chiodi o viti al longherone (come preferisci) tanto lavorano a compressione.
Cita messaggio
Me so sbaglià in Venesian " Pagioi"
Cita messaggio