griglia paiolato (o griglia di sentina?)
#1
Buongiorno. sono in fase (tentativo) di restauro della griglia  di supporto del paiolato. 
Ho rimosso tutti i paioli e ho trovato questa situazione:
  • La griglia è composta da travetti trasversali incollati e appoggiati su due strutture longitudinali in vetroresina a forma di “tubo” ricavate nello scafo.
  • I travetti sono sagomati a mano per appoggiarsi su queste superfici curve e sembrano fissati con Sikaflex o prodotto simile.
  • Il longherone centrale non ha alcun appoggio sulla carena ed è formato da tre listelli affiancati: di fatto lavora “sospeso” (poggiano solo le due "teste") ed è probabilmente il motivo principale dell’abbassamento e degli scricchiolii.
  • Nel tempo la struttura ha ceduto e ora tutta la griglia flette sotto il peso.
A questo punto vorrei rifare completamente la griglia, ma con un sistema più intelligente e strutturalmente corretto.

Ogni consiglio, idea, soluzioni già realizzate, è benvenuto.
Grazie!

.jpg   griglia1.jpg (Dimensione: 122,76 KB / Download: 54)
Cita messaggio
#2
Lavoretto non banale...
Come prima cosa la griglia deve assolutamente appoggiare anche in mezzeria, almeno in qualche punto, il secondo problema è che l'appoggio laterale è realizzato su quei mezzi cilindri che al 99.9% sono in espanso coperto da qualche strato di vtr, per cui l'espanso avrà ceduto sotto il peso e tutta la struttura è diventata elastica.
Per fare un lavoro ben fatto bisognerebbe che i traversi venissero incollati e laminati direttamente allo scafo, saltando i rinforzi tondi, ma non so se tu sia disposto ad un lavoro del genere; come rattoppo metterei dei buoni appoggi in mezzeria. Certo che la presenza di cavi e tubi non facilita il lavoro. Non so se sia la foto, ma la griglia sembra avvitata su se stessa.
Cita messaggio
#3
Secondo me devi provare se ha cedimenti del longarone centrale e di quello laterale.
Se cede quello centrale, io come prima cosa ci metterei un supporto in mezzo per non farlo flettere.
Sul tubo laterale penserei ad un struttura che possa rendere l'appoggio dei travetti piano così risolvi il problema una volta per tutte.
Il resto diventa molto più facile.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#4
Questa barca non ha i madieri? Da li metti un puntello.
I paioli scricchiolano tutti a meno che non li fai in compensato da 20 mm.
Cita messaggio
#5
grazie Bludiprua e grazie mlipizer.
i mezzi cilindri sembrano abbastanza solidi (li ho controllati cm su cm) ma di base quel tipo di lavoro non mi piace per niente. dei 5 travetti che si vedono in foto i primi tre (dal basso) sono staccati. probabilmente quando è collassata la griglia hanno fatto leva e perso l'incollaggio (chissà cosa avranno usato). in passato mi è capitato di sostituire un travetto ma è stata una cosa molto semplice. qui c'è un bel dilemma: tappullare (li chiamano così i rattoppi alla meglio dalle mie parti) o smontare tutto.
credo che porterò a livello la griglia inserendo uno o due cunei nella parte centrale (ma anche su questo, ho davvero poco spazio per resinarli a dovere...).
vabè, i forum sono utili anche per "abbattere" un pò di frustrazione. :-)
Cita messaggio
#6
Salve,
il mio intervento è puramente lessicale, si tratta di paglioli i paioli sono altra cosa.
Buon vento
Cita messaggio
#7
vero. colpa del "dialetto" :-)
Cita messaggio
#8
Se ho afferrato bene la situazione il longherone centrale è sospeso alle 2 estremità e flette. A vedere la foto non si direbbe.
Premesso che sei nella zona piu' solida della barca io semplicemente aggiungere 3 o 4 zeppe di legno (o tocchi, baggioli,pilastrini chiamali come preferisci) che facciano da appoggio al longherone centrale.
Fissaggio con colla, chiodi o viti al longherone (come preferisci) tanto lavorano a compressione.
Cita messaggio
#9
Me so sbaglià in Venesian " Pagioi"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Acqua in sentina motore cesaref 29 5.715 08-03-2025, 22:45
Ultimo messaggio: Giuly
Question Consiglio per acqua in sentina negli scafi in legno con correnti Sikander 3 714 26-01-2025, 03:48
Ultimo messaggio: Sikander
  Acque grigie doccia interna e pompa di sentina kobold 1 657 17-08-2024, 13:02
Ultimo messaggio: BornFree
  acqua in sentina circe boat 13 2.556 27-05-2024, 10:29
Ultimo messaggio: grillovirante
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 1.496 17-10-2023, 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di . cercasi bifrak 30 9.867 17-10-2023, 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 5.549 02-08-2023, 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 2.741 08-05-2023, 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 2.392 04-01-2023, 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 10.162 11-12-2022, 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  pompe di sentina Francesco 10 2.560 01-09-2022, 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia sentina in legno turro82 11 3.251 23-05-2022, 10:05
Ultimo messaggio: turro82
  ispezione sentina per svuotamento acqua stefanom 5 1.939 10-05-2022, 14:56
Ultimo messaggio: orsopapus
  Salinità acqua in sentina don shimoda 11 4.113 13-03-2022, 12:37
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Fissare "cose" in sentina Antaniiii 16 3.908 12-03-2022, 19:26
Ultimo messaggio: Piangibuffone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)