07-07-2026, 10:13
Usando la barca tutto l'anno, anche quando c'è forte vento (dai 20 ai 30 kn e anche oltre), quando riavvolgo parzialmente il genoa la vela perde forma , di conseguenza angolo di bolina, e soprattutto nel tempo (neanche troppo) si deforma (sigh). Lo so che basterebbe cambiare vela, ma non ho un set di vele e molte volte non ho tempo e equipaggio...
Ho visto che ci sono vele di prua con le mani di terzaroli che risolverebbero (teoricamente) il problema perchè la forma della vela dopo la riduzione rimane quella progettata dal velaio.
Soprattutto per gli esperti cosa ne pensate? Quali sono le controindicazioni ? Immagino una vela un po' più pesante... ce ne sono altre?
Però immagino che una vela in dacron manterrà più a lungo la sua forma.
Il genoa attuale in una decina d'anni è diventato una mutanda e ora è praticamente da buttare.
Con questo tipo di vela si potrebbe usare tessuto un po' più leggero?
Attendo consigli
BV
Ho visto che ci sono vele di prua con le mani di terzaroli che risolverebbero (teoricamente) il problema perchè la forma della vela dopo la riduzione rimane quella progettata dal velaio.
Soprattutto per gli esperti cosa ne pensate? Quali sono le controindicazioni ? Immagino una vela un po' più pesante... ce ne sono altre?
Però immagino che una vela in dacron manterrà più a lungo la sua forma.
Il genoa attuale in una decina d'anni è diventato una mutanda e ora è praticamente da buttare.
Con questo tipo di vela si potrebbe usare tessuto un po' più leggero?
Attendo consigli
BV