Discussioni: 44
Sulla mia barca c'era un bozzello a violino con strozzatoee storto, che veniva usato per tener appese le scotte in un gavone. Ho sempre pensato che fosse stato messo lì perxhè era rotto, ma oggi da un altro gavone è spuntaro un bozzello identico ma.storto dall'altro lato, il che mi fa pensare che forse non era rotto, forse sono fatti proprio così.
Qualcuno li ha.mai visti? Sa A cosa servono e perchèsono fatti così?
20260917_194435.jpg (Dimensione: 160,21 KB / Download: 64)
20260917_194505.jpg (Dimensione: 128,72 KB / Download: 44)
Discussioni: 1
Uno starà a dritta e uno a sinistra tipo per le volanti
Discussioni: 45
No, non sono nati così perchè non possono funzionare correttamente se lo strozzatore non è in asse con la puleggia.
O è stato fatto loro un "magheggio" che poi si è rivelato non funzionare, o, più facilmente data la loro qualità, si sono piegati con l'uso e sono stati pensionati.
Discussioni: 1
In effetti guardando la seconda foto l’uscita della cima dalla puleggia verso lo strozzascotte sarebbe pessima … veci son veci … magari montati per un vang d’antan che in lascata andava a prender dentro da qualche parte … misteri
Discussioni: 44
(Ieri, 01:16)marmar Ha scritto: Uno starà a dritta e uno a sinistra tipo per le volanti
In effetti sulla mia barca ci sono le volanti non strutturali messe a riposo da anni.
Concordo con albert che sarebbero difficili da usare, quando torno in barca ci giocherello un pò e vi faccio sapere