Rispondi 
rating IRC
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.670
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
rating IRC
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
I miei

Fatt scafo 1.05
Fatt attr 1.02
Fatt slan 1.05

...chissà cosa vuol dire....?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La regola è segreta, ma non fino a questo punto.

Esiste un regolamento scaricabile dal sito http://www.rorc.org, in cui ci sono le spiegazioni del caso.....da dove vengano fuori i numeri, però, è un'altra storia Wink.

27.2 Hull Factor
27.2.1 Hull factor (HF) is an assessment by the Rating Authority of the features of the boat
and their character and efficiency when compared to a basic cruising configuration.
27.2.2 Stripped out interiors, the use of light and hi-tech structures and/or materials, removal
of furniture or other fitted equipment, etc. may lead to the application of higher than
standard hull factor to compensate for potential increase in performance. Such
features shall be declared to the Rating Authority.

26.2 Rig Factor
26.2.1 Rig factor (RF) is an assessment by the Rating Authority of the rig and sail features of
the boat and their character and efficiency when compared to a basic cruising
configuration with substantial spars and basic rig controls.
26.2.2 RF above unity may be applied for: fractional, racing and lightweight rigs, high aspect
ratio and efficient plan forms, wing and double luff sails, specialised sail stiffening,
large headboards/cranes, permanently bent or highly controllable spars, hi-tech
rigging, exotic rig materials, advanced winch and deck gear arrangements,
flush/efficient deck design, and any other feature which increases sailing efficiency
that is not already rated through the rated dimensions.
26.2.3 RF below unity may be applied to less efficient rigs and sail plans, cruising furling
sails, motor sailers with large deck houses, cruisers with weight/windage aloft or with
basic deck gear only, or any other feature which reduces sailing efficiency that is not
already rated through the rated dimensions.

23.2 Overhang Factor (OF) is an assessment by the Rating Authority of the bow and stern
overhangs of the boat and their contribution to sailing length.


Dunque i numeri sotto l'unità significano efficienza sotto la norma, quelli sopra l'unità efficienza sopra la norma.

La norma, se interpreto correttamente dovrebbe essere la configurazione di una barca da crociera normalmente attrezzata.

Una piccola nota di folklore: mediante questi tre fattori assegnati 'd'ufficio', il rating office può decretare la vita o la morte (in termini di bsf) di una barca 4242
14-05-2009 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #22
rating IRC
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Fatt scafo 1.05
...chissà cosa vuol dire....?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]La risposta edulcorata:
http://www.tayk.org.tr/docs/HF_LeThermom...C_2008.pdf

[color=navy]HULL FACTOR; The IRC Thermometer!
The concept of HF first appeared in CHS, the Channel Handicap System, back in the 1980s. Initially,...[color='navy]

In parole povere,
vuol semplicemente dire che loro possono fare come gli pare, senza dare alcuna spiegazione a nessuno...
(secondo alcuni questa è la loro vera grandezza)
14-05-2009 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
rating IRC
Bene così lo sanno tutti!!!!!!!!!!

Quindi o hai una barca efficiente e paghi o hai un ciospo e non paghi,.... o c'è Einstein.e Cos....WinkWinkWink
14-05-2009 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.670
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
rating IRC
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo


Quindi o hai una barca efficiente e paghi o hai un ciospo e non paghi,....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se fosse così andrebbe anche bene, ma per queste valutazioni è già qualche anno che hanno inventato i vpp.....e anche con quelli si fa fatica ad imbroccarla !!! Figuriamoci a 'usma' cosa vien fuori...

Ciao
14-05-2009 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #25
rating IRC
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
.....da dove vengano fuori i numeri, però, è un'altra storia Wink.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

[color=navy]
IRC CONGRESS MEETING
Saturday, 20th October 2007
6. To receive reports from attending National IRC Representatives
6.5 - FRANCE – Philippe Delaporte ...
The main question is that of Hull Factor. The owners consider that the rule is not clear and wonder about its equity. They suggest that the characteristics which impact the value of the HF should be published. One understands that the accommodation factor is the most subjective and that it should be rationalized and explained...

Change: The characteristics which impact the determination of HF should be published.
Effect of change: Will avoid the general opinion that HF is subjective.
Decision : [u]Congress did not support the proposal[u]

[color='navy]
14-05-2009 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
rating IRC
....lo so bene Albert, sono un sacco di anni che lotto contro cose che non capisco.... almeno una volta prima delle regate importanti facevano a tutti i controlli di stazza ed ai mondiali anche due volte....
14-05-2009 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 1.326 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Giocare con il Rating crafter 1 694 23-08-2023 09:59
Ultimo messaggio: ADL
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 26.379 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 3.122 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Immagazzinatori e rating ORC Brunello 8 3.586 10-07-2019 11:33
Ultimo messaggio: nedo
  North Adriatic Rating Circuit albert 10 3.577 31-12-2017 22:27
Ultimo messaggio: albert
  rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati marcofailla 4 2.091 19-11-2016 21:07
Ultimo messaggio: marcofailla
  Peso in sentina quanto migliora il rating Orc ? Chiodoni 18 7.547 02-02-2016 21:19
Ultimo messaggio: albert
  Rating semplificato help nedo 8 5.293 01-05-2015 15:20
Ultimo messaggio: ZK
  Rating e dislocamento Elf 10 3.994 24-10-2014 08:23
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)