<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da ale07
[quote]
Messaggio inserito da einstein
O.K. per l'attacco albero, ma non hai specificato: drizza,mura e tenditore stralletto; anche i garrocci sul tessile non li vedo bene, come pure la distanza di 25-30cm dallo strallo principale, troppo esigua, a parer mio, il genoa avvolto ti crea parecchia turbolenza sottovento alla nuova vela.
ciao
rispondo a te e a marcello, il mio obiettivo non è realizzare una vera e propria trinchetta am un secondo strallo armato ''in testa '' facendo a meno delle volanti e soprattutto per un 31 piedi lo strallo in mezzo alla coperta mi sembra eccessivo
non son sceso nei dettagli di tipo di tessile tenditore e quant'altro mi sembra superfluo
il sistema del dippio strallo praticamente ce l'anno tutti gli stranieri ( e non solo che passano da qui) non la trichetta, molti hanno l'uno e l'altro
barca da crociera, il bordo d'entrata con venti sostenuti non credo sia un problema
vento sopra i 25-30 nodi metto un fiochetto tagliato ad ok e randa con due o tre se occorre
andrà sempre molto meglio del genoa semirollato
se goproblemi con l'avvolgifiocco posso usare lo strallo e comunque vado
il tessile non sbatte, si impiomba con facilità e tiene molto es DSK 75 got. maf. costa ''poco'' ci si fa quello che si vuole e regge
metterlo in tensione c'è chi usa volantini e ganci a pellicano
paranco e strozzascotta
bozzello rinviato a un winch
questoè il minimo
idem per la drizza quella spi andrà benissimo non a caso sono orientato a 30 cm dalla tesa d'albero in coincidenza delle sartie primo perchè è la posizionedove lo strallo non iterferisce con la testa avvolgif. il guidadrizza, l'usita drizza spi ecc
in coperta detro lo strallo principale mi sembra il miglio comrpmesso strutturale ( se si stacca il dritto di prua allora la barca è di cartone)
il mio 3d nasce dallo ''studio'' di semplificare le cose e non aooprtare modifiche come ad esempio una piastra rivettata che sinceramente a me non piace perchè deve eessere ben isolata e i rivetti a '' strappare '' alemno in parte non li vedo bene come non vedo bene ridurre l'albero a un colabrodo
oggi secondo con lo spectra '' a buon mercato '' si possono eseguire piombe e stroppi che altro non son cghe metodi antiche rivalutati dalla qualità dei materiali moderni
la barca con 25 - 30 nodi tiene bene a volte basta una mano di terzaroli se no due, al genoa non ci voglio rinunciare e un fiochetto a garrocci ( fose lo trovo pure usato a poco e se scoppia ciccia
)
poi arriverà una randa nuova con tre mani fatta bene
da 'tapeziere esperto''
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
posso dire la mia? senza offesa, ma
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .