Armare/Disarmare gennaker
#1
Ciao a tutti,
dal momento che ho sempre qualche difficoltà nel momento di armare/disarmare il gennaker mi chiedevo quale fosse il metodo migliore, quale la migliore andatura ecc.

Grazie per i consigli.
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#2
direi al gran lasco, quasi di poppa.issi e ammaini dietro il genoa così lo compre.
*****
per armare e disrmare il circuito va bene un po tutto.basta che tu sia o ti senta in sicurezza secondo me.
********
ps: se ti vede pierr con quel profilo utente striminzito..... ;-)... ti slegna!! Smile
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#3
Non ho capito l'estate scorsa o cambiato 100 posizioni ma non credo che ho trovato quella giusta anche perche quanto ero sicuro di averla trovata mi è passato un 500 piedi della banca intesa e tutto l'equipaggio rideva indicando lo spinaker che poi non ho capito cosè lo spinaker o il genoa e un altra cosa comunque a me bastava che la barca era piu stabile e veloce poi il resto vien man mano ciao
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#4
mica l'avrai messo al contrario?!?Big Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#5
Shein ti posso solo dire che a volte lo impugnavo come un boma da windsurf e vero non so proprio come fare
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#6
Quindi mi metto al gran lasco, armo il gennaker e solo dopo rollo il genoa.
Successivamente mi metto di nuovo al gran lasco, srollo il genoa, e disarmo il gennaker.
Per ritirarlo in coperta meglio prenderlo dall'angolo di mura?

ps devo provvedere a farcire un po' il mio profilo. Cool

grazie.
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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da argon10
Quindi mi metto al gran lasco, armo il gennaker e solo dopo rollo il genoa.
Successivamente mi metto di nuovo al gran lasco, srollo il genoa, e disarmo il gennaker.
Per ritirarlo in coperta meglio prenderlo dall'angolo di mura?


grazie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io lo prendo tra il punto si scotta ed il punto di mura, mollo la mura ed il va dietro la randa , si sgonfia, mollo la driza e caccio tutto dentro il sacco , pronto per la prossima issata...... però questo lo fà tutto il 'mozzo'.... io timono....
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#8
scusate l'ignoranza ma la mura non va mollata per ultima quando ormai il gennaker è già tutto in barca??
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#9
Io faccio tutto col genoa rollato. Lo copro con la randa.
Non ho calza-
ciao
matteo
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#10

io lo prendo tra il punto si scotta ed il punto di mura, mollo la mura ed il va dietro la randa , si sgonfia, mollo la driza e caccio tutto dentro il sacco , pronto per la prossima issata...... però questo lo fà tutto il 'mozzo'.... io timono....
[/quote]

Occhio che così rischi che ti vada dietro le crocette quando lo ammaini....Smile
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#11
easy221, quando va dietro le crocette?
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#12
petite bleu dice giusto.
il genoa (e randa)copre e una volta in pozzetto si ha
tutto il tempo di mettere a segno la scotta e rollare
il genoa.
facendolo in solitario è il sistema migliore.
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#13
bha.petite bleu dice 'giustamente' anche un sacco di cazzate! Smile
argon, c'è chi senza genoa va di poppa piena e butta il genneker in coperta, chi anche con meno di 60 mq lo giunca (gli mette i laccetti di lana come un salame) in issata.
tu devi trovare il tuo modo.
io preferisco, specialmente da solo, fare come detto: di gran lasco, vele bianche aperte, circuito e gennaker già pronti, isso dietro il genoa, torno in pozzetto, belin la scotta e rollo il genoa.metto a segno.
per ammainare (sempre più delicato), al gran lasco, apro il genoa (da lasco), apro lo stopper della drizza gennaker e lo rinvio con 1 giro sul winch(o 2, dipende dal vento, dai mq), vado a prua portandomi anche la base (che recupero dalla scotta ormai molla).presi i primi metri di tela sei a posto.se hai un passauomo a prua, butta dentro, poi sistemi.l'importante è che da quando vai a prua con la drizza a quando recuperi i primi metri di tela, tu sia velocissimo ma senza fare casino.il genoa aperto farà il resto.
se poi siete in 2 è tutto più facile.chi è al timone lasca drizza (sempre in winch che non ti scappi) a chi raccoglie la vela.
ma ripeto, sei tu che devi provare con chi vai di solito e con la giusta(leggera) brezza, il tuo modo.dipende da te, dalla coperta e la tua attrezzatura.al massimo bagnerai la vela.
se c'è vento e hai la mura lunga, puoi anche 'sparare', cioè aprire di colpo, la mura appunto. lascando velocemente anche la drizza, recupererai la vela in pozzetto, senza paura che vada troppo su per le crocette. è un pochino più da fare attenzione però.
se sono stato d'aiuto...
ciaociao
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#14
Ragazzi, se siete in crociera e da soli alle manovre, perche' non usate la calza?
ciao a tutti
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#15
Perchè non me l'hanno fornita nonostante l'abbia pagata e comprarla due volte non mi va giù
matteo
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#16
Wink 
Grazie petite bleu,
questa spiegazione finisce dritta nel mio quaderno degli appunti
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#17
La calza è applicabile a qualsiasi spinnaker?
Sarebbe una bella cosa averla..
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#18
Ma dove la mettete la calza in testa? E poi fate alla cieca?
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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
La calza è applicabile a qualsiasi spinnaker?
Sarebbe una bella cosa averla..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Affermativo! Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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