Rispondi 
Randa di cappa
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Randa di cappa
Ripreso da vecchia discussione.

Che rotaia (o canaletta) va usata per poter usare la randa di cappa quando è già presente una rotaia principale con carrelli?

BV
08-07-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.025
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Randa di cappa
Generalmente ne va rivettata una ausiliaria a fianco (di canalette).
Viceversa la RdC devi poterla armare anche se l'albero é stroncato e quindi dovresti avere almeno due cime sulla 'penna' e sulla 'mura' della stessa che puoi girare intorno all'albero (insomma RdC non inferita e trattenuta solo da un loop sulla penna e da un loop sulla mura). Non credo arrivi oltra alle prime crocette quindi i due loop agiscono come i vecchi garrocci anulari dei velieri di un tempo (che non so come si chiamino).

Scud
08-07-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Randa di cappa
Io ho dovuto richiedere un pezzo della canalina negli USA.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è montata appena lateralmente al binario della randa, arriva 1 metro sopra le crocette, si infierisce prima dell'arrivo del brutto tempo e si lascia infierita e raccolta a piede d'albero. Se necessario tiri giù la randa issi la randa di cappa portando la scotta in pozzetto , la drizza già collegata e l'altro angolo lo leghi sull'albero facendo passare la cima sotto il boma.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-07-2009 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.535
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Randa di cappa
@Scud Canestrelli.
08-07-2009 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Randa di cappa
Quindi sulla randa di cappa cos'hai, cursori o dei carrelli?
Io dovrei anche calcolare l'ingombro dei carrelli della randa, mi sa che non ci sia poi tantissimo spazio sulla faccia posteriore dell'albero (ma devo prendere qualche misura).
Mi sa anche che a piede d'albero non ci arrivo, perchè la trozza del boma è rivettata esternamente al profilo. Se tu o qualcun'altro avete altre foto di installazione sono gradite.

BV
08-07-2009 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mupix Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Randa di cappa
Ti ho postato le foto del binario..., la vela ha i garrocci che dal basso si inseriscono sul binario. L'innesto è tipo maschio-femmina. Se posso ti posto qualche immagine.
08-07-2009 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.691
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Randa di cappa
Se le vele di cappa servono per fare bella mostra all'ormeggio Big Grin o per provarle con 25 nodi di vento, o per mettersi a posto la coscienza, va bene qualsiasi cosa. Anzi, a quel punto, consiglierei di risparmiare direttamente i soldi.

Se invece servono per portare barca e pellaccia a casa in condizioni veramente dure, la situazione è un po' diversa da quella prospettata.

Provare con 40/50 nodi e magari qualche frangente che ci arriva sopra a sgarrocciare e tenere nel lazy bag una randa non più attaccata per l'inferitura all'albero, prima di dire che la seconda canaletta non serve.

Si può assicurare con le fettucce, ok, ma poi provate ad inferire il gratile o i garrocci della seconda randa sopra alla randa legata, in equilibrio precario, con qualche metro di onda frangente e il vento che ve la strappa dalle mani Sadsmiley.

Poi se la randa non ha il cursore di penna, almeno, e la tormentina non viene assicurata allo strallo con una fettuccia all'angolo di penna, possiamo star sicuri che dopo qualche raffica il gratile resterà nelle canalette, e le vele di cappa non saranno più inferite.....ma attaccate alla sola mura e alla drizza....situazione che in qualche caso (armi frazionati) ha portato al disalberamento 42.

Non parliamo nemmeno di chi ha la rotaia coi carrelli a sfere, che dovrebbe staccare la vela principale con la chiave da 13 e riattaccare quella di cappa al suo posto, il tutto non mentre è ormeggiato in banchina.

Sì è vero, questi discorsi sono eccessivi se parliamo di barche di 25 '....ma con quelle in condizioni da vele di cappa si dovrebbe essere all'ormeggio a guardare i frangenti sulla foranea....

Scusate se così di mattina gufo un po'...Wink
09-07-2009 15:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.025
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Randa di cappa
Direi che Albert ha colto nel segno come sempre. E chi pensa che in editerraneo non esistano condizioni tali per cui sia necessario ricorrere allaranda di cappa si puo' riguardare le foto del Loki spiaggiato dopo la middle-sea-race.

Di fatto molte barche per navigazioni di altura con armi importanti hanno già di base carrelli su sfere per la randa e comunque avessero pure i garrocci voglio vedere chi va a fare l'operazione di sgarrocciarle e trovarsi con il gratile libero con onde frangentie raffiche dai 50 in su.
In quelle condizioni chiunque sia dotato di avvolgifioco dovrebbe intonare un canto liturgico (a testa bassa) invocando che non gli si apra (come spesso ho visto accadere) per qualche sfiga errante.
Se poi dvi anche preoccuparti di come inferire la anda di cappa o non hai già provveduto alla trinchetta allora sei nel posto sbagliato ed al momento sbagliato.

Scud
09-07-2009 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Randa di cappa
quoto albert al 100%, per quanto riguarda il loki l'abbandono e il successivo spiaggiamento fu a causa della perdita del timone, non certo per le condizioni meteomare, poi in regata si fa tutto ciò che in crociera non faresti mai. sulle barche piccole diciamo sotto i 30' la randa di cappa la vedo davvero come una 'medaglia al valore preventiva' forse una svedese è più utile e diciamo che ben difficilmente bisognerebbe ficcarsi in situazioni tali dal doverla usare, prevenzione prevenzione prevenzione
09-07-2009 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Randa di cappa
Avete ragione WinkWink

Certi discorsi sono solo chiacchiere e lasciano il tempo che trovano perché quando in mare le condizioni si fanno dure sul serio allora può essere vero tutto e il contrario di tutto….e stare qui a dare consigli e suggerimenti è solo un modo come un altro per trascorrere i 10 minuti della pausa caffè…

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
09-07-2009 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Randa di cappa
@albert Pienamente d'accordo, infatti se non si riesce a fare una cosa veramente funzionale meglio fare a meno. Detto questo, che canaletta si usa? E come passo la trozza del boma?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
BV
09-07-2009 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.025
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Randa di cappa
La canaletta é laterale e se la tua trozza é molto avvolgente allora o la si fa partire da sopra o la si sovrappone alla stessa magari lappando via un po' di spessore dalla base della canaletta in corrispondenza della trozza. La canaletta dovrebbe poter tollerare una certa deformazione e la randa di cappa comunque dovrebb eriscire a scorrere vista l'aesiguità della vela.
COmunque sicramente é già stato fatto e lascio a quel qualcuno dare le dritte.

Scud
09-07-2009 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.025
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Randa di cappa
Ecco un link con qualche esempio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scud
09-07-2009 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
la storm bag come randa di cappa?
considerato che le regate d'altura richiedono, da regolamento, la presenza di una randa di cappa;
considerato che installare una randa di cappa richiede necessariamente (o quasi) l'installazione di una canalina parallela a quella della randa (che magari parti da base d'albero);
considerato che ho personalmente sperimentato per fare delle prove) la messa alla cappa con sola randa, tenendola tutta a riva e senza mani fino anche a 30 nodi (quindi immagino che prendendo 2 mani si riesca a stare anche a 40 o 50) ; in tali condizioni la barca effettivamente si stabilizza, non risente delle onde grazia alla remora che crea e scarroccia a max 2 nodi (con tutta randa, altrimenti sicuramente meno) , per cui se si ha acqua a disposizione credo sia la soluzione migliore per riposarsi ed aspettare che passi il groppo (se ovviamente non si ha voglia di correre con il vento, magari perchè con famiglia o semplicemente perchè s è stanchi e non in regata). Tra l'altro la vela, a dispetto di quel che potevo credere tenendo su tutta tela con 30 nodi (quando normalmente con 30 nodi devo prendere già 2 mani per navigare), in posizione di cappa (circa 35 gradi al vento) non sbatte e né fileggia...si mantiene perfetta senza stress.
Considerato, poi, che acquistai tempo fa una storm bag che non ho mai usato (ma i regolamenti impongono sempre di avere qualcosa di simile);

Per Questi Motivi
ho pensato:
e se usasi la storm bag come randa di cappa?
Lo so che è tagliata diversamente da una randa di cappa, con la bugna molto in alto, però rispetto ad avere una randa con 2 mani, per una condizione con venti estremi, potrebbe sicuramente rivelarsi una soluzione migliore (la mia è di 10 mq).
Ma come?
La storm bag, per chi non la conosce, è come un rombo che, andandosi a sovrapporre al fiocco avvolto, unisce le due estremità in un unico punto dove fissiamo le scotte.
Poi ha un punto di penna, ovviamente, ed un punto di mura con una cima lunga circa 150 cm che consente così di tenerla alta rispetto alla coperta (ed evitare che le onde che spazzano la coperta vadano a colpirla).
Pertanto, invece di avvolgere il fiocco avvolto, potrebbe avvolgere l'albero. Come drizza si potrebbe usare quella spi, che si trova a prua dell'albero, mentre la mura andrebbe fissata al golfare che è a piede d'albero e che normalmente si usa per la drizza spi a riposo.

Unico punto da studiare è relativo al punto di scotta, da capire come fare perchè mettendosi alla cappa di presuppone una randa cazzata al centro al fine di mantenere la barca quel giusto che serve alla poggia (30/40 gradi e timone scontrato alla poggia).
Io avrei pensato, sulla carta, d fissare i punti di scotta alle 2 bitte di poppa, ma non oso immaginare se questa operazione riesca a tenere la vela piatta, proprio perchè il punto di bugna è più alto, nascendo come fiocco.
Se però non dovesse andare bene la storm bag, se ne potrebbe progettare una simile ma con taglio da randa, per l'appunto.

Cosa ne pensate? vedete controindicazioni? secondo voi funzionerebbe?
Quali controindicazioni ci vedete?
25-01-2014 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
la storm bag come randa di cappa?
le Offshore Splecial Regulations richiedono sia tormentina che randa di cappa (che non viene usata per mettersi alla cappa) per quanto riguarda le regate. Per issarla non occorre necessariamente avere due canaline: dipende da cosa hai tu, magari una foto può aiutare (noi abbiamo una rotaia (antal),che può essere usata anche come canalina, e che permette di togliere i pattini della randa e quindi all'occorrenza si possono mettere i pattini della randa di cappa sulla rotaia libera, non con poche bestemmie). Personalmente l'idea della stormbag la eviterei, visto che non è fatta per l'albero, e perchè è una tormentina! Ricorda che quando si issa la randa di cappa non si usa più il boma (perchè si ipotizza che il boma sia rotto) e il punto di scotta è regolato tramite cime rinviate sulla poppa (ad esempio sui bozzelli dello spi).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2014 17:49 da FRA 21987.)
25-01-2014 17:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
la storm bag come randa di cappa?
Per il boma lo so, infatti lo avevo scritto. Mettersi ad armeggiare con i carrelli la vedo una cosa improbabile.
26-01-2014 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.632
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
la storm bag come randa di cappa?
Sei sicuro che per le regate d'altura ci voglia per forza la randa di cappa?
Tormentina sicuramente con determinate caratteristiche.
Non è che per le regate di II° categoria in Mediterraneo è sufficiente avere la terza mano che riduca di una percentuale x la superficie della randa?
26-01-2014 06:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
la storm bag come randa di cappa?
si, ci vuole o la mano con riduzione al 40% o randa di cappa. io non ho entrambe....e la terza mano con riduzione al 40% la si trova raramente sulle barche
26-01-2014 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
la storm bag come randa di cappa?
Non so sul tuo e non so se ho capito bene cosa intendi, ma sul mio albero si fermerebbe alla prima crocetta....
27-01-2014 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.554
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
la storm bag come randa di cappa?
tra gallocce e stopper che ho fissati all'albero, la vedo dura che rimanga ben adesa e soprattutto che non si strappi.

bhò, a me par na ...

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
27-01-2014 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mettersi in cappa con l'autovirante gennarino 25 5.015 24-11-2018 19:45
Ultimo messaggio: don shimoda
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.941 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 25.784 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.244 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 7.196 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 12.191 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein
  Cappa secca. Ferian 41 11.274 25-12-2010 04:14
Ultimo messaggio: einstein
  Cappa MaurizioGiambalvo 43 7.347 01-09-2010 21:26
Ultimo messaggio: mckewoy
  come si fa: la cappa Bonoz 18 6.668 29-06-2010 00:21
Ultimo messaggio: albert
  Ancora galleggiante, cappa:chi l'ha usata e come? augustob 23 6.993 29-01-2010 18:59
Ultimo messaggio: matteo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 21 Ospite(i)