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Daccordo con Einstein, tutti sappiamo che in poppa la velocità rilevata è maggiore di 1/1,5 kn e farsi la correzione non ci vuole molto, sempre usare gli strumenti con cervello e come ausilio. Si e questo è il bello delle cose e della vela in particolare, si impara . dagli strumenti a volte.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da einstein
Ragazzi, le vostre osservazioni sono piu' che giuste, ma come ho detto sopra, vogliamo fare un passo avanti invece che segnare il passo? Non dico di buttare via tutta l'esperienza accumulata negli anni, solo, per quanto possibile, cercare di seguire la strada dei 'migliori'; questo,imho, e' il punto a cui mirare se si vole progredire. Se per 'loro' l'ausilio strumentale e' importante, perche' noi, comuni mortali, dobbiamo snobbarlo? Preoccupiamoci invece di sfruttare al meglio la nostra strumentazione; se e' solo una questione di messa a punto che richiede tempo e fatica, ben venga, e' anche il lato bello di questa disciplina: non si finisce mai di apprendere e quando uno pensa di essere arrivato al top, si accorge che si sposta inesorabilmente sempre piu' in la'.
ciao a tutti
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giusto einstein, ma che strumenti hai ?
coi miei tacktick dubito si possano apprezzare ste finezze - se poi son io che non li so usare...é possibile anche questo
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Furkolkjaaf
siamo curiosi, che programma ?
PS se la 'bottega' é aperta potrei fare un salto . ci ho qualche problemino di vele.... 
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Per i curiosi:
Il programma è la versione full di Smar-Azure, completa dunque, oltre che del software di progettazione e di interfaccia col banco laser e con i macchinari (altrui) di fibratura, anche del software di indagine Aerodinamica ed Aerolastica per coppie di vele e multirig.
La bottega è aperta fino al 7 agosto e forse oltre  , ma se ci sono curiosità da soddisfare/problemini da risolvere, accertati con una telefonata che io non sia fuori per rilievi o consegne.
Ciao
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bello bello mi piace mi piace
il problema é che sono incasinato col . prima o poi ti telefono e ti vengo a trovare - grazie intanto
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23-07-2009, 23:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2009, 23:25 da bistag.)
high perfomance sailing - Frank Bethwaite e passa la paura dei venti apparenti, reali, pulsanti, che girano, ., .
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io uso i tacktick (prima i Silva) e proprio con questi, fatte le dovute tarature e considerati certi errori (vento in poppa) riesco a sfruttare bene le informazioni.
io ho 4 display che tengo:
1 Velocità barca
2 Vento reale direzione e angolo rispetto alla prua
3 Direzione in gradi bussola del vento reale
4 Sul doppia funzione: Angolo apparente e VMG.
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Dimenticavo, sul Geonav Gipsy (tarato con il log) tengo velocità sul fondo così ho subito in linea di massima la corrente (favorevole o contraria) e se inserisco, in certe zone, al posto della direzione bussola del vento, la funzione Bussola, riesco a calcolarmi (all'incirca) la direzione della corrente.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Daccordo con Einstein, tutti sappiamo che in poppa la velocità rilevata è maggiore di 1/1,5 kn e farsi la correzione non ci vuole molto, sempre usare gli strumenti con cervello e come ausilio. Si e questo è il bello delle cose e della vela in particolare, si impara . dagli strumenti a volte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
trovi solo 1-1.5 nodo in + ? io credo anche 2 o . il supporto del sensore dritto alto (quello che costa tanto) o quello standard angolato in avanti ?
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Albert che lavoro fai e dove? ...se non è un segreto ovviamente. Grazie
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Angolato avanti, la differenza dipende anche dalla testa d'albero, più il becco è grande più risente dell'effetto strozzatura.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da aleufo
io uso i tacktick (prima i Silva)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Da te non me la sarei mai .
Considerazione estemporanea.
Non . mi chiedo.
Ma quando siete in regata, vi fate tutte queste pippe mentali e guardate gli . riuscite ad andare anche dritti?? 
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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Va bhe Mr. ma adesso finalmente capisci perchè quando domandi ' Quanto manca alla boa?'
Ti rispondono . 'Zitto e . ., schiaccia dai.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da aleufo
Va bhe Mr. ma adesso finalmente capisci perchè quando domandi ' Quanto manca alla boa?'
Ti rispondono . 'Zitto e . ., schiaccia dai.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
HAHAHAHAHAH bella questa   
Difatti secondo me gli strumenti andrebbero lasciati a terra....
è come se nelle corse vere di auto esistesse il 'disattiva danni' come sulla Play station....
... sapete cos'è la play station, vero   
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da aleufo
Va bhe Mr. ma adesso finalmente capisci perchè quando domandi ' Quanto manca alla boa?'
Ti rispondono . 'Zitto e . ., schiaccia dai.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bassamanovalanzadaschiaccio ...mal retribuita! 
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25-07-2009, 15:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2009, 18:27 da Mr. Cinghia.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
... sapete cos'è la play station, vero    
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Era un catamarano se non sbaglio! 
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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Se l'apparente da 30° è andato a 27° a parità di bussola significa che è aumentata la velocità, quindi orzerei un pelo per sfruttare l'inerzia ma poggiando (altrettanto un pelo) subito dopo, per ricreare l'apparente che ho fatto scadere, avrò rallentato ma guadagnato in angolo bussola.
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