Poppa larga -> barca poco veloce di bolina!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Tra le comparazioni del link di Ponan lo Swan 41 è quello con maggiore zavorra e minore superfice bagnata al contrario le barche piatte e latghe hanno sup. bagnate maggiori.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho dato una scorsa all'articolo penso tu abbia fatto il confronto sulla tabella in alto nella terza pagina, però ci sono i numeri a barca in piano, come dice Ale e come ho scritto nei primi post attualmente gli scafi tipo mini presentano una superficie bagnata molto inferiore al loro corretto angolo di sbandamento (siamo sui 20-25° purtroppo o per fortuna), se trovo il tempo faccio uno schizzo in freeship (ma se lo fa qualcun'altro mi va bene lo stesso!) così c'è qualche numero da vedere. Imho se non vedi / ragioni sui numeri non vedi niente.
Cita messaggio
Posso mettere queste due foto del 969 che un pò ha queste caratteristiche, il piano inclinato giusto è tra il rosso e il verde.

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 3 007.jpg][/hide] 56,84&nbsp;KB

Immagine: [hide][Immagine: . mod.JPG][/hide] 126,75&nbsp;KB
Cita messaggio
Da qui si vede la poppa

Immagine: [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 3 005.jpg][/hide] 59,22&nbsp;KB
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Facendo un paragone automobilistico, e' un po' come la storia di quelli che dicono che 'la Honda S2000 sotto i 6,000 rpm non tira'.

Non e' che non va, tira come un normale 2,000 cc.
E' solo che da 6,000 in poi ..........
Big GrinBig GrinBig Grin

hahahah ma cosa vuoi che ne . è ferma sotto i 6000 poi sopra.... dal rumore sembra rottaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Bah, so solo che ad un invernale di Chioggia c'era un mini verde con un randone esagerato che quando l'ho visto la prima volta ho pensato: 'questo ci fa il posteriore'... Alla prima prova con l'este 24 di bolina (ma anche di poppa) gli abbiamo fatto i giri attorno... Big GrinBig Grin
Cita messaggio
Bhe non tutto quel che viene progettato è . Mr. conterà l'equipaggio no?
Cita messaggio
ripeto: io e Anna alla Lario per 2 con un vecchio Fun dell'83 e con 18 nodi di vento da Nord (REALE) stringevamo e andavamo un sacco di piu di un Melges 24 che sbandava e . di poppa. Noi con lo spi andavamo a . nodi mentre loro non riuscivano a fare laschi perchè c'era troppo vento e straorzavano ogni volta. Ai fini della classifica non posso sapere chi sarebbe arrivato prima. Noi non eravamo in regata.
Eravamo al cazzeggio per il Lario. Abbiamo visto un sacco di barceh venire in su e ci siamo buttati dentro. Non sapevamo ci fosse la Lario X .:
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Bhe non tutto quel che viene progettato è . Mr. conterà l'equipaggio no?

No, perche' ero io al timone!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Non ti ..sopravvalutare....
Cita messaggio
Ale, se leggi bene mi stavo sottovalutando.
Hai detto: conta anche . io: no perche' ero io al timone (che sono pippa!!).

Quindi la barca era lenta anche nei confronti di una barca che non aveva gran timoniere.

. faccio uno schizzo??? Un rendering?? Un layout?? Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
. leggi bene stavo scherzando, era proprio il contrario, perchè mi sa che tu sei di quelli che la sanno lunga. E non solo a schiacciare ....
Cita messaggio
E poi anche il mezzo avrà avuto il suo peso!
Oh! Eri su un Este24!!! mica pizza e fichi!
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein

Sì, l'ho sempre asserito anch'io. Era la barca che andava da sola.
Se gli mettevi l'autohelm vinceva cmq!! Big GrinBig Grin
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Mando un link di questo 3d a Matteo Miceli così fà la ruota...Wink
E basta cò tutte ste lodi all'Este 24, un pò di rispetto per chi sostiene che non va bene!
Big GrinBig Grin
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Mando un link di questo 3d a Matteo Miceli così fà la ruota...Wink
E basta cò tutte ste lodi all'Este 24, un pò di rispetto per chi sostiene che non va bene!
Big GrinBig Grin

E già... i matti vanno assecondatiBig Grin
Cita messaggio
Qualcuno sa spiegarmi come mai in generale le barche con poppa larga (tipo Mini 6.50, Classe 950, Classe 40) stringono poco il vento e hanno velocità di bolina non entusiasmanti come invece hanno nelle portanti? Eppure questi progetti prevedono una percentuale di peso elevata nel bulbo, derive molto lunghe e angoli di sbandamento ridotti ...
Cita messaggio