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ADV per trasformare un U16
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olo Offline
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Ciao Alfredo ti chiamerò sicuramente. Giusto x la cronaca sto riciclando vecchi materiale posso dirvi che ho speso solo 5 euro per i bulloni Inox
17-08-2009 03:52
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Tucano Offline
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Sei un mito!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
18-08-2009 15:08
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Guest Offline
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Un concetto prima di tutto: Tutto quello che segue, e che seguirà deve essere considerato IMHO nella più ampia concezione del termine.
Poi visto che siamo a ferragosto e non ti risponde nessuno, provo a dirti la mia.

...detto da uno che sega scafi e poppe di continuo. Vediamo il tuo 'sistema' (essendocene due...) di timone.
Scafo a spigolo. Quindi stabilità di forma dello scafo. La deriva, a causa del suo limitato peso. c'el'hai e non c'e l'hai. Esplica la sua funzione come appendice idrodinamica e non con il peso. Troppo poco.

Vediamo la pala del tuo timone... MA quanto pesa? Bilancia pesapersone, e controllare rispetto alla pala originale.Forse c'è da aggiungere peso a prua. Aggiungo che non capisco, visto che la sostituisci perché non adotti un profilo a scimitarra. Il perché te lo spiego in un secondo momento.

Ma e' la sua installazione che non capisco. Hai la possibilità di posizionarlo in maniera ottimale per sfruttarlo nel flusso idrodinamico... e non lo fai?

Primo concetto: Dubito che tu navighi a vela bello orizzontale. Non con quello scafo. Neanche in poppa piena.
Se hai il vento a fil di ruota, scegli sempre un'andatura di lasco in modo da ridurre la superficie bagnata.
Il tuo armo (inteso come albero e vele) non ha la capacità di gestire adeguatamente la poppa piena.
Risulta quindi che navigherai a vela sempre un po sbandato...

Secondo concetto: Per poter lavorare bene, le appendici immerse devono lavorare ad un angolo parallelo alla direzione di moto. Se così non é, creano sforzi secondari che frenano e portano lo scafo fuori rotta.

... e tu stai mettendo i timoni nuovi dritti a piombo?

Perché non impostare un'angolo, in modo che a barca sbandata, i timoni siano pressapoco verticali?
Perché? Perché in base ai concetti di prima, un timone non verticale, invece di far virare la barca per mantenerla dritta o contrastare lo scarroccio, tende a 'sprofondarle' o 'impennarle' la prua.

Sprofondare la prua? é come tirare il freno a mano. La sbilanci ed aumenti la superficie bagnata. E la prua sprofonda.
Impennarla? pensi che una piccola appendice possa crere una forza che la 'tira fuori'dall'acqua?

Semplicemente ti trovi il timone di traverso. Guarda caso la freni.
In entrambi i casi, il timone funziona MALE (e la barca va dove vuole lei) e ti frena la barca.

Ultima osservazione: Quando sei piatto e vai a motore, gli sforzi trasversali dei timoni inclinati si equiparano e vai dritto. Hai un pò di attrito in più. ma é ininfluente agli effetti pratici.

Boh... come primo concetto credo che basti. Medita!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2009 07:53 da Guest.)
18-08-2009 20:05
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Deepdiver Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo


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Ma no!!!!
18-08-2009 20:49
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olo Offline
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Aaah finalmente, grazie guest qualcuno che mi da degli ottimi consigli , medito e ti farò sapere ciao e grazie
19-08-2009 05:38
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francocr68 Offline
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a prescindere da tutte le altre considerazioni già esposte negli altri interventi,

ho letto da qualche parte che vuoi usare una lastra di policarbonato da 20mm per fare le due pale.

hai fatto due calcoli (anche solo provato a caricarla a mano) per vedere quanto flette?

Hai mai fatto caso a come sono orientate le fibre di un timone di legno? ti sei mai chiesto il perchè?

finchè sei in tempo recupera i 5€ di viteria inoxSmileWinkBig GrinBig Grin
19-08-2009 07:53
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Deepdiver Offline
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E' grazie ad esperimenti andati male se oggi abbiamo la tecnologia che abbiamo....

Però Olo, premesso che mi stai molto simpatico, a volte mi ricordi un tipo che conosco il quale ha comprato un j24 senza bulbo per 200€, mi chiama e mi fa: mi dai un po' di dritte per mettere a posto il mio j? Gli manca il bulbo, vorrei farne uno nuovo....

Oddio, penso io, ma sai quanto ti costa fare un nuovo bulbo del j? 432 Kg di materiale, lo stampo etc....

Insomma, per farlo contento vado a vedere sto j e vedo che il bulbo non è stato svitato ma è stata segata (con la motosega) la parte di chiglia attorno alla radice.... Occhio nero

Mi dice che vuole fare una deriva retrattile perchè a lui delle regole di stazza non gli importa, non vuole farci regate ma vuole una barca che soddisfi le sue esigenze.... storco il naso e gli spiego che dovrebbe fare una scassa e rinforzare tutta la struttura perchè con l'amputazione di chiglia che ha subito la barca la cosa più saggia da fare sarebbe portarla in discarica....

Mi lascio convincere, notti al computer, vai di mathlab, di autocad, di derive (un programma, non le derive della barca) e cerca di fare qualcosa di decente, salta fuori un bel lavoretto, penso anche che lui non avrà la possibilità di fare determinate pieghe sull'acciaio e studio un sistema di costruzione e di saldature che possa agevolarlo nell' assemblaggio.... prendo i disegni, glieli porto e mi raccomando di eseguire il progetto attenendosi esattamente a quanto riportato, mi dice: 'si si, ovvio, stai tranquillo'

Dopo un paio di settimane mi chiama e mi dice: 'ho fatto, l'ho modificato un po' qua e la perchè esteticamente mi piaceva di più, l'ho anche fatta un po' più lunga....'

Io: 'Ma che cacchio, ho perso notti alzato a fare calcoli, e tu fai le modifiche a piacere perchè non ti piace l'estetica? adesso arrangiati, non voglio più saperne niente, se affondi io non c'entro!'

Dopo un paio di mesi mi chiama e mi dice che sta andando a provare la barca, tanto per informarmi nel caso voglia esserci anch'io.... declino l'invito e il giorno dopo mi ritelefona: 'La barca è poggiera da matti e l'albero non sta fermo, oscilla avanti e indietro con le onde'
Oddio, chissà che casino hai combinato, ma lo strallo e le sartie come sono regolati? Lui: 'eh ma se cazzo lo strallo l'albero cade in avanti, non c'è mica niente che lo tiene dietro a parte la scotta della randa'
io: 'scusa ma il paterazzo?'
Lui: 'Il paterazzo? scusa cos'è il paterazzo? ah forse quel cavo che era dietro, l'ho tolto perchè l'altra barca che avevo non ce l'aveva....' 'Comunque fatto sta che la barca mette continuamente la prua al vento'
io:' Allora è orziera, non poggiera'
Lui: 'Beh dai, tu sei troppo preciso, è la stessa cosa....'

Preso dalla compassione vado a vedere e scopro che nn aveva montato nemmeno il vang, aveva messo l'antisdruciolo fatto con la sabbia al quarzo sotto alle scotte fra i rinvii e gli stopper.... la barra del timone era la gamba di un tavolino....

Da quel momento non gli ho più dato consigli e quando mi ha telefonato per dirmi: mi hanno regalato una barca in legno di 12 metri, armata a ketch, il legno è un po' marcio ma io la ricopro di vetroresina, e poi i ketch non li so portare allora pensavo di segare 'l'albero dietro' (la mezzana), mi aiuti? ho risposto con un secco no e gli ho dato l'indirizzo di un maestro d'ascia che, sicuro, l'avrebbe fanculizzato all'istante....

Morale: Nella nautica non è sufficiente avere manualità e saper fare, ma anche sapere cosa si fa e perchè lo si fa, ascolta i consigli degli adv se li chiedi, qua ci sono sia semplici appassionati che fior di ingegneri (io sono solo appassionato) e fidati, se qualcuno ti consiglia una cosa sbagliata viene corretto all'istante.... quindi vai tranquillo, se ti dicono una cosa è attendibile. Wink

Buon lavoro.
19-08-2009 16:02
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CapitanGatto Offline
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Deep:Olo a confronto del tuo amico è un piccolo SciarrelliWink
19-08-2009 17:57
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olo Offline
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Ciao Raffaele ,ti ringrazio tanto del tempo che mi stai dedicando che ti assicuro non è tempo perso .ieri dopo gli ultimi interventi mi son fermato a controllare , i vostri consigli di cui:
peso) differenza timone vecchio con due nuovi in acciaio inox 5kg in più
peso) struttura in acciaio x rinforzare poppa differenza calcolando la vetroresina buttata 10 kg in più
Superfice timone vecchi L 35x3x80 cm immersi contro i 22x2x70 cm immersi
Sbandamento : flessibilita policarbonato 0 , gioco perni con boccole teflon 0, tensione corda di collegamento ,regolabile.
resoconto ,di sicuro come aveva previsto Fradiavolo aumenterò di circa 50,60 kg la poppa ,dovrò inventarmi qualcosa dopo per la prua , consapevole di rallentare la velocità per peso ,ma se ho provato a mettere due adulti oltre la nostra famigliola e ero soddisfatto comunque della velocità non vedo il problema
Modificherò il sistema di allineamento pale ,da fisso a regolabile grazie ai vostri consigli

questo lavoro lo deciso perché : non amo il timone a barra,lo trovo scomodo ,faticoso e ingombrante ,anzi penso che su una barca di 6 mt sarebbe obblicatorio uno a ruota . Ho provato a timonare da poppa mettendomi lasta quasi sotto braccio ho provato a timonare seduto lateralmente e dopo due ore avevo un braccio da culturista ho provato a timonare sfruttando la massima lunghezza dell asta e mi sono accorto che quasi non mi bastava il pozzetto solo x me in piu lascio timonatre un amico a motore e la pala del timone mi trancia l'elica , penso che sia possibile e che qualcosa non sia originale , cerco su internet ed é tutto progettato così
allora vi chiedo se questo non é un errore io avrò mille motivi per non commetterli . A dopo bv
19-08-2009 18:43
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da olo
questo lavoro lo deciso perché : non amo il timone a barra,lo trovo scomodo ,faticoso e ingombrante ,anzi penso che su una barca di 6 mt sarebbe obblicatorio uno a ruota . Ho provato a timonare da poppa mettendomi lasta quasi sotto braccio ho provato a timonare seduto lateralmente e dopo due ore avevo un braccio da culturista ho provato a timonare sfruttando la massima lunghezza dell asta e mi sono accorto che quasi non mi bastava il pozzetto solo x me in piu lascio timonatre un amico a motore e la pala del timone mi trancia l'elica , penso che sia possibile e che qualcosa non sia originale , cerco su internet ed é tutto progettato così
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Allora costruisciti una barra del timone tubolare, come quello di Starck.. Almeno ingombra di meno.
Se metti qualcosa del genere invece, smettila di chiamalo timone dagli il suo Vero nome. Volante.
Era grande perfino in un Arpege...

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2009 19:50 da Guest.)
19-08-2009 19:11
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Deepdiver Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
Deep:Olo a confronto del tuo amico è un piccolo SciarrelliWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Senz'ombra di dubbio!!!!

Poi, amico, pian con le parole.... Smile
20-08-2009 04:10
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olo Offline
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Cosa trovi di strano ? Non vedi che ha recuperato l'80% del pozzetto ? non vedi che non fa sforzi e sta rilassato ? Se vuoi una risposta è 'SI' questo e quel che voglio ,poi chiamalo come vuoi
20-08-2009 12:29
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Ma a chi stai rispondendo? Mi sa che mi sono perso..
Se ti rivolgi a qualcuno, quotalo. Altrimento non riusciamo a seguire il filo.

Poi:
Hai recuperato l'80% del pozzetto? Il valore mi sembra decisamente esagerato... Hai idea come implementare colonnina del timone e leveraggi vari?

Hai aperto la poppa. Ok. Li sul carrello non da problemi. Ma in mare? e sotto sforzo? A tutti gli effetti hai indebolito una struttura scatolata. Hai già previsto i rinforzi? Il punto scotta randa dov'é? [u]Non t' azzardare a rimetterla in acqua senza adeguati irrigidimenti ![u]

Non conosco la barca, ma hai volanti o paterazzo? Se hai aperto la poppa, devi avere backstay sdoppiato. Hai previsto i relativi golfari e il sistema di rinforzi?

Per darti consigli, suggerimenti e critiche, abbonda in foto, e tieni un 'diario di cantiere'.
Poi magari ne fai un blog. Le riviste del settore apprezzano i 'roadmap' di modifiche sulle barche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2009 18:27 da Guest.)
20-08-2009 18:17
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fradiavolo Offline
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Scuate se mi intrometto in questa seria analisi che state facendo, io sono uno che essendo vicino di paese con Giuseppe e visto quello che stava facendo mi sono offerto per dargli una mano nelle sue modifiche e posso assicurarvi che per quanto riguarda la consol quella che ho io non è mostruosa come quella della foto ma molto più consona e per quanto riguarda la ruota del timone si può usare tranquillamente una molto più piccola se poi il timone risulta troppo duro, esistono delle idroguide che ammordiscono molto e non stancano assolutamente anche dopo molte miglia a mare, i calcoli non si fanno con il cad ma con la calcolatrice e se poi si vuole un buon programma di grafica per la costruzione delle imbarcazioni io userei il Rinos provalo Deep vedrai che passi meno nottate in bianco e ti diverti molto di più, per i rinforzi sulla struttura va fatta di sicuro e anche con professionalità, sapete cosa leggo a volte che sembra che quando qualcuno vuole fare delle modifiche ci si strappi i capelli per lo scandalo, vi posso assicurare che a volte è bello vedere delle idee riportate e che funzionano. Volevo solo concludere con un piccolo ricordo il grande genio della formula uno era il proprietario della Lotus un certo Chapan Colin un grande inventore di idee straordinarie è lui che invento il mezzo effetti venturi nella lotus 98 e con andretti vinse il mondiale, questo per dire che bisogna sempre incoraggiare chi ha delle idee e con il tempo vedere se sono geniali ma diamo tempo al tempo. Scusate il mio intervento ma sapete era solo per dire due parole Big GrinBig Grin
21-08-2009 01:22
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Solo per senso dell'ordine...Cool
Olo vai sul thread dell'Ursus e cancella i tuoi due interventi sbagliati..Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2009 22:01 da Guest.)
21-08-2009 22:00
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Deepdiver Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fradiavolo
Scuate se mi intrometto in questa seria analisi che state facendo, io sono uno che essendo vicino di paese con Giuseppe e visto quello che stava facendo mi sono offerto per dargli una mano nelle sue modifiche e posso assicurarvi che per quanto riguarda la consol quella che ho io non è mostruosa come quella della foto ma molto più consona e per quanto riguarda la ruota del timone si può usare tranquillamente una molto più piccola se poi il timone risulta troppo duro, esistono delle idroguide che ammordiscono molto e non stancano assolutamente anche dopo molte miglia a mare, i calcoli non si fanno con il cad ma con la calcolatrice e se poi si vuole un buon programma di grafica per la costruzione delle imbarcazioni io userei il Rinos provalo Deep vedrai che passi meno nottate in bianco e ti diverti molto di più, per i rinforzi sulla struttura va fatta di sicuro e anche con professionalità, sapete cosa leggo a volte che sembra che quando qualcuno vuole fare delle modifiche ci si strappi i capelli per lo scandalo, vi posso assicurare che a volte è bello vedere delle idee riportate e che funzionano. Volevo solo concludere con un piccolo ricordo il grande genio della formula uno era il proprietario della Lotus un certo Chapan Colin un grande inventore di idee straordinarie è lui che invento il mezzo effetti venturi nella lotus 98 e con andretti vinse il mondiale, questo per dire che bisogna sempre incoraggiare chi ha delle idee e con il tempo vedere se sono geniali ma diamo tempo al tempo. Scusate il mio intervento ma sapete era solo per dire due parole Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Conosco Rihnos, conosco Cinema4d, conosco un po' Maya, conosco freeship, se vuoi la precisione devi usare il cad, i calcoli si fanno con la calcolatrice fin dove arrivi (e ti assicuro che non ho la calcolatrice del detersivo) ma spesso se sai usare mathlab e derive hai più dati, grafici migliori e calcoli più veritieri.... Wink

Rinhos è buono per disegnare, ma prova a mettere i suoi files in una macchina a controllo numerico e vedi cosa ti salta fuori... Smile
21-08-2009 22:43
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fradiavolo Offline
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Dai Deep te la sei presa mi dispiace ti chiedo scusa non volevo offenderti sai nelle risposte a volte ci si mette anche un poco di ironia dai fammi un sorriso e facciamo paceBig Grin
22-08-2009 01:50
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Deepdiver Offline
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mica me la sono presa, che scherzi?
22-08-2009 02:05
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fradiavolo Offline
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Grazie Deep sono felice di esserci chiariti mi sarebbe dispiaciuto se ci rrimaneva rancore con olo ci dovremmo incontrare e dopo l'incontro ti faremmo sapere a che conclusione arriveremo e metteremo il tutto su questo forum e se qualche cosa secondo te non va bene mi piacerebbe sentire ancora il tuo parere grazie ciaoBig Grin
22-08-2009 03:38
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Deepdiver Offline
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Non trovo assurde le idee di olo, anche a me piace fare esperimenti, ma temo che abbia trovato un buon modo per complicarsi la vita....

Gli esperimenti servono, solo che è inutile buttare giù un sasso nel vuoto da un'altezza nota per calcolarne l'accelerazione quando è da quasi 200 anni che si sa che è 9,81 m/sxs ...

Quanto alle timonerie idrauliche, vale davvero la pena? se si e i pezzi non li prendi da me mi arrabbio davvero Smile

Quanto a prendermela, io sono un po' burbero, ma non me la prendo, anzi mi piace confrontarmi con gli altri. Magari un giorno capiterà anche l'occasione di bere una birra assieme.
23-08-2009 02:14
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