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Ciao a tutti!
ho intenzione di utilizzare un code 0 sul mio 21.7 per avere più potenza con reali inferiori a 7 nd nel range di andature da 45 a 100 AWA. Ho però bisogno di conforto su alcuni dubbi...
PRIMO
non vorrei utilizzare un immagazzinatore e credo che utilizzando
una drizza e una borosa di mura di spectra, facendo cucire una ralinga di dynema nell' inferitura e irrobustendo il bompresso con una briglia dovrei poter ottenere una tensione sufficiente a contenere la catenaria entro limiti che consentano le andature al vento previste. Voi che ne pensate?
SECONDO
Dove prevedere il punto di scotta: a mezza nave o a poppa estrema (magari con un barber hauler più avanzato per regolare la balumina quando necessario)?
TERZO
Il bompresso già installato ha un' estensione fuori tutto di un metro da prua estrema alla varea. Per cambiare mura sarà possibile virare (facendo passare la vela tra la sua inferitura e lo strallo ) o sarà necessario abbattere?
help me!
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Grazie paddy.
cercavo di evitare l'avvolgitore per problemi di costo ma
si vede che avevo informazioni sbagliate.
di quale marche sono quelli che mi suggerisci?
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Ottimo!
un'ultima cosa: l'avvogitore va fissato direttamente sulla varea del bompresso o alla borosa di mura per poter lascare l' inferitura nelle andature a mezza nave?
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tutto chiaro.
ma come sai l'appetito vien mangiando e allora ho due ultime (giuro!) domande:
PRIMA
sul sito che mi hai indicato ci sono due girelle: una (code MTR2080) semplice e un'altra ( code MTR2081 ) con una guida che, se ho capito bene, serve a bloccarla sullo strallo mentre si rulla. Quale delle due?
SECONDA
Per usare un avvolgitore deve esserci qualcosa di particolare nell' inferitura (ho sentito parlare di due cime cucite in parallelo nell' inferitura per agevolare la torsione...)?
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Quoto il primo intevento di Paddy, rimango un po' perplesso, invece, sulla foto postata. L'avvolgitore non e' nato per essere usato in quel modo, l'attacco a sgancio rapido con moschettone, dev'essere ancorato su un golfare o qualcosa di fisso e non su uno stroppo che inevitabilmente si avvolge con esso. Anche sull'uso delle due cime superiori gradirei un chiarimento se possibile.
X Shabrumi, due cosine importanti:
1° Controllare che le due cime in dynema siano libere di scorrere dentro le loro tasche e non fissate da cuciture, a parte la penna, cosi' la tensione data dalla drizza non pregiudichera' la forma della vela che invece sara' regolata tramite uno strozzatore sulla mura.
2° Consultati con il velaio di fiducia circa la sovrapposizione da dare alla vela per mantenere la barca equilibrata, ho visto piu' di una barca andare per traverso sotto code0 perche' con LP troppo corta.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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O.K. 
ciao
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05-11-2009, 00:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2009, 01:02 da shabrumi.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
X Shabrumi, due cosine importanti:
1° Controllare che le due cime in dynema siano libere di scorrere dentro le loro tasche e non fissate da cuciture, a parte la penna, cosi' la tensione data dalla drizza non pregiudichera' la forma della vela che invece sara' regolata tramite uno strozzatore sulla mura.
2° Consultati con il velaio di fiducia circa la sovrapposizione da dare alla vela per mantenere la barca equilibrata, ho visto piu' di una barca andare per traverso sotto code0 perche' con LP troppo corta.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
salve einstein!
cosa intendi per DUE cime di dynema?
io sono partito pensando di non utilizzare avvolgitori e, per poter tendere a dovere l' inferitura, pensavo ad UNA cima di dynema a mo di gratile cucita nell' inferitura da tendere atraverso drizza e borosa di mura in spectra. Forse due cime sono necessarie con l' avvolgitore? se si puoi spiegarmi come Piccoletto?
Grazie per il warning sulla LP, ne parlerò col velaio.
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Io avrei un'altro '. di cui al link di Paddy, il RWO FG1, non è dimensionato per il 21.7, a cui è adatto invece il RWO FG2.
Come ha spiegato einstein, lo strallo singolo, o doppio se c'è l'avvolgitore, non deve essere 'cucito a mo' di gratile' nell'inferitura, ma deve poter scorrere in modo che la tensione dello strallo sia indipendente da quella sul tessuto ......proprio come nel gratile che può scorrere nello strallo cavo.
Ciao
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grazie per l' avviso sul RWO FG2.
ma... non riesco ancora a focalizzare l' utilizzo della cima-strallo!
torniamo alla soluzione iniziale di utilizzo di un code 0 senza avvolgitore: se infilo una cima in una tasca lungo l' inferitura e la muro sulla varea del bompresso e, in penna, alla drizza se teso il tutto creo uno strallo di cima ma... la vela libera di scorrere nella tasca non avrebbe tensione: dove si ancora l' inferitura in penna e in mura?!
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Allora, devi crearti le stesse condizioni che avresti con una vela normale inferita o ingarrocciata allo strallo (come specificato anche da Albert). Fai conto che lo strallo e' sostituito dal cavo in dyneema che leva catenaria e la drizza (che nel caso classico, una volta issata la vela, ha lo scopo di regolare la posizione del grasso) viene sostituita da una specie di cunningham fissato sull'inferitura della vela e sul punto di mura; in penna invece, la vela sara' solidale con il cavo.
Spero di essere stato piu'chiaro.
ciao
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neanche piero angela poteva essere più chiaro!
adesso ci siamo!
ultima domanda: che ciazzeccano due cime in caso di uso dell' avvolgitore?!
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questo per fortuna l'ho ereditato, mi sa che costa un botto...
lo uso per il gennaker, ma penso che lo si può usare anche per il code 0
... o sbaglio ?
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 119,24 KB
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi
neanche piero angela poteva essere più chiaro!
adesso ci siamo!
ultima domanda: che ciazzeccano due cime in caso di uso dell' avvolgitore?!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nel caso di cavo singolo, il carico torsionale si trasmetterebbe in penna e sulla base (Cunningham): NO BUONO.
Nel caso dei due cavi, invece, vincolati anch'essi in penna e in base ma distanziati, permettono di ridurre lo sforzo torsionale e di trasmettere la coppia avvolgente uniformemente su tutta l'inferitura. ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...Nel caso dei due cavi, invece, vincolati anch'essi in penna e in base ma .]
Quì ti seguo meno.
Capisco i due cavi distanziati che favoriscono la rollata ma, se anche la base dell'inferitura è vincolata alle cime non si perde la possibilità di regolare la tensione dell' inferitura con il cunningham??!
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05-11-2009, 16:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2009, 16:58 da einstein.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
...Nel caso dei due cavi, invece, vincolati anch'essi in penna e in base ma . height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quì ti seguo meno.
Capisco i due cavi distanziati che favoriscono la rollata ma, se anche la base dell'inferitura è vincolata alle cime non si perde la possibilità di regolare la tensione dell' inferitura con il cunningham??!
[/quote]
Sono vincolati i due cavi, non la vela, che rimane vincolata solo in penna.
ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da VIKING
questo per fortuna l'ho ereditato, mi sa che costa un botto...
lo uso per il gennaker, ma penso che lo si può usare anche per il code 0
... o sbaglio ?
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 119,24 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sembrerebbe un Barthels. Io ce l'ho e funziona bene.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono vincolati i due cavi, non la vela, che rimane vincolata solo in penna.
ciao
[/quote]
Dunque, concludendo, vediamo se ho capito:
CODE 0 SENZA AVVOLGITORE
necessario una sorta di strallo costrituito da una cima di dyneema
ancorata sia alla drizza che alla borosa di mura. Mettendo in tensione sia la drizza che la borosa realizziamo uno strallo con le estremità da varea del bompresso a testa d'albero.
La cima di dyneema dovrà passare in una tasca realizzata lungo l' inferitura della vela; in penna dovrà essere solidale con la vela stessa mentre in mura dovrà essere libera. Una sorta di cunningham
ancorato sia alla mura della vela che alla varea del bompresso potrà regolare la tensione dell' inferitura.
CODE 0 CON AVVOLGITORE
necessarie due cime di dyneema parallele passanti per due tasche realizzate lungo l' inferitura della vela. Le estremità superiori delle due cime devono essere solidali con la penna della vela mentre le estremità inferiori devono essere libere dalla mura della vela. Anche quì un cunningham come il precedente regola la tensione dell' inferitura.
Right?
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All right 
ciao
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