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giudizio dei tecnici.
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andros Offline
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giudizio dei tecnici.
visto che il lungo inverno è cominciato si pensa
a cosa fare per migliorare la nostra.
a prua del mio mousse c'è un cavallotto
e ogni tanto lo guardo e rifletto se può essere utile
ad altro oltre a tenere il bozzello del carica basso.
il cavallotto è fissato al complesso copertaordinata
con il sistema descritto.
si potrebbe utilizzare per una trinchetta?


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quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2009 17:46 da andros.)
07-11-2009 02:40
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bullo Offline
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Messaggio: #2
giudizio dei tecnici.
Ordinata? La mia oppppinione è che quella, sia la paratia di collisione. Dovrebbe essere robusta per lo strallo di trinchetto. La vela è un'opppppinione.
07-11-2009 03:34
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andros Offline
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Messaggio: #3
giudizio dei tecnici.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Ordinata? La mia oppppinione è che quella, sia la paratia di collisione. Dovrebbe essere robusta per lo strallo di trinchetto. La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ciao bullo:
posso dire che ti aspettavo?Big Grin

ordinata,paratia collisione,per me va bene.
l'importante che si sia capito.
magari più avanti quando girano le seppie
fatti un giro che ci ragioniamo sopra
tra un risotto e un gòto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-11-2009 03:39
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einstein Offline
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Messaggio: #4
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Concordo con Roberto, con quella landa a 'T', se la paratia e' fazzolettata bene allo scafo, vai tranquillo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-11-2009 03:43
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andros Offline
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Messaggio: #5
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la paratia è formata da vtr internamente
al pozzetto (spessore nn definito)e in compensato da 1cm all'interno.
dovrei togliere un bullone per capire di che spessore sia il vtr.
il telaietto che regge il cavallotto è un piatto di 30x1.52 mm
pegato e fissato come da schizzo.

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07-11-2009 03:53
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einstein Offline
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Messaggio: #6
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Andros, se per telaietto ti stai riferendo a quella 1/2'T' da schizzo, mi sembra sottodimensionato per una trinchetta, forse e' piu' opportuno raddoppiare e piu' lo spessore.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2009 04:05 da einstein.)
07-11-2009 04:04
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andros Offline
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Messaggio: #7
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il telaio è così costruito.
sullo spessore vado a memoria ma controllerò
la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...

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07-11-2009 04:20
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zankipal Offline
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Messaggio: #8
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se è come da disegno dovrebbe andare bene, se gli fai due foto è meglio.
07-11-2009 04:21
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andros Offline
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prenderò misure e documenterò.
si pone poi il 'problema drizza'
il mousse è un TA,
a disposizione ho la drizza dello spigennaker
ma ho paura che inerferisca con il fioccogenoa.
oppure la drizza del caricaalto appena sopra la 2° crocetta.(albero da 11.80)
possono essere utili o dovrei prevedere qualcosa di diverso?

lo so che sono misure a spanne ma si fà per fare un poco di supposizioni.Big Grin

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07-11-2009 04:37
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pippu2007 Offline
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io su corsara ho lo stesso e mi hanno detto che li posso collegare lo strallo volante per la tormentina
07-11-2009 05:33
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zankipal Offline
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Messaggio: #11
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
prenderò misure e documenterò.
si pone poi il 'problema drizza'
il mousse è un TA,
a disposizione ho la drizza dello spigennaker
ma ho paura che inerferisca con il fioccogenoa.
oppure la drizza del caricaalto appena sopra la 2° crocetta.(albero da 11.80)
possono essere utili o dovrei prevedere qualcosa di diverso?

lo so che sono misure a spanne ma si fà per fare un poco di supposizioni.Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
potresti mettere un deviatore a una drizza spi o una puleggia a incasso o un bozzello con drizza esterna, dipende da dove parte lo strallo di trinchetta.
07-11-2009 06:27
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mania2 Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
il telaio è così costruito.
sullo spessore vado a memoria ma controllerò
la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...

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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dal disegno non mi è chiaro se trattasi di una lamiera piegata a 90° ma con un irrigidimento trasversale saldato (struttura scatolare). Se l'irrigidimento non c'è e se la paratia è di 1 cm ed è semplicemente rivestita in vtr lato gavone ancora, non mi sembra un sistema che non possa dare adito a deformazioni ma, ti ripeto, non ho compreso bene la geometria del sistema.
08-11-2009 03:56
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andros Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
il telaio è così costruito.
sullo spessore vado a memoria ma controllerò
la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dal disegno non mi è chiaro se trattasi di una lamiera piegata a 90° ma con un irrigidimento trasversale saldato (struttura scatolare). Se l'irrigidimento non c'è e se la paratia è di 1 cm ed è semplicemente rivestita in vtr lato gavone ancora, non mi sembra un sistema che non possa dare adito a deformazioni ma, ti ripeto, non ho compreso bene la geometria del sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'irrigidimento trasversale è resinato e a sè stante.
la lamiera piegata và ad appoggiare.
il tutto tenuto assiema dal cavallotto.
la lamiera piegata si può togliere tranquillamente
e magari costruirla più robusta.

aggiungo:
in rosso è una tavola di legno 3cm di spessore che fà da supporto al salpa essa stessa resinata e fazzolettata sulla parati e sull'interno del pozzetto.




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quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2009 04:35 da andros.)
08-11-2009 04:04
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RMV2605D Offline
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Per non fidarsi solo della paratia in legno/VTR potrsti aggiugere un piatto in inox lucido (per l'occhio) in cabina e imbullonare con questo.
Puoi utilizzare una drizza fiocco o spy con l'avvertenza di fare uno stroppo di fettuccia da 30 cm con due asole cucite all'estremità.
Lo infili nell'anello di penna e, a cavallo dello strallo, le due asole nel Winchard di drizza.
Anche se la drizza parte molto più in alto la fettuccia mantiene la penna aderente allo strallo e la drizza inclinata disturba solo l'occhio.
A proposito di occhio, occhio che devi avere le volanti per riequilibrare il tiro dello strallo!
Se hai ancora vele di prua, ante avvolgibile considera di fare lo stralletto più avanti a ridosso del tamburo: risparmi le volanti e recuperi le vecchie vele (ottime fiocco 3 e due) per tempo duro, devi solo tagliare l'inferitura e mettere i garrocci se erano inferite.
Non sentire i puristi che pontificano che a prua non và bene: và benissimo come quando si mettevano lì tutte le vele!
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08-11-2009 05:02
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andros Offline
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all'interno della cabina c'è il rinforzo in metallo che nel disegno ho omesso.
nn riesco a mettere la vela a prua;nn ho spazio a sufficenza,
perciò stò interessandomi a quel cavallotto che mi sembra sovradimensionato
per reggere il caricabasso e il bozzello della scotta genneker.

per quel che dici in seguito confesso che sono un poco disorientato.
uno schizzo forse....Blush

le volanti ci sono.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2009 05:13 da andros.)
08-11-2009 05:09
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Non so se si capisce. Comunque lo stroppo, a cavallo dello strallo e con infilata la penna, tiene quest'ultima aderente allo strallo anche se il tiro è più verticale.

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RMV2605D Offline
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Guarda anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34304
quanto poco spszio ci vuole per lo stralletto in prua (vedi ultime foto)
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08-11-2009 05:30
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andros Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Non so se si capisce. Comunque lo stroppo, a cavallo dello strallo e con infilata la penna, tiene quest'ultima aderente allo strallo anche se il tiro è più verticale.

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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il problema è come fissare lo strallo.


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08-11-2009 05:41
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mania2 Offline
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il telaio è così costruito.
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la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dal disegno non mi è chiaro se trattasi di una lamiera piegata a 90° ma con un irrigidimento trasversale saldato (struttura scatolare). Se l'irrigidimento non c'è e se la paratia è di 1 cm ed è semplicemente rivestita in vtr lato gavone ancora, non mi sembra un sistema che non possa dare adito a deformazioni ma, ti ripeto, non ho compreso bene la geometria del sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'irrigidimento trasversale è resinato e a sè stante.
la lamiera piegata và ad appoggiare.
il tutto tenuto assiema dal cavallotto.
la lamiera piegata si può togliere tranquillamente
e magari costruirla più robusta.

aggiungo:
in rosso è una tavola di legno 3cm di spessore che fà da supporto al salpa essa stessa resinata e fazzolettata sulla parati e sull'interno del pozzetto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fissamio qualche punto:
- la lamiera piegata a 90° non ha alcuna capacità (senza deformazione) di tenuta ad un tiro verso l'alto.
- quello che bisogna contrastare è appunto questo tiro obliquo dello stralletto.
- o si scarica il tiro sulla paratia o su un tirante (meglio in linea con lo stralletto) da mettere nel gavone ancora.
- la seconda soluzione è ovviamente la migliore dal punto di vista statico ma volendo perseguire la prima soluzione, bisogna essere sicuri che la paratia possa sopportare un tiro obliquo verso l'alto, eventualmente rinforzandola lato gavone con profilati in acciaio o con uno spessore in legno/vtr. Quello che è più gravoso è la componente di tiro verso poppa, perchè fa lavorare a flessione la paratia su una luce che consente deformazioni.
- poi bisogna poter scaricare il tiro sulla citata paratia rinforzata senza andare a caricare il ponte. Questo puo avvenire solo tramite un elemento in acciaio 'scatolare' cioè controventato 'molto' rigido che possa sopportare il tiro 'all'indietro' e verso l'alto del tirante.
- importante, tanto è più rigido l'elemento in acciaio tanta più rigida deve essere la paratia.
- il tutto da rendere compatibile con lo spazio a disposizione.
Non è difficile si tratta di adattare questi principi alla geometria esistente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2009 17:34 da mania2.)
08-11-2009 17:32
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andros Offline
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la struttura così concepita dorebbe essere assai robusta...


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dal disegno non mi è chiaro se trattasi di una lamiera piegata a 90° ma con un irrigidimento trasversale saldato (struttura scatolare). Se l'irrigidimento non c'è e se la paratia è di 1 cm ed è semplicemente rivestita in vtr lato gavone ancora, non mi sembra un sistema che non possa dare adito a deformazioni ma, ti ripeto, non ho compreso bene la geometria del sistema.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'irrigidimento trasversale è resinato e a sè stante.
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la lamiera piegata si può togliere tranquillamente
e magari costruirla più robusta.

aggiungo:
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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
fissamio qualche punto:
- la lamiera piegata a 90° non ha alcuna capacità (senza deformazione) di tenuta ad un tiro verso l'alto.
- quello che bisogna contrastare è appunto questo tiro obliquo dello stralletto.
- o si scarica il tiro sulla paratia o su un tirante (meglio in linea con lo stralletto) da mettere nel gavone ancora.
- la seconda soluzione è ovviamente la migliore dal punto di vista statico ma volendo perseguire la prima soluzione, bisogna essere sicuri che la paratia possa sopportare un tiro obliquo verso l'alto, eventualmente rinforzandola lato gavone con profilati in acciaio o con uno spessore in legno/vtr. Quello che è più gravoso è la componente di tiro verso poppa, perchè fa lavorare a flessione la paratia su una luce che consente deformazioni.
- poi bisogna poter scaricare il tiro sulla citata paratia rinforzata senza andare a caricare il ponte. Questo puo avvenire solo tramite un elemento in acciaio 'scatolare' cioè controventato 'molto' rigido che possa sopportare il tiro 'all'indietro' e verso l'alto del tirante.
- importante, tanto è più rigido l'elemento in acciaio tanta più rigida deve essere la paratia.
- il tutto da rendere compatibile con lo spazio a disposizione.
Non è difficile si tratta di adattare questi principi alla geometria esistente.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se può essere utile alla discussione:
quel cavallotto è il supporto del bozzello del caricabasso.
quindi dovrebbe già essere studiato per un certo sforzo.
sbaglio?

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08-11-2009 17:42
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