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Wauquiez, X-Yachts, oppure....
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anonimone Offline
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Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Vero...;)ma mi sembra che proprio fra di noi c'è un sacco di persone che giura che un buon '77 è sicuramente meglio di un 'ottimo' 2005SmileCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Però hanno quasi tutti barche post 2005... Wink42

BV
12-11-2009 00:45
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aleufo Offline
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Messaggio: #62
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
Eh eh perchè?
12-11-2009 00:47
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mantonel Offline
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Messaggio: #63
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Vero...;)ma mi sembra che proprio fra di noi c'è un sacco di persone che giura che un buon '77 è sicuramente meglio di un 'ottimo' 2005SmileCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io direi il contrario. un ottimo 2005 e'nettamente migliore di un ottimo 77. sotto tutti i punti di vista.
12-11-2009 00:55
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aleufo Offline
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Messaggio: #64
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
E un ottimo 2009 ancora meglio....ma definiscimi ottimoCool
12-11-2009 01:08
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mantonel Offline
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Messaggio: #65
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
E un ottimo 2009 ancora meglio....ma definiscimi ottimoCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

DaccordissimoSmile
ottimo 2009? ci provo.
Ottimo progettista
Ottimo cantiere per la produzione
- momento di raddrizzamento non inferiore a 120 KNM a 30 gradi
- passaggio morbido sull'onda
- piano velico allungato
- ottima performance al lasco e poppa (di bolina ca va sans dire)
- scafo veloce e rigido.
- invelata ma non troppo, fiocco 105
- tuga bassa e con osteriggi a filo, dorade 4 minimo
- paratia stagna a prua
- gavoni separati a poppa e calavele a prua
- dinette non enorme e con molti tientibene
- cuccette doppie a poppa
- paratie strutturali laminate a scafo e coperta
- buon isolamento interno
- bulbo in piombo

mi fermo qui se non divento di parte...
12-11-2009 02:20
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viva.la.nutella Offline
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Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Certo che passando da barche del 2002 al 1992, al 1977 di possibili scenari se ne aprono molti 42

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anonimone, hai centrato il punto. Ed infatti la notte scorsa mi sono un po' chiarito le idee.
E mi sono obbligato a concentrarmi su barche recenti, diciamo post 2000
Altrimenti mi sembra di essere un bambino in un negozio di giocattoli, avete presente? Ne prende in mano uno, poi si gira e ne vede un altro più bello e lo prende.... e va avanti così per un'ora senza effettivamente giocare con nessuno di questi.
Mi sono convinto che non voglio una barca anzianotta. Anche se è facile innamorarsi delle linee degli anni 80, ma... avete mai avuto una barca di 25 anni?
Io sì. Ho avuto una Alpa 9.50.
Tutti mi chiedono perchè l'ho venduta (per un bavaria, tra l'altro. vi prego, ora non cominciate come al solito a tirarmi uova marce Big Grin ).
L'ho venduta perchè mi ero rotto le scatole di lavorare tutti i weekeend (o quasi) per la sua manutenzione.
Perchè una barca vecchia, per quanto ben tenuta possa essere, dà molto di più da fare di una barca recente. E questa è una verità assoluta.
Io ho preso un bavaria nuovo 7 anni fa ed ho passato 7 anni solo a divertirmi. Certo, per contro ci ho rimesso il 50% in 7 anni. Questo è il rovescio della medaglia
Spero solo di trovare una barca nelle stesse condizioni in cui si trova la mia.

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12-11-2009 02:26
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rob Online
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Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Vero...;)ma mi sembra che proprio fra di noi c'è un sacco di persone che giura che un buon '77 è sicuramente meglio di un 'ottimo' 2005SmileCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



impossibile, al limite un 1959 o 1961, ma un 1977 proprio... Smiley39


http://och.free.fr/oenologie/millesimes/MilBordeaux.htm
12-11-2009 02:36
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aleufo Offline
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Wauquiez, X-Yachts, oppure....
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12-11-2009 02:38
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mantonel Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Certo che passando da barche del 2002 al 1992, al 1977 di possibili scenari se ne aprono molti 42

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anonimone, hai centrato il punto. Ed infatti la notte scorsa mi sono un po' chiarito le idee.
E mi sono obbligato a concentrarmi su barche recenti, diciamo post 2000
Altrimenti mi sembra di essere un bambino in un negozio di giocattoli, avete presente? Ne prende in mano uno, poi si gira e ne vede un altro più bello e lo prende.... e va avanti così per un'ora senza effettivamente giocare con nessuno di questi.
Mi sono convinto che non voglio una barca anzianotta. Anche se è facile innamorarsi delle linee degli anni 80, ma... avete mai avuto una barca di 25 anni?
Io sì. Ho avuto una Alpa 9.50.
Tutti mi chiedono perchè l'ho venduta (per un bavaria, tra l'altro. vi prego, ora non cominciate come al solito a tirarmi uova marce Big Grin ).
L'ho venduta perchè mi ero rotto le scatole di lavorare tutti i weekeend (o quasi) per la sua manutenzione.
Perchè una barca vecchia, per quanto ben tenuta possa essere, dà molto di più da fare di una barca recente. E questa è una verità assoluta.
Io ho preso un bavaria nuovo 7 anni fa ed ho passato 7 anni solo a divertirmi. Certo, per contro ci ho rimesso il 50% in 7 anni. Questo è il rovescio della medaglia
Spero solo di trovare una barca nelle stesse condizioni in cui si trova la mia.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Roberto, in molti ci rimettono quanto te, e'normale. Del resto chi comprerebbe barche usate al prezzo del nuovo? E'ovvio che i modelli di grosse tirature sono piu'penalizzati, ma piu'facili da vendere.
Pero devi fare anche un ragionamento: se vuoi una delle barche citate tipo vecchi Wauquiez o barche nordiche, devi essere persistente e restringere la scelta attorno alle annate che si avvicinano al tuo budget e cercare con convinzione. Ti dico: le barche nordiche sono al 80% conservate in storage durante l'inverno e invecchiano molto piu'lentamente. Chi a suo tempo ha comprato barche di questo genere le ha mantenute e conservate benissimo, saresti sorpreso dal fatto che non ci sono lavori pendenti. Se hai la disponibilita', punta unc antiere, un modello e vai a vederlo sul posto e poi lancia la tua offerta. Di questi tempi...chi vuol vendere sul serio...

http://www.yachtworld-international.com/...id=2090393
12-11-2009 02:40
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elan 333 Online
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Wauquiez, X-Yachts, oppure....
pulcinella ? quello che è ormeggiato alla vecchia darsena di Savona ?
12-11-2009 03:27
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viva.la.nutella Offline
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Roberto, in molti ci rimettono quanto te, e'normale. Del resto chi comprerebbe barche usate al prezzo del nuovo? E'ovvio che i modelli di grosse tirature sono piu'penalizzati, ma piu'facili da vendere.
Pero devi fare anche un ragionamento: se vuoi una delle barche citate tipo vecchi Wauquiez o barche nordiche, devi essere persistente e restringere la scelta attorno alle annate che si avvicinano al tuo budget e cercare con convinzione. Ti dico: le barche nordiche sono al 80% conservate in storage durante l'inverno e invecchiano molto piu'lentamente. Chi a suo tempo ha comprato barche di questo genere le ha mantenute e conservate benissimo, saresti sorpreso dal fatto che non ci sono lavori pendenti. Se hai la disponibilita', punta unc antiere, un modello e vai a vederlo sul posto e poi lancia la tua offerta. Di questi tempi...chi vuol vendere sul serio...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mantotel, la conosco.
Credo di conoscerle tutte.
E tu lo sai che a quel prezzo c'è anche un 441 della stessa età?
Ho in mano anche una perizia fatta la scorsa primavera
Il problema è: come fai a capire se sono davvero intenzionati a vendere oppure no?
Il bon ton vorrebbe che uno andasse a vedere la barca prima di fare un'offerta MOLTO al ribasso. Almeno credo, no?
Ma mica posso andare in giro per l'europa a vedere tutte le barche che *potrebbero* essere interessanti se il prezzo fosse 20-25% in meno....

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12-11-2009 03:37
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mantonel Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel

Roberto, in molti ci rimettono quanto te, e'normale. Del resto chi comprerebbe barche usate al prezzo del nuovo? E'ovvio che i modelli di grosse tirature sono piu'penalizzati, ma piu'facili da vendere.
Pero devi fare anche un ragionamento: se vuoi una delle barche citate tipo vecchi Wauquiez o barche nordiche, devi essere persistente e restringere la scelta attorno alle annate che si avvicinano al tuo budget e cercare con convinzione. Ti dico: le barche nordiche sono al 80% conservate in storage durante l'inverno e invecchiano molto piu'lentamente. Chi a suo tempo ha comprato barche di questo genere le ha mantenute e conservate benissimo, saresti sorpreso dal fatto che non ci sono lavori pendenti. Se hai la disponibilita', punta unc antiere, un modello e vai a vederlo sul posto e poi lancia la tua offerta. Di questi tempi...chi vuol vendere sul serio...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mantotel, la conosco.
Credo di conoscerle tutte.
E tu lo sai che a quel prezzo c'è anche un 441 della stessa età?
Ho in mano anche una perizia fatta la scorsa primavera
Il problema è: come fai a capire se sono davvero intenzionati a vendere oppure no?
Il bon ton vorrebbe che uno andasse a vedere la barca prima di fare un'offerta MOLTO al ribasso. Almeno credo, no?
Ma mica posso andare in giro per l'europa a vedere tutte le barche che *potrebbero* essere interessanti se il prezzo fosse 20-25% in meno....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se la barca vale la candela, un bel viaggio ci sta tutto...
Vista e piaciuta, si fa una offerta e sulla base della perizia una controfferta.Offrire il 20% in meno, sei ancora nel bon ton. Offrire il 50%, puo'essere offensivo...
12-11-2009 03:45
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aleufo Offline
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Si Pulcinella è quella
12-11-2009 03:53
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viva.la.nutella Offline
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Se la barca vale la candela, un bel viaggio ci sta tutto...
Vista e piaciuta, si fa una offerta e sulla base della perizia una controfferta.Offrire il 20% in meno, sei ancora nel bon ton. Offrire il 50%, puo'essere offensivo...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ok, ci sta.
Ma secondo me è difficile stabilire a priori, sulla base di qualche foto che poi non si sa quando sono state fatte e i broker mentono spudoratamente (non tutti, ma qualcuno sì!) pur di farti andare a dare un'occhiata.
Uno mi ha proposto di fare una perizia prima di vedere la barca (a mie spese, naturalmente) e poi sulla base di questa perizia decidere il da farsi.
Ma ti sembra normale?
Il problema delle barche in posti sperduti (grecia, turchia, croazia ecc.) è proprio quello che visitarle è dispendioso sia in termini di tempo che di denaro. Coma fai a raggiungere Lefkas per esempio in questo periodo? E' un macello

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12-11-2009 04:15
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mikmik Offline
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Messaggio: #75
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
Io sono finito a Palma di Maiorca per vedere la barca 'presa di mira' ... anche se poi non è stato quello l'acquisto finale, credo che i soldi spesi per il viaggio siano stati soldi spesi bene. Comprare una barca usata di 30 anni non è facile, credo che anche solo con la mia piccola ed unica esperienza potrei scriverci un libro.
12-11-2009 06:05
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rob Online
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Il problema è: come fai a capire se sono davvero intenzionati a vendere oppure no?

Ma mica posso andare in giro per l'europa a vedere tutte le barche che *potrebbero* essere interessanti se il prezzo fosse 20-25% in meno....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


glielo chiedi Smile


ti fai mandare dovizia di foto (vere o false), poi se ti interessa chiedi: sul prezzo c'è un margine di manovra ? senza indicare livelli né nulla;
poi continui 'ho in mano altre offerte di barche simili a livello più basso ecc ecc (mettendo un livello che ti interesserebbe), quindi prima di farmi il viaggio vorrei sapere se... altrimenti onestamente non vale la pena che venga a vederla'

se non rispondono o dicono subito no, beh ti sei risparmiato un viaggio, contenti loro che la venderanno più cara e contento tu che nonspendi soldi che non volevi spendere, se dicono 'venga a vedere e si convincerà che vale la pena pagare di più' lascia perdere, se dicono ok vediamo sei già a buon punto, sempre col rischio che le foto siano finte

termini come 'quotazioni', 'giusto prezzo' ecc per beni molto specifici (trova due barche uguali), usati da qualche anno in su, sono termini che hanno molto poco senso, è incontro fra domanda e offerta, se uno ha molta voglia di comprare paga alto, se uno ha molta voglia di vendere vende basso, tutto molto semplice

bv
12-11-2009 07:01
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cicciopettola Offline
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Roberto, in molti ci rimettono quanto te, e'normale. Del resto chi comprerebbe barche usate al prezzo del nuovo? E'ovvio che i modelli di grosse tirature sono piu'penalizzati, ma piu'facili da vendere.
Pero devi fare anche un ragionamento: se vuoi una delle barche citate tipo vecchi Wauquiez o barche nordiche, devi essere persistente e restringere la scelta attorno alle annate che si avvicinano al tuo budget e cercare con convinzione. Ti dico: le barche nordiche sono al 80% conservate in storage durante l'inverno e invecchiano molto piu'lentamente. Chi a suo tempo ha comprato barche di questo genere le ha mantenute e conservate benissimo, saresti sorpreso dal fatto che non ci sono lavori pendenti. Se hai la disponibilita', punta unc antiere, un modello e vai a vederlo sul posto e poi lancia la tua offerta. Di questi tempi...chi vuol vendere sul serio...

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Mantotel, la conosco.
Credo di conoscerle tutte.
E tu lo sai che a quel prezzo c'è anche un 441 della stessa età?
Ho in mano anche una perizia fatta la scorsa primavera
Il problema è: come fai a capire se sono davvero intenzionati a vendere oppure no?
Il bon ton vorrebbe che uno andasse a vedere la barca prima di fare un'offerta MOLTO al ribasso. Almeno credo, no?
Ma mica posso andare in giro per l'europa a vedere tutte le barche che *potrebbero* essere interessanti se il prezzo fosse 20-25% in meno....
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Se la barca vale la candela, un bel viaggio ci sta tutto...
Vista e piaciuta, si fa una offerta e sulla base della perizia una controfferta.Offrire il 20% in meno, sei ancora nel bon ton. Offrire il 50%, puo'essere offensivo...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


thò. anche il 25% va bene!

che io da siculo sono mezzo arabo quanto a sangue... Big GrinBig Grin



edit: preciso meglio.
in linea di principio va bene il discorso che fai, ma poi 'dipende'.
come direbbe qualcheduno.. 'ma anche no!'
voglio dire.. dipende dai casi, e parlando di mercato la casistica è talmente ampia da non escludere alcuna possibilità.
esempio. pratico, perché serve 'dare i numeri' sennò non vale.
al simpatico armatore del Dehler 34 TOP del 1990, 'full optional' -come recita l'annuncio di vendita che da non meno di 3 anni appare regolarmente su Bolina-, che per la sua splendida meravigliosa unica (presumo..) barca chiede euro 75.000,00# ..tu mantonel quanto offriresti percentualmente al ribasso?
Big GrinBig Grin
voglio dire.. lui non ha nemmeno la faccia di scrivere dove la barca si trova esattamente, tanto che nell'annuncio inserisce vagamente 'vis. Alto Adriatico', ma a me piacerebbe proprio conoscerlo per stringergli amichevolmente la mano! e fargli i complimenti per la faccia tosta! ..e lo dico con il rischio di averlo persino nella stessa darsena, giacché ci sono Dehler 34 Top in vendita nella mia darsena e sto pure io in Alto Adriatico!
..che poi che vuol dire 'full optional' scusa!?!? selleria in pelle, interni in radica e subwoofer?!?! Smile
seriamente: sono stra-sicuro che l'amico in 3 anni avrà ricevuto decine di offerte al ribasso del 50% e oltre, eppure non scende. bontà sua: vuol solo dire che non vuole vendere, pace. E allora ha ragione Rob a dire che basta chiedere.. niente di male.

per il resto aggiungo solo una ulteriore riflessione, a margine.
che spesso le barche che si vedono inserzionate on-line non sono tutto oro che luccica, e non solo per la disonestà, presunta ma non provata del broker di turno, ma spesso solo per sua 'bona fide': avete idea di come un broker metta in vendita una barca?
mi spiego: siamo sicuri che il broker la conosca sempre o l'abbia vista e fotografata di persona? molti broker lo fanno, ma è sbagliato presumere che lo facciano tutti, e su questo ci metto la mano sul fuoco: spesso i broker mettono in vetrina barche distanti migliaia di km dalla propria sede, inserendo le foto e la scheda che l'armatore ha spedito lui. è così, basta saperlo e non ci trovo nulla di male. essendone consapevoli.
e per la stessa ragione spesso le barche inserzionate online non sono come in realtà come l'inserzione le dipinge: nel caso più banale le foto sono ('possono essere') vecchie quanto il cucco e non più attuali. nel caso più ovvio si tratta di barche che non sono state vendute per altri canali, primo fra tutti quello della libera contrattazione tra privati. e attenzione che non sto parlando di barche 'farlocche', con difetti strutturali o vizi occulti.
altro esempio. recentissimo di poche settimane fà.
un amico ha comprato una barca d'occasione. un quarantotto piedi, mica un canotto: ha fatto una offerta apparentemente 'ridicola' e per sua sorpresa gliel'hanno accettata! diciamo che ha colto l'occasione, era al momento giusto nel posto giusto, ed ha fatto la cosa giusta.
si è trovato quindi ad avere di colpo due barche, non avendo fino ad allora messo in vendita la sua.. l'ha data allo stesso broker per il cui tramite ha comprato la nuova ma 'lasciando anche detto' in darsena che la barca era in vendita. ovviamente ad un prezzo di chi DEVE vendere. una barca peraltro veramente in ordine, lui è restauratore di mobili d'antiquariato quindi lascio intendere il livello di attenzione che quella barca trasmetteva in ogni dove.
ha venduto la sua barca in 24 ore. vista e piaciuta, chi l'ha presa non l'ha nemmeno tirata fuori dall'acqua prima di firmare l'assegno.

capito il senso?
Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 16:40 da cicciopettola.)
12-11-2009 14:34
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cicciopettola Offline
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Ma mica posso andare in giro per l'europa a vedere tutte le barche che *potrebbero* essere interessanti se il prezzo fosse 20-25% in meno....
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glielo chiedi Smile


ti fai mandare dovizia di foto (vere o false), poi se ti interessa chiedi: sul prezzo c'è un margine di manovra ? senza indicare livelli né nulla;
poi continui 'ho in mano altre offerte di barche simili a livello più basso ecc ecc (mettendo un livello che ti interesserebbe), quindi prima di farmi il viaggio vorrei sapere se... altrimenti onestamente non vale la pena che venga a vederla'

se non rispondono o dicono subito no, beh ti sei risparmiato un viaggio, contenti loro che la venderanno più cara e contento tu che nonspendi soldi che non volevi spendere, se dicono 'venga a vedere e si convincerà che vale la pena pagare di più' lascia perdere, se dicono ok vediamo sei già a buon punto, sempre col rischio che le foto siano finte

termini come 'quotazioni', 'giusto prezzo' ecc per beni molto specifici (trova due barche uguali), usati da qualche anno in su, sono termini che hanno molto poco senso, è incontro fra domanda e offerta, se uno ha molta voglia di comprare paga alto, se uno ha molta voglia di vendere vende basso, tutto molto semplice

bv


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ohhhhhhhhhhhh. finalmenteeeeeeeeee..... Smile

gente qui non si parla di comprare la barca del pontile di fronte.. non si sa nulla o quasi nulla, e non solo sulle condizioni oggettive del mezzo, ma specialmente sulle condizioni soggettive di chi la vende.. se è sano o malato, se uomo o donna, se esiste oppure no: potenzialmente si può mettere in vendita su internet anche una barca che non si possiede... meditate gente. Wink
12-11-2009 14:38
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viva.la.nutella Offline
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Ma mica posso andare in giro per l'europa a vedere tutte le barche che *potrebbero* essere interessanti se il prezzo fosse 20-25% in meno....
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ti fai mandare dovizia di foto (vere o false), poi se ti interessa chiedi: sul prezzo c'è un margine di manovra ? senza indicare livelli né nulla;
poi continui 'ho in mano altre offerte di barche simili a livello più basso ecc ecc (mettendo un livello che ti interesserebbe), quindi prima di farmi il viaggio vorrei sapere se... altrimenti onestamente non vale la pena che venga a vederla'

se non rispondono o dicono subito no, beh ti sei risparmiato un viaggio, contenti loro che la venderanno più cara e contento tu che nonspendi soldi che non volevi spendere, se dicono 'venga a vedere e si convincerà che vale la pena pagare di più' lascia perdere, se dicono ok vediamo sei già a buon punto, sempre col rischio che le foto siano finte

termini come 'quotazioni', 'giusto prezzo' ecc per beni molto specifici (trova due barche uguali), usati da qualche anno in su, sono termini che hanno molto poco senso, è incontro fra domanda e offerta, se uno ha molta voglia di comprare paga alto, se uno ha molta voglia di vendere vende basso, tutto molto semplice

bv


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Rob, io faccio esattamente così come tu descrivi. All'inizio contattavo anche quelli con prezzi evidentemente fuori mercato (50% più alti dei prezzi più bassi). Oscillazioni così grandi sarebbero forse giustificate per unità molto datate, dove può influire molto lo stato di manutenzione della singola imbarcazione. Ma ricordiamoci che io mi sto rivolgendo a barche degli anni 2000.
Quindi, facendo notare ai broker che queste barche non erano allineate al mercato, mi è addirittura capitato che alcuni si offendessero, dicendomi che le barche prima si devono vedere e poi eventualmente si fa un'offerta. (vorrei far notare che so essere molto gentile nelle mie email, quindi escludo di avere usato dei toni offensivi)
Allora ho un po' cambiato strategia. In fin dei conti se questi ricevono dei contatti, potrebbero essere invogliati a tenere alto il prezzo, no? (si illudono che ci sia reale interessamento)
Per contro, se non vengono assolutamente considerati da nessuno per mesi, allora può darsi che si convincano che è il caso di abbassare.
Come vi sembra come ragionamento?

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2009 18:10 da viva.la.nutella.)
12-11-2009 18:07
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mantonel Offline
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Messaggio: #80
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
rispondo a Ciccio e a tutti gli altri.
Un broker o un armatore possono chiedere qualsiasi cifra.
Rimane il fatto che l óggetto va visto dal vero e provato.
Prima di questo, come gia'detto, si richiede materiale fotografico, inventario e altre informazioni importanti. Non si puo'discutere ancora di prezzo, ma ci si puo'fare una idea del giusto prezzo.
A questo punto, se l'oggetto piace, bisogna andare a verderlo sul posto. Ovviamente la visita puo'costare centinaia di euro, ma cosa e'questo rispetto a 200.000 Euro di budget? Se consideri che una visita/perizia accurata puo' generare una riduzione del prezzo, sono soldi spesi bene.
Non tutti siamo bravi o abbiamo il coraggio di fare queste scelte, da qui la necessita'di mettersi anche nelle mani di un buon broker e perito. E non spariamo sulla categoria, c'e'tanta gente seria e sono soldi spesi bene.
12-11-2009 18:36
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