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Io sono perfettamente d'accordo con Albert ( neanche ci fossimo messi d'accordo...)
Concordo con Anto69 che ci sono i furbi che conoscono le regole ma cercano di eluderle, comunque la maggior parte delle volte che ho avuto problemi di regata di pendevano dalle ignoranza delle regole.
E vero che il regolamento è lungo e spesso scritto in 'italiese' e pure io non lo conosco alla perfezione, ma almeno conoscere le regole principali mi pare fondamentale.
Convengo quindi sull'esamino e patentino a punti.
Anto e Albert sono a conoscenza della protesta che ho fatto a Mucillagine Rosa in prossimità dell'arrivo. Mi dispiace sono pure simpatici, ma come si fà in mezzo all'adriatico senza nessun altra barca vicino da liberi dalla poppa entrare in ingaggio sopravvento e poggiarti addosso di brutto scusandosi con 'non vi avevamo visti'.
Ammesso che io possa credere nella loro buona fede, come si fa a non gurdare avanti? E soprattutto, una volta protestati, non basta scusarsi si deve pagare e fare i due giri non tagliare il traguardo fregandosene.
E se queste marachelle le fa' un equipaggio come loro pensa tutti i vari armatori citati dal nostro .
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
...
Anto e Albert sono a conoscenza della protesta che ho fatto a Mucillagine Rosa in prossimità dell'arrivo....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vedi che ha ragione Gof quando vi dice di 'usare' il Comitato delle Proteste: tu hai visto e subito l'infrazione ,hai protestato (loro non hanno pagato la penalità) e quindi è arrivato il DSQ.
Anche a me sono simpatici (anche perchè ci sono salito più di qualche volta quest'anno), ma da regatante/udr devo ricordare che se riteniamo di aver subito un torto dobbiamo protestare.
Ogni volta la gente parte lamentandosi , sbattendo i pugni ma non protesta l'avversario, aggiungendo illazioni sul fatto che tanto il Cdp non gli avrebbe dato ragione. Nulla di più sbagliato: protestate, ascoltatevi l'esito, al più ricorrete in appello. Se volete uno sport pulito aiutate a pulirlo.
Quindi io sono SI per l'esame ogni 4anni (ad ogni nuovo regolamento) , NO per il tesserino a punti (troppa burocrazia...), SI per le proteste e le richieste di riparazione.
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Contrario alla burocrazia, almeno per regate fino ad un certo livello.
Ma oltre ad un certo livello le regole le sanno.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Contrario alla burocrazia, almeno per regate fino ad un certo livello.
Ma oltre ad un certo livello le regole le sanno.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
anche in serie A le regole le sanno e l'antisportività più pura la fanno passare per 'fallo tattico' che sembra anche una cosa .:
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Purtroppo a volte non è solo questione di mancanza di conoscenza, ma di troppa presunzione.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Purtroppo a volte non è solo questione di mancanza di conoscenza, ma di troppa presunzione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
d'accordo con Albert, anche se di difficile messa in pratica...
e poi come dice aleufo, ci sono sempre i furbacchioni . almeno il 50% dei casi ?
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Per invogliare sempre piu' gente a muoversi durante l'anno, nel tempo sono stati inventati:
- i campionati invernali,
- le veleggiate
- la classe vele bianche
- la classe vele bianche piu' bianche
- la classe vele bianche un po' gialline o grigette
Chiedere di aggiungere un patentino mi pare vada un po' contromano.
Ne approfitto per ricordare: due anni fa durante una prova dell' invernale di Marina di Ravenna, va giu' completamente il vento e rimane solo la corrente. Molte barche vanno a toccare la boa di bolina.
Conversazioni udite sul vhf:
giuria, giuria, qui pallino blu
vieni avanti, pallino blu
ho toccato la boa, cosa devo fare?
devi autopenalizzarti
e come si fa?
fai un tresessanta
....
giuria, giuria, qui pallino giallo
vieni avanti, pallino giallo
ho toccato la boa anch'io, cosa devo fare?
devi autopenalizzarti
e come si fa?
fai un giro su te stesso
....
giuria, giuria, qui pallino rosso
vieni avanti, pallino rosso
abbiamo toccato la boa anche noi, cosa dobbiamo fare?
dovete autopenalizzarvi
e come si fa?
tre Pater, Ave e Gloria
 
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Per invogliare sempre piu' gente a muoversi durante l'anno, nel tempo sono stati inventati:
- i campionati invernali,
- le veleggiate
- la classe vele bianche
- la classe vele bianche piu' bianche
- la classe vele bianche un po' gialline o grigette
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non mi sembra che la strategia abbia prodotto buoni risultati, forse è meglio cambiare.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Per invogliare sempre piu' gente a muoversi durante l'anno, nel tempo sono stati inventati:
- i campionati invernali,
- le veleggiate
- la classe vele bianche
- la classe vele bianche piu' bianche
- la classe vele bianche un po' gialline o grigette
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non mi sembra che la strategia abbia prodotto buoni risultati, forse è meglio cambiare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Insomma... secondo me la gente esce di più (purtroppo), anche non avendone le capacità/competenze.
Il risultato che volevano era muovere più barche, non aumentare la qualità delle competizioni.
Per me in questo ci sono riusciti. Poi se sia un bene è tutta un'altra storia!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da PaoloB3
Per invogliare sempre piu' gente a muoversi durante l'anno, nel tempo sono stati inventati:
- i campionati invernali,
- le veleggiate
- la classe vele bianche
- la classe vele bianche piu' bianche
- la classe vele bianche un po' gialline o grigette
Chiedere di aggiungere un patentino mi pare vada un po' contromano.
Ne approfitto per ricordare: due anni fa durante una prova dell' invernale di Marina di Ravenna, va giu' completamente il vento e rimane solo la corrente. Molte barche vanno a toccare la boa di bolina.
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e come si fa?
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e come si fa?
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abbiamo toccato la boa anche noi, cosa dobbiamo fare?
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successo anche :
comunicazione ai regatanti via VHF durante una regata con bonaccia : 'la regata é sospesa'
altra comunicazione 10 minuti dopo : 'ecco, la regata riprende...'
[naturalmente ad opera dei buontemponi ; ma molti ci sono caduti]
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
due anni fa durante una prova dell' invernale di Marina di Ravenna,<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
OT: su che barca eri?
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da anonimone
OT: su che barca eri?
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Stai ancora cercando quello che ti ha fatto la fiancata e poi è scappato?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da PaoloB3
due anni fa durante una prova dell' invernale di Marina di Ravenna,<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
OT: su che barca eri?
BV
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Pestifera, Open Foxtrot.
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Anche quando è stata introdotta l'assicurazione obbligatoria con estensione regata la cosa ha fatto inalberare qualcuno.....
Già è stato un passo avanti rispetto ai tempi in cui per essere risarciti si doveva far causa e far mettere i sigilli alle barche, ma volevo comunque farvi notare che, quando c'è una collisione con danni seri (persone e cose), anche se una delle due parti in causa ha palesemente torto, e vi capita di andare sotto un Cdp senza le   o a cui state poco simpatici, succede non di rado che se ne venga fuori con un dsq a testa, uno per la violazione della regola alla barca in torto e uno per la 14 a chi aveva ragione ma non ha fatto il possibile per evitare la collisione.
A quel punto provate ad andare a chiedere i danni all'assicurazione dell'altro con un verbale siffatto. O avete la vostra Casco o vi ciucciate il 50% dei vostri danni.....
E non pensate che sia facile evitare uno che crede di essere dalla parte della ragione e vi punta........
Ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Gof
Stai ancora cercando quello che ti ha fatto la fiancata e poi è scappato? 
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ah ah ah ... ESATTO!!!  
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da PaoloB3
Pestifera, Open Foxtrot.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Este 39, probabilmente c'era su anche un certo Leo: alto, pelato, di Cento (i centesi sono ignoranti ma hanno della forza   ).
BV
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01-12-2009, 23:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2009, 23:06 da anonimone.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da albert
ma volevo comunque farvi notare che, quando c'è una collisione con danni seri (persone e cose), anche se una delle due parti in causa ha palesemente torto, e vi capita di andare sotto un Cdp senza le   o a cui state poco simpatici, succede non di rado che se ne venga fuori con un dsq a testa, uno per la violazione della regola alla barca in torto e uno per la 14 a chi aveva ragione ma non ha fatto il possibile per evitare la collisione.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma anche senza DSQ, la federazione ed il regolamento evitano accuratamente di entrare nel merito dei danni.
Se quello in torto si assume l'onere del pagamento ok, ma se prova a fare lo gnorri (e succede spesso) è comunque bello complicato.
Il patentino purtroppo non risolverebbe questo problema.
BV
68 DANNI
La materia riguardante i danni derivanti da una infrazione a qualsiasi regola è disciplinata
dalle eventuali prescrizioni dell’Autorità Nazionale.
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Si, anonimone, è ovvio che il Cdp non si prende l'onere e la responsabilità del computo dei danni, ma con una 'sentenza sportiva' quasi sempre l'assicurazione, se in regola, paga e il caso finisce lì.
Se però già la sentenza riporta un concorso di colpa, l'assicurazione lo prende per buono e risarcisce in proporzione.
E' vero che il patentino non evita le collisioni al 100 %, ma alcuni momenti topici della regata, come i giri di boa, sono regolati da norme un po' più complesse e meno intuitive della 10, che richiederebbero, almeno una tantum, una studiacchiata.
Ora, io non pretendo (anche se auspicherei) che 1.500 partecipanti alla Barcolana conoscano a menadito la regola 18; questo avrebbe evitato che tutti quelli che arrivavano sulla boa di arrivo in poppa mure a dritta si schiantassero insultando e pensando di essere dalla parte della ragione, contro i malcapitati che ci arrivavano mure a sinistra e che in forza della 18 erano interni ed avevano diritto a spazio per . qui col patentino si sarebbero risparmiati centinaia di botti e centinaia di . almeno invece degli insulti i mure a dritta si sarebbero scusati preventivamente 
Questo episodio barcolanico ha però avuto un bizzarro strascico, dato che uno degli udr della barcolana, nel breefing dell'autunnale di Piccoletto lo ha citato come esempio di scarsa conoscenza del regolamento: a Caorle, qualcuno, memore di questo 'interno, pur mure a sinistra, ha diritto a spazio alla boa' ha pensato bene di fare un botto contro un ignaro mure a dritta non alla boa di arrivo, ma a quella di . la 18 su mure diverse non va . anche questo col patentino si sarebbe . (()): nella discussione 'sotto il portico' voi non avete idea di quanti non avessero le idee chiare sulla 18  .....fate anche voi un esamino di coscienza......
Tra l'altro, visto che nella 18 c'era un inghippo che non vi sto a spiegare, (ma se vi interessa, andate nel 3d relativo dove c'è il link a modifica e commento) ora da gennaio, è stata leggermente modificata.......
Se tutti si Piccoletto a partecipare ad un corso di . finisco di rompere le   col patentino !!
Ciao
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da albert
Si, anonimone, è ovvio che il Cdp non si prende l'onere e la responsabilità del computo dei danni, ma con una 'sentenza sportiva' quasi sempre l'assicurazione, se in regola, paga e il caso finisce lì.
Se però già la sentenza riporta un concorso di colpa, l'assicurazione lo prende per buono e risarcisce in proporzione.
E' vero che il patentino non evita le collisioni al 100 %, ma alcuni momenti topici della regata, come i giri di boa, sono regolati da norme un po' più complesse e meno intuitive della 10, che richiederebbero, almeno una tantum, una studiacchiata.
Ora, io non pretendo (anche se auspicherei) che 1.500 partecipanti alla Barcolana conoscano a menadito la regola 18; questo avrebbe evitato che tutti quelli che arrivavano sulla boa di arrivo in poppa mure a dritta si schiantassero insultando e pensando di essere dalla parte della ragione, contro i malcapitati che ci arrivavano mure a sinistra e che in forza della 18 erano interni ed avevano diritto a spazio per . qui col patentino si sarebbero risparmiati centinaia di botti e centinaia di . almeno invece degli insulti i mure a dritta si sarebbero scusati preventivamente 
Questo episodio barcolanico ha però avuto un bizzarro strascico, dato che uno degli udr della barcolana, nel breefing dell'autunnale di Piccoletto lo ha citato come esempio di scarsa conoscenza del regolamento: a Caorle, qualcuno, memore di questo 'interno, pur mure a sinistra, ha diritto a spazio alla boa' ha pensato bene di fare un botto contro un ignaro mure a dritta non alla boa di arrivo, ma a quella di . la 18 su mure diverse non va . anche questo col patentino si sarebbe . (()): nella discussione 'sotto il portico' voi non avete idea di quanti non avessero le idee chiare sulla 18  .....fate anche voi un esamino di coscienza......
Tra l'altro, visto che nella 18 c'era un inghippo che non vi sto a spiegare, (ma se vi interessa, andate nel 3d relativo dove c'è il link a modifica e commento) ora da gennaio, è stata leggermente modificata.......
Se tutti si Piccoletto a partecipare ad un corso di . finisco di rompere le   col patentino !!
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
va bene Albert, mi impegno !
altri ?
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la proposta di albert non mi trova d'accordo principalmente per due motivi.
il primo è che l'italia è il paese delle patenti, license, certificazioni, ordini professionali, caste, ecc. ecc., anche per andare in vacanza bisogna fare qualche tessera, non ne aggiungiamo un'altra, ... io le leverei tutte come in inghilterra.
il problema della scarsa preparazione degli equipaggi va ricercato soprattutto nella scarsa preparazione di molti comitati di regata e giudici che non riescono a far rispettare le regole che ci sono, e cito fra le tante l'annosa questione della veridicità della stazza delle barche.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
il problema della scarsa preparazione degli equipaggi va ricercato soprattutto nella scarsa preparazione di molti comitati di regata e giudici che non riescono a far rispettare le regole che ci sono, e cito fra le tante l'annosa questione della veridicità della stazza delle barche.
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...non credo proprio che sia così facile evitare che un mure a sx contro mure a dx in boa di bolina non si becchino se quello mure a sx è convinto che si applichi la 18. Cosa fai, ti ci butti in mezzo?
Se io ho ragione ma sto per scontrarmi, evito l'abbordo e poi protesto. Sarei stupido ad aspettarmi che il Cdr intervenisse direttamente al momento dello scontro.
Seppur devo dire che la faccenda dei patentini e delle caste mi trova vicino...
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