Citazione:Edolo ha scritto:
Qualcuno sa invece come far cambiare il colore al gelcoat per renderlo più simile all'originale?
Ogni riparazione ha un colore sempre più chiaro dell'originale... mannaggia!!!
Grazie
Hai messo 'il dito sulla piaga'.
Per me ripristinare il colore é il PEGGIOR problema di qualsiasi riparazione del gelcoat. Che purtroppo volente o nolente... ingiallisce col passare del tempo.
Io conosco due [u]tentativi[u] da fare:
- Sfunare. Trucchetto da carrozzieri. Prendi PASTA abrasiva (NON carta abrasiva. Neanche quella ad acqua. Al massimo una mille...)
e cominci a lucidare tutta la zona interessata, o la più grande possibile. Ad un'occhio attento la cosa sarà visibile, ma bisogna proprio 'andare a guardare con cattiveria'...
- Aggiustare il colore. Significa aggiungere al gelcoat dei pigmenti colorati per farlo assomigliare al preesistente.
Dimenticatevi il concetto di 'giallo'. A volte bisogna aggiungere rosso o arancione.
Bisogna avere tempo e fare test, annotandosi tutto. Tipo fare 20 grammi di gelcoat con quantità minime di colorante,
e stendere il tutto su un pezzo di legno, e quando catalizzato, confrontarlo con la zona della riparazione.
Ma CAVOLO se ci vuole esperienza ed occhio! Si dovrebbe avere un colorimetro in testa.
Se si fa sullo scafo, di solito si pensa di lucidarlo. Almeno la fiancata. Il rinnovato 'luccichio' maschera bene piccole differenze di colore.
Come 'ultima ratio' considerando budget e tempo a disposizione, al primo che mi fa osservazioni sulla diversità di tinta,
prendo in mano un'ancorotto, e gli dico ' e adesso ti metti lì, e lo fai meglio. Se ne sei capace


'. Di colpo il lavoro viene ritenuto impeccabile