Citazione:wind e sea ha scritto:
''Per me la tua coperta é solo distaccata per errore di incollaggio in cantiere. Il tempo e l'uso hanno fatto il resto.''
perfetto Guest.... mi sembra la diagnosi più logica
per quanto riguarda la terapia non ho capito se intendi da sopra o da sotto; inoltre il sika mi sembra un pò troppo denso salvo fare tanti buchi; (non vorrei invece utilizzare la resina perchè ho paura che tracimi da qualche parte , tipo i buchi delle vitine del cielino) come ho scritto sopra qualcuno mi ha consigliato la schiuma di poliuretano; in ultimo per favorire l'incollaggio utilizzerei non pesi da sopra ma puntelli da sotto, magari con vite per far pressione sullo strato inferiore.
''Quindi distaccato e assolutamente irrecuperabile....'' staccato solo dallo strato superiore ma attaccatissimo con quello inferiore
Il sistema per reincollare (termine perfetto per il lavoro) dipende dove la pelle esterna é distaccata. Se fai foto capiamo meglio.
Il sistema e il materiale occorrente al lavoro, dipende nuovamente da dove é presente il distacco.
Bisogna arrivare alla 'sacca d'aria' in qualche maniera ed esistono diverse tipologie.
La migliore (ovviamente.... ) é sfruttare un foro preesistente. Io ci sono arrivato con banali attrezzi (cannucce da bibita, tubicini in plastica da benzina motorino, siringa da pasticcere, e pistola da silicone (quelle chiuse!) con un sacchetto dentro e un ugello autocostruito...) da fori come attacchi di candelieri, fori di fissaggio binari punto scotta, ed eventualmente da un foro adeguato eseguito nel bottazzo o dall'interno della cabina IN ORIZZONTALE.. Poi si tappa il foro. Questo solo per citarne alcuni. (di nuovo... FOTO!)
Basta avere un tubicino sottile a sufficenza ed un 'iniettore' per poter avere un minimo di pressione. La siringa é una metafora perfetta. Ci vorrebbe una cosa tipo pompetta per togliere l'olio motore dalla coppa... alla rovescia
Occhio. Stiamo parlando della pelle SUPERIORE. Se parliamo dell'intera struttura (sopra-core-sotto) é meglio da sotto. Ma non sembra il tuo caso.
Il collante? Si parte appunto da Sika strutturale, ma si può usare resina vinilestere NON ADDENSATA in modo da essere scorrevole.
La colla poliuretanica non mi dà affidamento per tali lavori, e poi si gonfia a mò di schiuma e fa 'gobbe'..
Non giudico un sandwich distaccato irrecuperabile, e se il CORE é danneggiato, esistono delle schiume che espandendosi possono ripristinare la struttura con l' originale resistenza e rigidità strutturale.
Per tenere il tutto in forma durante l'incollaggio, se la tua sensazione é che sia la parte sotto che si deformi usa pure cose del genere:
Si chiamano puntello per controsoffitti. Io ne hon comprato qualcuno alla LIDL a sei euro l'uno.
Citazione:strega ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
'staccato solo dallo strato superiore ma attaccatissimo con quello inferiore
il sandwich mantiene le sue caratteristiche meccaniche soltanto se 'tutti' gli strati che lo compongono aderiscono tra loro in modo corretto.
Altrimenti, come dice giorgio, è delaminato.
Impeccabile. Il sandwich mantiene le sue caratteristiche e il suo [u]momento d'inerzia[u] solo se é coerente.
Altrimenti perde la sua rigidità e resistenza anche dell'80%.