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Portante con la coda
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crotalus Offline
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Portante con la coda
yesss... la ritenuta c'è, opto anch'io per l'ancora galleggiante Wink

per il discorso reattività in atlantico... se mai dovessi fare una traversata mi procurerei anche un bel Mustafà... Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 16:58 da crotalus.)
14-04-2010 16:55
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sonmì Offline
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Portante con la coda
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

... non potrebbe esserci attaccata un'ancora galleggiante?

Credo che se ci fosse qualcosa che affonda nell'acqua (ancora o generatore) la cima dovrebbe andare giù in manier pù repentina per il peso e l'attrito.
A me sembra che vada parallela all'acqua nel tratto finale coem se trascinasse qualcosa che galleggia... ma naturalmente la foto potrebbe ingannare

l'ancora 'galleggiante' non affonda a meno che non ci attacchi un peso (e quanto affonda dipenda dal peso)
14-04-2010 16:56
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Edolo Offline
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Portante con la coda
Io non sono sicuro che sia un tender quello sulla tuga. Non potrebbe essere la zattera (anche se ha una forma che francamente non ho mai visto, ma non è molto chiara la foto)?
La cima sembra attaccata sul pulpito, ma forse è stata fissata al winch quindi sembra più alta. Certo che sembra proprio un bel cimone. Non mi sembra di vedere ritenute del boma.
Se fosse per non andare in testa coda io l'avrei attaccata a dritta o ad U.
Secondo me è un generatore. Spiegherebbe la dimensione della cima (+cavo). Prenderebbero due piccioni con una fava... fan corrente e rallentano l'andatura.
La verità la sai sonmì? riusciremo mai a saperla? TongueTongue
ciao

Birbante di un Frap!!!
14-04-2010 17:34
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paul Offline
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Portante con la coda
Hummm ancora galleggiante, se non vedo male attaccata alle bitte! modo migliore per perderle su barca di serie!! poi cosa sia in realtà non lo so!
bv
14-04-2010 17:55
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Edolo Offline
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Messaggio: #25
Portante con la coda
Citazione:paul ha scritto:
Hummm ancora galleggiante, se non vedo male attaccata alle bitte! modo migliore per perderle su barca di serie!! poi cosa sia in realtà non lo so!
bv
Dove la attaccheresti? Se tengono in banchina non vedo perchè non debbano tenere un ancora galleggiante, ma forse mi sfugge qualche cosa.
ciao

Birbante di un Frap!!!
14-04-2010 18:08
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paul Offline
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Messaggio: #26
Portante con la coda
purtroppo nelle barche di serie vanno benissimo per la banchina... ma qli sforzi con una vera ancora galleggiante con un mare di quelli che dicono davvero sono diversi! se la barca è di serie io la metterei all'albero se le condizioni sono di quelle dure dure !
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 18:15 da paul.)
14-04-2010 18:14
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sniper Offline
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Portante con la coda
CONCORDO CHE IL NAVIGATORE IN QUESTIONE NON E' UN PIVELLO, per cui
escluderei cime o ancore galleggianti...perchè? SEMPLICE!!!
che senso ha mantenere quella velatura (riduzioni tutto sommato modeste) e contrapporre a quella forza che ti spinge le cime o l'ancora, generando una coppia che ti porta ad affondare la prua? NESSUN SENSO.
Le cime o l'ancora galleggiante si usano solo a secco di vele o quasi (una tormentina al massimo)
Rimangono un secondo tender, oppure le classiche stoviglie a risciacquare
14-04-2010 18:41
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sniper Offline
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Portante con la coda
aggiungo che l'andatura in questione (fiocco tangonato e randa a farfalla con ritenuta) è stabilissima, sopporta bene le correzioni anche non tempestive del pilota automatico, è la classica andatura tranquilla per affrontare le lunghe traversate... io stesso in atlantico l'ho tenuta per 3 giorni (giorno e notte, con venti anche sopra i 30 nodi) salvo qualche lancio dello spi nelle ore in cui i cambi di equipaggio si sovrappovenvano
14-04-2010 18:48
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KA6 Offline
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Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
ma no, stanno pescando il pesce veloce del baltico.
se fosse una cima starebbe all'altezza della falchetta
Sono uno dei pochi vecchiacci che coglie questa antica ironia?
Vediamo se altri l'hanno capita oppure sono travolti dal progresso....WinkWinkWinkWink

Vediamo chi indovina il piatto che ha ordinato in un ristorante in Germania un tizio delle mie parti che diceva di sapere il tedesco:

'zwei porzionen bislacchen figuur marcien zurück mit tocjo'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2010 19:32 da KA6.)
14-04-2010 19:31
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Napoli Offline
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Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

... non potrebbe esserci attaccata un'ancora galleggiante?

Credo che se ci fosse qualcosa che affonda nell'acqua (ancora o generatore) la cima dovrebbe andare giù in manier pù repentina per il peso e l'attrito.
A me sembra che vada parallela all'acqua nel tratto finale coem se trascinasse qualcosa che galleggia... ma naturalmente la foto potrebbe ingannare

l'ancora 'galleggiante' non affonda a meno che non ci attacchi un peso (e quanto affonda dipenda dal peso)
Si ma dovrebbe far attrito... il che porterebbe la cima in basso (IMHO)
14-04-2010 21:01
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Napoli Offline
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Messaggio: #31
Portante con la coda
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:Napoli ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

... non potrebbe esserci attaccata un'ancora galleggiante?

Credo che se ci fosse qualcosa che affonda nell'acqua (ancora o generatore) la cima dovrebbe andare giù in manier pù repentina per il peso e l'attrito.
A me sembra che vada parallela all'acqua nel tratto finale coem se trascinasse qualcosa che galleggia... ma naturalmente la foto potrebbe ingannare

l'ancora 'galleggiante' non affonda a meno che non ci attacchi un peso (e quanto affonda dipenda dal peso)

Si ma dovrebbe far attrito... il che porterebbe la cima in tensione e più vicina alla poppa (IMHO)
14-04-2010 21:03
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sniper Offline
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ma dai smettetela, forse non avete idea di come funziona e non avete mai provato un'ancora galleggiante.....mi è capitata anche questa e vi assicuro che eravamo completamente a secco di vele e nonostante ciò facevamo 7 nodi, fra l'altro nulla a che vedere con le condizioni quasi idilliache della foto....
aggiungo che con l'andatura in questione non è indispensabile essere in fil di ruota, ma è possibile una andatura leggermente più all'orza (diciamo un gran lasco) in questo caso è sufficiente strallare leggermente il tangone.... chi va in snipe sa bene di cosa stiamo parlando
SmileSmileSmile
14-04-2010 21:22
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Napoli Offline
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Che la situazione non sia drammatica è evidente dalla superfice velica a riva ed è anche testimoniato dal tambuccio di prua aperto (o sbaglio? Tongue) che testimonia la tranquillità di chi sta a bordo e la coperta asciutta...
Ma il mistero sull'oggetto al traino resta!
14-04-2010 22:36
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Sebastian Offline
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Non vedo la ritenuta del boma...
Tuttavia mi sembra insensato trascinarsi un'ancora galleggiante in quelle condizioni di mare, e così invelati.
Molto più adatta l'ipotesi del generatore, anche perché se non vedo male la barca non ha né l'eolico né il solare.

The crew wins the class, the weather wins the overall
14-04-2010 22:40
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sniper Offline
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Messaggio: #35
Portante con la coda
Citazione:Napoli ha scritto:
Che la situazione non sia drammatica è evidente dalla superfice velica a riva ed è anche testimoniato dal tambuccio di prua aperto (o sbaglio? Tongue) che testimonia la tranquillità di chi sta a bordo e la coperta asciutta...
Ma il mistero sull'oggetto al traino resta!

sì, ancora galleggiante e tendalino....[:261][:261]
14-04-2010 22:46
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mckewoy Offline
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a vedere la bandiera a poppa ( franciosa?? ) vanno molto meno del vento. il trasto sta sulla tuga. il paterazzo sdoppiato porta una manovra ( regolatore avvicinando i due lati? ) più una seconda cima che sembra arrivare alla fine del boma ( possibile una frizione invece che una ritenuta?? ).non ho mai usato un'ancora galleggiante ma mi dicono che a prtarla a bordo sono caxxi, fissarla a una battagliola mi sembra improbabile. un generatore è possibile ma sembra che stia in superfice. se non vanno come schegge, vedi bandiera e bimini, dovrebbe essere più affondato visto che peserà i suoi due chili.

rimango dell'idea che stiano facendo una traina per la cena. si vede la lenza ma poi il terminale sarà più sottile

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-04-2010 23:33
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anonimone Offline
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Messaggio: #37
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Citazione:mckewoy ha scritto:
un generatore è possibile ma sembra che stia in superfice. se non vanno come schegge, vedi bandiera e bimini, dovrebbe essere più affondato visto che peserà i suoi due chili.

In quei generatori a trascinamento l'elica sta tra i 13 ed i 19 metri dietro la barca, quindi molto facilmente su due onde diverse o sui due lati della stessa onda.

Che la cima possa momentaneamente perdere tensione è uno dei difetti.

Con questo non escludo la traina, però vanno a balene Cool

BV
15-04-2010 03:03
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