AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
#1
Immaginiamo una avaria al timone,ovviamente a barra perchè chi ha la ruota,idraulica o a frenelli,ha la barra di rispetto.
Visto che il remo come ausilio non ce l'ha nessuno, e quello del canotto non serve a niente,come si governa?
Quanti hanno ha bordo l'attrezzatura per costruirne uno di emergenza?
Una volta si faceva con tangone e paiolo,per esempio.
Cita messaggio
#2
... avaria ad un timone a barra?
Senti un pò: non ci sono molti elementi che compongono un timone a barra ... quindi, o per qualche motivo lo hai perso (e allora magari hai un guaio più serio a cui dare priorità), oppure la strada più semplice è riparare quello che c'è.
Voglio dire che
- se ti si è rotta la pala, cercherai di fissare un pezzo di legno al 'moncone' che ti è rimasto
- se hai perso la vite che unisce la barra all'asse, ne cerchi un'altra ... Big Grin
- se hai piegato l'asse ... secondo me ti si sta anhe riempendo la barca d'acqua ... SadsmileySadsmileySadsmiley
Cita messaggio
#3
e se si rompe l'agugliotto o la femminella, in conseguenza di una 'toccatina'?
Cita messaggio
#4
a me è successo molti anni fa su una barca con timone a barra esterno che si rompesse l' agugliotto inferiore dei due
timone inservibile e non riparabile con i mezzi di bordo
ero al largo dell' isola lunga, ho potuto rientrare a zara per una riparazione provvisoria, ma efficace, in quanto, grazie a non so che prudenziale premonizione, tenevo a bordo un vecchio e lungo remo di legno da caicio che tenevo sotto il pozzetto ed avevo approntato uno scalmo smontabile sullo specchio di poppa, però la barca era anche relativamente piccola e leggera
vi assicuro che non è una bella situazione, tra l' altro era estate, il tempo era bello, vento e mare . tempo duro sarebbe stata altra cosa

non credo a chi parla di regolarsi con le vele, a meno di, forse, vecchie barche a chiglia lunga e profonda, molto forse, in condizioni meteo e mare davvero favorevoli e solo su una certa gamma di angolo al vento ... forse ... ma con barche moderne credo siano discorsi da tavolino

direi che se barca e manutenzione sono fatte bene semplicemente non deve succedere

se succede, dipende molto da dove ed in che condizioni capita
ho letto anch' io di tangone e paiolo, ma dovrebbe essere già predisposto tutto, compreso un attacco sullo specchio di poppa, se siete non lontani dalla costa specie con tempo brutto non c'è proprio tempo di mettersi a pensarlo ed a farlo (consiglierei comunque di leggersi il thread sull' ancora galleggianteBig Grin)
pensavo anche, e non l' ho fatto, di predisporre un attacco volante per il fuoribordo del tender sullo spoiler, potrebbe aiutare su brevi percorsi
se siete vicino a terra, solo con tempo molto calmo, traino con il tender
in realtà non resta che un buon traino

tenete presente che comunque la barca scarroccerà orrendamente fuori controllo

incrociando le dita
saluti velici
sarastro
Cita messaggio
#5
coi remi
Cita messaggio
#6
Citazione:sailor13 ha scritto:
e se si rompe l'agugliotto o la femminella, in conseguenza di una 'toccatina'?

hai due opzioni:
- o ti metti a costruire un accrocchio che non sai se funzionerà
- o sostituisci l'agugliotto (o femminella) rotto con uno sano (perchè se hai un timone esterno e il timore che si rompa, devi avere anche n° 1 agugliotto e n° 1 femminella di ricambio con riserva abbondante di bulloneria).
Cita messaggio
#7
Citazione:sonmì ha scritto:
... avaria ad un timone a barra?
Senti un pò: non ci sono molti elementi che compongono un timone a barra ... quindi, o per qualche motivo lo hai perso (e allora magari hai un guaio più serio a cui dare priorità), oppure la strada più semplice è riparare quello che c'è.
Voglio dire che
- se ti si è rotta la pala, cercherai di fissare un pezzo di legno al 'moncone' che ti è rimasto
- se hai perso la vite che unisce la barra all'asse, ne cerchi un'altra ... Big Grin
- se hai piegato l'asse ... secondo me ti si sta anhe riempendo la barca d'acqua ... SadsmileySadsmileySadsmiley

La solca del timone nelle barche costruite con un po' di testa è più alta della linea di galleggiamento, quindi se perdi il timone non è vero che ti si riempie la barca d'acqua....
Cita messaggio
#8
Poi una barca a vela con un comandante bravo manovra anche senza timone, a differenza di una a motore, ovvio che in queste situazioni si capisce quanto lo sloop sia un armo per andare veloci a discapito della sicurezza e della manovrabilità.

Un remo è comodo, ma se la barca è grande non va messo a poppa ma utilizzato sulle murate per 'frenare' e far così evoluire la barca....
Cita messaggio
#9
dipende dalle situazioni e da comne è fatto il timone, se esterno o appeso per esempio.
A gennaio durante una regata col meteor (timone esterno) si è rotta la barra del timone proprio all'attacco con la pala; senza tirar giù le vele abbiamo nastrato due remi intorno alla pala e abbiamo proseguito. Abbiamo perso diverse posizioni ovviamente, ma abbiamo terminato la regata lasciando anche dietro qualche barca. Cool
Cita messaggio
#10
un paio di parabordi affiancati e legati al centro di una cima.

fili a poppa il tutto con i due capi della cima che passano dai passacavi a poppa e vanno su due winch liberi uno per lato. hai una V con i parabordi sul vertice

recuperi la cima dalla parte dove vuoi virare. non mettete il bugliolo, bastano delle cose galleggianti
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#11
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
... avaria ad un timone a barra?
Senti un pò: non ci sono molti elementi che compongono un timone a barra ... quindi, o per qualche motivo lo hai perso (e allora magari hai un guaio più serio a cui dare priorità), oppure la strada più semplice è riparare quello che c'è.
Voglio dire che
- se ti si è rotta la pala, cercherai di fissare un pezzo di legno al 'moncone' che ti è rimasto
- se hai perso la vite che unisce la barra all'asse, ne cerchi un'altra ... Big Grin
- se hai piegato l'asse ... secondo me ti si sta anhe riempendo la barca d'acqua ... SadsmileySadsmileySadsmiley

La solca del timone nelle barche costruite con un po' di testa è più alta della linea di galleggiamento, quindi se perdi il timone non è vero che ti si riempie la barca d'acqua....

...(losca?) lo so, ma difficilmente un asse timone si sfila senza una ragione 'traumatica' (perchè nel qual caso ti 'telefona' con abbondante anticipo Big Grin) ... e se c'è stato un trauma, è facile che sia venuta qualche crepa lì attorno ...
Cita messaggio
#12
Citazione:sonmì ha scritto:


...lo so, ma difficilmente un asse timone si sfila senza una ragione 'traumatica' (perchè nel qual caso ti 'telefona' con abbondante anticipo Big Grin) ... e se c'è stato un trauma, è facile che sia venuta qualche crepa lì attorno ...

He he, certo se usi la barca per il Camel Trophy....

Comunque non mi stancherò mai di dirlo, in barca stracci e cunei di varie forme sono importantissimi, in tutto il mondo fanno parte delle dotazioni obbligatorie, tranne da noi, però devi comprare la zattera.... va beh...
Cita messaggio
#13
non esiterei a smontare una porta o un coperchio dei gavoni sotto i materassi e a crearmi un accrocchio per poggiarlo sulla poppa e creare in qualche modo una sorta di timone di emergenza.
Cita messaggio
#14
comunque mi sembra si parli di due casi differenti

caso 1:, il timone è bloccato e non manovra più, ma è sempre lì e si può fissare, almeno pressochè, al centro
c'è qualche possibilità di manovrare con qualche espediente (con le vele io comunque la vedo difficile, salvo vera chiglia lunga), naturalmente per manovrare si intende dirigersi in una direzione approssimativa, certo non fare evoluzioni precise

caso 2: il timone non c'è più
come nel caso che ho descritto sopra che è capitato a me, in bolina stretta sotto sforzo salta, cioè si trancia per fatica, uno dei perni che teneva la ferramenta che costituisce la femminella bassa (il pezzo a u di inox che fascia la pala, per capirci), probabilmente sottodimensionato, la fascia si solleva e si deforma, il timone si inclina a 45° di lato ed anche obliquamente ed esce parzialmente dall' acqua ed anche avendo pezzi di rispetto a bordo è troppo spessa per un raddrizzamento di fortuna, di conseguenza, pena il girare su se stessi è necessario sfilare il timone
senza appendice di poppa la barca è ingovernabile, salvo un vero timone di fortuna quale un remo, tangone e paiolo ecc, in condizioni severe si spera si predisposto
(aggiungo, oltre che dal meteo, dipendentemente anche dalle dimensioni, non so immaginare un 50 piedi governato con un remo...)

saluti velici
sarastro
Cita messaggio
#15
le barche da crociera più serie hanno sulla pala del timone una scanalatura di una ventina di cm. Basta inserirci una cima con due nodi e si governa di nuovo. (ovviamente hanno anche lo skeg e la pala non la perdono) . Forse in emergenza con seghetto e buona volontà si può fare qualcosa del genere
Cita messaggio
#16
Prova a rompere questo SmileBig GrinBig GrinBig Grin
Bob.


[hide][Immagine: . ADV.JPG][/hide]
Cita messaggio
#17
Citazione:Novecento ha scritto:
Prova a rompere questo SmileBig GrinBig GrinBig Grin
Bob.


[hide][Immagine: . ADV.JPG][/hide]

roba seria, davvero improbabile, salvo serio urtoTongue

saluti velici
sarastro

Cita messaggio
#18
Il problema è che tutti vogliono barche ultraperformanti, e i cantieri danno alla gente quello che vuole....

Vogliono barche che evoluiscono in un raggio pari alla lunghezza al galleggiamento, poi si meravigliano se la barca scarroccia di bolina, l'angolo del vento è ridottissimo ma la vmg é bassa.... Poi ci vogliono fare crociera e attraversare l'Atlantico...

É invece un bello skeg, che fa tanto poco America 's cup, scongiurerebbe un sacco di problemi proteggendo anche l'elica....

Cita messaggio
#19
buonasera a tutti.
anni fa mi è accaduto di rompere di letto la pale del timone.
barca J24
condizioni vento sui 25-30 nodi, invelatura minima possibile ossia 1 mano e fiocco, quindi nettamente sovrainvelati. Andatura , lasco.
località -Lago di Garda- Maderno
evento: usciamo per una veleggiata, randa scarrellata, fiocco e via a divertirsi.ci dirigiamo veloci al lasco verso il golfo si . ridossarci.
ad un certo punto la pala cede di netto... siamo all'altezza di Porto . un mezzo miglio . andando troppo vicino alla . sul J24 c'è il motore fuoribordo. in un baleno è messo al suo posto ed acceso.
controlliamo in qualche modo la situazione. ammainiamo le vele e ci dirigiamo, sospinti dalle onde e dal vento su salò.
La locale società canottieri, allertata, ci mette a disposizione una boa presa al volo prima di finire in spiaggia.....
forse un bel remo avrebbe fatto MOLTO comodo.!
Cita messaggio
#20
spero non mi succeda mai... Comunque con la scaletta da bagno ripiegata e montata sullo specchio di poppa, gli fisserei il fuoribordo del tender e in condizioni non critiche sarei in grado di fronteggiare l'inconveniente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  X CUT vs Filmless [quale scelgo?] burrascaforza5 8 549 28-09-2025, 15:09
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Avvolgifiocco Furlex (quale modello e' questo ?) Little Sail 45 5.991 29-05-2025, 22:17
Ultimo messaggio: aries 3
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 2.952 14-06-2023, 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 18.653 20-11-2022, 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 2.765 25-05-2022, 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 3.567 17-11-2020, 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 9.712 09-03-2020, 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 3.632 21-04-2019, 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Quale randa in dacron ? anpast 29 11.818 16-08-2018, 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 6.107 12-04-2018, 07:36
Ultimo messaggio: Scetti

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: