Modifiche per regata: strallo, vele .
#1
Allora,
la situazione è la seguente:
Per cercare un pò di migliorare e di imparare, nelle prossime regate ci sarà in barca con noi un paio di ragazzi che ne sanno più di me e con il loro aiuto stiamo cercando di capire su cosa intervenire in termini di attrezzature/manovre/vele senza spendere un capitale e senza farmi spennare (o prendere in braccio, a dir si voglia).

A prua ho un avvolgifiocco (che non uso in regata) e doppia canaletta. Su questo monto un genoa medio in pentex (range 8-16 app) e un fiocchetto in dacron (recuperato di 2a mano) per il tanto vento.

Ecco le cose che mi sono state suggerite:
- ripristinare il carrello dell'olimpico e far fare un genoa olimpico per i + 16 nodi di vento
- sostituire lo strallo attuale con nuovo cavo e tuff-luff, per poter regolare meglio l'albero e toglier peso a prua

In linea di massima, che faccio, metto mano al portafoglio e seguo i consigli???

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#2
Se te lo puoi permettere e se ti piace, perchè no? Piuttosto, fai una buona pianificazione, e scegli bene cosa e come fare, alcune spese possono essere superflue, altre sono fondamentali.
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#3
Citazione:Messaggio di irruenza
Per cercare un pò di migliorare e di imparare,
...
che faccio,

1 - allenamento con l'equipaggio; oppure
2 - uscire in deriva (con un allenatore impari prima) e iniziare a fare regate con quella; oppure
3 - cerca imbarco su qualche monotipo che faccia le cose un po' 'seriamente'

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#4
Gof Inserito il - 22/04/2010 : 194654
Messaggio di irruenza
Per cercare un pò di migliorare e di imparare,
...
che faccio,


1 - allenamento con l'equipaggio; oppure
2 - uscire in deriva (con un allenatore impari prima) e iniziare a fare regate con...
3 - cerca imbarco su qualche monotipo che faccia le cose un po' 'seriamente'

OK, grazie. Ma non è questo quello che ho chiesto.
La mia domanda è:
Uno strallo da regata è veramente più performante? Vale la pena?
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#5
Per puro interesse accademico:
Invece del ripristino dei carrelli, avrebbe senso mettere un circuito barber / inner, oppure sono da aggiungere all'intervento succitato?
Imho la prima spesa dovrebbero essere due bei bauli di plastica da lasciare in Imarroncinichegalleggiano.... per metterci dentro il surplus di peso che ti porti dietro Big Grin.
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#6
Dipende anche da che barca hai.
Comunque direi che, soprattutto se hai un armo frazionato, per prima cosa guarderei alla randa, poi, se è anche solo passabile, toglierei peso a prua iniziando dallo strallo.
Quindi non mi sembra scorretto il consiglio che ti hanno dato.
Per l'olimpico cercherei di arrangiarmi con il fiocchetto in dacron (a meno che dalle tue parti non si regati quasi sempre sopra i 15 nodi(che sono i 20 di apparente).
Ma forse corro troppo ce l'hai lo spi?
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#7
Il TUff Luff è sicuramente meglio dell'avvolgifiocco, questo è chiaro; Però se metti il tuff luff e non hai le drizze HT, ma quelle in poliestere del cantiere, sono soldi buttati. E cosi in tante e tante cose, altrimenti rischi di spendere tanti soldi e rimanere insoddisfatto.
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#8
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il TUff Luff è sicuramente meglio dell'avvolgifiocco, questo è chiaro; Però se metti il tuff luff e non hai le drizze HT, ma quelle in poliestere del cantiere, sono soldi buttati. E cosi in tante e tante cose, altrimenti rischi di spendere tanti soldi e rimanere insoddisfatto.
di questo consiglio fanne tesoroWink
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#9
Grazie mille per i consigli.
Qualche info in più:
la barca ha randa in pentex, genoa medio in pentex, fiocco 3 in dacron, spi, gennaker. Drizze e scotte in Dyneema by Armare.
In regata sbarchiamo lo sbarcabile (...)
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#10
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il TUff Luff è sicuramente meglio dell'avvolgifiocco, questo è chiaro; Però se metti il tuff luff e non hai le drizze HT, ma quelle in poliestere del cantiere, sono soldi buttati. E cosi in tante e tante cose, altrimenti rischi di spendere tanti soldi e rimanere insoddisfatto.
di questo consiglio fanne tesoroWink
Ovvio che è una banalità, ma d'altronde stiamo parlando di concetti generali, non conosciamo niente nè della barca, nè dell' equipaggio. Il concetto che volevo far passare è che su una barca da crociera non esiste che cambi una cosa e la barca cambia volto, il processo di ottimizzazione deve essere globale e partire dall' equipaggio. Un errore in boa ti fa perdere molto di più dell' avvolgifiocco.
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#11
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il TUff Luff è sicuramente meglio dell'avvolgifiocco, questo è chiaro; Però se metti il tuff luff e non hai le drizze HT, ma quelle in poliestere del cantiere, sono soldi buttati. E cosi in tante e tante cose, altrimenti rischi di spendere tanti soldi e rimanere insoddisfatto.
di questo consiglio fanne tesoroWink
Ovvio che è una banalità, ma d'altronde stiamo parlando di concetti generali, non conosciamo niente nè della barca, nè dell' equipaggio. Il concetto che volevo far passare è che su una barca da crociera non esiste che cambi una cosa e la barca cambia volto, il processo di ottimizzazione deve essere globale e partire dall' equipaggio. Un errore in boa ti fa perdere molto di più dell' avvolgifiocco.

Si certo. Questo è chiaro anche a me.
Senza conoscere la barca è impossibile andare nel dettaglio. Sull'equipaggio ci stiamo lavorando, partendo già da una buona base.

Anche la barca sta cambiando piano piano (euri permettendo...). Chi conosce un un pò la barca e l'equipaggio mi ha appunto suggerito come prossimo step quello dello strallo, seguito a ruota da un nuovo genoa olimpico.
Mi sembra cmq di capire che sia un consiglio azzeccato...
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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#12
alleggerisi al . smonta anche il salpancore ed il musone diprua.
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#13
la tua barca non è leggerissima perciò alcuni interventi/migliorie si possono sentire meno rispetto ad un cavallo da corsa.
Il tuff luff a prua è utile anche perchè puoi sfruttare la massima inferitura per le vele, ma è ancora più utile avere un set di vele completo, perciò fondamentale avere un genoa leggero (4/8 nd) per camminare con le ariette, un fiocco olimpico in materiale più performante del dacron e steccato per ridurre sbandamento e guadagnare qualche grado, uno spi runner per scendere bene (tanto sono tutti bastoni).
Spero il medio sia abbastanza lungo di inferitura.
Per il tuff-luff risparmiati lo strallo in tondino e puoi usare un cavo classico spiroidale. Però mettici un arridatoio facile da regolare.
OK carrello olimpico.
Immagino doppio circuito per lo spi, se no attrezzalo.
belin molto demoltipicato per lavorarci di continuo.
idem carrello randa molto efficiente.
regolazione carrello del genoa da fare senza problema in navigazione e sotto carico.
mi fermo quiWink
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#14
Un altro consiglio: svuota la barca!
Una mattina di bel tempo, svuotala completamente, porta fuori tutto e ordina tutto per terra dal piu' pesante al piu' leggero.

Poi comincia a portare dentro le cose obbligatorie in regata: parti dalle piu' pesanti e mettile piu' al centro e piu' in basso possibile.
Poi passi alle cose che servono e comincia a chiederti se ti servono davvero per fare un bastone.
Concentrale in due o tre ceste di plastica, quelle da verduraio.
Poi tutto il resto lo porti a casa e lo metti in garage.

E per tutto il resto, intendo:
- il tavolo (che puoi sostituire con un tavolino da campeggio)
- porte, portine, portelle, sportelli e stipetti
- la zattera (se non e' obbligatoria)
- ancora e catena (se non e' obbligatoria)
- cassetta dei ferri (in un bastone, se si rompe qualcosa, ti ritiri e torni in porto)
- materassini (togli quelli da 8 cm foderati e mettici qualcosa da 2 cm con uno straccio sopra)
- paglioli da 12 mm (e fatti una serie col compensato da 4 mm del Castorama)
- vele (in un bastone si portano a bordo due vele di prua, le altre le lasci in macchina quando hai visto che vento c'e')
- forno
- frigo
- batteria dei servizi

Pensa anche al vantaggio di avere tutta qualla roba a casa.
Non piglia brutti odori e la puoi pulire e rimontare bella fresca quando veramente ti servira'.

Svuota i serbatoi dell' acqua e tieni dentro solo il gasolio indispensabile.
Big Grin
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#15
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Un altro consiglio: svuota la barca!
Una mattina di bel tempo, svuotala completamente, porta fuori tutto e ordina tutto per terra dal piu' pesante al piu' leggero.

Poi comincia a portare dentro le cose obbligatorie in regata: parti dalle piu' pesanti e mettile piu' al centro e piu' in basso possibile.
Poi passi alle cose che servono e comincia a chiederti se ti servono davvero per fare un bastone.
Concentrale in due o tre ceste di plastica, quelle da verduraio.
Poi tutto il resto lo porti a casa e lo metti in garage.

E per tutto il resto, intendo:
- il tavolo (che puoi sostituire con un tavolino da campeggio)
- porte, portine, portelle, sportelli e stipetti
- la zattera (se non e' obbligatoria)
- ancora e catena (se non e' obbligatoria)
- cassetta dei ferri (in un bastone, se si rompe qualcosa, ti ritiri e torni in porto)
- materassini (togli quelli da 8 cm foderati e mettici qualcosa da 2 cm con uno straccio sopra)
- paglioli da 12 mm (e fatti una serie col compensato da 4 mm del Castorama)
- vele (in un bastone si portano a bordo due vele di prua, le altre le lasci in macchina quando hai visto che vento c'e')
- forno
- frigo
- batteria dei servizi

Pensa anche al vantaggio di avere tutta qualla roba a casa.
Non piglia brutti odori e la puoi pulire e rimontare bella fresca quando veramente ti servira'.

Svuota i serbatoi dell' acqua e tieni dentro solo il gasolio indispensabile.
Big Grin
sia ben chiaro che la normativa federale vieta fare tutto questo....SmileWink e se ti protestano sei squalificatoDisapprovazioneBig Grin
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#16
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il TUff Luff è sicuramente meglio dell'avvolgifiocco, questo è chiaro; Però se metti il tuff luff e non hai le drizze HT, ma quelle in poliestere del cantiere, sono soldi buttati. E cosi in tante e tante cose, altrimenti rischi di spendere tanti soldi e rimanere insoddisfatto.
di questo consiglio fanne tesoroWink
Ovvio che è una banalità, ma d'altronde stiamo parlando di concetti generali, non conosciamo niente nè della barca, nè dell' equipaggio. Il concetto che volevo far passare è che su una barca da crociera non esiste che cambi una cosa e la barca cambia volto, il processo di ottimizzazione deve essere globale e partire dall' equipaggio. Un errore in boa ti fa perdere molto di più dell' avvolgifiocco.
Attenzione,la mia non era una battuta, realmente ritengo molto saggio questo consigli.
Vedi barche super attrezzate e poi non sanno fare una virata, uppure come dici tu strallo cavo e drizza in poliestere.
Bisogna andare per gradi.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#17
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Un altro consiglio: svuota la barca!
Una mattina di bel tempo, svuotala completamente, porta fuori tutto e ordina tutto per terra dal piu' pesante al piu' leggero.

Poi comincia a portare dentro le cose obbligatorie in regata: parti dalle piu' pesanti e mettile piu' al centro e piu' in basso possibile.
Poi passi alle cose che servono e comincia a chiederti se ti servono davvero per fare un bastone.
Concentrale in due o tre ceste di plastica, quelle da verduraio.
Poi tutto il resto lo porti a casa e lo metti in garage.

E per tutto il resto, intendo:
- il tavolo (che puoi sostituire con un tavolino da campeggio)
- porte, portine, portelle, sportelli e stipetti
- la zattera (se non e' obbligatoria)
- ancora e catena (se non e' obbligatoria)
- cassetta dei ferri (in un bastone, se si rompe qualcosa, ti ritiri e torni in porto)
- materassini (togli quelli da 8 cm foderati e mettici qualcosa da 2 cm con uno straccio sopra)
- paglioli da 12 mm (e fatti una serie col compensato da 4 mm del Castorama)
- vele (in un bastone si portano a bordo due vele di prua, le altre le lasci in macchina quando hai visto che vento c'e')
- forno
- frigo
- batteria dei servizi

Pensa anche al vantaggio di avere tutta qualla roba a casa.
Non piglia brutti odori e la puoi pulire e rimontare bella fresca quando veramente ti servira'.

Svuota i serbatoi dell' acqua e tieni dentro solo il gasolio indispensabile.
Big Grin
sia ben chiaro che la normativa federale vieta fare tutto questo....SmileWink e se ti protestano sei squalificatoDisapprovazioneBig Grin

Non mi sembra proprio.
Due serie di paglioli sono normali, in molte regate (Camp. Invernali) l' autogonfiabile ed ancora a bordo non sono richiesti, non ci sono obblighi di avere i materassini per 10 persone e da 8 cm, regole su quanta acqua avere a bordo ......... se poi mi parli di regate di un certo tipo, la cosa cambia.
Big Grin
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#18
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Un altro consiglio: svuota la barca!
Una mattina di bel tempo, svuotala completamente, porta fuori tutto e ordina tutto per terra dal piu' pesante al piu' leggero.

Poi comincia a portare dentro le cose obbligatorie in regata: parti dalle piu' pesanti e mettile piu' al centro e piu' in basso possibile.
Poi passi alle cose che servono e comincia a chiederti se ti servono davvero per fare un bastone.
Concentrale in due o tre ceste di plastica, quelle da verduraio.
Poi tutto il resto lo porti a casa e lo metti in garage.

E per tutto il resto, intendo:
- il tavolo (che puoi sostituire con un tavolino da campeggio)
- porte, portine, portelle, sportelli e stipetti
- la zattera (se non e' obbligatoria)
- ancora e catena (se non e' obbligatoria)
- cassetta dei ferri (in un bastone, se si rompe qualcosa, ti ritiri e torni in porto)
- materassini (togli quelli da 8 cm foderati e mettici qualcosa da 2 cm con uno straccio sopra)
- paglioli da 12 mm (e fatti una serie col compensato da 4 mm del Castorama)
- vele (in un bastone si portano a bordo due vele di prua, le altre le lasci in macchina quando hai visto che vento c'e')
- forno
- frigo
- batteria dei servizi

Pensa anche al vantaggio di avere tutta qualla roba a casa.
Non piglia brutti odori e la puoi pulire e rimontare bella fresca quando veramente ti servira'.

Svuota i serbatoi dell' acqua e tieni dentro solo il gasolio indispensabile.
Big Grin
sia ben chiaro che la normativa federale vieta fare tutto questo....SmileWink e se ti protestano sei squalificatoDisapprovazioneBig Grin

Non mi sembra proprio.
Due serie di paglioli sono normali, in molte regate (Camp. Invernali) l' autogonfiabile ed ancora a bordo non sono richiesti, non ci sono obblighi di avere i materassini per 10 persone e da 8 cm, regole su quanta acqua avere a bordo ......... se poi mi parli di regate di un certo tipo, la cosa cambia.
Big Grin
Parlo della normativa Federale, tutte le regate tranne pizza e fichi ricadono sotto questa. poi il fatto che qualcuno non le rispetti è un'altro discorso ma, appena vinci, qualcuno ti protesta e sei .
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#19
Citazione:mania2 ha scritto:

Parlo della normativa Federale, tutte le regate tranne pizza e fichi ricadono sotto questa. poi il fatto che qualcuno non le rispetti è un'altro discorso ma, appena vinci, qualcuno ti protesta e sei .

Salvo alcune eccezioni che dovrebbero allora confermare la regola......

A dei recenti mondiali Orc 'qualcuno' è riuscito a dimostrare di aver acquistato il suo GS senza . a farla franca....Wink

Ciao

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#20
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:

Parlo della normativa Federale, tutte le regate tranne pizza e fichi ricadono sotto questa. poi il fatto che qualcuno non le rispetti è un'altro discorso ma, appena vinci, qualcuno ti protesta e sei .

Salvo alcune eccezioni che dovrebbero allora confermare la regola......

A dei recenti mondiali Orc 'qualcuno' è riuscito a dimostrare di aver acquistato il suo GS senza . a farla franca....Wink

Ciao

Sti cantieri che non Piccoletto le porte!! Tze'!!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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