v34 contro first 35
#61
Mi sembra che si mescolino due cose che sono diverse, anche se siamo abituati a 'digerirle' insieme.

Una cosa è il sistema di stazza, Irc/Orc/Ior/Rorc etc. etc. che dà le potenzialità di una . è il sistema di compenso, time on time, time on distance, fisso, col vento implicito etc. etc. con cui si tenta di stilare una classifica tra dei concorrenti che stanno correndo non contemporaneamente su di un percorso (cosa meno evidente su un bastone, ma molto evidente in una costiera od una lunga).

Se posso al limite sopportareSadsmiley che le potenzialità vengano misurate su dei fattori non proprio oggettivi quali la forma dello scafo e delle appendici, o la 'vocazione croceristica', invece che il dislocamento, la superficie velica, la lunghezza, mal sopporto che mi si dica che sto regatando con uno che corre in un'altra parte del mare dove prende i salti di vento o i rinforzi o le bonacce che io non ho preso, o gira le boe in solitario mentre io mi incasino nella flotta.

Poi ci si meraviglia che la vela d'altura sia uno sport (?) . vedere se nella formula 1, che già coi pit stop è incasinata, venisse valutata l'aerodinamica della vettura, l'efficienza del propulsore ed in base a quelle venissero dati gli abbuoni sui giri da . che arriverebbe l'amico di lupo con l'alfa 75 a vincere il GP di Montecarlo.....

Provocatorio: mi sono sempre chiesto perchè i vpp, ed in particolare quello dell'Orc, spacchi il capello in 4 quando si tratta di valutare la forma dello scafo, delle appendici, e di tutti gli . delle vele considera solo la superficie, non la .è ?? come il progettista dello scafo può disegnare un 'tacco' che va appena un po' più di quello che il vpp . vorrei avere la possibilità di 'ottimizzare' la forma (leggi: [i]fare delle vele di .]) e vincere poi le regate a .:

Ciao

P.S. . rientrato tardi stanotte....WinkWink
Cita messaggio
#62
Ricordo una vignettina di qualche tempo fa, ma attualissima.

Ci sono due che si trovano in porto e parlano di come uno sta preparando la barca ...
Primo: Allora che modifiche avete fatto per quest'anno?
Secondo: Sbarchiamo il genoa grande e ci siamo fatti fare un fiocco leggero. E' ferma con le ariette, ma guadagnamo alla grande sul compenso.
Primo: E poi?
Secondo: Abbiamo tolto duecento kili al bulbo. Adesso si sdraia alla prima raffica, ma non hai idea di cosa guadagnamo.
Primo: E ancora?
Secondo: Abbiamo segato via mezzo timone. In bolina non lo sente, in poppa straoza da matti, ma adesso abbiamo un compenso impossibile da battere.
Primo: La avete ottimizzata bene, voi!
Big Grin
Cita messaggio
#63
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Cinghia,
Ti faccio un esempio in IRC delle nostre parti ultimo raggruppamento
34.7 = a)
bonin 31 = b)
X332 = c)

Ovvio che il s.o che ha rating ancora peggiore sarebbe un c) ma 'controlla i gabbiani' e quindi lo 'escludo dalla mia ripartizione mentale'
Tuttavia un l'X può permettersi di controllare ed arrivare a filo con gli altri due che vince.
E può guardare le scelte di un 34.7 che gli sta magari davanti di alcune lunghezze e 'fare scelte più controllate'. Tanto gli basta arrivare subito dietro e vince.

A B . e'?
Dai Marlin, vatti a vedere una classifica tipo ORC di chioggia e leggi i rating sulla stessa pagina e capisci cosa intendo.

Anche se hai un rating alto (favorevole) ma sei l'ultimo del tuo raggrupamento non arrivi da nessuna parte. Vincono quasi sempre quelli che hanno un rating piu' basso ma tra i primi del raggruppamento.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#64
. A/B/C a/b/c primo raggrumanto del secondo A, raggruppamento centrale dell'Ab è più divertente avere una barca veloce con rating alto o una lenta con rating alto???? Non date la risposta più ovvia!!!!!(veloce col rating più basso)42424242.

Lupo per quello che riguarda gli arredi in carbonio, si fanno perchè pesano meno (almeno ...... Salinigi che ha fatto il record nella Pesaro Rovigno e . cabine tre bagni con doccia, due frigo ed un freezer,riscaldamento, cabina . in carbonio e sartie in pbo.Velocità, velocitàTongueTongueTongue
Cita messaggio
#65
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra che si mescolino due cose che sono diverse, anche se siamo abituati a 'digerirle' insieme.

Una cosa è il sistema di stazza, Irc/Orc/Ior/Rorc etc. etc. che dà le potenzialità di una . è il sistema di compenso, time on time, time on distance, fisso, col vento implicito etc. etc. con cui si tenta di stilare una classifica tra dei concorrenti che stanno correndo non contemporaneamente su di un percorso (cosa meno evidente su un bastone, ma molto evidente in una costiera od una lunga).



Se posso al limite sopportareSadsmiley che le potenzialità vengano misurate su dei fattori non proprio oggettivi quali la forma dello scafo e delle appendici, o la 'vocazione croceristica', invece che il dislocamento, la superficie velica, la lunghezza, mal sopporto che mi si dica che sto regatando con uno che corre in un'altra parte del mare dove prende i salti di vento o i rinforzi o le bonacce che io non ho preso, o gira le boe in solitario mentre io mi incasino nella flotta.

Poi ci si meraviglia che la vela d'altura sia uno sport (?) . vedere se nella formula 1, che già coi pit stop è incasinata, venisse valutata l'aerodinamica della vettura, l'efficienza del propulsore ed in base a quelle venissero dati gli abbuoni sui giri da . che arriverebbe l'amico di lupo con l'alfa 75 a vincere il GP di Montecarlo.....

Provocatorio: mi sono sempre chiesto perchè i vpp, ed in particolare quello dell'Orc, spacchi il capello in 4 quando si tratta di valutare la forma dello scafo, delle appendici, e di tutti gli . delle vele considera solo la superficie, non la .è ?? come il progettista dello scafo può disegnare un 'tacco' che va appena un po' più di quello che il vpp . vorrei avere la possibilità di 'ottimizzare' la forma (leggi: [i]fare delle vele di .]) e vincere poi le regate a .:

Ciao

P.S. . rientrato tardi stanotte....WinkWink

Eh eh si finisce sempre OT quando si confrontano le barche…e si casca sui compensi !

Dico la mia : per quanto riguarda il punto 1) preferisco vedere il “bicchiere mezzo pieno”, anzi pieno per tre quarti : correndo col compenso ci sono statisticamente meno “ingiustizie” che correndo senza (libera), nel qual caso vincerebbero sempre gli stessi, cioè le barche più veloci della classe (salvo cappellate mostruose). Sono rimasto sorpreso da quanto piccoli fossero i distacchi in tempo compensato tra le barche migliori della stessa classe nelle recenti regate IRC a cui ho partecipato, e quanto le posizioni in tempo compensato fossero soggette a continui cambiamenti da una regata all’altra. Questo per me vuol dire che il sistema non funziona poi così male, anche se non è (né potrà mai essere) perfetto.

Sul discorso delle vele io penso non sia ragionevole pensare di “compensare” anche queste per vari motivi (per esempio, l’estrema complessità – e forse l’inaffidabilità - dei modelli aerodinamici che dovrebbero essere in grado di predirre minime differenze tra le forme e i materiali delle vele) e -d’altra parte- anche i più sfegatati assertori delle competizioni “ad armi uguali” (= monotipia) accettano senza scandalizzarsi che uno corra con le North, l’altro con le Onesails, l’altro ancora con le BluePhoenix… Smile con conseguenti diversi progetti/forme/materiali...
Cita messaggio
#66
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Cinghia,

Ti faccio un esempio in IRC delle nostre parti ultimo raggruppamento

34.7 = a)
bonin 31 = b)
X332 = c)


Ovvio che il s.o che ha rating ancora peggiore sarebbe un c) ma 'controlla i gabbiani' e quindi lo 'escludo dalla mia ripartizione mentale'
Tuttavia un l'X può permettersi di controllare ed arrivare a filo con gli altri due che vince.
E può guardare le scelte di un 34.7 che gli sta magari davanti di alcune lunghezze e 'fare scelte più controllate'. Tanto gli basta arrivare subito dietro e vince.
Black, a parte 'Volare', che e' classificato in cat. A2, mi sembra che le altre tre barche da te evidenziate rientrino tutte in B.
E non sono tanto sicuro che il 332 stia sempre dietro al 34.7.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#67
X Ale

Io sceglierei di essere un b) con un gap in compensato sui 30 - 40 secondi dal mio avversario che sarebbe un a).

- se siamo bravi uguali durante la regata, comunque non navigo così tanto nei suoi rifiuti, e ho il vantaggio di poterlo controllare da dietro e dovendo lui scegliere prima di me (se virare, il lato ... ) ho il tempo di ragionare guardando anche il resto della flotta e decidere se fare una scelta da distacco o se fare una scelta un pò più conservativa e similare a lui)

- se per caso faccio un bordo leggermente meglio di lui ... e gli passo davanti anche solo per un piccolo tratto di regata / lato ... allora lo posso controllare per un po e rallentarlo facendolo stare nei miei rifiuti (tanto lui essendo più veloce è comunque destinato a passarmi prima o poi)

- se lui che è davanti di un'inezia vira a dritta , ed io che sono dietro di lui viro a sinistra ... lui deve accettare il distacco delle imbarcazioni (visto che altrimeti dovrebbe rivirare per starmi davanti su stesso lato ... e se fa questa virata (la virata in +) perde molti secondi.

Personalmente la vedo così ... ma la mia è una opnione, ... cmq sempre rating più sfavorevole dell'avversario





Cita messaggio
#68
. sempre + . è . è diabolico....SmileSmile
Cita messaggio
#69
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:

l’estrema complessità – e forse l’inaffidabilità - dei modelli aerodinamici che dovrebbero essere in grado di predirre minime differenze tra le forme e i materiali delle vele

La complessità e l'affidabilità sono perfettamente paragonabili ed in scala con quelle dei vpp idrodinamici che valutano le differenze di forma e di rendimento di carene ed appendici......

.......ma il mio intento era quello di far comprendere l'assurdo ideologico di premiare tra due barche con gli stessi parametri fondamentali, quella che per linee d'acqua meno tirate, inadeguatezza o criticità (voluta) delle appendici, assetto errato (voluto), disposizione dei pesi non adeguata, risulti più lenta......

...invece gradirei che all'interno di una box rule, si individuasse un handicap che valesse per tutte le barche che stanno all'interno della box rule . poi uno se la fa più lenta perchè se l'è fatta disegnare da paperino invece che da farr & . . quello che attualmente succede per le vele, che sono altrettanto importanti del resto della barca Wink....

Non so se mi sono capito WinkWink

Ciao

P.S. so che siamo largamente O.T., ma dobbiamo ingannare l'attesa fino al confronto di cui al titolo !!Big Grin
Cita messaggio
#70
E allora perché le classi a box rule 'umane' non solo non decollano ma non partono proprio?
(gp 26, gp 33...)
Cita messaggio
#71
Manca ormai una settimana e si aprono le scommesse per i distacchi in tempo reale:
So che ora tirate fuori, eh ma le condizioni meteo, eh ma le distanze, le . sparate e via!!
( io e aleufo, in onore alla scaramanzia non ci pronunciamo)
Cita messaggio
#72
Chi timona? Tailer? Tattico (se c'è)? In quanti siete a bordo? Li togliete i cuscini???Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#73
Citazione:celofatta ha scritto:
E allora perché le classi a box rule 'umane' non solo non decollano ma non partono proprio?
(gp 26, gp 33...)

Forse perchè con gli stessi euri gli armatori si prendono un monotipo già decollato (es.Melges 24 o 32), ugualmente scomodo ed adatto solo a regatare, e che domani però non dovranno rottamare ad una frazione del costo perchè superato dai progetti di nuova generazione o dalle modifiche al regolamento (come succede regolarmente coi TP52)?

Ciao
Cita messaggio
#74
In barca siamo in . timoniere fa anche il tattico insieme agli altri 6, togliamo i cusciniWink dove si appoggia la testa Wink, ma ci portiamo il frigo.
Cita messaggio
#75
Ritornando in topic

La mia previsione è che vince Ale con v34 ampiamente in reale e con un discreto distacco (nn sono in grado di quantificarlo per una lunga del genere, ma se si trattasse di un bastone, direi che ... gli da 2 minuti e 30 in compensato).

Nn sarei viceversa contento di scoprire che ho sbagliato previsione, e che esiste un crociera molto carino a vedersi, che riesce a competere con un v34 in compensato standogli davanti.
NO NO NO NO .... nn lo voglio nemmeno pensare !!! sarebbe 'devastante'


Cita messaggio
#76
qui ci vuole subito la scommessinaTongueTongueTongue

V34 vs F35

io punto sul V34 ed il suo equipaggio UfologicoWinkBig GrinBig GrinBig Grin
in reale sicuramente davantiSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

per il distacco, vediamo un pò più avanti cosa dice il meteo

invece
per 2 giri fra le boe in un bastone di 1,5 di lato in mezzo alla flotta, non mi sbilancio.
il neozelandese trapiantato ad Annapolis quando vuole ha la bacchetta magica.SmileSmile
Cita messaggio
#77
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Ritornando in topic

La mia previsione è che vince Ale con v34 ampiamente in reale e con un discreto distacco (nn sono in grado di quantificarlo per una lunga del genere, ma se si trattasse di un bastone, direi che ... gli da 2 minuti e 30 in compensato).

Nn sarei viceversa contento di scoprire che ho sbagliato previsione, e che esiste un crociera molto carino a vedersi, che riesce a competere con un v34 in compensato standogli davanti.
NO NO NO NO .... nn lo voglio nemmeno pensare !!! sarebbe 'devastante'

Il che vorrebbe dire che gli da 1 minuto a miglio in reale su un bastone di 5 miglia?
Mmmm..........[?][?]
Forse con ariette, ma con aria la vedo dura.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#78
se vinco anche stavolta a quale altro varo mi invitate?Big Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#79
Io dico che con aria leggera Ale gli sta davanti di almeno un un'ora e mezza... Con vento fresco c'è da discutere.

Ale, ma farai regata su di lui, oppure ogni uno x la sua strada e poi alla fine si tirano le somme. No, perchè la differenza reale tra le 2 barche la vedremmo se tu facessi regata su di lui o lui su di te.


Ale, comprati questa: http://www.bow.it/prodotto/94832/scheda.html montala sul belin e facci vedere quando lo .

N.B è subacquea....Wink
Cita messaggio
#80
purtroppo non abbiamo belin
Comunque no, ognuno corre per la sua strada e il più velocemente possibile....
A livello di classifica ci sono barche moooooooooooooolto più pericolose, ma mooooooooooooooooolto
SmileSmileSmile

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 3.014 05-10-2021, 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 12.086 24-08-2021, 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Perchè la barca a vela avanza contro il vento massimo sala 81 30.448 07-10-2014, 10:57
Ultimo messaggio: Umberto66
  da tuff luff a ...rollafiocco o garrocci? pro, contro, costi? bardamu1969 11 9.104 15-07-2014, 16:25
Ultimo messaggio: bardamu1969
  Cerco consigli, pro e contro a questa idea Franc 24 8.354 05-07-2014, 18:47
Ultimo messaggio: Franc
  Ormeggio contro vento palve 54 17.147 07-05-2014, 12:09
Ultimo messaggio: refolik
  Pro e contro del frullo per Gennaker ghibli4 35 19.957 02-05-2014, 15:25
Ultimo messaggio: sergiot
  bulbo a T, pro e contro. Snatch 19 6.862 20-04-2014, 14:31
Ultimo messaggio: bullo
  Nodi contro piombe e piombe contro piombe ghibli4 4 2.588 17-01-2014, 05:25
Ultimo messaggio: sailor13
  snuffer-pro e contro matteo11 17 6.510 01-12-2010, 19:36
Ultimo messaggio: Leeway

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: