Giunto catena - ancora
#21
Io ho questo qua:
http://www.fbyachting.it/ultra_swivel_21.html
mi sembra proprio un oggetto ben costruito!!!
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#22
Citazione:birdman ha scritto:
Attenzione che di ferro zincato ci sono quelli forgiati e quelli stampati. Ovviamente quelli robusti sono i primi e c'è stampigliato sopra il carico di rottura, come anche nei secondi d'altronde.


Giulio
ho cercato un pò in giro (web9 ma ho trovato solo grilli in inox.
In zona nord milano o savona dove posso trovarli in zincato forgiato ?
con perno da 8 è ok per catena da 8 ?
grazie
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#23
Citazione:elan 333 ha scritto:
In zona nord milano o savona dove posso trovarli in zincato forgiato ?
con perno da 8 è ok per catena da 8 ?
grazie
Telefona Catenificio Maggi o Catenificio Rigamonti.
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#24
grazie ci provo e vi faccio sapere
ciao
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#25
Citazione:fabiseb ha scritto:
Non mi fido dei giunti, un bel grillo robusto di quelli senza il pippolino sporgente per chiuderlo, si usa una chiave a brugola.....

Quoto, non mi fido dei giunti girevoli. Almeno dei grilli si sa il vero carico di rottura mentre il perno interno al giunto girevole non si sa quando è usurato.
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#26
Citazione:Andel ha scritto:
[quote]fabiseb ha scritto:
Non mi fido dei giunti, un bel grillo robusto di quelli senza il pippolino sporgente per chiuderlo, si usa una chiave a brugola.....

Quoto, non mi fido dei giunti girevoli. Almeno dei grilli si sa il vero carico di rottura mentre il perno interno al giunto girevole non si sa quando è usurato.
[ NO quote]

no concordo

il girevole KONG ltre a avere i dati di carico per altro in diverse posizioni di lavoro si smonta e si vede benissimo lo stato di usura eventuale visto comìè realizzato

se si parla di roba seria
il resto è ''LADAMINI'' Cool
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#27
io dopo che il giunto ha voluto divorziare dall'ancora di 34 kg e lasciando solo la catena del 10 a tenere la barca davanti a Skiatos, dopo le preghiere di ringraziamento a nostro Signore perchè la barca non è andata a scogli e gli accidenti a tutti i cinesi alle loro fabbriche di pattume ed ai commercianti italiani che me lo avevano venduto come 'nostrano' ci ho messo due bei grilli , mi sono tenuto in tasca i soldi e l'ancora si gira che è un piacere !
Gabriele
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#28
Anni fà alle Incoronate ho ripescato una ancora, bella grossa, affondata nel fango quasi completamente:
[hide][Immagine: .][/hide]
La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
[hide][Immagine: .][/hide]
Nonostante questo continuo ad utilizzare un giunto girevole perchè è di una nota casa francese, è certificato come composizione e testato per un tiro corrispondente alla catena (come controprova si vende ad un prezzo decuplo delle anonime cineserie).

Big GrinBig GrinBig Grin
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#29
io continuio a che è importante utilizzare accessori certificati con I CARICHI DI ROTTURA che
N.B calano DRASTICAMENTE se laterali e non in linea perfetta con ancora - catena,

NON sono eterni, nulla garantisce sicurezza infallibile non c'è ridondanza comunque mettendo nula, grillo o girella
allora che si fa ???
e della catena ci possiamo fidare ciecamente ? nessuno ha catena cinese, stesso discorso vale per i grilli, si può ipotizzare il carico riferendosi alle tabelle generali e diametri ma...
IMHO meglio abbondare per quanto è possibile


ho espresso la mia PERSONALISSIMA opinione in passato sulla ''geniale ''trovata a riguardo del doppio perno inox filettato di chiusura, con foro coassiale, filetto esiguo e brugola a scomparsa
è una solenne c@@@ta oltre a favorire corrosioni intersiziali è gia abbondantemente indebolito

bv
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#30
Citazione:ale07 ha scritto:
io continuio a che è importante utilizzare accessori certificati con I CARICHI DI ROTTURA che
N.B calano DRASTICAMENTE se laterali e non in linea perfetta con ancora - catena,

NON sono eterni, nulla garantisce sicurezza infallibile non c'è ridondanza comunque mettendo nula, grillo o girella
allora che si fa ???
e della catena ci possiamo fidare ciecamente ? nessuno ha catena cinese, stesso discorso vale per i grilli, si può ipotizzare il carico riferendosi alle tabelle generali e diametri ma...
IMHO meglio abbondare per quanto è possibile


ho espresso la mia PERSONALISSIMA opinione in passato sulla ''geniale ''trovata a riguardo del doppio perno inox filettato di chiusura, con foro coassiale, filetto esiguo e brugola a scomparsa è una solenne c@@@ta oltre a favorire corrosioni intersiziali è gia abbondantemente indebolito

bv

quoto tutto, e in special modo

quotissimo, attenzione ai fondi rocciosi e misti, specie se la barca gira ed il vento rinforza, guardate la differenza di carico di rottura fra longitudinale e laterale (di chi li dichiara)

puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci ? grazie

saluti velici
sarastro
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#31
perni a vite di chisura filetto maschio cortissimo e femmina coassiale nello stesso lato per la vite testa conica di chiusura
bv
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#32
Vi racconto questa storia ...
a marzo 2008 ero in Val Zoldana per delle gare di sci.
Un pomeriggio decidiamo di andare fino a Cortina ... nevischia .. partiamo con il pulmino dello sci club. Fatti alcuni tornanti, la nevicata si fa intensa e le gomme termiche, un pò lise, non fanno più presa.
Decisiamo allora di montare le catene.
Sotto il sedile c'é una bella scatola di plastica esagonale blu e dentro delle scintillanti catene nuove, anelli zincati, raccordi gialli e rossi, elastici .......... sembrano 'vere'.
Ebbene, dopo neanche 200 metri erano completamente sbrindellate, a pezzi, neanche fossero state fatte con lo stagno!! Eppure all'apparenza sembravano delle Koenig piuttosto che altri prodotti di marca.
Morale: i signori con gli occhi a mandorla, privi di ogni scrupolo (così come coloro che importano i loro prodotti 'merdosi') producono delle cose che sembrano vere ma che non servono assolutamente a nulla, come la girella postata da RMV.
Ma ciò non vuol dire che le girelle di qualità non tengano e non durino!!
Diamogli un'occhiata spesso ......... ma fidiamoci di chi fa il suo lavoro seriamente (e se lo fa pagare!!)
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#33
quindi due grilli inox o zincato forgiato che siano senza 'pippolo' ?
Qualcuno mi aiuta per la cima addizionale ? vedere miei precedenti post
grazie
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#34
Due gambetti (grilli) (Maniglioni) e sei sicuro. La catena come carico di lavoro ha la metà del carico di rottura, la cima ha come carico di lavoro 1/3 di quello di rottura, regolati di conseguenza. La vela è un'opppppppinione.
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#35
Citazione:RMV2605D ha scritto:

La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
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Big GrinBig GrinBig Grin

Ok, la girella sara' fatta male, ma io trovo che c'e' un'altra cosa che non mi piace. Nel punto di congiunzione con il fuso, in caso di tiro laterale, si crea una brutta componente di flessione sulla girella. Io nella mia ancora tra giunto e fuso ho interposto un grillo. In sostanza ho realizzato un giunto cardanico.
che ne pensate?
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#36
quella del grillo ''cardanico'' l'ho fatta anche io


bv

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#37
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
[hide][Immagine: .][/hide]

Big GrinBig GrinBig Grin

Ok, la girella sara' fatta male, ma io trovo che c'e' un'altra cosa che non mi piace. Nel punto di congiunzione con il fuso, in caso di tiro laterale, si crea una brutta componente di flessione sulla girella. Io nella mia ancora tra giunto e fuso ho interposto un grillo. In sostanza ho realizzato un giunto cardanico.
che ne pensate?

quella girella è la solita fregatura, cinese o no, che i negozianti Piccoletto senz farsi problema a chi chiede 'una girella'
produttore sconosciuto, certificazione zero

(attenzione, scommetto che fra un pò si troveranno grilli, girelle ecc con punzonati i carichi di rottura, ma senza marchio o marchio sconosciuto
finchè, a forza di vederlo in giro sembrerà conosciuto ... è il marketing, bellezza)

invece bisogna gurdare chi certifica e cosa dichiara

wasi powerball (che ruota, tra l' altro) e kong rimangono per ora gli unici certificati ed i migliori, pubblicano i dati che eccedono i carichi di rottura delle catene
per kong, bene inteso, il tiro deve essere longitudinale, se traversale - vedi intervento sopra - può essere a rischio in condizioni limite

se integrato con grillo - che beninteso deve essere del tipo arcuato, non lineare - questo deve tenere almeno come catena o giunto, quindi dovrebbe essere certificato anche lui e per lo stesso carico
il punto è che spesso grilli adeguati non passano per musoni o rulli

fate voi, in coscienza, io ripeto ancora che la linea di ancoraggio può significare barca e pelle di chi è a bordo

saluti velici
sarastro
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#38
Durante tutti questi anni di navigazione sono stato per la maggior parte del tempo alla fonda, e
non mi fido assolutamente delle girelle, uso un grillo inox, con il pippolino, che cambio ogni anno, l'ancora ( una Delta) si dispone sempre dritta sul musone.
B.v.
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#39
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

La girella, chiaramente sottodimensionata e probabilmente con gli occhi a mandorla, era spezzata in corrispondenza del perno per la catena:
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Big GrinBig GrinBig Grin

Ok, la girella sara' fatta male, ma io trovo che c'e' un'altra cosa che non mi piace. Nel punto di congiunzione con il fuso, in caso di tiro laterale, si crea una brutta componente di flessione sulla girella. Io nella mia ancora tra giunto e fuso ho interposto un grillo. In sostanza ho realizzato un giunto cardanico.
che ne pensate?
Assolutamente corretto, senza tante scuse sul fatto che la girella è cinese, sottodimensionata ecc.ecc. l'unico motivo per cui si è rotta è che è stata montata male. Quel tipo di griella va montata con grillo
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#40
montata con grillo intendete fra catena e girella o anche fra girella e ancora?
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