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motore d'emergenza
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clavy Offline
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motore d'emergenza
La mia esperienza, con 360w di potenza all'ASSE (è importante, perchè una giunzione cardanica come quella dei motori indicati alipes perde il 15-20% di potenza), spinta dichiarata 133Nm, motore appeso a poppa dislocamento intorno ai 350kg beccacino d'epoca armato con 2 persone.
Si viaggia fino ai 10-12 nodi di d'aria, poi però la barca diventa molto poco governabile.
Con onda la barca si ferma.

A Genova ho visto una 50 piedi charter con la tavoletta per il FB, chiedendo al gestore mi ha detto che dopo aver perso l'elica due volte (a tre mesi di distanza dal montaggio del cantiere Big Grin).
Diceva con un 8 cv riusciva a districarsi nel porto di Genova.
16-06-2010 16:45
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alipes Offline
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Messaggio: #62
motore d'emergenza
Power 0utput Standard 10kW - AGM
Effective output on propeller shaft 10 kW (13,4 hp)
Battery voltage nomional 48 V
Battery current @ full load 260 A
Minimal battery capacity 200 Ah
Static thrust with standard propeller 112 daN
824 lb. ft
Static thrust with performance propeller 123 daN
907 lb. ft.
Speed of test boat 10 kts*
Weight of engine 56 kg (124 lb.)
* A 6,5 m (21 ft.) wooden fishing boat was used as a test boat. Weight with batteries and skipper approx. 900 kg (1984 lb.)
non riesco ad inserire le immagini prese dal sito ma è uguale, come forma, ad un moderno envirunde oppure honda.
http://www.aquawatt.at - sito tedesco
'lentamente, inesorabilmente l'evoluzione raggiunge i suoi obiettivi'
16-06-2010 19:47
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clavy Offline
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Messaggio: #63
motore d'emergenza
Interessante, in questo modello probabilmente il motore è a presa diretta sull'asse, quindi senza perdite... ma ti sei fatto un po' di conti sul banco batterie necessario?
Anch'io spero nei motori elettrici ma con celle a combustibile, in questo caso per avere 13 cavalli per 1 ora servirebbero 4 batterie AGM da 260 Ampere ad un peso di circa 75 Kg l'una
(fonte : http://www.elettronicashop.com/batterie.htm)
Nel caso della vela una potenza del genere si installerebbe su un cabinato di 8m circa e, ammettendo si riescano a stivare adeguatamente, 300kg si farebbero sentire direi. Probabilmente si guadagnano un 50Kg sul peso di motore e invertitore, ma cmq troppo poco penso.
16-06-2010 20:25
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mckewoy Offline
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Messaggio: #64
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Citazione:clavy ha scritto:
A Genova ho visto una 50 piedi charter con la tavoletta per il FB, chiedendo al gestore mi ha detto che dopo aver perso l'elica due volte (a tre mesi di distanza dal montaggio del cantiere Big Grin).

era di una nota casa tedesca??Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-06-2010 21:51
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mckewoy Offline
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Messaggio: #65
motore d'emergenza
Citazione:clavy ha scritto:
Interessante, in questo modello probabilmente il motore è a presa diretta sull'asse, quindi senza perdite... ma ti sei fatto un po' di conti sul banco batterie necessario?
Anch'io spero nei motori elettrici ma con celle a combustibile, in questo caso per avere 13 cavalli per 1 ora servirebbero 4 batterie AGM da 260 Ampere ad un peso di circa 75 Kg l'una
(fonte : http://www.elettronicashop.com/batterie.htm)
Nel caso della vela una potenza del genere si installerebbe su un cabinato di 8m circa e, ammettendo si riescano a stivare adeguatamente, 300kg si farebbero sentire direi. Probabilmente si guadagnano un 50Kg sul peso di motore e invertitore, ma cmq troppo poco penso.

forse, avendo un serbatoio di diesel, sarebbe indicato un fuoribordo diesel. o no??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-06-2010 21:54
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Markolone Offline
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motore d'emergenza
Citazione:mckewoy ha scritto:

forse, avendo un serbatoio di diesel, sarebbe indicato un fuoribordo diesel. o no??

Volendo essere dei pervertiti da ricovero alla neuro, relativamente alla sicurezza è meglio avere due tipologie differenti di carburante, o quanto meno due serbatoi distinti e mai fare rifornimento contemporaneamente.
Dico questo in base alla mia precedente esperienza sui ferri da stiro, dove il motore di rispetto è un must. Una volta in vacanza si è fuso il principale, ho abbassato quello di riserva che dopo poco tempo si è fermato perchè mi avevano venduto benzina piena d'acqua. Avendo diversi serbatoi con un pò di fatica e travasi vari oltre che pulizia in mare del carburatore (fortuna il mare era piatto) a casa ci sono tornato con le mie forze.
17-06-2010 00:15
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mckewoy Offline
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Messaggio: #67
motore d'emergenza
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

forse, avendo un serbatoio di diesel, sarebbe indicato un fuoribordo diesel. o no??

Volendo essere dei pervertiti da ricovero alla neuro, relativamente alla sicurezza è meglio avere due tipologie differenti di carburante, o quanto meno due serbatoi distinti e mai fare rifornimento contemporaneamente.
Dico questo in base alla mia precedente esperienza sui ferri da stiro, dove il motore di rispetto è un must. Una volta in vacanza si è fuso il principale, ho abbassato quello di riserva che dopo poco tempo si è fermato perchè mi avevano venduto benzina piena d'acqua. Avendo diversi serbatoi con un pò di fatica e travasi vari oltre che pulizia in mare del carburatore (fortuna il mare era piatto) a casa ci sono tornato con le mie forze.

della serie mettiamoci le mutande di bandone....avete una barca a vela oppure un cargo??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-06-2010 00:25
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stout Offline
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

forse, avendo un serbatoio di diesel, sarebbe indicato un fuoribordo diesel. o no??

Volendo essere dei pervertiti da ricovero alla neuro, relativamente alla sicurezza è meglio avere due tipologie differenti di carburante, o quanto meno due serbatoi distinti e mai fare rifornimento contemporaneamente.
Dico questo in base alla mia precedente esperienza sui ferri da stiro, dove il motore di rispetto è un must. Una volta in vacanza si è fuso il principale, ho abbassato quello di riserva che dopo poco tempo si è fermato perchè mi avevano venduto benzina piena d'acqua. Avendo diversi serbatoi con un pò di fatica e travasi vari oltre che pulizia in mare del carburatore (fortuna il mare era piatto) a casa ci sono tornato con le mie forze.

della serie mettiamoci le mutande di bandone....avete una barca a vela oppure un cargo??

...fino allo scorso anno avevo una barca a vela, ora che mi è nata una bimba ...ho un cargo rosa. Big GrinBig Grin
17-06-2010 00:37
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mckewoy Offline
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Citazione:stout ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

forse, avendo un serbatoio di diesel, sarebbe indicato un fuoribordo diesel. o no??

Volendo essere dei pervertiti da ricovero alla neuro, relativamente alla sicurezza è meglio avere due tipologie differenti di carburante, o quanto meno due serbatoi distinti e mai fare rifornimento contemporaneamente.
Dico questo in base alla mia precedente esperienza sui ferri da stiro, dove il motore di rispetto è un must. Una volta in vacanza si è fuso il principale, ho abbassato quello di riserva che dopo poco tempo si è fermato perchè mi avevano venduto benzina piena d'acqua. Avendo diversi serbatoi con un pò di fatica e travasi vari oltre che pulizia in mare del carburatore (fortuna il mare era piatto) a casa ci sono tornato con le mie forze.

della serie mettiamoci le mutande di bandone....avete una barca a vela oppure un cargo??

...fino allo scorso anno avevo una barca a vela, ora che mi è nata una bimba ...ho un cargo rosa. Big GrinBig Grin


comgratulazioni per la bimba. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

con una bimba a bordo i parametri di prevenzione dell'imprevisto salgono improvvisamente.Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
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17-06-2010 01:15
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Frappettini Offline
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La motorizzazione elettrica è sicuramente il futuro, ma non il presente.
17-06-2010 01:45
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alipes Offline
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motore d'emergenza
per me la motorizzazione elettrica, in tutti i settori, è un vivo presente che si evolve e si espande nel futuro.
faccio un esempio di come certi pensieri rovinano il diffondersi dell'innovazione:
parecchi anni fa quando ho cominciato a lavorare e mettere da parte un gruzzolino di monete ho deciso di comprarmi l'auto. la scelta cadde su una citroen ax diesel ciò scatenò le critiche di parenti e amici che dicevano 'che cosa ci fai? è lenta, paghi il superbollo, puzza ecc. ecc..' io risposi che per me andava bene e che il futuro delle auto era diesel. qualche anno dopo tutte quelle persone che aspramente criticavano hanno acquistato auto diesel di ultima generazione e ne straparlano bene.Smiley14
per tornare all'argomento motore di riserva o ausiliario elettrico sappiate che in meccanica vige una legge fondamentale che recita così
tutto ciò che non c'è non ha bisogno di manutenzione e non si rompeBig GrinBig Grin
17-06-2010 14:35
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Frappettini Offline
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Messaggio: #72
motore d'emergenza
Citazione:alipes ha scritto:
per me la motorizzazione elettrica, in tutti i settori, è un vivo presente che si evolve e si espande nel futuro.
faccio un esempio di come certi pensieri rovinano il diffondersi dell'innovazione:
parecchi anni fa quando ho cominciato a lavorare e mettere da parte un gruzzolino di monete ho deciso di comprarmi l'auto. la scelta cadde su una citroen ax diesel ciò scatenò le critiche di parenti e amici che dicevano 'che cosa ci fai? è lenta, paghi il superbollo, puzza ecc. ecc..' io risposi che per me andava bene e che il futuro delle auto era diesel. qualche anno dopo tutte quelle persone che aspramente criticavano hanno acquistato auto diesel di ultima generazione e ne straparlano bene.Smiley14
per tornare all'argomento motore di riserva o ausiliario elettrico sappiate che in meccanica vige una legge fondamentale che recita così
tutto ciò che non c'è non ha bisogno di manutenzione e non si rompeBig GrinBig Grin

Sono d' accordissimo con te però non posso fare a meno di notare che, estremizzando il tuo ragionamento dell' auto diesel, sarebbe come se i fratelli Wright, si fossero incaponiti per fare il giro del mondo il giorno seguente al loro primo storico volo di 30 metri.
Oggi la propulsione elettrica, specialmente in ambito nautico, si stà evolvendo però è ancora allo stato embrionale con difetti da correggere quali il grosso consumo e la scarsa autonomia e pesi ed ingombri delle batteria così come il motore della tua AX era rumoroso, puzzolente, pesante e vibrava; poi ultimamente siamo giunti ai common rail che sono ottimi motori sotto tutti gli aspetti.
17-06-2010 15:52
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skipperVELA Offline
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Citazione:Pierr ha scritto:
Se non ne valeva la pena non avrei fatto l'attacco sulla mia barca.
Se non ne valeva la pena nessuno avrebbe fatto l'attacco alla propria barca.
Se vai in Grecia dove si fermano tanti giramondo lo hanno fatto in molti....
WinkWinkWink

Caro Pierr sapessi quello che non ho fatto per convincere Marco Tappetto al Lido di Venezia per farmi installare il supporto per spingere col motore fuoribordo, la mia barca precedente, in caso di avaria del motore principale!
Alla fine sono riuscito a convincerlo! E.....che che ne dicano.... mi sentivo molto più sicuro....

Un abbraccio

GIAN

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
17-06-2010 23:37
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wind e sea Offline
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fatta prova con 4 cv 2 tempi gambo lungo....acceso sulla slitta il motore viene calato giù in un secondo...vento 8 nodi contro, mare con poca onda, velocità max 4,5 nodi dopo circa 1-2 minuti (barca di circa 5 ton x 9,50 m)... girando il fb assieme al timone la barca manovra con curve più strette....in pratica, anche se non ho fatto la prova in porto perchè senza assicurazione per il fb, penso che sarei stato capace di ormeggiare con il solo fb
29-06-2010 16:05
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wind e sea Offline
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a proposito Auguri (ss.pietro e paolo n.d.r.) Big Grin
29-06-2010 22:07
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stout Offline
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Si può fare un confronto tra watt del motore elettrico e CV del benzina?
Nel senso è giusto questo rapporto 1 kW = 0.7457 HP o devo considerare altri fattori.
29-06-2010 22:57
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planet86 Offline
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Il Kw è un unità di misura della potenza, a prescindere da come essa venga erogata, quindi un Kw erogato da un motore diesel o da uno elettrico è equivalente.
Butto li anche io la mia esperienza, con il motore in panne abbiamo portato la barca ( 10 mt circa 4,5 tonn)al cantiere per farla alare in una giornata di 0 vento e pochissimo mare, con il fb del tendere montato su una tavoletta agganciata alla plancetta di poppa abbiamo fatto una media di 4 nodi per circa 4 ore. Io sinceramente non penso che abbia una grande utilità avere un motore di riserva, d'estate quando uno ha il tendere dietro lo puo attaccare a murata e trainare in caso di emergenza, poi se ci si senten più sicuri con un supporto a poppa ognuno è libero di fare ciò ke vuole sulla sua barca .
Poi per quanto riguarda i motori elettrici per me su una barca è una gran cavolata, almeno con le attuali tecnologie, autonomia molto limitata, pesi delle batterie enormi o in alternativa batterie leggere ma costosissime(LiFePO4 ad esempio). Poi le batterie servizi come le carichi in navigazione? con i pannelli solari devi averne la barca tappezzata...
In ultima analisi la corrente che consumano viene prodotta nelle centrali termoelettriche che consumano sempre combustibili con ulteriori conversioni e trasferimenti, dunque perdite! finiamola di pensare che l'elettrico sia ecologico perchè a meno che non si parli di risorse rinnovabili questa è una grossolana bugia e lo dico con cognizione di causa.
30-06-2010 05:47
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stout Offline
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Messaggio: #78
motore d'emergenza
Io considero l'elettrico per i seguenti motivi:
- Preferisco non avere benzina a bordo
- Lo posso disporre orizzontalmente nel gavone
- Il motore è leggero e non mi viene l'ernia per muoverlo
- Il supporto a poppa lo ritengo d'obbligo, spesso sono solo o quasi.

e sono consapevole del problema batterie.
Smile
30-06-2010 14:09
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JARIFE Offline
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Messaggio: #79
motore d'emergenza
Citazione:stout ha scritto:
Si può fare un confronto tra watt del motore elettrico e CV del benzina?
Nel senso è giusto questo rapporto 1 kW = 0.7457 HP o devo considerare altri fattori.

invertiBig GrinWink
30-06-2010 14:42
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stout Offline
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Messaggio: #80
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Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Si può fare un confronto tra watt del motore elettrico e CV del benzina?
Nel senso è giusto questo rapporto 1 kW = 0.7457 HP o devo considerare altri fattori.

invertiBig GrinWink

Blush azz!! meglio ancora!
Big Grin
30-06-2010 15:37
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