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Come si usa l'elica di prua?
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studioa Offline
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Messaggio: #41
Come si usa l'elica di prua?
Io sono un fan di tutte le tecnologie che ci permettono di semplificare la vita e la navigazione , tutte le volte che si parla di ELICA DI PRUA , invece di esaltarne le doti , cosa gradita da chi ha chiesto informazioni , si apre il dibattito tra i fondamentalisti e coloro che amano una navigazione più moderna . Certo che girare in città con i cavalli e le carrozze ha il suo fascino ma la macchina è molto più indicata nel 2010 , è bello fare le rotte alla vecchia il buon carteggio ha sempre il suo fascino , ma tutti si affidano al GPS , quindi SECONDO ME , cerchiamo di non far sentire meno bravi o meno velisti coloro che dicono bene dell'elica di prua . Tanto le barche performanti nel 90% dei casi non sono comunque quelle che usiamo per andare in ferie.

Veniamo all'utilizzo dell'elica :

Tutte le valutazioni sull'utilizzo fino a qui riportate sono vere , l'utilizzo a colpetti fa soffrire il sistema e la batteria , il consumo è alto ma quasi tutte hanno una batteria dedicata e quindi non è un problema , è utile solo in manovra in quanto più bassa è la velocità dell'imbarcazione al momento dell'utilizzo più alta sarà l'efficacia della sua azione . Sopra i 20/25 nodi di vento sulla prua non risolve eventuali errori ma bisogna aiutarsi con il timone e i soliti colpetti di motore . Non usarla per più di 15/20 secondi perchè potrebbe saltare il fusibile . IMPORTANTE : a marcia indietro per spostare la poppa a destra ricordarsi di invertire il senso di utilizzo dell'elica , ovvero SE STAI ORMEGGIANDO DI POPPA a marcia indietro vedi che hai bisogno di portare la poppa verso sinistra devi usare l'elica verso destra perchè , come ben saprai ruota come fosse su di un perno , dalla banchina vedo spesso persone che in retromarcia usano l'elica come se andassero avanti e in quel caso la manovra potrebbe diventare davvero pericolosa .
B.V.
24-06-2010 21:14
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mantonel Offline
Senior utente

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Messaggio: #42
Come si usa l'elica di prua?
Citazione:IGGY ha scritto:
ciao ho quella con il tunnel.
In ogni caso la rimetterei come optional, ma con tanto vento (secondo me) è meglio non sforzarla poichè è molto fragile e non ce la fa.

ti posso assicurare che e'solo una questione di dimensionamento. Ho visto barche moderne, dalla prua dritta e lo scafo con poco slancio, insomma piatto. Ebbene in questo caso l'unica soluzione plausibile era la retrattile. Invece si ostinano a montare piccole eliche a tunnel, che ovviamente sopra i 10 kn non spostano nulla. Ovviamente per avere l'elica il piu'a prua possibile. Se lo scafo e'piu'potente e profondo a prua, un'elica a tunel generosa si fa anche i 30 Kn in porto. GarantitoWink E serve tutta.
24-06-2010 21:25
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Willyfan Offline
Amico del forum

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Messaggio: #43
Come si usa l'elica di prua?
Citazione:sniper ha scritto:
secondo me è proprio il contrario; e cioè:
più vicina al centro di rotazione (pinna) braccio leva più corto e perciò più veloce ma che necessita di maggiore potenza
più lontana, braccio leva più lungo, più lenta, ma basta minore potenza

Si, giusto ,avevo fatto confusione, ma il concetto è che anche la distanza conta.
24-06-2010 22:41
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mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.249
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #44
Come si usa l'elica di prua?
Citazione:studioa ha scritto:
Io sono un fan di tutte le tecnologie che ci permettono di semplificare la vita e la navigazione , tutte le volte che si parla di ELICA DI PRUA , invece di esaltarne le doti , cosa gradita da chi ha chiesto informazioni , si apre il dibattito tra i fondamentalisti e coloro che amano una navigazione più moderna . Certo che girare in città con i cavalli e le carrozze ha il suo fascino ma la macchina è molto più indicata nel 2010 , è bello fare le rotte alla vecchia il buon carteggio ha sempre il suo fascino , ma tutti si affidano al GPS , quindi SECONDO ME , cerchiamo di non far sentire meno bravi o meno velisti coloro che dicono bene dell'elica di prua . Tanto le barche performanti nel 90% dei casi non sono comunque quelle che usiamo per andare in ferie.

quoto, semplificarsi la vita è un must.
esistono però situazioni dove per natura della barca e per tipologia di utilizzazione un gadget non strettamente necessario ti incasina anzichè semplificarti. l'elica di prua è forse uno di questi.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-06-2010 23:46
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dapnia Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #45
Come si usa l'elica di prua?
Tranquilli.Smiley14
Non è un oggetto delicato, tutt'altro, certo se è la metà di quello che serve, è sbagliato, ma non delicato.
Se l'impianto è fatto a regola d'arte colpetti o uso continuo non disturbano né motore, né relè, si scarica un po’ più velocemente la batteria perché sullo spunto i motori assorbono parecchio di più.
Il resto deve essere dimensionato per un uso gravoso del BT, se no, se ti pianta quando veramente ne hai bisogno, a cosa servirebbe?
Un BT giusto può funzionare dei minuti in continuo e sul libretto di uso è indicato il limite dell'uso continuato, e non brucia se circola dell'aria intorno, se e chiuso dentro si surriscalda, salta la protezione e va riarmata, nel qual caso è sbagliato l'installatore, non l'oggetto.
Tra un verso e l'altro di rotazione è giusto attendere che l'elica si fermi per non rovinare in fretta la spina di trascinamento, ma il tempo necessario è di tre o quattro secondi solamente.
Purtroppo d'impianti fatti bene ne ho visti pochini, di BT dimensionati giusti ancor meno, ed anche quelli che lo sanno usare nella giusta maniera non sono numerosissimi.
Per una volta c’è qualcosa da imparare dai ferri da stiro, che montano apparecchi ben dimensionati e li usano con abbondanza e senza problemi…e si sentono anche da lontano perché i BT fanno un bel baccano.
25-06-2010 00:07
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