Rispondi 
motore autopilota e timoneria
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.547
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
motore autopilota e timoneria
la timoneria è diventata dura nell'arco di poco tempo (nell'arco di una settimana di fermo in porto).
Il sistema della timoneria è costituito da ruota del timone (whitlock), cavi, frenelli, settore, pignoni catena e il 151 series autopilot motor gearboxes (customer: lewmar, serial n GB3507, drive type: DUO80).

Ho subito staccato i frenelli ed ho constatato che l'asse del timone gira perfettamente, anche solo con una mano che lavora sull'asse facendolo girare (ho quindi escluso un problema all'asse e alle boccole).

Ho poi staccato la catena dal pignone del motore dell'autopilota ed il sistema è tornato ad essere scorrevole.

Ho quindi focalizzato il problema sul motore.

Ho smontato il motore, e l'ho disassemblato. Man mano che procedevo allo smontaggio notavo che gli ingranaggi indentati erano tutti liberi.

Quando sono arrivato all'ultimo (prima della calotta che contiene gli ingranaggi di plastica) ho verificato che era effettivamente duro.

Questo ingranaggio tra l'altro era diverso dagli altri in quanto non indentato (in pratica assomiglia ad un disco del freno di un auto), tra l'altro questa è l'unica parte di tutto il sistema che non ha un filo di grasso, tutto il resto è annegato nel grasso.

Sono riuscito a migliorargli la mobilità (riuscendo a farlo girare a mano) svitando leggermente le 2 brugole che lo tengono.

Le ruote dentate in plastica (nella calotta posteriore) sono in ordine (anch'esse ingrassate, ma con un grasso diverso)e girano muovendole anch'esse a mano (anache se con maggior resistenza).

Una volta che ho richiuso il tutto e provato il timone, il movimento mi è apparso migliorato, ma non sciolto come dovrebbe essere.

Cosa ne pensate?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
28-06-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
motore autopilota e timoneria
Posta delle foto
28-06-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
motore autopilota e timoneria
Il motore del pilota ha una frizione, che senza alimentazione elettrica dovrebbe sganciare e lasciare completamente libero di muoversi il timone. Se è duro ed è duro il motore, la prima cosa da verificare è appunto la frizione.
28-06-2010 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.547
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
motore autopilota e timoneria
Citazione:Willyfan ha scritto:
Il motore del pilota ha una frizione, che senza alimentazione elettrica dovrebbe sganciare e lasciare completamente libero di muoversi il timone. Se è duro ed è duro il motore, la prima cosa da verificare è appunto la frizione.
grazie willyfan, ed infatti, il problema pare sia proprio lì.
La frizione, non è altro che il rotore che io descrivo come 'ferodo di un freno'.
Ho avuto uno scambio epistolare con il distributore italiano della lewmar, che si è dimostrato estremamente gentile, disponibile e veloce.
In sostanza pare che il rotore non deve essere avvitato a ferro, ma le due viti che lo tengono devono avere un margine di circa 2 mm e la vite deve essere fermata con il bloccafiletti.
Io mi ero limitato solo a sbloccare le viti, ma non gli avevo dato gioco.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
28-06-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.547
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
motore autopilota e timoneria
Citazione:pedro55 ha scritto:
Posta delle foto
allora:
questo è il motore:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

all'interno è fatto di ingranaggi più o meno così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

poi a un certo punto trovi il rotore


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e come si vede dall'immagine la vite deve essere ben allentata.
Io non so perchè, ma le avevo tutte e due ben serrate.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
28-06-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  chiedo aiuto per problemi con timoneria idraulica Vetus rema 9 562 03-08-2024 17:01
Ultimo messaggio: rema
  richiesta info su autopilota e manuale Horatio Nelson 12 4.389 15-06-2024 17:11
Ultimo messaggio: danielef
  Sostituzione LCD autopilota Raymarine ST5000+ Jonah11 4 1.258 26-06-2023 13:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 2.379 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  autopilota raymarine st 1000+ giancarlo gruppi 2 1.041 29-12-2022 15:37
Ultimo messaggio: giancarlo gruppi
  Fluido idraulico autopilota edramon 29 9.291 11-11-2022 19:37
Ultimo messaggio: matiman
  filtro olio in timoneria idraulica. gaspare.agate 4 1.188 19-05-2022 08:43
Ultimo messaggio: lord
  consigli per autopilota [per Ferretti 41 altura] riccardo250154 2 790 01-05-2022 07:13
Ultimo messaggio: unsoldino
  Smontare timoneria ultraflex Argo74 8 2.051 04-03-2021 19:46
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Olio attuatore autopilota ggalizia 5 1.912 27-01-2021 15:40
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)