Messaggi: 955
Discussioni: 95
Registrato: Oct 2007
12-07-2010, 16:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010, 16:58 da Petrel II.)
...siamo alle .
sono fermo in rada con il mio bel pannello nuovo da 70w + regolatore di carica con due batterie agm attaccate...
metti che ora voglio mettere in moto per . pannello lo devo staccare oppure fa lo stesso?
di mio penserei che: l'alternatore carica anche lui (direttamente , e piu del pannello)
quindi le batterie si trovano con 2 fonti di energia che sparano dentro entrambe
stacco il pannello per nonn aver problemi?
SI?
Messaggi: 156
Discussioni: 4
Registrato: Jul 2008
Se non ricordo male già Kermit e altri avevano risposto a questa domanda con un 'echissenefrega se le fonti sono due? le lasci attaccate insieme'
Ma forse ti rispondono loro che ne sanno molto più di me.
Giulio
Pampero
Impala 35 CN71 '74
Messaggi: 223
Discussioni: 6
Registrato: Sep 2007
io lascio attaccati entrambi... tanto il regolatore di carica del pannello 'sente' la corrente che arriva dall'alternatore e si mette automaticamente in stand by... almeno il mio fa così. Invece io stacco i pannelli quando sono in Imarroncinichegalleggiano.... con la 220 perché la corrente di mantenimento è un po' diversa e quando le batterie sono cariche e mantenute in carica vedo che il regolatore dei pannelli continua ad attaccare e staccare.
Messaggi: 1.580
Discussioni: 98
Registrato: Oct 2004
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
io lascio attaccati entrambi... tanto il regolatore di carica del pannello 'sente' la corrente che arriva dall'alternatore e si mette automaticamente in stand by... almeno il mio fa così. Invece io stacco i pannelli quando sono in Imarroncinichegalleggiano.... con la 220 perché la corrente di mantenimento è un po' diversa e quando le batterie sono cariche e mantenute in carica vedo che il regolatore dei pannelli continua ad attaccare e staccare.
quoto, è il regolatore di carica dei pannelli che gestisce in automatico la situazione.
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Se i pannelli solari sono collegati con un buon regolatore di carica lasciali sempre attaccati, sia se vai a motore sia se sei in Imarroncinichegalleggiano.... con la 220, tanto sia il caricabatteria sia il regolatore hanno le loro regolazioni e lavorano in automatico.
E' ovvio che quando l'alternatore porta le batterie a 14,1 Volt e passa il regolatore di carica del solare avrà già staccato da solo
Messaggi: 955
Discussioni: 95
Registrato: Oct 2007
grazie a tutti
ok allora , lascio attaccato e faremo sta vacanza tranquilli!
ps. il regolatore è il Duo Battery Charger questo qua. .
Messaggi: 2.028
Discussioni: 25
Registrato: Jun 2010
... daltronde se si chiama [u]regolatore[u] di carica
Messaggi: 806
Discussioni: 14
Registrato: Dec 2007
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.
Maurizio
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
13-07-2010, 22:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010, 22:47 da kermit.)
Citazione:maumobile ha scritto:
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.
Maurizio
Invece i diodi di blocco sui pannelli non ci sono quasi mai, quelli che vedete sono di bypass e non bloccano nulla, ma il diodo di blocco per fortuna sta sul regolatore e non serve metterlo.
Argomento anche questo affrontato in passato quasi alla lite. Non è che basta vedere un diodo per sapere che c'è il diodo di blocco, bisogna sapere perchè ci sta e come è montato. Il fai da te nell'elettronica non va, o si conoscono le cose o meglio lasciar perdere
Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
13-07-2010, 23:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010, 23:30 da JARIFE.)
La SunWare fornisce il diodo di protezione insieme al pannello(proprio dentro la confezione) con tanto di nota istruzioni, scrivono di non montarlo senza .
http://www.sunware.de/index.php?id=117&L=1
BV
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
14-07-2010, 01:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2010, 01:37 da kermit.)
Citazione:JARIFE ha scritto:
La SunWare fornisce il diodo di protezione insieme al pannello(proprio dentro la confezione) con tanto di nota istruzioni, scrivono di non montarlo senza .
http://www.sunware.de/index.php?id=117&L=1
BV
Ok, siccome sono molto paziente   sono andato a leggermelo sul sito della Sunware che hai indicato e come sospettavo non si tratta di DIODO di BLOCCO ma di DIODO DI BYPASS come ho già detto mille volte.
I diodi di blocco servono per proteggere l'inversione di corrente e la scarica della batteria quando non c'è insolazione (di notte), mentre i diodi di bypass servono per proteggere il pannello dagli hotspot in caso di ombreggimento parziale del pannello.
Speriamo che finalmente e definitivamente questo problema dei diodi sia chiaro.
I diodi di Bypass sono normalmente montati nei pannelli quando i gruppi di celle in serie sono più di uno (più di due cavi). Nei Sunware piccoli ad una sola serie (con due soli cavi) non serve nemmeno montare il diodo di bypass a meno che non decidete di mettere due stessi pannelli in parallelo.

Messaggi: 5.067
Discussioni: 112
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 335
Discussioni: 16
Registrato: Aug 2008
Lascio sempre attaccati sia i pannelli solari che l'eolico, ci pensano i rispeettivi regolatori di tensione a gestire la corrente.
In navigazione invece stacco l'Aquagen (generatore alla traina) se accendo il motore poichè questo è collegato alle batterie direttamente.
Questo tipo d'impianto è montato da cinque anni e non mi ha mai dato problemi, tenendo conto che il tutto funziona nove mesi su dodici.
Quando lascio la barca per rientrare circa tre mesi in Italia lascio collegati solo i pannelli solari e blocco l'eolico.
B.v.
Messaggi: 955
Discussioni: 95
Registrato: Oct 2007
grande navigatore  Luigiotto buon giorno
. domanda: nella tua risposta evidenzi che il lasciare 'acceso' il pannello (che è collegato al regolatore il quale è collegato alle batterie) durante la messa in non vi sono ..
io onestamente lo staccavo ..ma mi fa piacere sapere che lo posso lasciare collegato.
poi tu dici che stacchi l'acquagen perche attaccato alle batterie direttamente, questo presumo lo fai perche' altrimenti sia l'alternatore che il generatore Acquagen 'sparerebbero' troppa corrente dentro alle batterie e probabilemnte le .?
. domanda è puramente informativa a titolo . futuro
(partire per andare a visitare/vivere il mondo, in barca è una cosa che abbiamo in mente da diversi anni anche noi, è che adesso tra genitori e figli ancora da '. in . bene....  )
grazie
Messaggi: 335
Discussioni: 16
Registrato: Aug 2008
Citazione:andri2bajo ha scritto:
grande navigatore Luigiotto buon giorno
. domanda: nella tua risposta evidenzi che il lasciare 'acceso' il pannello (che è collegato al regolatore il quale è collegato alle batterie) durante la messa in non vi sono ..
io onestamente lo staccavo ..ma mi fa piacere sapere che lo posso lasciare collegato.
poi tu dici che stacchi l'acquagen perche attaccato alle batterie direttamente, questo presumo lo fai perche' altrimenti sia l'alternatore che il generatore Acquagen 'sparerebbero' troppa corrente dentro alle batterie e probabilemnte le .?
. domanda è puramente informativa a titolo . futuro
(partire per andare a visitare/vivere il mondo, in barca è una cosa che abbiamo in mente da diversi anni anche noi, è che adesso tra genitori e figli ancora da '. in . bene.... )
grazie
Scollego l'aquagen, a titolo prudenziale, il regolatore esterno del'alternaore dovrebbe smettere di caricare in caso d'eccesso d'energia (l'energia in generale però manca sempre  ), non sono certo che il generatore alla traina disponga di diodi di non ritorno, quindi preferisco fare cosi, è anche vero che se procedo a motore salpo l'elica dell'aquagen, che rappresenterebbe un freno inutile, la lascio in acqua solo se prevedo di tenere in moto il motore per un periodo breve.
Ti auguro di pore presto partire in giro per il mondo  
B.v.
Messaggi: 806
Discussioni: 14
Registrato: Dec 2007
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:maumobile ha scritto:
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.
Maurizio
Invece i diodi di blocco sui pannelli non ci sono quasi mai, quelli che vedete sono di bypass e non bloccano nulla, ma il diodo di blocco per fortuna sta sul regolatore e non serve metterlo.
Argomento anche questo affrontato in passato quasi alla lite. Non è che basta vedere un diodo per sapere che c'è il diodo di blocco, bisogna sapere perchè ci sta e come è montato. Il fai da te nell'elettronica non va, o si conoscono le cose o meglio lasciar perdere
Alle 19  46 del 13/07/2010 dici esattamente quallo che ho detto io nel mio messaggio senza rendermi conto che esiste il reato di lesa maestà nell'ambito dei pannelli solari.
Grazie per avermelo fatto notare.
Maurizio
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Citazione:maumobile ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:maumobile ha scritto:
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.
Maurizio
Invece i diodi di blocco sui pannelli non ci sono quasi mai, quelli che vedete sono di bypass e non bloccano nulla, ma il diodo di blocco per fortuna sta sul regolatore e non serve metterlo.
Argomento anche questo affrontato in passato quasi alla lite. Non è che basta vedere un diodo per sapere che c'è il diodo di blocco, bisogna sapere perchè ci sta e come è montato. Il fai da te nell'elettronica non va, o si conoscono le cose o meglio lasciar perdere
Alle 19 46 del 13/07/2010 dici esattamente quallo che ho detto io nel mio messaggio senza rendermi conto che esiste il reato di lesa maestà nell'ambito dei pannelli solari.
Grazie per avermelo fatto notare.
Maurizio
Evidentemente non hai letto bene, non dico affatto quello che dici tu, io dico esattamente il contrario, cioè che i diodi di blocco non ci sono sui pannelli e che non vanno aggiunti (per evitare il ritorno di corrente di notte). I diodi di blocco sono sul regolatore di carica.
Lascia stare la lesa maesta è solo per evitare che si facciano errori sugli impianti a seguito di suggerimenti dati da chi non conosce la materia, ma non ci si deve offendere.
Messaggi: 1.200
Discussioni: 139
Registrato: Jan 2008
Ciao Marcello, a proposito il pannello che mi avevi venduto ha sempre fatto il suo dovere in modo fantastico e adesso naviga con un altro equipaggio altrettanto contento insieme alla barca che gli ho venduto. Stai pronto a vendermene un'altro tra non molto! Io sono un sostenitore del pannello solare che dà un servizio ottimo. Spero che mi accontenterai ancora come l'altra volta. Figuriamoci se ci si deve preoccupare se disattivare o no quando si va a motore ( ho capito bene la perplessità dell'amico?) Se fosse così a che servirebbe il regolatore intelligente? sarebbe un regolatore scemo! mi teneva frigo musica della radio e la ricarica delle batterie ( una da 200A + 1 da 100A) fantastico. Non riesco a postare la foto del posizionamento perchè per problemi di PC non ho più photoshop e quindi non sono ingrado di ridurre le dimensioni del file. Qualcuno mi rinnova come si fa direttamente dal fuorum? grazie Stevern!
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Ciao Stevern sono contento che ti sei trovato bene con quel pannello, d'altra parte giro anch'io con un gemello e se l'ho scelto è evidente che mi fidi di quel prodotto e soprattutto del regolatore di carica che di tanti che ne sono stati prodotti (prodotto nazionale di un mio amico genio dell'elettronica di Firenze e non cineseria) non ne è mai tornato uno indietro.
A presto
|