Come è meglio calare l'ancora?
#1
buon giorno a tutti
vi pongo una quesito che ci siamo fatti io ed un mio amico domenica in barca:
per dare ancora è meglio aprire la frizione e fare scendere la catena per gravità o calarla lentamente con il down del verricello?
a presto!

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#2
La seconda che hai detto.Big Grin
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#3
Pulsante, sempre.
Per gravità scende troppo velocemente e si rischiano danni...
IMPO
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#4
Io do fondo sempre aprendo la frizione, conosco il salpaancora e so quanto aprire per far scendere velocemente la catena senza rischiare velocità eccessive...
Una volta che l'ancora ha toccato il fondo (lo so perchè prima ho guardato lo scandaglio e la catena è segnata ogni 5 metri) chiudo ancora un pò la frizione e lascio che sia l'abbrivio della barca a marcia indietro a prendersi la catena, così si distende bene.
Oltre tutto si risparmia batteria...
BV
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#5
calare??

e che è?? la pasta?? Smile

i motoschifari calano. i velisti danno fondo.



scusate ma sò fondamentalista.. Big Grin


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#6
Citazione:Mansail ha scritto:
calare??

e che è?? la pasta?? Smile

i motoschifari calano. i velisti danno fondo.



scusate ma sò fondamentalista.. Big Grin


Big GrinBig GrinBig Grin
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#7
Citazione:BEPIN ha scritto:
Io do fondo sempre aprendo la frizione, conosco il salpaancora e so quanto aprire per far scendere velocemente la catena senza rischiare velocità eccessive...
Una volta che l'ancora ha toccato il fondo (lo so perchè prima ho guardato lo scandaglio e la catena è segnata ogni 5 metri) chiudo ancora un pò la frizione e lascio che sia l'abbrivio della barca a marcia indietro a prendersi la catena, così si distende bene.
Oltre tutto si risparmia batteria...
BV

Io con te mi trovo sempre d'accordo!
I pulsanti lasciamoli ai motoscafari. Se non in caso di vericelli particolari (coniugi Fabiseb) Smile
Ciao
matteo
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#8
Citazione:Paddy ha scritto:
io prendo il secchio con dentro ancora e catena e lo rovescio in acqua, poi faccio retro finche non fa presa

se ti ricordi di legarla a bordo va benone!Big Grin
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#9
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Io do fondo sempre aprendo la frizione, conosco il salpaancora e so quanto aprire per far scendere velocemente la catena senza rischiare velocità eccessive...
Una volta che l'ancora ha toccato il fondo (lo so perchè prima ho guardato lo scandaglio e la catena è segnata ogni 5 metri) chiudo ancora un pò la frizione e lascio che sia l'abbrivio della barca a marcia indietro a prendersi la catena, così si distende bene.
Oltre tutto si risparmia batteria...
BV

Io con te mi trovo sempre d'accordo!
I pulsanti lasciamoli ai motoscafari. Se non in caso di vericelli particolari (coniugi Fabiseb) Smile
Ciao
matteo

STRAQUOTO entrambi!!!!!!!
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#10
Citazione:Paddy ha scritto:
io prendo il secchio con dentro ancora e catena e lo rovescio in acqua, poi faccio retro finche non fa presa
. ci avevo pensato, anche io ho la catena nel secchio SmileBig Grin
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#11
Citazione:fabiseb ha scritto:
Diciamo che la regola sarebbe mollare la frizione dosando la velocità di caduta dell'ancora in base alla velocità della barca in maniera di stendere bene la catena. La velocità di discesa dei vermicelli TongueBig Grin in genere è troppo lenta. però ci sono le eccezioni in base al tipo di verricello; il mio, per esempio, ha una discreta velocità di discesa mentre azionare la frizione è scomodo e pericoloso, perchè devi stare con le mani a 2 cm dalla catena, per cui la caliamo col pulsante.

io il pulsante non c'è , dosoooooo SmileBig GrinWink
e la barca che va indietro fa il resto
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#12
[quote]Mansail ha scritto:
calare??

e che è?? la pasta?? Smile

i motoschifari calano. i velisti danno fondo.



scusate ma sò fondamentalista.. Big Grin



Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin



anche io sono per dar fondo allentando la frizione, fra l'altro e' l'unico modo sicuro se c'e' vento forte.( e mi piace un casino sentire lo sferragliamento della catena che fa giu' a tutta velocita').

darla con il pulsante del verricello mi sa tanto di motoscafaro che lo fa dalla timoneria, certo se c'e' pericolo di prenderci le dita in . che salpaancore avete???


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#13
Anche io do fondo sempre aprendo la frizione.
Se usi l'apposita leva non è pericoloso.
Per dosare la velocità è solo una questione di allenamento e di farci la mano su quanto stringere. Con la leva ( o maniglia winch a seconda del tipo di verricello)infilata sul pomello di chiusura la differenza tra aperto e chiuso è di 30-45 °.
Apri e chiudi e tra i due punti dosi la velocità con la frizione.


E che diamine, è una frizione ! Usatela !Big Grin
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#14
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
calare??

e che è?? la pasta?? Smile

i motoschifari calano. i velisti danno fondo.



scusate ma sò fondamentalista.. Big Grin

colto sul in fallo, approfittando dei poteri sovrannaturali del wm , ho prontamente modificato il testo del mio messaggio per non essere posto al pubblico ludibrio BlushBig Grin

Big GrinBig Grin

dai che venerdì prox vi offro una buona bottiglia Smile


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#15
ho il salpa . british, ma molto . dare fondo, metto i guanti in crosta, catena in mano, e . toccato faccio presa (a mano), e poi filo ancora a . giusta misura, faccio metere in tensione con la restro al . il gioco è fattoOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero........

è al ritorno che la fatica diventa . salpa nonostante la manovella sia messa in eccentrico, è molto ma molto . dicono che in vacanza ci si riposa42Big Grin

n.b. delta da 16kg e 30mt di catena da 8
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#16
Citazione:Mansail ha scritto:
calare??

e che è?? la pasta?? Smile

i motoschifari calano. i velisti danno fondo.



scusate ma sò fondamentalista.. Big Grin


C'è chi cala, c'è chi da fondo, ... io lancio! Big GrinBig GrinBig Grin (voce del verbo lanciare Big Grin)
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#17
Aggiungo se può essere utile, poi uno prova e trova il modo che più gli aggrada.

1. con ancora su musone apri la frizione
2. estrai catena qb per portare l'ancora fuori dal musone a pendolo, 3. chiudi la frizione e porti fuori l'ancora a picco sull'acqua pronto a dare fondo. E' qui che scegli quanto stringere la frizione in posizione bloccata: appena quel tanto da trattenere il peso dell'ancora, null adi più.
4. ti prepari con la maniglia in mano e all'ordine 'fondo' apri progressivamente la frizione fino a quando trovi la velocità corretta.
5.se la barca non sta retrocedendo, chiudi e aspetti, mentre va indietro con la manglia dosi la velocità aprendo e chiudendo.
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#18
Citazione:Non è il salpaancore in se stesso, ma come è stato montato dal cantiere, su un asse resinato dentro al gavone in una posizione decisamente scomoda per far ruotare la leva, molto corta, che agisce sulla frizione, col risultato che devi stare con le dita a pochi centimetri dalla catena. Se ci aggiungi che generalmente al momento di dare fondo io sto al timone e Lorena all'ancora, preferisco per sicurezza che azioni i verricello elettricamente, anche se non è la manovra ortodossa; Cerco di ovviare tenendo conto del tempo che ci mette l'ancora a scendere e dando di conseguenza con un certo anticipo l'ordine ' fondo ' .

in questo caso fai bene a pensare prima di tutto alla sicurezza.
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#19
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
[size=1][quote]Mansail ha scritto:
calare??

e che è?? la pasta?? Smile

i motoschifari calano. i velisti danno fondo.



scusate ma sò fondamentalista.. Big Grin


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin



anche io sono per dar fondo allentando la frizione, fra l'altro e' l'unico modo sicuro se c'e' vento forte.( e mi piace un casino sentire lo sferragliamento della catena che fa giu' a tutta velocita').

darla con il pulsante del verricello mi sa tanto di motoscafaro che lo fa dalla timoneria, certo se c'e' pericolo di prenderci le dita in . che salpaancore avete???

Non è il salpaancore in se stesso, ma come è stato montato dal cantiere, su un asse resinato dentro al gavone in una posizione decisamente scomoda per far ruotare la leva, molto corta, che agisce sulla frizione, col risultato che devi stare con le dita a pochi centimetri dalla catena. Se ci aggiungi che generalmente al momento di dare fondo io sto al timone e Lorena all'ancora, preferisco per sicurezza che azioni i verricello elettricamente, anche se non è la manovra ortodossa; Cerco di ovviare tenendo conto del tempo che ci mette l'ancora a scendere e dando di conseguenza con un certo anticipo l'ordine ' fondo ' .
[/size]


tutto e' lecito se c'e' pericolo di farsi male


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#20
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
calare??

e che è?? la pasta?? Smile

i motoschifari calano. i velisti danno fondo.



scusate ma sò fondamentalista.. Big Grin


C'è chi cala, c'è chi da fondo, ... io lancio! Big GrinBig GrinBig Grin (voce del verbo lanciare Big Grin)
Se sei abbastanza forte la puoi anche traventare (dal verbo omonimo)!
Big Grin
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