Rispondi 
Vacanze finite x colpa del meccanico
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.824
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Vacanze finite x colpa del meccanico
mi spiace per te per i il tempo che hai perso,
sono contento di come si e' comportata la lombardini.
nel mio sail drive lombardini (60 cv) ci va l'olio normale da motore.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


04-08-2010 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Vacanze finite x colpa del meccanico
ottimo, bravo paolo e la lombardini

nel mio piede, lombardini 60cv, ci va il normale olio motore, cambia solo la viscosità tra olio per il motore e quello per il piede (fonte lombardini).
04-08-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.519
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
Vacanze finite x colpa del meccanico
Maliziosamente mi vien da pensare: non è che quelli della Lombardini si siano accorti di qualche altro problema e per salvar la faccia, una volta risolto il guasto, abbiano tirato fuori la storia dell'invertitore? Lo so, lo so, sono un malpensante, ma tante volte pensando male ci si becca pure Wink

ciao

Birbante di un Frap!!!
05-08-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchia nuvola Offline
Amico del forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #24
Vacanze finite x colpa del meccanico
Anni fa ho acquistato in un concessionario Volvo dell'olio per invertitore. Il mio invertitore è un Hurt, ebbene un disastro: praticamente l'invertitore slittava. Ho tribolato molto a capire dov'era il problema, alla fine ho lavato l'interno dell'invertitore (dopo aver smontato il motore) con benzina e messo l'olio rosso. Tutto è tornato a posto. Morale: mettere nell'invertitore quello prescritto dalla casa costruttrice solitamente indicato in una targhetta attaccata sull'invertitore. L'olio per invertitore Volvo non andava per invertitori Hurt.
05-08-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
Vacanze finite x colpa del meccanico
per il malpensante Edolo: non c'è stato nessun altro problema se non quelli da me menzionati, e fra le altre cose sono sempre stato presente a tutti gli interventi eseguiti dai meccanici Lombardini.

per Frappettini:l'invertitore è un Technodrive TMC 40 di serie su questo motore, inoltre sopra allo stesso con una etichetta adesiva metallica c'è il numero di serie ed il tipo di olio che deve essere usato, e specificatamente olio Total Fluid ATX rosso,

e pertanto si evince che sia stato dal sopracitato installatore volutamente ignorato.
Non esiste nessuna altra spiegazione

il motore oggi ha 44 ore di moto e sarà mia estrema cura allo scadere del primo tagliando (previsto dopo le prime 50 ore di funzionamento) seguire alla lettera tutto il programma manutenzione Lombardini, naturalmente da un loro esperto !
05-08-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.519
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
Vacanze finite x colpa del meccanico
Citazione:faber ha scritto:
per il malpensante Edolo: non c'è stato nessun altro problema se non quelli da me menzionati, e fra le altre cose sono sempre stato presente a tutti gli interventi eseguiti dai meccanici Lombardini.
Meglio così faber (Ti piacerà mica de andrè? Big Grin), vuol dire che qualcuno di serio esiste ancora sul pianeta terra. Comunque avevo premesso... tante volte pensando male ci si becca pure, non sempre per fortuna Wink
Un plauso a Lombardini.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
05-08-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
Vacanze finite x colpa del meccanico
Nello stesso manuale di di uso e manutenzione potrai rilevare che la maggior parte degli interventi sono suggeriti a curadell'armatore; solo in alcuni casi, la stessa lombardini, ti suggerisce di far fare ad un loro tecnico specializzato. Ad esempio io quest'anno ho fatto fare il registo gioco bilancieri (500 ore) per il rsto ho fatto tutto da me e mi sento tranquillo così.
BV.


Citazione:faber ha scritto:
per il malpensante Edolo: non c'è stato nessun altro problema se non quelli da me menzionati, e fra le altre cose sono sempre stato presente a tutti gli interventi eseguiti dai meccanici Lombardini.

per Frappettini:l'invertitore è un Technodrive TMC 40 di serie su questo motore, inoltre sopra allo stesso con una etichetta adesiva metallica c'è il numero di serie ed il tipo di olio che deve essere usato, e specificatamente olio Total Fluid ATX rosso,

e pertanto si evince che sia stato dal sopracitato installatore volutamente ignorato.
Non esiste nessuna altra spiegazione

il motore oggi ha 44 ore di moto e sarà mia estrema cura allo scadere del primo tagliando (previsto dopo le prime 50 ore di funzionamento) seguire alla lettera tutto il programma manutenzione Lombardini, naturalmente da un loro esperto !
05-08-2010 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falcodellanotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 489
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
Vacanze finite x colpa del meccanico
Bella beffa per la vacanza,ma se pensi che poteva andare peggio con i danni al motore sei fortunato.
Ti rifarai prossimamente ciao bv
05-08-2010 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleph Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
Vacanze finite x colpa del meccanico
scusate se insisto, ma il fatto che il motore non perdesse giri non doveva escludere un problema all'alimentazione? Qualcuno può darmi lumiSmile?
05-08-2010 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.758
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
Vacanze finite x colpa del meccanico
Ci sono invertitori che prevedono l'olio per trasmissioni (ATX) ed invertitori che prevedono il normale l'olio motore, ad esempio il mio Yanmar ha un invertitore che prevede il normale olio motore ma molti ho visto che ci mettono, sbagliando, l'ATX.

Comunque questa storia del calo di potenza dovuto all'olio invertitore sbagliato mi dispiace ma non mi convince affatto
05-08-2010 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchia nuvola Offline
Amico del forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #31
Vacanze finite x colpa del meccanico
Forse viene attribuito un calo di potenza del motore il fatto che la barca non va avanti, ma la causa potrebbe essere semplicemente che le frizioni slittano e perciò l'elica non prende il numero di giri che fa il motore (così è capitato a me).
05-08-2010 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #32
Vacanze finite x colpa del meccanico
sempre in tema di meccanici ... vi racconto la mia prima esperienza

prima vacanza con barca di proprietà, parto e dopo tre giorni di buon vento e vela mi capita di dover usare il motore per parecchie ore, a un certo punto inizia a fumare bianco, a scaldare più del normale e a uscire poca acqua dallo scarico.
Torno in porto cercando di usare il motore il meno possibile, quindi vacanza interrotta Sad e chiamo il meccanico.
Analisi: stacca il tubo a valle della girante, apre la presa a mare del motore, e mi mostra che esce acqua, ne deduce che la girante è a posto.
Diagnosi: il motore è intasato, mi pare disse di calcare ma non sono sicuro di ricordare bene, essendo raffreddato con acqua salata andrebbe fatto girare con acuqa dolce ogni fine stagione, non è stato fatto ed ecco qui ... intasato
Preventivo: 2K per sbarcare il motore più eventuali sorprese al momento dell'apertura dllo stesso, mi aveva già dato la disponibilità al lavoro per la settimana successiva

panico ... l'ho ringraziato e gli ho detto che ci avrei pensato

mumble mumble, la notte porta consiglio, il giorno dopo sento il vecchio proprietario e mi dice che gli suona strano ... mi consiglia di fare comunque alcuni controlli:

- fare un bagno e controllare la conchiglia sotto la barca dove viene aspirata l'acqua, magari si sono otturate le fessure. Ma questo era già stato escluso dalla prova fatta dal meccanico

- controla il filtro dell'acqua

- controlla la girante nonostante quello che ha detto il meccanico

bene faccio queste tre cose in sequenza come qui riportate e ... you know what ?!?!?!?!?
la girante era completamente bloccata, era uscito un pezzo di vite dalla sua sede l'aveva bloccata completamente, inoltre 4 alette su 6 erano mancanti, rotte.

Sostituita la girante e tutti i problemi sono spariti come per incanto, abbiamo potuto riprendere la vacanza con nostra grande gioia.

Reincontrato il meccanico in porto al nostro rientro e mi chiede con curiosità come mai non mi ero fatto piu sentire, gli ho detto la verità e lui mi ha detto che comunque il motore è da sbarcare e la girante si è rotta perchè il motore è intasato, quindi secondo lui risuccederà ... mah ... magari ha ragione lui però intanto io navigo, la temperatura dell'acqua non supera i 60 gradi, lo scarico pare la fontana di trevi e il fumo bianco è sparito. Il fumo bianco credo che era l'acqua che passandone poca e col motore caldissimo evaporava.
05-08-2010 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.806
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
Vacanze finite x colpa del meccanico
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.
05-08-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
Vacanze finite x colpa del meccanico
Olio, giranti, filtri...cinghie le ho sempre fatte io. Sono davvero lavori semplici e divertenti che ti consentono di conoscere meglio la tua barca a 'vela' soprattutto nel momento in cui ti trovi nella impossibilita' di avere un meccanico a disposizione.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-08-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
Vacanze finite x colpa del meccanico
Paolo C. è una gran brava persona, ho preso da lui il motore uguale al tuo e dopo averlo posizionato abbiamo deciso che era meglio non avere il 'kit vela' (pompa acqua frontale) e sostituire l'invertitore dritto con uno 'inclinato'....nessun problema, smontato il tutto e sostituito con conguaglioWink...

adesso io monto un TMC60 inclinato.....vado a vedere che olio ci è stato messo....

n.b. ho 47 ore di moto.....il primo we che a settembre il tempo è 'bafagno' faccio il tagliando delle 50 oreBig Grin
05-08-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #36
Vacanze finite x colpa del meccanico
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

io ho chiamato il meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi voleva sbarcare il motore, come ho descritto. Poi di mia iniziativa ho iniziato a fare i controlli che ho descritto fino a trovare il problema, immagino che per voi sarà stato un problema banale che avreste individuato in 5 min ma per me che sto facendo adesso le prime esperienze è andata come ho descritto
05-08-2010 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
Vacanze finite x colpa del meccanico
Citazione:fab666 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

io ho chiamato il meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi voleva sbarcare il motore, come ho descritto. Poi di mia iniziativa ho iniziato a fare i controlli che ho descritto fino a trovare il problema, immagino che per voi sarà stato un problema banale che avreste individuato in 5 min ma per me che sto facendo adesso le prime esperienze è andata come ho descritto
Sì, esatto sono esperienze. Quello che non capisco pero' e' come mai sputava acqua cmq con la girante bloccata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-08-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
Vacanze finite x colpa del meccanico
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:fab666 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

io ho chiamato il meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi voleva sbarcare il motore, come ho descritto. Poi di mia iniziativa ho iniziato a fare i controlli che ho descritto fino a trovare il problema, immagino che per voi sarà stato un problema banale che avreste individuato in 5 min ma per me che sto facendo adesso le prime esperienze è andata come ho descritto
Sì, esatto sono esperienze. Quello che non capisco pero' e' come mai sputava acqua cmq con la girante bloccata.

alla fine ne usciva pochissima ... un filo
credo che si sia rotta in maniera progressiva fino a bloccarsi
05-08-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
Vacanze finite x colpa del meccanico
Citazione:fab666 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:fab666 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io quello che non ho capito è: tu tutti gli interventi tipo pulire il serbatoio, sostituire il filtro ecc. l'hai fatto di tua iniziativa o dopo aver sentito il meccanico? Da quello che scrivi sembra che lui non fosse a conoscenza del problema.

io ho chiamato il meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi voleva sbarcare il motore, come ho descritto. Poi di mia iniziativa ho iniziato a fare i controlli che ho descritto fino a trovare il problema, immagino che per voi sarà stato un problema banale che avreste individuato in 5 min ma per me che sto facendo adesso le prime esperienze è andata come ho descritto
Sì, esatto sono esperienze. Quello che non capisco pero' e' come mai sputava acqua cmq con la girante bloccata.

alla fine ne usciva pochissima ... un filo
credo che si sia rotta in maniera progressiva fino a bloccarsi

se intendevi dire perchè usciva acqua quando il meccanico ha staccato il tubo a valle della agirante credo che sia perchè aprendo la presa a mare la pressione che il mare esercita sulla barca è sufficiente per far uscire acqua dal tubo che esce dalla girante anche se è bloccata ma non è sufficiente per spingerla nel motore e fargli fare tutto il giro del raffreddamento

make sense?
05-08-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
Vacanze finite x colpa del meccanico
Make sense eccome. Teneva il manicotto dell'acqua staccato piu' basso della linea di galleggiamento per dimostrarti che l'acqua girava...Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-08-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MECCANICO PER FARYMANN stcomet770 2 492 18-06-2024 21:34
Ultimo messaggio: stcomet770
  Ricerca meccanico zona Chioggia Vittorio Camino 3 360 24-03-2024 12:02
Ultimo messaggio: ciolli
  Cerco meccanico a Genova anpast 3 575 11-01-2024 19:15
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Meccanico a Fiumicino pepito 8 1.080 19-09-2023 13:48
Ultimo messaggio: bacchus
  disavventura con un meccanico in Corsica Canadese 30 2.961 16-09-2023 22:56
Ultimo messaggio: Canadese
  2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994 ventodiprua 6 982 29-05-2023 10:14
Ultimo messaggio: Aquila
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 431 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 527 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 2.126 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss
  Meccanico in FVG per Tohatsu Wally 4 820 06-06-2022 14:17
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)