Appesantire il bulbo
#21
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Non capisco il braccio deriva 1,48m.
2.1 metri per il coseno dell'angolo di sbandamento.
per capirsi: se lo sbandamento è 0° puoi aggiungere quel che vuoi ma sei già dritto

se lo sbandamento è 90° (hai scuffiato) puio mettere il peso che vuoi all'equipaggio ma non ti raddrizza più, mentre hai la massima efficacia sul bulbo

se sei in un angolo intermedio tra gli estremi hai una cosa intermedia. con 45° il braccio è 1.48 m

claro?
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#22
Citazione:francocr68 ha scritto:
323kg sarebbero oltre il 30% della zavorra originale

è un pò tanto come incrementoWink
be' hai tolto ben 450 kg circa dalla falchetta...
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#23
Citazione:ADL ha scritto:
2.1 metri per il coseno dell'angolo di sbandamento.
Alla fine ci ero arrivato, poi ho fatto una simulazione pseudo grafica e non mi torna il braccio dell'equipaggio Big Grin, quasi sicuramente mio errore, empiricamente mi viene 0,60m.

[hide][Immagine: .][/hide]

Poco importa, adesso mi e' chiaro quando si legge che e' piu' efficace contrastare lo sbandamento prima che appaia che dopo.
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#24
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Big Grin
.. e nel bubo? ma a metterli in sentina si aumenta il 'peso' ma non proprio il momento raddrizzante, o no?

Non sono mai stato un grande fautore del 'peso tutto nel bulbo' ... in sentina aumenta comunque il momento raddrizzante (di meno, ma il suo lavoro lo fa) ma soprattutto non ti penalizza sull' onda.
Bisognerebbe fare un po' di calcoli ........

Chiaro che se tu regati mediamente con 15-18 kn vai verso una soluzione, se il tuo range abituale e' 8-10 kn e' meglio un' altra.

Circa il metterli sul bulbo, l' idea era quella fondere di due conchiglie o uno scarpone da imbullonare al bulbo, ma su quattro barche modificate nessuno ha avuto il coraggio di farlo.
Probabilmente e' anche troppo costoso.

La settimana prox sono in zona e cerchero' maggiori informazioni perche', come sai, la cosa interessa moltissimo anche a me.
Big Grin
anche io e Annina siamo in zona Garda per fare il Gorla e la Cento. Il Fun lo portiamo a Toscolano....


bene, comincia tu che a me vien da ridere

La figlia e' andata su oggi .... noi andiamo su venerdi o sabato.
Passeremo al CVTM, la barca invece e' in Golfo alla boa 37.

Quanto meno una sera per un gelato, ci vedremo?
Big Grin

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#25


[hide][Immagine: .][/hide]



[hide][Immagine: .][/hide]

angolo di sbandamento 35°

A = 3,08/2 x cos35°

B = 2,1 x sen 35°

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#26
Dudes!
Ma bisogna proprio farli a 35 gradi di sbandamento i calcoli?
Quelle son barche da portare piatte, 20-25 gradi al massimo, prua alta e via!
A 35 gradi ci vai con la raffica, non con la barca in assetto.
Big Grin


P.S. Chiudo qui. Vado a fare la valigia e domani sono in viaggio ........












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#27
Paolo hai ragione!!!

son partiti a considerare 45°4242
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#28
Citazione:Messaggio di lupo planante
Se una barca a vela con queste caratteristiche:
LFT 9,43 mt
LWL 8,40 mt
BAGLIO (max) 3,08 mt
DISLOCAMENTO 2069 kg
ZAVORRA 934 kg
PESCAGGIO 2,10 mt
SUPERFICIE VELICA 53,00 mq
RANDA 33,00 mq
GENOA 20,00 mq
SPINNAKER 89,00 mq

è stata progettata per 600 kg di equipaggio, per conpensare, quanto peso in chiglia devo mettere se il mio equipaggio è di 160kg?

Spero tu non vada in solitario.

Maurizio
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#29
Citazione:francocr68 ha scritto:
Paolo hai ragione!!!

son partiti a considerare 45°4242

45° e' facile cosi non fai confusione tra seno e coseno Big Grin.

Se il tuoi disegno e' in scala pero' ancora non mi convince il braccio equipaggio. Secondo me non stiamo tenendo conto dell'altezza opera morta
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#30
se non vado errato il bordo libero non c'entra, perchè la forza peso dell'equipaggio è sempre verticale

[modalità professorino ON]
devi traslare la componente verticale del vettore forza sul piano normale al vettore stesso passante per il Centro di istantanea rotazione.
[modalità professorino OFF]

eh????Big Grin
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#31
quando la barca sbanda più il bordo libero è alto (sopratutto con murate poco svasate) più si riduce il braccio radrizzante dell'equipaggio in falchetta.


una barca larga 3m, con la falchetta ad 1m sulla linea di galleggiamento (dritta) quando sbanda ha un braccio radrizzante del equip in falchetta maggiore di una barca di uguale larghezza ugualmente sbandata ma con falchetta a 1,2m sulla wl
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#32
Citazione:francocr68 ha scritto:
quando la barca sbanda più il bordo libero è alto (sopratutto con murate poco svasate) più si riduce il braccio radrizzante dell'equipaggio in falchetta.


una barca larga 3m, con la falchetta ad 1m sulla linea di galleggiamento (dritta) quando sbanda ha un braccio radrizzante del equip in falchetta maggiore di una barca di uguale larghezza ugualmente sbandata ma con falchetta a 1,2m sulla wl
questo è presumibilmente vero se consideriamo dei centro di istantanea rotazione variabili, come in effetti avviene. io per semplicità di ipotesi ho considerato un CIR fisso e stop, da qui i miei calcoli.

da bravo professorino ho approssimato la mucca ad una . questa la capiscono solo i fisiciBig Grin)
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#33
l'opzione 'cerca' . non mi ricordavo nemmeno più di questa discussione
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