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Ho comprato la fettuccia che intendo attaccare alle bitte di ormeggio a prua e a poppa. Nelle more di farmi cucire da un velaio le gasse alle estremità, vorrei usarle lo stesso tramite gasse annodate (d'amante). Secondo voi la tenuta è talmente ridotta da rendere inutile l'accrocchio, oppure funzionerebbe lo stesso?
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Per Albert o chi vorrà rispondere: che vuol dire 'cuciture longitudinali e non trasversali'? E' inteso rispetto all'asse della fettuccia?
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25-08-2010, 22:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2010, 22:21 da albert.)
Longitudinale e' inteso lungo l'asse della fettuccia: le cuciture trasversali in dritto tendono ad indebolire la fettuccia con un fenomeno paragonabile a quello dei taglietti sulla carta igienica... E risparmiamoci le battute sul fatto che la carta igienica non si strappa mai dove dovrebbe

...
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Cioè i singoli punti devono essere coassiali con la fettuccia (un buco dell'ago davanti e uno dietro) cioè per così | e non per così _ se la fettuccia è orientata come il monitor? (Sembro stupido, ma in realtà lo sono)
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qualcuno cortesemente sa dirmi come si fissano? quei terminali lasciano supporre qualcosa di più articolato della semplice volta sulle gallocce a prua e a poppa! o no?
grazie in advanced

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Ehh ? Cuciture longitudinali significa che i punti formano delle righe grossomodo nel senso della lunghezza della fettuccia = corretto Cuciture trasversali significa che i punti formano delle righe nel senso della larghezza della fettuccia = errato
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Qualcuno contestualmente a rinverdito una vecchia discussione (quasi) sul medesimo argomento, mi sembra i sezione Imarroncinichegalleggiano....; l'ho letto e l'ho trovato interessante, come al solito; non ho trovato però la risposta al quesito di cui sopra e cioè l'utilizzo corretto dei due attacchi predisposti.
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Uno e' un grillo. L'altro e' il doppio gancio che va fissato alla bitta. Oppure non ho capito la domanda.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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ma è un anello più che grillo:non si apre (l'uno) l'altro è un doppio gancio (che va fissato alla bitta) ma come?
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A me pare un grillo.
- Quanto manca alla boa?
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anello e gancio, l'anello lo fissi come credi. Come tu sai lifeline è la battagliola per cui dobbiamo dire jackline (come dici te) o jackstay. Fra l'altro con questi due termini ci allineiamo alle O.S.R.. Comunque di questo argomento mi pare ne abbiamo già parlato.
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Leandro
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PERFETTAMENTE D'ACCORDO con Albert . Io le avevo comperate da Osculati dove vengono dichiarate per un carico di rottura di 2000 KG. Le rifarò per la prossima barca tenendo conto anche di quanto detto in questa argomentazione.
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Citazione:tiger86 ha scritto:
anello e gancio, l'anello lo fissi come credi. ...[]
ma proprio questa è la domanda e non una disquisizione sui termini; io non voiglio allinearmi alle OSR, che non so cosa siano, ma vorrei utilizzare al meglio l'attrezzatura: se qualcuno ha messo un gancio e un anello ci sarà un motivo! o no?
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Ti pare che io mi fiderei di fissare un jackline con quei gancetti? Devono pur attaccarci qualcosa agli estremi per giustificare il prezzo.

Non è detto che se producono una cosa significa che così va bene. Io non mi romperi neppure il capo a ragionare su come è stata pensata. Dei bei nodi sulle gallocce mi farebbero senz'altro stare più tranquillo e poco importa in questo caso se il nodo possa ridurre la resistenza della fascetta, importante è che il fissaggio sia sicuro. Ricordiamoci sempre quali saranno le condizioni del mare e di visibilità quando le useremo. Solo la mia personale opppinione
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Quel tipo di jack line è fatta per essere fissata a due pad-eye (golfari) predisposti allo scopo. L'anello, con un grillo (di opportuna dimensione, tipo hr da 8); il tensionatore va fissato nel pad-eye a mo' di J-lock e quando è chiuso e tensionato non dovrebbe più uscire. Se i pad-eye non ci sono e non si vogliono mettere, e ci si vuole ancorare alle bitte, bisogna farlo con un paio di loop in spectra (li vendono già fatti, oppure c'è una discussione dove alcuni adv si sono cimentati a farli). Attenzione che il tensionatore se non è smussato potrebbe danneggiare la cima del loop, per cui va comunque interposto un grillo. Altra nota 'dolente': girando in giro in giro, ho visto che alcuni fissano le asole della jack-line sulle bitte, poi arrivano all'ormeggio e sopra alle fettucce danno volta alle cime di ormeggio, al corpo morto etc. etc.. Non va bene, perchè le fettucce si usurano, dunque vanno tolte prima di ormeggiare.
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O.S.R.= Offshore Special Regulation E' la normativa ISAF (FIV) che disciplina le regate di altura a cui bisogna attenersi. Chi ha fatto il corso di sopravvivenza se le deve essere studiate. Ho cercato su google. Ecco la prima che ho trovato, già mi piace di più.
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Interessante la nota di Albert sullo sfregamento all'ormeggio delle fetuccine. Bisogna aggiungere che anche il sole fa la sua parte. Quindi meglio metterle all'occorrenza e toglierle quando non servono. All'ormeggio non servono.
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Leandro
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Citazione:tiger86 ha scritto:
.... Bisogna aggiungere che anche il sole fa la sua parte. ......
Questa nota è fondamentale soprattutto se le fettucce non sono in poliestere ma sono in nylon o, peggio ancora, in polipropilene.
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Penso di aver capito per cinghia hai ragione uno è un grillo! e se per tagliare la testa al toro si risolvesse con fettuccie di alpinismo opportunamente dimensionate (con prove di carico certificate)semplicemente dando volta alle bitte?
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perfetto
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Leandro
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A parte gli improbabili agganci, anche la fettuccia mi sembra deboluccia. Una volta studiato, a seconda della barca, dove fissarsi, la fettuccia migliore è quella tubolare che usano i velai per rinforzare i punti di scotta (e dal tuo velaio che ne ha a iosa la trovi a buon prezzo). Per gli attacchi la cosa migliore è fare delle asole di dimensioni opportune, cucite bene dal velaio dopo averle imbastite in barca, da fissare a bocca di lupo o infilate in una galloccia e ribaltate.