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Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #1
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Allora vediamo se questi dati ti bastano,
la barca è una barca a vela di 10 metri con motore Perkins 4.105M
potenza massima di esercizio 53cv a 4000 giri/min
(al momento però il motore non prende piu di 2500 giri)
alesaggio 79,4
corsa88,9
invertitore wurth HBW20-3R (credo rapporto di riduzione 1-3)
Elica Jprop da 18 pollici di diametro.

Al momento io l'ho regolata sulla 7ttima tacca, ma non sono proprio contento delle prestazioni a motore.

Attendo il tuo autorevole responso.
Grazie.
29-09-2010 00:49
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prop Offline
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Messaggio: #2
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Qualcosa non va:
53hp, 4000rpm, 2.7R/R, 18'D, regolata alla 7a tacca = 10.3' passo.
Non va oltre 2500rpm? non dipende dal passo dell'elica.
E' anche un po' scarica...
Cerchiamo dell'altro.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
29-09-2010 04:03
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #3
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Spiegati meglio, secondo te è da caricare il passo dell'elica?
Ma pensi che ci siano altri problemi?
Il motore è a posto, non saprei dove guardare per trovare una soluzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 04:56 da Estrovelico.)
29-09-2010 04:56
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #4
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
E' possibile che essendo scarica vada in cavitazione e faccia fumare il motore dopo i 2500 giri?
Considera comunque che questo tipo di motore non è che possa girare a 4000 giri pieni!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 04:59 da Estrovelico.)
29-09-2010 04:59
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mimmo.de Offline
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Messaggio: #5
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
che io sappia i motori, se stanno bene, fumano quando vanno sotto sforzo.....
29-09-2010 13:04
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #6
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Grazie Mimmo, ma fino a li ci arrivo anche io.
Ora mi serve capire perchè va sotto sforzo, se è dovuto al passo dell'elica, al diametro sbagliato in rapporto al passo....
e l'ho chiesto a Prop perchè su queste cose è piu preparato di me!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2010 18:40 da Estrovelico.)
29-09-2010 18:40
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mckewoy Offline
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Messaggio: #7
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
forse la trasmissione non è completamente libera.

IMHO, se a folle prende tutti i giri escludiamo il motore. rimane invertitore>premistoppa>elica.

se prop dice che l'elica è giustaanziunposcarsetta....lurifica e agevola la trasmissione.

credo, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-09-2010 18:50
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dru Offline
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Messaggio: #8
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
è pulita l'elica?
vai di raschietto e sicuro riprendi almeno 500 rpm
29-09-2010 19:10
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #9
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Ragazzi, non per cattiveria, ma ho chiesto consiglio 'specificatamente' a Prop per un motivo ben preciso!
La barca è sull'invaso, devo solo decidere se cambiare il passo all'elica, ho dato a Prop i dati del motore e dell'elica apposta per avere da lui un consiglio.
Questo è quanto, non ci sono altre questioni da risolvere tranne questa, lo chiarisco per evitarvi di intervenire a sproposito.
29-09-2010 19:26
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prop Offline
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Messaggio: #10
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Lo scatto 8 = 302mm di passo è la regolazione giusta per 50 hp e 1480rpm elica.

Se non superi i 3500 giri motore la puoi regolare allo scatto 9 = 344mm sfruttando 43hp; dopo fuma.

Tieni conto che dovresti avere una potenza esuberante considerando un dislocamento complessivo attorno alle 6 tonn. e quindi dovrebbe andar bene con lo scatto 9.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
29-09-2010 21:19
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mckewoy Offline
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Messaggio: #11
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ragazzi, non per cattiveria, ma ho chiesto consiglio 'specificatamente' a Prop per un motivo ben preciso!
La barca è sull'invaso, devo solo decidere se cambiare il passo all'elica, ho dato a Prop i dati del motore e dell'elica apposta per avere da lui un consiglio.
Questo è quanto, non ci sono altre questioni da risolvere tranne questa, lo chiarisco per evitarvi di intervenire a sproposito.

messaggio privato noo?? meglio una discussione così impariamo tutti tante cose

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-09-2010 22:16
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Estrovelico Offline
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Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Citazione:prop ha scritto:
Lo scatto 8 = 302mm di passo è la regolazione giusta per 50 hp e 1480rpm elica.

Se non superi i 3500 giri motore la puoi regolare allo scatto 9 = 344mm sfruttando 43hp; dopo fuma.

Tieni conto che dovresti avere una potenza esuberante considerando un dislocamento complessivo attorno alle 6 tonn. e quindi dovrebbe andar bene con lo scatto 9.
Saluti

Grazie Prop, torno ora dal cantiere, oggi ho rimessato l'elica e ho variato il passo posizionandola sulla tacca 9, in base ai miei ragionamenti potrebbe essere il passo migliore....
e leggendo quello che tu mi hai scritto vedo che sei della stessa idea, percui questo mi conforta, appena la barca tornerà in acqua, cioè la settimana prossima, ti farò sapere come va, intento grazie per i consigli.

ps

per mckewoy.... la parola è una possibilità, non un obbligo, a volte prima di scrivere stupidate si puo anche contare fino a 10.....o 11!
Non ho scritto un messaggio privato proprio perchè cosi chi volesse leggere e trarre qualche utile indizio può farlo, precisando però che la mia domanda era rivolta esclusivamente a Prop, proprio per evitare decine di interventi di quelli che pur di scrivere qualcosa scrivono la prima cretinata che gli passa per la testa.
Era una domanda tecnica rivolta a un tecnico! Punto.
30-09-2010 01:19
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S8S8 Offline
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Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Ne approfitto per avere un parere da Prop,
Barca Aloa 29, 8,72*3,10,gallegiamento 7,07 * 3300 kg,motore Nanni 3.75 21cv 3600 giri,inv 2:1 tecnodrive,elica 3 pale max prop diametro 15' passo 18°,carena appena fatta,il motore non va oltre i 2800 giri con 6 nodi di velocita, passo consigliato dalla Max risultato decisamente troppo carica successivamente portato a 14 dietro insistenza cantiere,giri max 3400 con vel 6,5, a 2400 velocita 5,5.
Sembrerebbe tutto ok se non fosse per il rumore all'elica che lascia intendere il movimento delle pale fino a quando non si superano i 1400 giri credo poca portanza a basso regime di giri,da li la decisione di portarlo a 16 ° ovvero passo 8 penso che dovrei scendere a un regime max 3100...3200 con circa 6,5 nodi e a 2400 una velocita di 6 nodi, se non ricordo male a 3200 dovrei avere un 18 - 19 cv ,spazio libero pala scafo oltre 5 cm, faccio bene o dovrei cercare le cause altrove....daltronde il motore è nuovo di pacca.
Grazie
01-10-2010 06:10
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prop Offline
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Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Citazione:S8S8 ha scritto:
elica 3 pale max prop diametro 15' passo 18°,carena appena fatta,il motore non va oltre i 2800 giri con 6 nodi di velocita, passo consigliato dalla Max risultato decisamente troppo carica
Ovvio.
Citazione:successivamente portato a 14 dietro insistenza cantiere,giri max 3400 con vel 6,5, a 2400 velocita 5,5.
Ideale.
Citazione:decisione di portarlo a 16 ° ovvero passo 8 penso che dovrei scendere a un regime max 3100...3200 con circa 6,5 nodi e a 2400 una velocita di 6 nodi, se non ricordo male a 3200 dovrei avere un 18 - 19 cv
Anche qui giusto
Citazione:faccio bene o dovrei cercare le cause altrove
Se prometti di non avvicinarti ai 3300, si può fare...
Giochi nel meccanismo dell'elica?
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-10-2010 16:22
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S8S8 Offline
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Messaggio: #15
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
per i 16 ° dovro aspettare marzo per carena, altre possibili cause quali potrebbero essere? premetto elica pulita e ingrassata,linea asse da 25 completamente nuova con boccola su piedino , tenuta volvo e giunto uniflex nuovi, l'allineamento dovrebbe essere ok,ad oggi dopo 110 ore di motore non si rileva alcuna usura anomala chiaramente una volta a secco verifichero meglio; il rumore che si percepisce insieme chiaramente al meccanico lo abbiamo attribuito alle pale che tendono ad aprirsi ma avendo una inclinazione minima se non si supera un certo regime tendono a richiudersi.....possibile?
Utilizzando i vari programmi per il calcolo del giusto passo mi ritrovo con misure di diametro completamente diverse.....puo essere quello il proplema ovvero elica troppo grande?
ho pergiunta notato che dopo 1 ora di motore l'acqua dello scarico sporca di....grigio lo scafo....
In merito ai 16° se arrivo ai 3200 giri max cmq in crocera non andrei oltre i 2200 e 2400..20%-
il contagiri e stato tarato e successivamente verificato con altri 2 strumenti.
Mi scuso per la lungaggine ...ma era giusto per dare una idea completa della situazione e capire se è gia successo ad altri che una max scarica a basso regime causasse stesso problema.
Grazie
01-10-2010 18:41
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mckewoy Offline
Vecio AdV

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Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:prop ha scritto:
Lo scatto 8 = 302mm di passo è la regolazione giusta per 50 hp e 1480rpm elica.

Se non superi i 3500 giri motore la puoi regolare allo scatto 9 = 344mm sfruttando 43hp; dopo fuma.

Tieni conto che dovresti avere una potenza esuberante considerando un dislocamento complessivo attorno alle 6 tonn. e quindi dovrebbe andar bene con lo scatto 9.
Saluti

Grazie Prop, torno ora dal cantiere, oggi ho rimessato l'elica e ho variato il passo posizionandola sulla tacca 9, in base ai miei ragionamenti potrebbe essere il passo migliore....
e leggendo quello che tu mi hai scritto vedo che sei della stessa idea, percui questo mi conforta, appena la barca tornerà in acqua, cioè la settimana prossima, ti farò sapere come va, intento grazie per i consigli.

ps

per mckewoy.... la parola è una possibilità, non un obbligo, a volte prima di scrivere stupidate si puo anche contare fino a 10.....o 11!
Non ho scritto un messaggio privato proprio perchè cosi chi volesse leggere e trarre qualche utile indizio può farlo, precisando però che la mia domanda era rivolta esclusivamente a Prop, proprio per evitare decine di interventi di quelli che pur di scrivere qualcosa scrivono la prima cretinata che gli passa per la testa.
Era una domanda tecnica rivolta a un tecnico! Punto.

mi dispiace che tu abbia così tanti problemi

ciao, Mc Kewoy

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-10-2010 20:42
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Estrovelico Offline
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Messaggio: #17
Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te!
Scusa McKewoy, non capisco che problemi abbia tu, ti sei risentito perchè ho detto di evitare di fare interventi a sproposito e hai fatto del sarcasmo, ok capisco che puoi esserci rimasto male,ma
non è che tutti siano sempre obbligati a dare consigli,specie quando non hanno le idee chiare, a volte si puo anche tacere.
La domanda era per Prop.....e non per caso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2010 00:50 da Estrovelico.)
02-10-2010 00:49
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