Rispondi 
Riparazione Timone 420
Autore Messaggio
mappamondo Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Riparazione Timone 420
Vorrei sapere come procedere alla riparazione di un timone in compensato marino 4 strati ricoperto in vetroresina, in sintesi in alcuni punti la vetroresina si è staccata per cui vorrei procedere come segue:

1. scartavetrare la parte di vetroresina che si sta staccando
2. ricoprire la parte in legno con resina poliestere e tessuto di vtr
3. stuccare tutto il timone, con quale stucco su resina poliestere?
4. scartavetrare con 120 e verniciare di bianco (quale vernice utilizzare?)

Grazie
14-10-2010 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Riparazione Timone 420
il procedimento in linea di massima va bene

fai attenzione a far asciugare bene il compensato che avrà bevuto
poi io utilizzerei resina epossidica nella densità adatta alla stratificazione,

epossidica perchè l'aggrappaggio anche sulla veccio stratificato è molto maggiore....

se la zona di legno scoperta è grande converrebbe prima, passarla con resina (epossidica) molto liquida, adatta appunto ad impregnare il legno, che diventa inattaccabile dall'umidità e duro come il vetro.
Il vecchio stratificato, dove andrai a sovrapporre quello nuovo, va 'discato ' o spazzolato con sapazzola mettallica, fino ad estrarre le fibre di vetro, che cosi con la resina si 'fonderanno' alle nuove costituendo un corpo unico.

é da prestare attenzione alla zona di innesto dell'asse nel corpo della pala; normalmente si crea del gioco da cui si infiltra acqua.

Asciugare bene e ,io ci colerei dentro la resina molto liquida fino a farla fuoriuscire.

per la finitura finale, stucco epossidico, e dopo carteggiatura 2/3 mani di epossidica a finire (del tipo da trattamento antiosmosi, o quella che hai usato per resinare)
Mano di primer aggrappante per antivegetativa, dopo leggera passata di carta da 280

ps: L'ideale sarebbe la ristratificazione sottovuoto (con il sacco apposito) non è difficile, ma bisogna avere la macchina aspiratrice, o farsela.....( so di gente che ha utilizzato l'aspirapolvere)
14-10-2010 22:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.376
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Riparazione Timone 420
Citazione:mhuir ha scritto:
il procedimento in linea di massima va bene

fai attenzione a far asciugare bene il compensato che avrà bevuto
poi io utilizzerei resina epossidica nella densità adatta alla stratificazione,

epossidica perchè l'aggrappaggio anche sulla veccio stratificato è molto maggiore....

se la zona di legno scoperta è grande converrebbe prima, passarla con resina (epossidica) molto liquida, adatta appunto ad impregnare il legno, che diventa inattaccabile dall'umidità e duro come il vetro.
Il vecchio stratificato, dove andrai a sovrapporre quello nuovo, va 'discato ' o spazzolato con sapazzola mettallica, fino ad estrarre le fibre di vetro, che cosi con la resina si 'fonderanno' alle nuove costituendo un corpo unico.

é da prestare attenzione alla zona di innesto dell'asse nel corpo della pala; normalmente si crea del gioco da cui si infiltra acqua.

Asciugare bene e ,io ci colerei dentro la resina molto liquida fino a farla fuoriuscire.

per la finitura finale, stucco epossidico, e dopo carteggiatura 2/3 mani di epossidica a finire (del tipo da trattamento antiosmosi, o quella che hai usato per resinare)
Mano di primer aggrappante per antivegetativa, dopo leggera passata di carta da 280

ps: L'ideale sarebbe la ristratificazione sottovuoto (con il sacco apposito) non è difficile, ma bisogna avere la macchina aspiratrice, o farsela.....( so di gente che ha utilizzato l'aspirapolvere)

si parla di una deriva, quindi i riferimenti all'asse e all'antivegetativa sono inutili.
il resto tutto buonoWink

io quando carto uso più carte a valore crescente. la 120 va bene per sgrossare poi una 400 almeno e per finire una 1000 bagnata. dopo che hai verniciato.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .La cura delle appendici.pdf 87,73 KB
14-10-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mappamondo Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Riparazione Timone 420
Grazie mille ADL e mhuir.
14-10-2010 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Riparazione Timone 420
sono fuso, non so perchè pensavo al comet 420....... forse sogno
15-10-2010 18:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione con epoxy, poi come verniciare? eiasu 29 1.416 07-12-2024 12:16
Ultimo messaggio: eiasu
  Riparazione sportello pannello motore kobold 3 237 01-12-2024 23:04
Ultimo messaggio: maurotss
  Gelcoat per riparazione optimist gianni74 14 639 10-10-2024 19:38
Ultimo messaggio: spinner
  Riparazione scalfiture in coperta mpxy_pc 2 461 03-10-2024 09:14
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Riparazione tender in PVC Carlo Campagnoli 17 877 30-08-2024 11:40
Ultimo messaggio: angelo2
  riparazione copri randa tandu 6 593 25-07-2024 13:54
Ultimo messaggio: EC
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 843 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 1.174 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 1.010 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 2.005 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)