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estintori scaduti ???
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gaspare.agate Offline
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Messaggio: #21
estintori scaduti ???
Cino Ricci in una trasmissione di Sky diceva che non scadono ma devono essere con manometro ed in buono stato. In caso di incendio non pensate che siano la panacea, speriamo mai ma sono efficienti solo se l'incendio è appena innescato, quindi se c'è un intervento tempestivo.
01-11-2010 02:56
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Arcadia Offline
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Messaggio: #22
estintori scaduti ???
Per quanto ne so io,
la normativa degli estintori di bordo è deiversa da quella di terra (che prevede il controllo periodico ogni 6 mesi)
ma a bordo devono essere in buono stato e con la lancetta del manometro sul verde.
Mi sono pure stampato la mail di risposta del comando generale della Capitaneria, e me la tengo a bordo, nel caso che qualche zelante controllore interpretasse in modo originale.

E' comunque molto importante verificarli periodicamente, altrimenti c'è il rischio che in caso di bisogno la polvere non esca,

e come si fa?:

a- si prende l'estintore, lo si avvicina all'orecchio e lo si capovolge: si deve sentire lo spostamento della polvere. se così non fosse si procede nel seguente modo:
b- si prende un martello di gomma e si comincia a smazzuolare l'innocente estintore, questo lavoro ha lo scopo di staccare la polvere che si è impattata.

dopo ripetute martellate si esegue nuovamente la verifica di cui al punto a.
qualora non si percepisca nulla si ripete il punto b

....e via di seguito fino a che il test non risulta positivo.

Questa operazione è bene effettuarla ad ogni inizio stagione!

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
01-11-2010 17:52
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acarloz Offline
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Messaggio: #23
estintori scaduti ???
Citazione:augustob ha scritto:
prima di buttarli, provarli! se funzionano anche dopo la scadenza, la prossima volta non si buttano ma si tengono per un altro anno e così via. Per la cronaca, qualcuno sa in cosa consiste la revisione?

vorresti provare un estintore a polvere? ok: poi mi racconti in cosa consiste la ricarica. Wink

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

01-11-2010 19:15
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magosebino Offline
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Messaggio: #24
estintori scaduti ???
se ci si riferisce al controllo visivo delle forze preposte , in barca
basta che siano in buono stato e in pressione , mi sembra che devono rispettare la norma uni vedi sopra (oltre all'ovvia classe relativa al rischio)

per quanto riguarda gli estintori nei luoghi di lavoro è bene sapere
(presumo anche in mare ) gli estintori devono essere verificati ogni 6 mesi da personale qualificato (e paga..)
le bombole devono essere conformi alle norme vigenti ,e soggette a collaudo statico ogni 5anni (tanto poila normativa combia ogni 6)
sui mezzi pesanti (camion) sono obbligatori da quasi 1 anno con le suddette verifiche

che dire ... boh speriamo che non estendano sti obblighi pure a noi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 20:43 da magosebino.)
01-11-2010 20:39
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Arcadia Offline
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Messaggio: #25
estintori scaduti ???
Citazione:magosebino ha scritto:
se ci si riferisce al controllo visivo delle forze preposte , in barca
basta che siano in buono stato e in pressione , mi sembra che devono rispettare la norma uni vedi sopra (oltre all'ovvia classe relativa al rischio)

per quanto riguarda gli estintori nei luoghi di lavoro è bene sapere
(presumo anche in mare ) gli estintori devono essere verificati ogni 6 mesi da personale qualificato (e paga..)
le bombole devono essere conformi alle norme vigenti ,e soggette a collaudo statico ogni 5anni (tanto poila normativa combia ogni 6)
sui mezzi pesanti (camion) sono obbligatori da quasi 1 anno con le suddette verifiche

che dire ... boh speriamo che non estendano sti obblighi pure a noi

Presumi male Big Grin
I luoghi di lavoro, sono, appunto luoghi, dove si produce reddito e quindi ci si può lucrare sopra con degli obblighi fin troppo esasperati, come quello di una revisione periodica semestrale.
L'imbarcazione da diporto non è luogo che produce reddito ma ...continue spese, quindi non serve oberarla di ulteriori aggravi come quello di una revisione periodica semestrale
Smile

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
01-11-2010 21:14
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andros Offline
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Messaggio: #26
estintori scaduti ???
io ho fatto così:
estintore per la 'legge':bello carico ben conservato senza ruggine o spellature.
per mè:stintore a co2 non omologato validità 3 anni per le cose serie.
a differenza dei -polvere- che dopo un fhoff di pochi secondi sono da buttare
i co2 possono spruzzare per tempi ben più lunghi con getto mirato;costo? 10€.
quello + quello fà qualcosa in più a disposizione con buona pace della 'legge'Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-11-2010 21:55
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #27
estintori scaduti ???
Citazione:Arcadia ha scritto:
Per quanto ne so io,
la normativa degli estintori di bordo è deiversa da quella di terra (che prevede il controllo periodico ogni 6 mesi)
ma a bordo devono essere in buono stato e con la lancetta del manometro sul verde.
Mi sono pure stampato la mail di risposta del comando generale della Capitaneria, e me la tengo a bordo, nel caso che qualche zelante controllore interpretasse in modo originale.

E' comunque molto importante verificarli periodicamente, altrimenti c'è il rischio che in caso di bisogno la polvere non esca,

e come si fa?:

a- si prende l'estintore, lo si avvicina all'orecchio e lo si capovolge: si deve sentire lo spostamento della polvere. se così non fosse si procede nel seguente modo:
b- si prende un martello di gomma e si comincia a smazzuolare l'innocente estintore, questo lavoro ha lo scopo di staccare la polvere che si è impattata.

dopo ripetute martellate si esegue nuovamente la verifica di cui al punto a.
qualora non si percepisca nulla si ripete il punto b

....e via di seguito fino a che il test non risulta positivo.

Questa operazione è bene effettuarla ad ogni inizio stagione!

Aggiungerei fatta codesta operazione di togliere e rimettere lo strumento che indica la pressione....di solito ritorna sul verde
02-11-2010 00:27
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Nap Offline
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Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
estintori scaduti ???
Citazione:Arcadia ha scritto:
Per quanto ne so io,
la normativa degli estintori di bordo è deiversa da quella di terra (che prevede il controllo periodico ogni 6 mesi)
ma a bordo devono essere in buono stato e con la lancetta del manometro sul verde.
Mi sono pure stampato la mail di risposta del comando generale della Capitaneria, e me la tengo a bordo, nel caso che qualche zelante controllore interpretasse in modo originale.

E' comunque molto importante verificarli periodicamente, altrimenti c'è il rischio che in caso di bisogno la polvere non esca,

e come si fa?:

a- si prende l'estintore, lo si avvicina all'orecchio e lo si capovolge: si deve sentire lo spostamento della polvere. se così non fosse si procede nel seguente modo:
b- si prende un martello di gomma e si comincia a smazzuolare l'innocente estintore, questo lavoro ha lo scopo di staccare la polvere che si è impattata.

dopo ripetute martellate si esegue nuovamente la verifica di cui al punto a.
qualora non si percepisca nulla si ripete il punto b

....e via di seguito fino a che il test non risulta positivo.

Questa operazione è bene effettuarla ad ogni inizio stagione!

Quoto Arcadia.
Io però farei attenzione a segliere estintori omologati (Rina ecc) per la nautica, diversamente non sono regolamentari con tutti i rischi immaginabili....
Il numero degli estintori ed il peso è previsto dalla normativa.
Io terrei a portata di mano un estintore a CO2, intanto è efficientissimo per i fuochi da carburanti, poi se si ha bisogno di intervenire su piccoli incendi (es. Batteria) non si fa il polverone in barca, è veramente un casino togliere la polvere, si rovinano i tessuti ecc
02-11-2010 04:37
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