crepe paratia
#61
Ciao Wake, non so se ti ricordi ci scrivemmo quando ponesti il problema del bulbo. Se posso ti consiglio (a meno che tu non lo abbia già fatto) di: controllare spaiolando se i madieri sono tutti integri, alza le sedute dei divani e controlla anche la porzione di paratia che rimane lì sotto. La paratia è belin allo scafo come del resto tutto il mobilio interno della tua barca. Verifica anche l'integrità nella zona dell'attacco interno delle lande. Hai il serbatoio supllementare dell'acqua a prua sotto al letto? Comunque per creare quel danno la botta deve essere stata veramente forte, io credo che Albert coinvolgendo l'albero possa averci visto giusto.
P.S. magari anche un 'interrogatorio' ai soci potrebbe risolvere...Smile
BV!
Davide
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#62
il mio Bavaria 350 del 1992 ha il ragno come nella foto.
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#63
dimenticavo, ha anche il certificato LLoyd Register.
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#64
Dubito che il mobilio sia resinato alla . che e' incastarto nel . vorrei delle foto intere
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#65
Come spesso capita, molti laureati, professori, uomini di concetto e pochi artigiani, manovali, gente che ha avuto per le mani, sporcandosele, il problema.
[:246]
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#66
Se e' per . appartengo .....sono .' giusto .' appartengo alla seconda categoria eh....SmileSmile
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#67
Penso che è chiaro che il scafo non è abbastanza rigido per i sforzi che ha subito indipendente di che cosa ha successo. Secondo me è importante verificare se il contro-stampo è ancora saldamente legato al scafo.
Se ci sono crepe significa che anche gli elementi strutturali hanno subito sforzi superiori alla resistenza permessa, se non ci sono è solo un problema estetico.
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#68
alcuni degli intervenuti, insistono a dire che Bavaria ha il controstampo, mi permetto di precisare che non è proprio così, (il controstampo come dice la parola è una imitazione dello scafo ed è incollato!).
Il ragno è un un ordito di travi belin al guscio e se posso dire ha una certa similitudine con un cantiere che inizia con X-, quest'ultimo di maggiore rigidità perchè ha delle anime di acciaio inox inserite. Comunque, più rigidità non vul dire più robustezza!
Il sitema costruttivo messo a punto dai fratelli Japakin (J&J) è rivoluzionario, raggiunge due obbiettivi: grande robustezza ed economicità di costruzione.
Il ragno è specifico per ogni modello Bavaria, una volta montato è un tutt'uno con il guscio e per come è progettato, è la base, il livello, l'ancoraggio dei premontati che seguono: dalla cucina, alle paratie, al motore ai mobili all'impiantistica ecc.
La precisione è tale che non sono necessari: particolari tolleranze (recuperate normalmente con schiume od altro) od i costosi interventi di adattamento.
Precisione del pezzo vuol dire robustezza, è la vera differenza tra barca artigianale ed industriale, Bavaria raggiunge un grande compromesso.

Il caso di Wake, nella foto che ho postato, come si vede nel disegnino la paratia è incastrata nel ragno, non è poggiata, poi è belin.
Lo spessore del compensato marino di 16 mmm (non è una cosa da poco, provate a prenderlo in mano!) non sembra, ma da molta solidità al baglio, ciò è completato dal supporto dell'albero, per questo motivo non privilegio il cedimento della coperta, compressione albero ecc.
A chi dice che la paratia non è strutturalmente utile, per quanto ne so io, non esiste barca, che non abbia coincidenza di posizionamento albero/paratia è uno dei punti progettuli impresindibili.
L'ipotesi che ho fatto da subito per capire il danno di Wake, è un urto del bulbo con un basso fondale.
Il meccanismo è questo:
1. Primo effetto, urto, l'angolo poppiero della radice d'attacco del bulbo comprime fortemente la carena (molto elastica) può salire anche di 10 cm.
2. Secondo effetto, il bulbo si è caricato di energia rimbalza in avanti analogo sobbalzo, il ragno si alza di 5-10 cm la paratia cede.

Il danno è aggravato moltissimo se il bulbo è in ghisa, trasmette tutta l'energia.

BV



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#69
Beh, se così fosse basterebbe farsi un bagnetto e cercare i segni dell'urto sul . watsonSmile
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#70
Siamo troppo lontani sulla conoscenza delle . vede chiaramente nella parte alta che e' controstampata.Io mifermo . me e' inutile che . ho gli interlocutori adatti.Tra l'altro nessuno critica Bavaria.Continuate voi che a me mi scappa da ridereSmileSmile
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#71
Citazione:Nap ha scritto:
alcuni degli intervenuti, insistono a dire che Bavaria ha il controstampo, mi permetto di precisare che non è proprio così, (il controstampo come dice la parola è una imitazione dello scafo ed è incollato!).
Il ragno è un un ordito di travi belin al guscio e se posso dire ha una certa similitudine con un cantiere che inizia con X-, quest'ultimo di maggiore rigidità perchè ha delle anime di acciaio inox inserite. Comunque, più rigidità non vul dire più robustezza!
Il sitema costruttivo messo a punto dai fratelli Japakin (J&J) è rivoluzionario, raggiunge due obbiettivi: grande robustezza ed economicità di costruzione.
Il ragno è specifico per ogni modello Bavaria, una volta montato è un tutt'uno con il guscio e per come è progettato, è la base, il livello, l'ancoraggio dei premontati che seguono: dalla cucina, alle paratie, al motore ai mobili all'impiantistica ecc.
La precisione è tale che non sono necessari: particolari tolleranze (recuperate normalmente con schiume od altro) od i costosi interventi di adattamento.
Precisione del pezzo vuol dire robustezza, è la vera differenza tra barca artigianale ed industriale, Bavaria raggiunge un grande compromesso.

Il caso di Wake, nella foto che ho postato, come si vede nel disegnino la paratia è incastrata nel ragno, non è poggiata, poi è belin.
Lo spessore del compensato marino di 16 mmm (non è una cosa da poco, provate a prenderlo in mano!) non sembra, ma da molta solidità al baglio, ciò è completato dal supporto dell'albero, per questo motivo non privilegio il cedimento della coperta, compressione albero ecc.
A chi dice che la paratia non è strutturalmente utile, per quanto ne so io, non esiste barca, che non abbia coincidenza di posizionamento albero/paratia è uno dei punti progettuli impresindibili.
L'ipotesi che ho fatto da subito per capire il danno di Wake, è un urto del bulbo con un basso fondale.
Il meccanismo è questo:
1. Primo effetto, urto, l'angolo poppiero della radice d'attacco del bulbo comprime fortemente la carena (molto elastica) può salire anche di 10 cm.
2. Secondo effetto, il bulbo si è caricato di energia rimbalza in avanti analogo sobbalzo, il ragno si alza di 5-10 cm la paratia cede.

Il danno è aggravato moltissimo se il bulbo è in ghisa, trasmette tutta l'energia.

BV

Condivido la tua analisi. Qualcuno confonde il controstampo della tuga fatta per motivi pratici ed estetici con il controstampo strutturale dello scafo, con i pregi e difetti che si porta dietro.. E bavaria, confermo, non ha il controstampo.
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#72
Se non ricordo male, quel ragno che vedete nella foto, nei Bavaria, a differenza di altri cantieri, è ralizzato fuori opera e poi resinato allo scafo, e non realizzato contemporaneamente e come parte unica con lo scafo.
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#73
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se non ricordo male, quel ragno che vedete nella foto, nei Bavaria, a differenza di altri cantieri, è ralizzato fuori opera e poi resinato allo scafo, e non realizzato contemporaneamente e come parte unica con lo scafo.

Sì ai ragione Montecelio, è fatto fuori opera, nella foto è ancora da belin.
I bordi color marron Piccoletto come degli incastri per accogliere i premontati.
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#74
Bhe se non si chiama controstampo quello cosa chiamate controstampo????SmileVabbe' non volevo .:
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#75
Normalmente per controstampo si intende uno scafo maschio infilato dentro lo scafo femmina, pr cui se io facessi un foro profondo 2 o 3 cm da dentro, su una murata, non forerei lo scafo.
Non so se mi sono capito.
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#76
Pensavo che il controstampo servisse solo negli scafi con struttura a sandwich.
Il ragno strutturale ( Vtr o Acciaio ) non mi pare sia da considerarsi controstampo.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#77
Se buchi il ragno non buchi la barca.La costruzione fuori opera e poi 'fascettata'e' sempre un . non viene laminata assieme alo . appunto il resto del controstampo.
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#78
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe se non si chiama controstampo quello cosa chiamate controstampo????SmileVabbe' non volevo .:

Giorgio, per me sei un punto di riferimento.
Non pensare di non essere capito o ascoltato, delle volte però ti possono mancare delle informazioni.
Può capitare che tu conosca meglio certe cose ed io altre.
Noi velisti siamo dei tuttologi, diversamente non potremmo andare in barca, però delle volte io compreso, ci prendiamo troppo sul serio.
Spero che ci sia un'occasione per bere un prosecco. Big GrinBig Grin
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#79
Questo sempre ci . sono astemio ma una Coca cola ci sta sempre.SmileSmile
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#80
Ed io che nel mio SHOW sono sempre stato convinto che la paratia di prua , così come la vedevo resinata e belin sopra e sotto mi dava un certo senso di sicurezza tanto che al tempo non esitai ad installare una bell'impianto per la trinchetta con landa di rinvio proprio sulla paratia. L'ho sempre considerata uno tra i punti più solidi della barca, ma evidentemente mi ero sbagliato. Interessante il discorso della torsione!Comunque questi confronti tra voi esperti non fanno altro che arricchire quelli come me che ascoltano con molto piacere e soddisfazione per trarre consigli e valutazioni utili. Siete tutti forti e non esiterò a chiedervi consigli quando ne avrò bisogno , sempre che rimaniate disponibili. Buon vento ragazzi, buon ventoBig Grin
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