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Citazione:Messaggio di Dom
Nella recensione di SoloVela del Rimanr 36.3 è evidenziato il fatto che il motore sia al centro dell'imbarcazione e non sotto il pozzetto:
http://www.youtube.com/watch?v=OFznLD_waxk
Qualcuno più esperto di me vuol dire la sua opinione/esperienza personale in proposito? possibile che la cosa abbia solo vantaggi?
Non ho visto ancora la recensione... però per rispondere alla tua domanda, avendo utilizzato barche con motore a centro barca:
VANTAGGI:
- Peso a centro barca
- Comodità nella manutenzione (normalmente è più facile l'accesso)
Svantaggi
- linea d'asse più lunga
- maggiore calore in quadrato
- se non perfettamente iosolato, rumore maggiore.
Ovviamente sono solo i punti principali!!
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in questo caso la linea d'asse lunga non c'è... è un sail drive
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Effettivamente qualche vantaggio esiste: maggiore spazio nella cabina di poppa e, come si dice nel servizio, la manovrabilità non viene influenzata dal flusso prodotto dall'elica sul timone. Ma questo, a volte, può essere uno svantaggio......................
Per il resto la barca sembra nella media dei prodotti di questa taglia. Niente di eccezionale.....
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
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Come è già stato giustamente rilevato, trattandosi di un s-drive non esiste linea d'asse, con tutti i vantaggi del caso (a mio parere). Più si allontana l'elica dal timone, più in ritardo arriva il flusso dell'elica al timone stesso. Bisogna imparare a manovrare in modo un pò diverso dal solito proprio per questa ragione, ma una volta presa la mano tutto diventa facile. Per il resto ti sono già state date sufficienti informazioni.
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E' una soluzione un po' particolare (ma che già esisteva sul vecchio 36).
La manovrabilità è molto buona ed il piede dell'S drive è particolarmente riparato, essendo poco dietro la lama di deriva.
Le/la cabine di poppa non hanno il fastidioso 'gradone' dal lato motore e la forma della cuccia è regolare.
L'accessibilità è buona ma non eccezionale, essendo sotto ai lavelli il lato di dritta si apre completamente ma quello di sinistra è sotto al mobilio, fronte e retro buoni (3 su 4).
In questo modo però la barca è tutta 'spostata' in avanti, l'albero passa attraverso il tavolo del quadrato (che sale e scende molto facilmente permettendo di ricavare altri 2 posti letto d'emergenza) e la paratia maestra è più verso prua.
Il quadrato sembra di una barca di dimensione maggiore ma quando passi la porta della cabina di prua la baca finisce di colpo  con bagno/cabina (specialmente il letto) molto sacrificati per un 36 piedi.
Nella versione 2 cabine (con bagno a poppa) la cosa è decisamente migliore essendo il piano del letto quel mezzo metro più verso poppa (piedi più larghi).
Ultima particolarità (dovuta proprio al motore centrale) il tambuccio di discesa non è sull'asse della barca ma lievemente decentrato a dritta, altrimenti plani direttamente dentro i lavelli
BV
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Ho visitato durante il salone di genova 2009 la versione 2 cabine.
La barca mi è piaciuta anche se effettivamente la cabina di prua è piccola per essere un 36 piedi. Devo dire che mi ha fatto un ottima impressione la famiglia proprietaria del cantiere.
Mi piacerebbe avere delle impressioni 'veliche' da chi ha provato la barca!!!!
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Non so sul . su barche un pelo di . non ricordo male un GS era sotto un divanetto in . . notte cabine tutte silenziose perfetto.Se dovessi rifarmi una . vincere al . faccio con motore elettrodiesel e motore elettrico sull'elica.Elettrodiesel in centro barca o sotto le panche insomma dove nn disturba e poi dei cavi che vanno al motore.
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io non ho provato il 36... ma sono stato su un paio di Rimar e di solito sono barche abbastanza veloci. Non credo siano fulmini di guerra in regata a causa del mobilio curato ma purtroppo pesante, ma per la crociera veloce in Mediterraneo sono molto divertenti, si muovono con poca aria.
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Il GS 45 di Frers aveva il motore a centro barca, sotto il divanetto (dinette decentrata a sinistra, cucina sulla murata destra); una libidine gli interventi sul motore che potevi vedere a 360° una volta sollevato il divanetto; molto equilibrata a vela per via del peso centrale e maneggevolissima in manovra (andava in retro come una cinquecento); lo spazio sotto la scaletta era tutto sfruttabile (ci avevo messo il dissalatore); per contro certamente più rumorosa (ma non tantissimo), soprattutto più calda in dinette. Se realizzata bene è una soluzione eccellente.
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Citazione:verbavolan ha scritto:
Il GS 45 di Frers aveva il motore a centro barca, sotto il divanetto (dinette decentrata a sinistra, cucina sulla murata destra); una libidine gli interventi sul motore che potevi vedere a 360° una volta sollevato il divanetto; molto equilibrata a vela per via del peso centrale e maneggevolissima in manovra (andava in retro come una cinquecento); lo spazio sotto la scaletta era tutto sfruttabile (ci avevo messo il dissalatore); per contro certamente più rumorosa (ma non tantissimo), soprattutto più calda in dinette. Se realizzata bene è una soluzione eccellente.
. stavo confondendo con il primo 46 forse. 
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A me il motore sembra essere al solito posto, più o meno.
Ciò che vedo di diverso, verso centro barca, è il piede del S drive.
Motore girato con albero che esce verso prua anzichè verso poppa.
Mi sbaglio ?
Non ho l'audio e non sento cosa dice il presentatore, ho giudicato solo da immagini e pianetti.
Linea molto gradevole.
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mi sembra che il servizio la dica tutta sul vantaggio di questa soluzione. Un mio amico l'ha comprata quest'anno e ne e'veramente entusiasta. Bel barchino, intelligente, esssenziale e ben fatto come le cose di una volta. Bravo Sartini.
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il mio dehler 38 ha il motore in centro barca proprio sopra il bulbo.
linea d'asse corta, l'elica e' ben lontana dalla pala del timone e, dal mio punto
di vista anche protetta dal bulbo.
disturba nella dinette, ma il resto per me è positivo ,
nelle due cabine di poppa dormi sonni silenziosi,
va bhe' ... sono di parte
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No no e' una sluzione . nuovissima ma intelligente.Non da piu' fastidio di tanto in . compenso di notte dormi come a casa nelle cabine
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Citazione:Blu ha scritto:
A me il motore sembra essere al solito posto, più o meno.
Ciò che vedo di diverso, verso centro barca, è il piede del S drive.
Motore girato con albero che esce verso prua anzichè verso poppa.
Mi sbaglio ?
Non ho l'audio e non sento cosa dice il presentatore, ho giudicato solo da immagini e pianetti.
Linea molto gradevole.
Mi correggo, mi sembrava sotto la scaletta, ho preso le cuffie ho ascoltato, guardato bene ed è chiaro che è [u]sotto il lavello [u] , centrale quindi......
Interessante.
Bella barca, complimenti a Rimar.
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Citazione:anto69 ha scritto:
Mi piacerebbe avere delle impressioni 'veliche' da chi ha provato la barca!!!!
E' una barca fatta per andare a vela, costruita con cura e robusta.
Queste cose le paghi con un'abitabilità inferiore rispetto ad altre barche di stessa dimensione ma più 'industriali'.
Per dirne una dietro i divanetti in quadrato non hai il classico spazio di stivaggio perchè... ci sono i longheroni di rinforzo
Poi sulle prestazioni dipende, come tutti i rimar (che sono più personalizzabili rispetto i canoni ben/jean) puoi avere albero maggiorato o meno, chiglia in ghisa o piombo etc. etc.
Il primo Rimar 36 (il Velenosa), albero maggiorato, chiglia in piombo, interni spartani, qualche soddisfazione in IMS se l'è tolta.
Se devo dire una barca con caratteristiche/prestazioni similari direi un First 36.7.
BV
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Avete già detto tutto ... tranne che così il piede sta ben al riparo del bulbo ... sarà una mia impressione, ma mi dà l'idea che in manovra sia meno esposto a cime vaganti ... quindi un +
un - invece per le piastre dei prigionieri del bulbo, più striminzite dello spazio che hanno a disposizione ... eccchecacchio, perchè lesinare su un particolare così importante ?!?
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Grazie mille a tutti per le info, esaurienti come al solito.
Mi viene però il dubbio del perchè questa caratteristica non venga adottata più di frequente dai cantieri visti i vantaggi!
BV
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... beh, il motore centrale qualche problemino da risolvere lo pone ... per esempio l'areazione, più complessa che sotto il tambuccio.
Poi è vero che non hai l'effetto evolutivo ... appunto, non ce l'hai neanche quando ti farebbe comodo
... insomma, penso che un giudizio completo lo si possa dare solo dopo averci fatto un 'giretto' di almeno 15 gg in agosto.
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