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ELAN - SI - Elan 450
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mikael Offline
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Citazione:motumare ha scritto:
Sull'affondamento sono state scritte e riscritte pagine su pagine di 'stupidottate' ed evidentemente chi parla non ha letto il report ufficiale del Cantiere che si voglia o no è l'unica verità assoluta. Chi c'era sopra e che conosco personalmente per poco ci ha lasciato le penne (a mollo in acqua a marzo la sopravvivenza non va oltre i tre quarti d'ora) quindi non lo vedrei come argomento di derisione.
Se poi volete il report ufficiale, mandatemi un mp e ve lo giro senza problemi.

Per le prestazioni direi che concordo pienamente con Aleufo, il peso è eccessivo e con le ariette non risponde molto, con il ventone ci si diverte ma diventa anche più impegnativa e richiede almeno 3/4 persone di equipaggio.
Esteticamente è invece stupenda e basta. Sugli interni c'è un pò da discutere, io su 14 metri di barca avrei aspettative di comfort abbastanza diverse...
ciao Motu,riporto ciò che ho reperito dalla rete,ma non mi pare averci scherzato su!Wink
16-12-2010 18:02
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Ieio Offline
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ma uno puo anche volere una barca veloce e divertente per uscire la domenica fare crociere e fregarsene delle regate, o meglio fare regate sulle barche degli altri
16-12-2010 18:08
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motumare Offline
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Citazione:mikael ha scritto:

Tranquillo, non ce l'avevo con nessuno in particolare...solo un pò di 'fastidio' accumulato nel tempo...Wink
16-12-2010 18:22
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mikael Offline
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Messaggio: #24
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Citazione:motumare ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:

Tranquillo, non ce l'avevo con nessuno in particolare...solo un pò di 'fastidio' accumulato nel tempo...Wink
e meno male che non tratti i Bavaria!
Big GrinBig GrinBig GrinWink
16-12-2010 18:27
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motumare Offline
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Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:motumare ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:

Tranquillo, non ce l'avevo con nessuno in particolare...solo un pò di 'fastidio' accumulato nel tempo...Wink
e meno male che non tratti i Bavaria!
Big GrinBig GrinBig GrinWink

Niente di personale ma piuttosto di firmare un contratto di vendita di un galleggiante simile mi taglierei la mano (e parlo delle ultime serie, specifico!)Big GrinBig GrinBig Grin

(ci metto due faccine va'...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 18:32 da motumare.)
16-12-2010 18:29
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lupo planante Offline
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Però quando si giudica e si esprimono le proprie considerazoni su un'auto non si può prendere come metro di paragone un GT3RS.... altrimenti tutte le altre auto in circolazione sono delle chiattone anche se con dei V8 sotto al cofano...

Ogni auto è fatta (progettata) per fare determinate cose... Le Audi son maccihine da farci sopra km, le BMW uguale ma con un pizzico di pepe in più, Mercedes van bene per gli over 50 ecc ecc.... poi in pista ho visto di tutto, perfino gente girare con A4 1.9Tdi....

Aleufo, ovvio che questa è una 'chiattona' ma cosa ci vuoi fare, non è una barca per farci regate... è una barca per farci un charter mediamente veloce e comodo. La potrei paragonare ad una Audi S8.... poi ovvio che in curva smusa e non frena....

Confrontiamolo con le barche del suo segmento e non necessariamente un Comet 45SBig GrinBig Grin
16-12-2010 19:09
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fast37 Offline
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allora al di la dell'affondamento, che nasce dalla paratia del gavone dell'ancora mal sigillato(errore gravissimo, ma si trattava di un prototipo), io ci ho navigato, quindi provo a dire la mia:

é una barca da crociera veloce, quindi non le si può chiedere di essere agile nei bastoni. Ci si possono fare le lunghe, però.

Nasce per andarci in giro, e per tale scopo i pregi e difetti secondo me sono questi:

Ha un pozzetto enorme, comodissimo in rada, ma da un certo punto di vista scomodo se c'è mare.
A vela va alla grande, rigida alla tela e veloce. é leggermente sottoinvelata, quindi con poco vento ha bisogno di un code 0.Di contro trasmette una grande sicurezza con ventone. Attenzione però, ha u difetto: è abbastanza bagnata, perchè bassa di bordo e con poco cavallino.


I due timoni: grande controllo, scomodi in manovra (ma con un elica di prua risolvi), sono ottimi però per raccogliere le trappe durante l'ormeggio e alghe, sacchetti di plastica etc. per il resto a vela sono ottimi.

Gli interni hanno una dinette spaziale, veramente comodo con un tavolo di dimensioni adeguate. le cabine di poppa sono comode, l'armatoriale immensa. I bagni sono piccoli con dei lavandini ridicoli. Ottima impinatistica, sulle prime diverse imprecisioni nelle finiture, le ultime sono molto meglio.

Esteticamente secondo me è molto bella.
16-12-2010 19:35
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aleufo Offline
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Se non la paragoniamo ad un C 45 a cosa la paragoniamo???
Poi mi ripeto ancora...ma ci vuole coerenza sempre, se prendiamo un la carrozzeria di un GT3 e ci mettiamo il motore di un furgone...
Se deve essere un F C dovrebbe essere fast..sempre..mi sembra..
16-12-2010 20:18
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fast37 Offline
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certo che si può paragonare ad un comet 45, anche perchè non è che sia più lenta di un comet 45 standard. se poi prendiamo in esame libertine, allora il discorso cambia. comunque secondo me il progetto è coerente, si parla comunque di una barca da crociera. avere 2 timoni e la poppa larga non vuol dire essere un open. è chiaro che non si parla di un Vismara, è una barca di serie. c'è sempre da valutare il rapporto prezzo/qualità.

per parlare di un 45 piedi, vi do un dato: uno swan 45 usato ormai si trova a 300.000 k. vi comprereste un comet 45?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2010 21:12 da fast37.)
16-12-2010 21:11
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aleufo Offline
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Fast, quello che ho sempre detto e non mi sono ancora convinto del contrario, è semplicemente che l'idea progettuale del 450 è ottima e la condivido, ma per essere coerente dovrebbe essere più leggera di qualche migliaia di kg. senza nulla togliere alle belle caratteristiche della barca. Poi naturalmente mi faccio forse condizionare che con una costruzione attenta si può ottenere questo risultato,Poi se dovessi scegliere fra un C 45 ed un E 45...mi farei lo Swan 45 usato...( si trovano a meno di 300WinkWinkWink)
16-12-2010 21:24
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Itablu Offline
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Messaggio: #31
RE: ELAN - SI - Elan 450
Provatela con vento e cambierete idea. Controllo totale, velocità sopra la media di barche della stessa lunghezza e assoluto senso di sicurezza. Sicuramente i bastoni non sono il suo forte ma attenti dipende anche dalla chiglia. La versione race ( 2.60 che ho provato) stringe.... e mantiene la rotta anche quando, sotto raffica, altre barche performance... se il randista non è pronto partono in straorza. Penso che la chiglia 2.30 e 2.05 non permettano alla carena di esprimersi al meglio. Del resto tutti i 45 - 46 piedi performanti (comet grand Soleil ecc) non hanno chiglie di lunghezza inferiori a 2.50 metri. Anche con poco vento (sotto i sette nodi) se si arma un code 0 o un gennaker la barca, avendo una elevata stabilità di forma si posiziona sulle sue linee e garantisce velocità ragguardevoli. Concordo sulle valutazioni in merito alla cabina di prua (enorme) si poteva fare una cala vele... Ma penso che la scelta sia dettata dalla presenza di una versione a 4 cabine che ha condizionato le suddivisioni interne anche di quella a tre cabine.
10-02-2016 01:14
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