Discussioni: 149
21-12-2010, 02:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010, 02:38 da Madinina II.)
Ciao a tutti...
Come da oggetto, a parte le JackLine a cui mi attacco con il cordone della cintura di sicurezza quando mi muovo verso prua, ma quando siete in pozzetto dove lo attaccate il cordone?
Alcune barche sono già dotate di golfare apposito; se non l'avete dove vi attaccate (colonnina timone, galloccia, la stessa JackLine, altro)?
E' necessario installare in pozzetto un golfare? Forse queste sotto potrebbero essere valide alternative? Se c'è la ruota uno installato in zona timone e 1/2 ai lati del pozzetto in zona più bassa possibile per sfruttare la zona più rigida (spigolo) delle sedute?
Questo con diam=10 ha un W.L. di 6400 Kg e un B.L. di 7.000 kg.
Perfetto per il mestiere che dovrebbe fare, ma potrebbe rompere un pò i 'maroni' perchè sporge:
[hide][Immagine: .][/hide]
Questo con diam=10 ha un W.L. di 4080 Kg e un B.L. di 8.000 kg.
NON rompe i 'maroni' perchè lo chiudi, ma non è nato per fare quel mestiere (però ci puoi mettere 3 viti del 10, in luogo di 2 del precedente):
Discussioni: 49
Ho installato tre golfari wichard.
Uno ai piedi del timoniere sul fondo del pozzetto.
Due, uno per lato, proprio sfruttando la caduta delle panche (gavoni) in basso, verso il calpestio del pozzetto.
Tutti con contropiastra in acciao misura 12 cm x 6 cm, circa.
Citazione:Blu ha scritto:
Ho installato tre golfari wichard.
Uno ai piedi del timoniere sul fondo del pozzetto.
Due, uno per lato, proprio sfruttando la caduta delle panche (gavoni) in basso, verso il calpestio del pozzetto.
Tutti con contropiastra in acciao misura 12 cm x 6 cm, circa.
Golfari Wichard abbattibili come i secondi sopra (entrambe le opzioni sopra sono Wichard)?
Discussioni: 257
Sono Wichard e costano non un botto ma . vale la pena.Cmq io mi lego lungo e nn . mi va di farmi ripescare cadavere come un tonno ma . cortissimo ma non devo volare fuori.
Discussioni: 244
E' un lavoro che prima o poi dovrò fare anch'io, dato che la mia in pozzetto ne è praticamente sprovvista. Ad oggi ho sempre usato solo le lifeline, ma preferireri avere dei bei golfari in centro al pozzetto.
Birbante di un Frap!!!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sono Wichard e costano non un botto ma . vale la pena.Cmq io mi lego lungo e nn . mi va di farmi ripescare cadavere come un tonno ma . cortissimo ma non devo volare fuori.
Ma in pozzetto come sei messo? Dove ti attachi?
Discussioni: 96
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao a tutti...
Come da oggetto, a parte le JackLine a cui mi attacco con il cordone della cintura di sicurezza quando mi muovo verso prua, ma quando siete in pozzetto dove lo attaccate il cordone?
Cordone???? 
Citazione:stefano702 ha scritto:
Ciao a tutti...
Cordone???? 
Quando avevo il Morgante mi attaccavo alla colonnina del . mi spostavo sganciavo e prima di muovermi pulpito . poi . una prolunga di 1,5 mt che aggancio alla cintura di sicurezza.Ho fatto la misura in modo che non posso cadere fuori.
Discussioni: 96
Discussioni: 168
E attaccarsi ad una asola fissata sul belin, sopra la colonnina, a c.a. 2 m da terra?
Ti permette di passare agevolmente da dietro a davanti alla ruota (io ce la ho grande, 1,70 di diametro), operare ai winch e non ti lascia superare le draglie laterali.

Discussioni: 41
Discussioni: 16
Madinina II ha scritto: Citazione: E' necessario installare in pozzetto un golfare? Forse queste sotto potrebbero essere valide alternative? Se c'è la ruota uno installato in zona timone e 1/2 ai lati del pozzetto in zona più bassa possibile per sfruttare la zona più rigida (spigolo) delle sedute?
Sulla mia Etap ci sono quattro golfari richiudibili della wichard come hai mostrato in foto, i due vicini al timone, uno per parte, sono installati a circa 20 cm. dal fondo sul lato verticale delle sedute laterali. Gli altri due sono posti sempre in verticale ai lati in prossimità della discesa sottocoperta (si utilizzano nel momento in cui si risale verso il pozzetto quando ancora si hanno i piedi sulla scaletta). Tutti i golfari hanno contropiastra in acciaio.
Ciao
Discussioni: 13
Mi attacco alle jackline che arrivano fino a poppa. Trovo che sia la soluzione più comoda
Discussioni: 49
Citazione:Golfari Wichard abbattibili come i secondi sopra (entrambe le opzioni sopra sono Wichard)?
Tutti e tre abbattibili wichard, Se ricordo bene sui 33 euro l'uno, ma sono gli unici di cui mi fido e poi, una volta chiusi, non rompono.
Quello ai piedi del timoniere è bene sia richiudibile per non rimetterci qualche dito del piede.
Quelli ai lati delle sedute sono per l'equipaggio. Tra i due golfari, in caso di più persone in pozzetto, possono essere collegati con una fettuccia alla quale agganciare i cordoni e ripartire il carico su due punti.
Nel mio caso ci aggancio moglie e figlio e sono sufficienti.
Non mi fido di pulpiti, colonnine del timone e paterazzi.
Il carico di lavoro deve essere intorno ai 1.500 kg e un belin già in tensione potrebbe soffrirne in caso estremo.
Inoltre sulla colonnina del timone, andando in tiro, rischi di portar via la ruota che potrebbe, fare leva al cordone.
Per andare a prua ho due life line, una per lato, tra un foro della falchetta a poppa e un foro della falchetta a prua (falchetta con bulloni passanti).
Discussioni: 69
4 golfari abbattibili wichard in pozzetto. 2 lato timoniere e due di lato al tambuccio, in basso. Diffiderei delle colonnine. Abbiamo gia'dato alle colonnine scardinate...
Discussioni: 775
Alla base della timoneria c'è un apposito golfare. Ti leghi e non rischi di stare appeso....
Seduto in pozzetto, ci sono due golfari a lato del tambuccio.
Discussioni: 244
Citazione:mesarthim ha scritto:
Mi attacco alle jackline che arrivano fino a poppa. Trovo che sia la soluzione più comoda
Più comoda ma anche quella con più possibilità di farti finire in acqua.
Birbante di un Frap!!!
Discussioni: 103
Golfari richiudibili wichard, tre, tutti sul fondo del pozzetto, uno della misura più grande (ospita fino a tre moschettoni) a una trentina di centimetri dall'ingresso sottocoperta, centrale, due ai lati del timone. In condizioni dure ci si aggancia prima di uscire, e quando si rientra ci si sgancia quando si è sottocoperta, lasciando il cordone attaccato al golfare.
Cavolo ma come le avete ste colonnine dellla timoneria?Di cartavelina?La mia aveva 4 bulloni da 14 piantati in coperta consotto la piastra delle carrucole di . di . landa del aterzzo che se e'in tiro potrebbe andare in crisi??????ossia lamierino da 1mm?Mamma .: 
|