Sostituzione batteria interna plotter Raymarine
#1
Ho un vecchio chartplotter Raymarine in b/n che fa ancora egregiamente il suo lavoro interfacciato con l'autopilota. Purtroppo la batteria interna è andata e non tiene più la memoria di rotte, waypoint etc.. La sostituzione da Raymarine costa più o meno come il valore dell' oggetto. Qualcuno ha già provato a sostituire da solo la batteria tampone ?? Grazie a tutti in anticipo
https://www.facebook.com/ondablusail
Cita messaggio
#2
mi associo anch'io alla richiesta di Sailyard. Il mio è un vecchio Navcenter 600 b/n.
grazie
Cita messaggio
#3
Leggo qui .
Ora non so se sia lo stesso plotter, ma non penso che la filosofia di installazione di una batteria sia differente.
In parole spicce dicono che il costo di raymarine è elevato perchè devono ricaricarlo con nitrogen ovvero azoto, parlano di 350$. Qualcuno osserva che forse sparano un po' alto nella speranza di farti cambiare il plotter.
Comunque, sempre da quello che dicon loro, pare che sia sufficente aprire il plotter e si troverà la batteria sulla destra, individuata ricavarne il codice che c'è stampigliato sopra. DOvrebbero essere di quelle a bottone tipo quelle dei PC. Dissaldare tre pezzi, togliere la batteria, metterci la nuova e risaldare i tre pezzi.

Prendila per quello che costa 42Big Grin

Togliendo la batteria perderai tutti i dati quali wp e rotte, ma mai pare d'aver capito sia già scarica quindi dovresti già averli persi. Eventualmente con una pila di pari voltaggio potresti provare a metterla in parallelo alla vecchia prima di dissaldarla.
Occhio a non insistere troppo con il saldatore in zona pila perchè può essere molto pericoloso. Ti consiglierei occhiali o, se non ti credi in grado, fallo fare a qualcuno che abbia dimestichezza con un saldatore.

Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#4
Io ho sostituito la batteria sul mio RC620 e su un 500 e qualcosa...

La sostituzione e' stata molto . batteria salta subito .' una normalissima batteria ricaricabile a bottone, leggi il codice e la trovi come ricambio in qualunque buon negozio di materiale di componenti elettronici.

Chiaramente bisogna stare attenti con il saldatore ma non e' nulla di complicato.
Io per facilitare i cambi futuri ho inserito all'interno del plotter un piccolo . quello lo si trova nei negozi di . questo modo con le prossime sostituzioni non si dovra' fare altro che aprire il plotter, sfilare e reinserire sul portabatteria una nuova batteria.

Se monterai anche tu il portabatteria occhio che, almeno sul 620, tutta la superficie interna del contenitore in plastica e' ricoperta da una vernice elettroconduttiva quasi invisibile perche' dello stesso colore grigio della plastica, quindi occhio ai cortocircuiti!

ciao

Cita messaggio
#5
Citazione:Messaggio di sailyard

Hai provato a telefonare al sig. Mastellari, eqipservice di Milano?
Cita messaggio
#6
ho anch'io il Raymarine 425 ed ho avuto lo stesso problema della batteria interna esaurita. il gps funzionava benissimo, però perdeva tutti i dati ogni volta che lo spegnevi e dovevi reinizializzarlo ogni volta. l'ho aperto e sostituito la batteria, tipo bottone ed identica a quelle dei computer, con due semplici saldature. costo 2 euro. se non sei pratico di saldature vai in un centro di assistenza dei televisori, ti possono fare il lavoro benissimo con pochi euro in più.
auguri di buon anno
Cita messaggio
#7
Grazie a tutti !
Cita messaggio
#8
Gratie anche da parte mia per tutti gli interventi.
Appena ne avrò l'occasione proverò a seguire le vs preziose indicazioni.
BV
Cita messaggio
#9
Ho aperto il Chartplotter Navtex 600 per sostituire la batteria tampone. qualcuno mi può confermare essere quella che si vede a dx della scheda elettronica. Noto che lateralmente alla batteria c'è del materiale gommoso (tipo silicone, mastice) di colore nero, a cosa serve? Dubito che una volta asportato per sostituire la batteria lo si possa riutlizzare, dove si acquista.
Grazie per tutti gli interventi.
Cita messaggio
#10
Il materiale gommoso serve solamente a ridurre l'oscillazione della batteria (che sia pur poco pesa) in presenza di vibrazioni evitando cosi' la rottura per fatica dei terminali.
Si tratta solitamente di un prodotto siliconico non contenente acido acetico (corrode i conduttori) che puo' perfettamente essere sostituito con banalissima colla a caldo, intendo quella che quasi tutti i mercati del fai da te offrono a pochi euro assieme alla pistoletta per applicarla (e va bene proprio quella piu' economica perche' e' piu' elastica e fonde a temperatura piu' bassa).
Cita messaggio
#11
Occhio che la batteria dei gps è molto probabilmente di tipo 'ricaricabile', quindi sostituirla con una non ricaricabile non è una soluzione ottima.
Il mio ricevitore GPS ha, ad esempio, una PANASONIC VL 2020 (3V). E' un po' difficile da trovare.

Io l'ho trovata qui .
ma mi è costata ben 15€ (spedizione inclusa)

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Batteria lifepo4 e salpa ancora colibrìbis 16 1.100 06-10-2025, 10:09
Ultimo messaggio: maema
  Display Raymarine a75 e app Raymarine DrakeRnC 4 452 16-09-2025, 14:01
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Conferma quale batteria motore acquistare rebzone 23 2.989 06-09-2025, 07:12
Ultimo messaggio: crocchidù
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 14 1.128 20-07-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.660 01-07-2025, 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 25 5.117 19-05-2025, 14:10
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 691 17-04-2025, 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 973 11-04-2025, 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele
  Plotter che si spegne giulianotofani 8 1.108 09-04-2025, 08:23
Ultimo messaggio: giulianotofani
  ricarica batteria fuoribordo scarroccio 4 730 08-04-2025, 09:25
Ultimo messaggio: poltro71

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: