Ricariche motori fuoribordo
#1
Pochissima esperienza in . motorizzando il Panettone e solo per questioni economiche(costa la meta' degli altri)sono orientato su un Selva back bass da 7,5hp con sistema di ricarica.La Selva a Tirano mi ha detto che con un kit che csota circa 100 euri posso ottenere attorno ai 3ooo giri 70 . mi paiono . hga esperienze o suggerimenti?la barca e' piccola ma ci metto un paio di . pannelli che non so dove . il caricabatterie ma funge solo con la 220......Smile
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#2
da quel che so,i nuovi 4t hanno tutti un alternatore per la ricarica della/e batteria/e.
l'alternativa che dici te, con alternatore esterno, non dovrebbe differire molto come funzionamento anche se il modello da7 cv selva che ho visto -lo monta uno in cantiere dove sto io- fa 4 ., così dice luiPalla 8

per sperare in capacità di ricarica maggiori, ti dovresti orientare su motori ben + potenti che, credo, mal si sposino con la tua barca
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#3
Giorgio guarda che sono 6 A scarsi, per caricare una batteria scarica di 70 A ti vogliono 5-6 ore. Con la tua barchetta ogni sera devi entrare in porto per ricaricare le batterie con 220V. Su i piccoli diesel entrobordo l'alternatore è di almeno 40 A.
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#4
ho un alternatore/raddrizzatore da 80W - 6A .

carica bene una batteria da 60Ah il che significa che hai 12Ah ( 20% ) da utilizzare senza ammaccare la batteria.

cosa ci fai con questi 12Ah??

consumi messa in moto 400A per qualche secondo se il motore parte 'al primo colpo' e cioè quasi nulla.
il VHF: 300mA in ricezione; 1 oppure 5A in trasmissione. tralasciando la trasmissione, poco tempo, rimane un consumo di 12 ore per 0,3 = 3,6A/giorno

il vhf portatile: 2AA durano 16 ore pertanto 1,5Ahx2 = 3Ah/16h = ca 200mA x 6 ore di navigazione = 1,2A senza retroilluminazione se navighi di giorno, il doppio se navighi di notte

l'eco fish: 110mA per 6 ore = 0,7A di giorno 1,5 di notte per la retroilluminazione/al giorno

3,6 + 1,2 + 0,7 = 5,5A/giorno ( un'ora di smotorata )


ho le luci di via portatili, vanno a batteria quando mi servono.

altrimenti aggiungi 5+5+5W pari a 1,25A per le ore di navigazione alba e tramonto due ore diciamo 2,5A/giorno ed un'altra mezz'ora di motore.

la luce di fonda è una lampada ad olio di citronella.

ed il frigo?? ed il condizionatore?? ed il dissalatore?? e l'inverter per il phon?? e l'autoclave?? e l'altra elettronica?? e le pompe di sentina?? ed il salpaancora ???



ho scritto troppo?? si

ps. non era troppo, mancava che ho un fb 4t 15hp
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#5
Il kit è appunto il raddrizzatore, io sul mio Yamaha 9,9 HP 4T ho circa 6A già ad 1/3 gas. Attenzione che questi raddtizzatori non hanno regolatore, quindi devi SEMPRE connettere il cavo di ricarica che viene dal motore con la batteria o con un carico di potenza per tenere bassa la tensione, se vai nel circuito della barca ed hai ad es. disconnesso la batteria di bruci qualche utenza.

ciao
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#6
La sola utenza che interessa e' il . forse un po' di pilota giusto per le . faro' molta rada non mi piace.Penso di montare un'altra batteria da 40 .' un separatore di . cui giusto il tempo dei gri . magari qualche volta rada ma non . piace vedere i posti dove vado.Smile
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#7
Citazione:abuonocore ha scritto:
Il kit è appunto il raddrizzatore, io sul mio Yamaha 9,9 HP 4T ho circa 6A già ad 1/3 gas. Attenzione che questi raddtizzatori non hanno regolatore, quindi devi SEMPRE connettere il cavo di ricarica che viene dal motore con la batteria o con un carico di potenza per tenere bassa la tensione, se vai nel circuito della barca ed hai ad es. disconnesso la batteria di bruci qualche utenza.

ciao

salve, tu come ti sei organizzato?? una batteria oppure due??
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#8
Citazione:Giorgio ha scritto:
La sola utenza che interessa e' il frigo.......]

a naso e x quello che ho sperimentato sulle barche degli altri-la mia ne è priva-buona parte del problema è dato dalla capacità di isolamento (termico) del frigo e nn tanto dalla dimensione. Se è discretamente isolato e ben funzionante-media-piccola dimensione-,senza indemoniati che aprono e chiudono ogni 5 min., beh credo che un frigo succhi almeno 50watt/h cioè 4Ah. In 10 ore fa 40 .

ora, se non c'è nessun'altra utenza-manco il vhf-un consumo del genere ti scarica una batteria da 80Ah in una giornata di vela;ergo, qualora sto piffero di caricabatteria funzioni a dovere,ci vorrebbero 8 ore secche di motore x tornare a batteria .:

messa così,preferirei vivere di scatolame e birre tiepideBig GrinBig Grin;ma si sa,esistono molteplici alternative senza vivere schiavi di 'sto aggeggio e della colonnina dei marina
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#9
Il problema non sono i . domanda e' chi ha esperienza di fuoribordo che caricano?Che senno' ci metto di fianco un atr da 40 amp e risolvo il problema
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#10
Giorgio, parlamm e nun ce capimm

io ho un fuoribordo che carica. 15hp 4tempi. fornisce 80W alla batteria da 12V.

se il motore è in moto puoi alimentare un frigo da 80W a 12V. punto

se il motore è spento hai due ore di autonomia.
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#11
@ Giorgio, esistono tre tipi di frigo per outdoor.

a cella di Peltier. poca spesa ( 30 - 50€ ) poca resa ( max 15 - 25 °C sotto t esterna ) tanto consumo ( 40 - 60 W ) rumore ventoline

a compressione. buona spesa ( 300 500€ ) tanta resa ( come quello di casa ) tanto consumo ( 50 -80W ) rumore del compressore

ad assorbimento ( i trivalenti da 220;12V oppure gas ) tanta spesa ( > 500€ ) poca resa ( max 25 - 35 sotto T esterna ) tanto consumo ( a 12V anche 100W ) assolutamente silenziosi. lavorano bene se stanno in piano o quasi

puoi pensare di utilizzarne uno di questi ed attaccarlo alla bombola del gas butano.
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#12
Io monterò solo una batteria ciclica da 60AH circa, penso una AGM (che in realtà non è ciclica 'Pura' ma ha un costo intermedio rispetto a quelle al gel).

Frigo .... poco (a celle peltier) solo se sono in Imarroncinichegalleggiano.... la notte, le birre per il pranzo del giorno dopo sono ok Smile

Per Giorgio comunque si caricano !

ciao
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#13
Ecco il dato 80w a 12 bene io dovrei averne 70w a 12 a meta' gas.Piu' che sufficienti per tenere vivaci le batterie se decido una sota in rada.I Peltier non vanno nemmeno con le cannonate ......... trivalenti se non sono in piano perfettamente non Piccoletto metto il classico compressore.Mi sta venenedo l'idea di un inverter che fa funzionare il compressore a . secondo me dai conti non funziona.Sto guardando.Big Grin
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#14
povero peltier ! io lo trovo onesto, per il costo e l'impiccio che crea, ho un frigo portatile che uso anche quando vado fuori il we e posso portarmi dietro le cose in macchina d'estate senza magari rovinare la mozzarella fresca

ovvio poi tanto di più non si può pretendere, dato che lavora solo sulla differenza di temperatura (il mio fa circa 20 gradi di abbassamento rispetto alla temperatura ambiente, però è isolato bene, lo raffreddo per bene di notte attaccato in Imarroncinichegalleggiano.... e con il fresco esterno), ma per una birretta o la mozzarella o il prosciutto in rada sono per me sufficienti.

ciaociao

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#15
effaibene. io sono un minimalista rompiballe ma mi piace così.

ho addirittura due box termici della GBR a cella di peltier ( offerta speciale prendi due paghi uno ). 26 litri ciascuno Piccoletto sia a 12 ( 56W ) che a 220V ( 65W ). 20 °C sotto la t.a. mi è piaciuto questo modello perchè ha due motori per azionare le due ventole.

faccio come te, se sto in Imarroncinichegalleggiano.... 220V a tutto spiano. se sto in rada spendo 0,52€ quando serve e mangio e bevo fresco, tutto il mangio e bevo in una busta non a contatto con i sacchetti

.

alla salute dei frigoriferi a compressione.

ciao amico
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#16
Io tolgo tutto dalle . 56w e' come uno a compressore . mi hanno mai . parlare con un amico che mi dice sui camper usano quelli a cellula di . forse si e' spiegato male
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#17
si Giorgio, il consumo è lo stesso ma l'efficienza è ben diversa.
quelli a compressione ti fanno il ghiaccio. questi ti tengono le cose fresche/fredde.

la differenza è attenuata dal fatto che sono ad apertura a pozzetto anzichè anteriore come quelli a compressione. in questo modo l'aria fredda non scivola fuori.

se l'obbiettivo è quello di una birra fresca oppure del prosciutto non 'concallato' va bene anche questo se lo sai utilizzare ( sempre pieno al massimo ).
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
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#18
No no attenzione io costruisco il mobile frigo in un gavone con 9 cm di . ghiaccio non mi . poterci mettere qualcosa da . e verdura deperiscono abbastanza e magari far resistere una fetta di carne un paio di giorni.Penso che usero' il gruppo . sopradimensionato in modo che entri per meno tempo e terro' la temperatura a piu' 5 o . di consumare meno possibile e' la sola concessione che mi faccio.Apertura . a contatto con l'acqua(fuori )....quindi gia' piu' basso vediqamo.Adesso mi occupo del locale wc appena l'ernia inguinale fa giudizio ma sono a buon punto.
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#19
Citazione:Giorgio ha scritto:
No no attenzione io costruisco il mobile frigo in un gavone con 9 cm di . ghiaccio non mi . poterci mettere qualcosa da . e verdura deperiscono abbastanza e magari far resistere una fetta di carne un paio di giorni.Penso che usero' il gruppo . sopradimensionato in modo che entri per meno tempo e terro' la temperatura a piu' 5 o . di consumare meno possibile e' la sola concessione che mi faccio.Apertura . a contatto con l'acqua(fuori )....quindi gia' piu' basso vediqamo.Adesso mi occupo del locale wc appena l'ernia inguinale fa giudizio ma sono a buon punto.

un'ottima decisione. poi vogliamo le foto di prima, durante e dopo

buon lavoro ed auguri per la terza palla che non c'è più ( o era la quarta?? )
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#20
Ernia . mi hanno messo solo una reteBig GrinBig Grin
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